Come visitare lo stadio del Chelsea
Lo stadio di Stamford Bridge, sede del Chelsea FC, è una delle grandi attrazioni culturali di Londra. Scoprite la storia di questo impianto sportivo e della squadra di maggior successo del XXI secolo.

Interno dello stadio del Chelsea | ©Smartr
Il cosiddetto beautiful game ha un posto importante al Chelsea Stadium, nella città di Londra. Le partite casalinghe della squadra di calcio professionistica inglese, il Chelsea, si giocano sul campo di questo stadio. È anche un luogo che promuove l'eliminazione delle barriere sociali, grazie al legame creato dalle persone che condividono l'amore per lo sport.
Per tutti questi motivi e altri ancora, una visita al Chelsea Stadium è un'attività imperdibile durante il vostro soggiorno in città. Smettete di chiedervi cosa vedere e fare a Londra e scoprite questo luogo iconico e la sua storia, la sua architettura, i suoi angoli, le sue reliquie e molto altro ancora, sia all'interno che all'esterno. Di seguito vi illustrerò tutte le opzioni.
1. Ammirate lo stadio del Chelsea in tutto il suo splendore mentre assistete a un derby londinese

Il Chelsea (Blues) e l'Arsenal (Gunners) sono due squadre inglesi con una lunga storia calcistica. La loro rivalità, che dura da oltre 100 anni, è iniziata con il loro primo incontro nel 1935 a Stamford Bridge, casa dei Blue Lions o Chelsea FC.
Ogni anno, questi due titani del calcio si incontrano al Chelsea Stadium per il derby di Londra. Gli 11 giocatori di ciascuna squadra si affrontano per 90 minuti, cercando di segnare il maggior numero di gol e di difendere la propria porta.
Il derby di Londra
Il derby di Londra è una serie di incontri testa a testa tra le migliori squadre di Londra, che si svolgono nell'arco di 10 mesi. Questo periodo corrisponde a 38 giorni di partite, per un totale di 266 incontri.
I calendari variano solitamente ogni anno, a partire dal primo giorno di agosto a Londra fino alla fine di maggio dell'anno successivo. Quindi, se volete vedere il Chelsea Stadium al suo meglio assistendo alla classica partita tra Chelsea FC e Arsenal, dovrete controllare il calendario della stagione in corso per conoscere la data esatta.
Informazioni utili
- Prezzo: i biglietti per la classica partita Chelsea-Arsenal partono da 500 sterline a persona. I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale dello stadio o presso la biglietteria.
- Durata: le partite durano solitamente un massimo di due ore (90 minuti di gioco divisi in due tempi da 45 minuti ciascuno, 15 minuti di intervallo e circa 5 minuti per la ripresa).
2. Fate un tour per vedere i dettagli del Chelsea Stadium dall'interno

Se siete tifosi del Chelsea e non sapete ancora cosa vedere e fare a Londra in un giorno o più, allora non potete perdere l'occasione di vedere lo stadio di Stamford Bridge, sede di questa importante squadra di calcio inglese. Basta partecipare a un tour guidato attraverso tutti gli angoli dello stadio.
Durante questa esperienza visiterete le parti esclusive dello stadio, a cui solo i giocatori possono accedere. Alcune di queste sono:
- Gli spogliatoi, dove ci si può sedere per un momento.
- La sala stampa, che vi farà sentire come un allenatore della nazionale.
- Il tunnel dei giocatori, dove hanno camminato grandi personalità dello sport come John Terry, tra gli altri.
- L'imponente campo da gioco, da cui si potrà vedere una prospettiva diversa degli spalti e delle panchine.
Dopo questo tour, la guida dello stadio o il padrone di casa vi accompagnerà a visitare il Museo del Chelsea FC. Qui assisterete a un video esplicativo di circa 30 minuti, attraverso il quale conoscerete la storia di questo club sportivo, che risale a più di 100 anni fa.
Potrete inoltre attraversare una sala espositiva dove potrete vedere i trofei e i titoli vinti dal campionato nel corso degli anni. Potrete ammirare una collezione di abbigliamento, scarpe e oggetti appartenenti alla squadra. Ad esempio, le maglie di leggende del calcio mondiale come Drogba, Lampard e altri.
Informazioni interessanti
- Prezzo: questo tour all'interno dello stadio del Chelsea ha un prezzo di circa 45€ a persona e i biglietti possono essere acquistati tramite il sito ufficiale.
- Durata: la durata media di questa attività è di 1 ora e 30 minuti.
- Vantaggi: potrete esplorare tutti gli angoli e le fessure dello stadio del Chelsea, scoprendo la sua storia e i suoi tesori nascosti.
Visita gratuita dello stadio del Chelsea con il London Pass
Con il London Pass, potrete visitare l'interno del Chelsea Stadium, risparmiando tempo e denaro. Potrete godere di una visita guidata di questo leggendario tempio del calcio e conoscerne la storia.
Dopo aver acquistato il pass sul sito ufficiale del London Pass, potrete dire addio alle code. Basta recarsi direttamente alla biglietteria dello stadio e scansionare il codice QR sullo schermo del cellulare. È un modo semplice e veloce per riscattare il biglietto senza pagare nulla.
Una volta entrati nello stadio, un addetto vi accompagnerà negli spogliatoi, nel campo, nel tunnel dei giocatori e nella sala stampa. In seguito, potrete passeggiare nel Museo del Chelsea FC, scoprendo da soli un'interessante collezione di cimeli della squadra come trofei, maglie, foto, premi, ecc.
Inoltre, grazie alla London Tourist Card, avrete accesso a una guida digitale disponibile in 12 lingue, che potrete scaricare sul vostro cellulare. Questa guida arricchisce la vostra esperienza con immagini e un filmato a 360º sulla storia dello stadio.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo del pass giornaliero che include il tour dello stadio del Chelsea parte da 84 euro (adulti) e 54 euro (bambini sotto i 15 anni). Sono disponibili anche altri pass per più giorni.
- Vantaggi: il London Pass consente di risparmiare fino al 35% sul costo originale della visita guidata al Chelsea Stadium. Inoltre, riceverete in omaggio un cordino del Chelsea FC.
3. Ammirate la città dall'esterno e scoprite la sua storia con il London Contrasts Tour

Se avete intenzione di rimanere a Londra da uno a sette giorni o anche più a lungo, vorrete fare un tour dei contrasti per scoprire la città. Potrete visitare i luoghi più importanti, tra cui il leggendario Chelsea Stadium. Il tutto in compagnia di una guida locale.
Questo tour a piedi, considerato tra i 10 migliori tour ed escursioni a Londra, comprende generalmente destinazioni turistiche come l'Abbazia di Westminster, la Cattedrale di St Paul, Soho, Borough Market, tra le altre. Tuttavia, è possibile personalizzare l'itinerario in base ai propri gusti, in questo caso sportivi, includendo una passeggiata all'esterno del Chelsea Stadium.
Nel caso specifico di questo stadio di calcio costruito nel 1877, la guida vi condurrà all'esterno per ammirare la sua facciata che, a differenza di altri stadi, potrebbe passare per un edificio qualsiasi nel quartiere di Chelsea. Nel frattempo, vi racconterà la storia, l'importanza culturale e gli aneddoti di questo luogo.
Inoltre, alle porte del Temple Blue, come è conosciuto lo stadio, vedrete una scultura a grandezza naturale dedicata a una delle leggende del Chelsea FC, Peter Osgood. Lì, potrete scattare foto straordinarie da ricordare.
Informazioni utili
- Prezzo: il valore di questa attività guidata parte da 56€ a persona.
- Durata: questa visita guidata dura solitamente dalle due alle sei ore.
- Vantaggi: potrete dare un'occhiata all'esterno dello stadio del Chelsea e scoprire un po' della sua storia calcistica.
4. Una vista dall'alto dello stadio del Chelsea con un tour in elicottero.

Un altro modo per visitare il Chelsea Stadium è dall'alto con un tour in elicottero. Si tratta di un'esperienza che vale davvero la pena di fare, in quanto vi permetterà di avere una vista privilegiata del Temple Blue e di una serie di altre destinazioni di interesse.
Per questo tour a volo d'uccello salirete a bordo di un elicottero presso l'eliporto di Londra a Battersea. Prima, il pilota vi darà alcuni suggerimenti e consigli di sicurezza per rendere l'esperienza un successo.
Mentre vi librerete nel cielo di Londra, vedrete la città come se fosse un piccolo modello, e sarete in grado di identificare alcuni dei migliori punti di riferimento di Londra. È il caso del London Eye, della Torre di Londra, del Tower Bridge, dell'Abbazia di Westminster, del fiume Tamigi, tra gli altri.
Sorvolerete anche il Chelsea Stadium e rimarrete stupiti dalla sua architettura monumentale, ispirata allo stile gotico e vittoriano. Vedrete questo storico edificio di 103×67 metri e alto 35 metri, che si distingue per la sua forma poligonale circondata da 264 pilastri in mattoni.
Informazioni utili
- Prezzo: l'esperienza in elicottero costa solitamente circa 150 euro a persona.
- Durata: il tour in elicottero dura circa 20 minuti.
- Vantaggi: potrete godere di una vista privilegiata a volo d'uccello del Chelsea Stadium e di altre attrazioni di Londra.
5. Visitate la città dall'esterno, raggiungendola da soli

Con una storia di oltre 100 anni, lo stadio di Stamford Bridge è diventato una meta imperdibile, sia che siate appassionati di calcio o meno. Quindi, se durante il vostro soggiorno a Londra state visitando quartiere per quartiere, vi consigliamo di fare una passeggiata nel quartiere di Hammersmith & Fulham e di visitare la casa del Chelsea FC dall'esterno.
Potete fermarvi davanti alla facciata dello stadio per scattare qualche foto accanto alla facciata monumentale del Tempio Blu. Vedrete il grande stemma del club all'esterno e la statua dell'ex calciatore dell'Inghilterra, Peter Osgood. Tutto questo, gratuitamente.
Allo stesso modo, si può cogliere l'occasione per fare un giro nei dintorni e visitare alcuni dei migliori musei di Londra. Per esempio:
- Il Museo della Scienza con le sue mostre interattive.
- Il Museo di Storia Naturale con dinosauri animati.
Come raggiungere lo stadio del Chelsea da soli
Lo stadio si trova proprio accanto al Chelsea Quarter, una zona residenziale facilmente accessibile. È possibile raggiungerlo con i seguenti mezzi di trasporto:
- Metropolitana: si parte dalla stazione di Hammersmith sulla linea N72 Roehampton fino alla stazione di Fulham Broadway, che è la stazione più vicina allo stadio. È possibile consultare una guida pratica alla metropolitana di Londra.
- Treno: per viaggiare in treno ci sono le stazioni di Imperial Wharf e West Brompton. Entrambe le opzioni vi porteranno a circa 15 minuti a piedi dallo stadio.
- Autobus: prendere la linea N72 da Roehampton a Fulham Road (fermata FO). Camminate per circa 1 minuto fino alla stazione di Fulham Palace Road (fermata FP) e prendete la linea 14 Russell Square, che vi porterà al Chelsea Village (fermata U), a un paio di minuti dallo stadio.
- Battello: ci sono crociere giornaliere sul Tamigi. Dovrete scegliere un battello che si ferma al Chelsea Harbour, a 15 minuti a piedi dallo stadio.
6. Sorseggiate un favoloso drink e mangiate al Frankie's Bar and Grill del Chelsea Stadium.

Uno dei luoghi segreti di Londra da scoprire durante la visita al Chelsea Stadium è il Frankie's Sports Bar & Grill. Si tratta dell'unico bar-ristorante all'interno dello stadio, con cibo e bevande favolosi.
Dai pasti di tre portate alle pizze, agli hamburger e agli hot dog, è un luogo ideale da inserire tra le migliori destinazioni dei tour gastronomici della città. Inoltre, con l'ingresso alla visita guidata dello stadio potrete usufruire di un'offerta specialeper un pasto di due portate.
E se volete semplicemente sedervi e ricaricare le batterie, gustando una deliziosa bevanda calda o fredda (tè, caffè, tra gli altri) accompagnata da un delizioso dessert, allora il Tea Bar è una buona opzione. Si trova a circa 42 metri a piedi dal Frankie's Bar and Grill.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso al ristorante e al The Tea Bar è gratuito, ma è necessario pagare tutto ciò che si consuma. Inoltre, se avete acquistato un biglietto per il tour dello stadio, potrete usufruire di un prezzo speciale sul menu a due portate del ristorante (circa 15 euro per gli adulti e circa 9 euro per i bambini).
- Orari di apertura: il ristorante è aperto tutti i giorni (dalle 12:00 alle 23:00). Il Tea Bar è aperto dal lunedì al venerdì (dalle 8:00 alle 16:00).
Informazioni pratiche per visitare il Chelsea Stadium

- Indirizzo e indicazioni: lo stadio Stamford Bridge, sede del Chelsea FC, si trova nel quartiere Fulham Road di Londra, SW6 1HS, Regno Unito. È possibile raggiungere facilmente questa destinazione in treno, metropolitana, autobus, bicicletta, barca o auto privata, poiché si trova in una zona residenziale vicino al quartiere di Chelsea.
- Accesso in autobus turistico: purtroppo il percorso dei migliori autobus turistici di Londra non include questa destinazione tra le sue fermate.
- Orari di apertura: sia lo stadio che l'area del museo sono aperti tutti i giorni, tranne nei giorni di partita. Le visite guidate vanno dalle 10:00 alle 15:00 e di solito ce ne sono due ogni ora. Inoltre, bisogna sapere che il 24 e il 31 dicembre l'orario dei tour è dalle 11:00 alle 14:00, mentre quello del museo è dalle 9:30 alle 17:00.
- Prezzi dei biglietti: il tour Stamford & Bridge ha un prezzo generale di circa 24 euro per i maggiori di 16 anni, gli studenti e gli over 65 pagano circa 16 euro, i bambini dai 5 ai 15 anni pagano circa 15 euro e i bambini sotto i 5 anni sono gratuiti. L'ingresso al solo museo costa circa 12 euro per gli adulti, circa 10 euro per i bambini dai 5 ai 15 anni e gratis per i bambini sotto i 5 anni.
- Come acquistare i biglietti per la visita: i biglietti possono essere acquistati presso la biglietteria dello stadio o online sul sito web dello stadio.