10 cose da fare a Inverness

10 cose da fare a Inverness

Maggiori informazioni su: 10 cose da fare a Inverness

Inverness è una delle città più belle del nord-est della Scozia, dove ti aspetta la famosa leggenda del lago Ness. Qui ti sembrerà di essere in una fiaba e potrai navigare su un canale artificiale che nasconde storie affascinanti. Ti invito a fare un giro a bordo del treno a vapore di Harry Potter e a perderti nel suo colorato mercato.

Ricorda che la Scozia è la culla del whisky scozzese, quindi potresti approfittare di una degustazione e visitare le distillerie più importanti della regione. Ti sentirai sicuramente come un viaggiatore nel tempo seguendo il "dietro le quinte" di Outlander, una serie girata nei dintorni e collegata a un autentico clan antico.

1. Lasciati incantare dal lago Ness

Lago Ness| ©Hellotickets
Lago Ness| ©Hellotickets

Il luogo più popolare di Inverness è il lago Ness e probabilmente ti avranno già raccontato qualche storia sulla creatura mitologica che vaga nelle sue acque. Infatti, molti sostengono di aver visto Nessie, il famoso mostro degli abissi.

È stato avvistato per la prima volta nel VI secolo e da allora è diventato una delle principali attrazioni. Puoi tentare la fortuna e prenotare una crociera sul lago Ness da Inverness per cercare di incontrare Nessie. La barca è dotata di un sistema sonar che attira questa creatura, inoltre avrai a disposizione il WiFi gratuito per ottenere informazioni rilevanti e immergerti nel folklore scozzese.

Una curiosità: la leggenda è rimasta sconosciuta fino al 1933, quando è stato segnalato un nuovo avvistamento che ha suscitato un'ondata di interesse a livello mondiale. Per darti un'idea, si dice che Nessie assomigli a un cigno malvagio con il collo allungato, squame verdi e occhi luminosi che cercano di sedurti per affondarti nel lago. Inoltre, il suo corpo potrebbe essere simile a quello di un plesiosauro. Tuttavia, è difficile saperlo con certezza perché l'unica fotografia esistente è stata dichiarata un falso realizzato da Marmaduke Wetherell.

L'unica cosa certa è che questa esperienza ti affascinerà, poiché navigherai su uno dei laghi d'acqua dolce più grandi del Regno Unito. Puoi scegliere se stare sul ponte o sederti all'interno. Ma resta attento per vedere le rovine del castello medievale di Urquhart, dove si sono svolte alcune battaglie scozzesi.

Prenota una crociera sul Lago di Loch Ness

2. Visita il Castello di Inverness

Castello di Inverness| ©Hellotickets
Castello di Inverness| ©Hellotickets

Il Castello di Inverness è una delle principali attrazioni e un sito storico costruito nel 1836. Si trova su una scogliera che offre una vista sul fiume Ness e può essere visitato solo in estate, quando è aperto per passeggiare nei giardini e avvicinarsi alla sua storia attraverso sale e mostre. Hai anche la possibilità di visitare la Torre Nord del castello, un affascinante belvedere visitabile da aprile a ottobre.

Tra i corridoi del castello si nascondono storie affascinanti, alcune delle quali sono state immortalate con monumenti. Ad esempio, la statua di Flora MacDonald si trova di fronte alla facciata ed è la prima cosa che vedrete, collocata qui in omaggio alla donna che aiutò Bonnie Prince Charlie a fuggire dopo la battaglia di Culloden.

In origine era destinato a diventare una prigione, ma finì per essere un importante rifugio per re scozzesi come gli Stuart e Davide I, che lo utilizzò per consolidare il suo regno. È famoso anche perché Shakespeare si ispirò a questo castello per creare alcuni frammenti della sua opera Macbeth. E fai attenzione perché passeggiando per i giardini ti aspetta una piacevole sorpresa: La Tortilla Asesina, un ristorante spagnolo arredato con elementi tipici che offre deliziose tapas nel cuore della Scozia.

In definitiva, una volta arrivati a Inverness, avrete una miriade di cose da fare e monumenti da vedere, quindi la soluzione più flessibile potrebbe essere quella di prenotare una visita guidata della città. In questo modo, visiterete il castello con una guida e avrete l'ingresso per altri monumenti come la Casa Balnain.

Prenota un tour guidato di Inverness

3. Sali sull'autobus turistico

Autobus turistico di Inverness| ©Hellotickets
Autobus turistico di Inverness| ©Hellotickets

È divertente passeggiare per Inverness a piedi e in barca, ma se cerchi comodità e vuoi muoverti al tuo ritmo, l'autobus turistico è il tuo miglior alleato! Si tratta di un percorso con 7 fermate in cui puoi salire e scendere quando vuoi o rimanere a bordo e goderti l'intero percorso di un'ora.
Approfitta del tetto apribile e dei finestrini panoramici per ammirare la città, mentre un'audioguida ti racconta tutto ciò che devi sapere. Avrai la libertà di creare il tuo itinerario e includere luoghi affascinanti come il Castello di Inverness e i giardini botanici.

Quando acquisti i biglietti per l'autobus turistico City Sightseeing di Inverness, hai fino a dodici mesi di tempo per attivarlo. Una volta attivato, il pass è valido per 24 ore ed è obbligatorio stamparlo per poter salire sull'attrazione.

Acquista i biglietti per l'autobus turistico di Inverness

4. Da non perdere la Cattedrale di Inverness

Cattedrale di Inverness| ©Hellotickets
Cattedrale di Inverness| ©Hellotickets

La Cattedrale di Inverness è dedicata a Sant'Andrea ed è un tempio gotico che ti sorprenderà per la sua posizione strategica sulle rive del Ness. Mi sembra un luogo spirituale ideale per staccare la spina mentre ti perdi nei suoi corridoi ed esplori le vetrate con scene bibliche e le impressionanti incisioni sulle sue finestre.

Una curiosità: il progetto originale prevedeva due guglie giganti, ma furono scartate per mancanza di fondi. In ogni caso, è piuttosto imponente e presenta molti elementi interessanti, come le cinque icone russe, che furono un dono dello zar Alessandro II di Russia.

È una tappa importante durante le visite guidate della città e puoi approfittarne per entrare in contatto con la sua storia.

Prenota una visita guidata di Inverness

5. Cogli l'occasione per avvistare foche e lontre da una crociera panoramica

Canale di Caledonia| ©Hellotickets
Canale di Caledonia| ©Hellotickets

Un'altra attività imperdibile è prenotare una crociera panoramica a Inverness. Questa attività si allontana dai percorsi tradizionali e visita zone acquatiche remote per ammirare la fauna e la flora più spettacolari del Regno Unito. In questo modo, potrai vedere foche, lontre e uccelli. Ma non preoccuparti! A bordo ti verranno forniti dei binocoli per goderti la vista privilegiata.

Potresti passeggiare lungo il lago di Loch Ness e ascoltare un po' di folklore scozzese. Inoltre, una guida locale ti racconterà aneddoti relativi ai luoghi che vedrai. Ti piacerà percorrere il Canale della Caledonia, una via navigabile artificiale che attraversa la Scozia e si collega con l'Atlantico e il Mediterraneo.

In generale, questa esperienza offre uno spazio di pace e connessione con la natura e non dovresti perdertela. Hai anche la possibilità di prenotare una crociera sul Lago di Loch Ness e sul Canale di Caledonia da Dochgarroch per vedere uno dei porti più belli di Inverness.

Prenota una crociera panoramica a Inverness

6. Lasciati sedurre dalla magia dei dintorni

Isola di Skye| ©Hellotickets
Isola di Skye| ©Hellotickets

Inverness offre divertenti attività a breve distanza e mi sembra folle essere così vicini, ad esempio, al treno a vapore di Harry Potter e non approfittarne per fare un giro. In generale, è possibile scegliere tra una vasta gamma di attività naturalistiche e avventurose che ti porteranno a esplorare acquedotti, villaggi costieri e persino la casa dove sono nati i cani più amichevoli del mondo.

Escursione Speyside Whisky

Il whisky scozzese è un pilastro fondamentale della cultura di Inverness e puoi approfittare del fatto che nei dintorni ci sono distillerie molto famose. Prenotando un'escursione del whisky Speyside da Inverness potrai seguire da vicino il processo di produzione.

Si tratta di un itinerario piuttosto completo che ti porta alla distilleria Benromach per deliziarti con la sua gamma di whisky artigianali di malto, prodotti con acqua di sorgente. È anche possibile visitare la distilleria Glenfiddich e conoscere un marchio rispettato a livello mondiale.

Alla bottaia Speyside Cooperage vi aspetta un'affascinante dimostrazione del processo di produzione e riparazione delle botti speciali utilizzate per produrre e macerare questo whisky.

Escursione al viadotto di Glenfinnan, Mallaig e Loch Ness

Prenotare un'escursione al viadotto di Glenfinnan, Mallaig e Loch Ness è un modo per scoprire le meraviglie nascoste delle Highlands inglesi. Mi sembra un'esperienza indimenticabile perché salirai sul famoso treno espresso di Hogwarts, che compare in diverse scene della saga. Ti piacerà perché passa per il viadotto di Glenfinnan e vicino alle rovine del castello di Urquhart.

Durante questa esperienza potrai goderti il contatto con la natura e visitare il villaggio di pescatori di Mallaig, le cascate Foyer e i boschi rigogliosi, ideali per fare un'escursione. Naturalmente, non può mancare la leggenda del mostro di Loch Ness.

Escursione all'isola di Skye e al castello di Eilean Donan

Un'altra esperienza da non perdere è prenotare un'escursione all'isola di Skye e al castello di Eilean Donan, dove ti accoglieranno i paesaggi più belli della Scozia. Durante il viaggio in auto è impressionante vedere come cambiano e osservare l'incrocio di villaggi, porti e formazioni rocciose.

In particolare, il castello di Eilean Donan vi trasporterà nel Medioevo e potrete vedere l'incrocio di tre laghi impressionanti. Il vantaggio di queste esperienze è che avete tempo libero per spostarvi nei luoghi e visitarli al vostro ritmo.

Escursione a Glen Affric, Culloden e Clava Cairns

Se rimani diversi giorni a Inverness, avrai sicuramente tempo per prenotare un'escursione a Glen Affric, Culloden e Clava Cairns, dove vivrai un'esperienza emozionante sul campo di battaglia di Culloden e viaggerai nel passato turbolento della regione.

Durante la passeggiata avrai tempo per goderti la valle incontaminata di Glen Affric e scoprire Guisachan House, dove sono nati i primi Golden Retriever al mondo. Il divertimento continua a Clava Cairns, un sito archeologico con tumuli funerari dell'età del bronzo.

Escursione a John O'Groats e all'estremo nord

I programmi sono infiniti in questa regione e un must è prenotare un'escursione a John O'Groats e all'estremo nord. Qui ti aspettano paesaggi spettacolari e l'opportunità di avvistare foche e orche. Inoltre, potrai serpeggiare tra diversi incantevoli villaggi e scoprire la loro storia, cultura e gastronomia.

7. Scopri i luoghi e le storie più iconici di Outlander

Beauty, villaggio di Outlander| ©Hellotickets
Beauty, villaggio di Outlander| ©Hellotickets

Ad Inverness sono state girate alcune scene di Outlander e dovreste dare un'occhiata. Questa serie racconta la storia di un'infermiera che conduce una doppia vita, poiché inizia a viaggiare nel tempo a seguito di una cerimonia mistica. Vi trasporterà nella Scozia del XVIII secolo e, anche se non l'avete vista, vi divertirete a scoprire aneddoti sulla serie e sul dietro le quinte.

La cosa più consigliabile è fare una gita in barca fino a Beauly, un villaggio a soli venticinque minuti di distanza. Questo luogo ha un legame diretto con le famiglie Lovat, un clan delle Highlands che esiste al di fuori della finzione.

Puoi anche viaggiare nel tempo come Claire, la protagonista, visitando Clava Cairns. Qui ti aspetta un sito megalitico simile a Craigh na Dun, un luogo che appare nella serie. Potresti visitare il campo di battaglia di Culloden e scoprire la storia del conflitto tra i giacobiti e il governo britannico, un tema piuttosto importante in Outlander.

8. Visita il Mercato Vittoriano

Mercato vittoriano di Inverness| ©Hellotickets
Mercato vittoriano di Inverness| ©Hellotickets

Uno dei luoghi più colorati di Inverness è il Mercato Vittoriano. Qui troverai più di 40 bancarelle locali dove acquistare artigianato, gioielli e souvenir a prezzi eccellenti. La sua atmosfera vivace e accogliente ti darà il benvenuto e ti sentirai come un vero scozzese.

All'esterno troverai bancarelle di fiori e il divertimento gastronomico inizia appena varchi la soglia del mercato. Ci sono diverse bancarelle che offrono spuntini a base di pesce fresco, torte alla frutta e bicchierini di whisky scozzese. Inoltre, gli scozzesi apprezzano le prelibatezze che includono formaggio, marmellata e miele. Di solito viene anche organizzata una degustazione combinata che contrappone i sapori dolci e salati.

Ti consiglio di andare con una guida per comprendere la storia del mercato, perché dovrai immaginare la vita nel 1870, l'anno in cui fu inaugurato questo spazio che portò gioia a Inverness. Tutto sembrava andare a meraviglia fino all'incendio del 1889, quando fu necessario ricostruire completamente la facciata. Da allora, l'edificio è rimasto sostanzialmente invariato e si possono apprezzare i dettagli architettonici che ricordano l'epoca vittoriana.

9. Visita Leaky's Bookstore, una biblioteca magica

Leaky's Bookstore| ©Hellotickets
Leaky's Bookstore| ©Hellotickets

La biblioteca Leaky's Bookstore è un luogo affascinante che non può mancare nel tuo itinerario. Ti sorprenderà con scaffali pieni di libri e diversi piani che sono un paradiso per chi ama leggere. Troverai circa 100.000 volumi e dovrai essere agile nel cercare, poiché la sua collezione ospita gioielli di seconda mano. Forse troverai un'edizione speciale o quel libro che stavi cercando!

I suoi soffitti alti e le vetrate creano un'atmosfera magica, ideale per immaginarsi in una romantica storia d'epoca. A prima vista, sembra una libreria che esiste da secoli a Inverness e che ha sempre svolto solo questa funzione. Tuttavia, pochi sanno che fu un ospedale temporaneo durante la battaglia di Culloden.

Acquista i biglietti per il bus turistico di Inverness

10. Esplora la tradizione Clootie Wells nei pozzi incantati

I pozzi incantati di Clootie Wells| ©Hellotickets
I pozzi incantati di Clootie Wells| ©Hellotickets

Naturalmente, passando per Inverness, devi dare un'occhiata alla cultura celtica. Ti sei mai chiesto perché ci sono vestiti e strisce appesi ad alcuni dei suoi alberi? Per scoprirne il motivo, devi seguire la storia della tradizione Clootie Wells, qualcosa di poco conosciuto che potrai goderti senza folla.

I Celti credevano che gli alberi esaudissero i desideri, guarissero i malati e fossero i guardiani della città. Per questo preparavano offerte e omaggi. Ma non provate ad attaccare il nastro perché non servirà a nulla, anzi, è considerato un insulto alla cultura. Il rituale deve essere eseguito con qualcuno dei villaggi e delle foreste vicine.

Inoltre, è necessario prima bagnare il capo in una sorgente per purificarlo. Poi, lo si lega con cura all'albero e si recita una preghiera alle divinità. Il più famoso è il pozzo di Munlochy, situato a quindici minuti da Inverness, dove sicuramente ci saranno persone del posto che saranno felici di accompagnarti e spiegarti la storia.

Prenota una visita guidata di Inverness

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.5
· 9909 Recensioni
  • R
    R.
    5
    (0 Recensioni)
    Il parco nazionale è stato il punto di forza per me.
  • Z
    Z.
    5
    (0 Recensioni)
    Un tour memorabile, con bellissime soste fotografiche.
  • P
    P.
    5
    (0 Recensioni)
    Ottima escursione per uscire dalla città e vedere la natura.
  • I
    I.
    5
    (0 Recensioni)
    Una giornata fantastica, ho imparato molto sulla storia scozzese.
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    La visita al castello è stata emozionante, di grande architettura.