Maggiori informazioni su: 10 cose da fare a Manila
Manila unisce il fascino dell'Asia in un unico luogo grazie alla sua diversità culturale e ai suoi quartieri con proposte indimenticabili.
Dalle passeggiate in bicicletta di bambù alle danze tradizionali, vi immergerete senza dubbio in un viaggio di contrasti. Riuscite a immaginare di visitare un quartiere nel bel mezzo di un cimitero? A Manila è possibile e vi assicuro che ha una storia che vale la pena conoscere. Tra una visita e l'altra potete approfittare disoste gastronomiche e culturali per rendere il vostro viaggio più piacevole.
1. Salite su una bicicletta di bambù e scoprite il quartiere di Intramuros
Le biciclette di bambù sono un'attrazione da non perdere a Manila, in quanto rappresentano un'esperienza culturale e un modo per vedere la città senza compromettere l'ambiente.
Queste passeggiate si concentrano di solito nello storico quartiere di Intramuros, che è la zona più bella e più antica, dove il tempo sembra essersi fermato. Questo quartiere offre un'atmosfera vivace e angoli curiosi, come glispeakeasies. È nascosto tra le mura di Manila e rappresenta una finestra sul passato della città. Prenotare un tour in bambù in bicicletta del quartiere di Intramuros è il modo migliore per vivere questa attività. In questo modo, una guida turistica organizzerà l'itinerario più conveniente e voi non dovrete preoccuparvi di nulla.
Forte di Santiago
Non potete perdervi una sosta al Forte di Santiago, le cui fondamenta furono costruite intorno al 1571. In questa cittadella delle Filippine spagnole è possibile vedere frammenti del passato di Manila e scoprire come è sopravvissuta ai combattimenti della Seconda Guerra Mondiale.
Non aspettatevi però di vedere la facciata originale, poiché altri conflitti hanno distrutto gran parte della città.
Il forte è stato ricostruito, ma per qualche strana ragione la facciata è rimasta danneggiata dalle intemperie e persino le pietre sono ammuffite. All'interno scoprirete lastoria di Jose Rizal, una figura chiave per l'indipendenza delle Filippine.
Parco Luneta
Il Luneta Park è un parco molto popolare a Manila, forse a causa del famoso Chilometro 0, che segna l'inizio di tutte le strade delle Filippine. Molte persone vengono qui per ammirare il memoriale di José Rizal, che ha una replica esatta a Madrid per commemorare la sua infanzia in città.
Nel parco si trova anche un diorama, una sorta di modello 3D che raffigura la sua esecuzione e la precedente lotta per la libertà del Paese.
Cattedrale di Manila
La Basilica Cattedrale Metropolitana dell'Immacolata Concezione è la chiesa più imponente di Manila. Il suo nome è lungo come le sue navate che mostrano vetrate e altari dall'atmosfera solenne. Sebbene sia stata costruita nel 1571, oggi si possono vedere solo frammenti della facciata originale, poiché è stata ricostruita più volte.
Piazza Roma
Nel cuore di Intramuros, vi aspetta Plaza Roma, un luogo eccezionale per scattare foto e un bel souvenir di Manila. Al centro si trova la statua di Carlo IV di Spagna, a cui i filippini sono grati per aver fornito il primo vaccino contro il vaiolo. Da qui si può passeggiare per i vicoli del quartiere fino alla cattedrale.
2. Ammirate le danze tradizionali
Manila è una città che tiene alle sue tradizioni e la gente del posto ama condividerle con i nuovi visitatori. Gli spettacoli di danza sono una finestra sul patrimonio indigeno e spagnolo, dove vi verranno raccontate storie commoventi e la lotta del popolo filippino.
Quando prenotate una cena con spettacolo di danza a Manila, vi aspetta una serata meravigliosa e un assaggio di costumi tradizionali, movimenti ancestrali e scenari che vi trasporteranno in diverse epoche delle Filippine.
Potrete gustare una cena a buffet in un'atmosfera accogliente, ideale per lasciarsi trasportare dai sapori rinfrescanti che rimarranno impressi nel vostro palato. Non dovrete preoccuparvi di nulla, ma solo godervi le coreografiepiù famose e deliziarvi con espressioni artistiche tipiche come quelle che sto per raccontarvi.
- Danze Singkil: vedete come una principessa musulmana cerca di sfuggire a un terremoto mentre si fa strada tra le torri di Mindanao, la seconda isola più grande delle Filippine. I fan filippini simuleranno le correnti di vento che colpiscono il Paese dopo un terremoto, mentre i campanelli sulla sua gonna riempiranno l'atmosfera di tensione.
- Danze Tinikling: una danza nata durante le Filippine spagnole e caratterizzata dall'uso di pali di bambù. È considerata una delle danze più impegnative al mondo, in quanto un secondo di scoordinamento può far perdere il senso della danza.
- Pandanggo sa ilaw: è una danza popolare eseguita nei villaggi e si ispira alla danza spagnola del fandango. Durante lo spettacolo si può assistere al grazioso movimento delle torce contornate dai ballerini filippini.
3. Visita ai siti storici e culturali di Manila
Manila è una città affascinante e i suoi edifici coloniali raccontano momenti di storia. Un tour a piedi è un ottimo modo per esplorare le strade e familiarizzare con le principali attrazioni turistiche.
Se non sapete da dove cominciare, potete prendere in considerazione l'idea di partecipare a una visita guidata di Manila. Questi tipi di esperienze offrono una finestra sulla vita quotidiana e sono piuttosto piacevoli perché si occupano dei biglietti d'ingresso per alcune attrazioni. Ecco alcuni dei siti imperdibili che sono spesso inclusi in questo tipo di tour.
Casa di Manila
Le strade sono piene di storia, ma oserei dire che niente è paragonabile a Casa Manila. Fu costruita durante l'epoca coloniale ed è uno dei pochi esempi di bahay na bato, un tipo di casa in pietra che ha caratterizzato l'architettura filippina di quel periodo. Approfittate del tour per fermarvi a vedere i reperti antichi e scoprire com'era la vita secoli fa.
Monumento Memorare Manila
Manila è stata testimone di diverse guerre, i cui bombardamenti hanno causato notevoli perdite umane. Il Memorare Manila Monument è un omaggio alle vittime della Seconda Guerra Mondiale e un modo per ricordare il coraggio dei cittadini nel corso della storia.
Chiesa di San Agustin
È la più antica chiesa in pietra di Manila. La Chiesa di Sant'Agostino ha visto guerre, tifoni e terremoti, ma sorprendentemente la sua facciata non è mai crollata ed è un luogo mistico che vale la pena visitare.
Inoltre, al Museo di Sant'Agostino è possibile approfondire tutti gli aneddoti e le curiosità della chiesa dall'epoca precolombiana ai giorni nostri.
4. Assaggiare il cibo di strada
Quella di Manila è una delle cucine più complete al mondo, e bisogna mettere da parte tempo e budget per il cibo. Le influenze malesi, indigene, cinesi e spagnole, così come le tecniche secolari e lo sforzo dietro le ricette di famiglia, si sentono tutte nei piatti.
Per assaggiare i piatti più gustosi vi consiglio di esplorare i locali e i ristoranti più popolari di quartieri come Binondo o Intramuros, mentre se volete andare inristoranti di lusso dovreste deviare il vostro GPS verso il quartiere di Makati.
Se invece il cibo di strada è la vostra passione, potete esplorare le strade e abbandonarvi ai sensi al Quiapo Market, il più grande mercato delle Filippine. Una vacanza dovrebbe essere un momento di relax, quindi se preferite non occuparvi dell'itinerario e della logistica, poteteprenotare un tour gastronomico di Manila. Con un foodie locale avrete accesso a degustazioni di cibi e bevande tipiche in vari locali. Dietro ogni boccone c'è una storia ed è più divertente quando qualcuno vi racconta ogni dettaglio. Ecco alcuni piatti e dessert da provare durante la vostra visita.
Piatti tipici di Manila
- Adobo filippino: è impossibile andare nella capitale e non provare il tipico piatto nazionale. Qui troverete le migliori proposte ed è piacevole sentire come la tenera carne di pollo o di maiale si scioglie sul palato.
- Sinigang: è un brodo acido di maiale, pesce o gamberi che raggiunge questo sapore grazie alla marinatura in salsa di tamarindo.
- Kare-Kare: uno stufato di carne denso servito con verdure, salsa al burro di arachidi e bagoong (pasta di gamberi fermentata).
Dolci tradizionali di Manila
- Ensaimada: è la stella dei dolci filippini e si distingue per la sua pasta morbida cosparsa di formaggio e zucchero. E non ha nulla a che vedere con quella di Maiorca.
- Halo-Halo: un colorato frullato di frutta assortita combinato con latte condensato, gelatine, gelato e fagioli dolci.
- Leche Flan: è un flan che si scioglie in bocca, uno dei dolci preferiti dalle famiglie filippine, a base di latte condensato e tuorli d'uovo.
Spuntini di strada a Manila
- Isaw: intestino di pollo marinato in una salsa filippina.
- Balut: uovo di anatra servito bollito o al vapore. All'inizio può risultare un po' strano perché si mangia direttamente dal guscio, ma vi assicuro che è delizioso.
- Kwek-Kwek: è uno snack tipico che consiste in uova di quaglia impanate e fritte. Sono più gustose se immerse in una salsa agrodolce.
Bevande tipiche di Manila
- Tuba: bevanda alcolica a base di fiori di cocco fermentati.
- Sago't Gulaman: bevanda fredda a base di perle di sago, dal sapore di tapioca.
5. Visitate Chinatown, la più antica Chinatown al di fuori della Cina
Manila ospita la più antica Chinatown al di fuori della Cina. Binondo fonde la cultura filippina e cinese e segna la fratellanza tra le due nazioni. Il suo patrimonio si è consolidato a partire dal 1594 e passeggiando per le sue strade vi troverete circondati da negozi colorati, manifesti e aromi invitanti che si mescolano tra loro.
Vi consiglio di iniziare dal cuore del quartiere, dove la prima cosa che noterete è la Chiesa di Santa Cruz. Se volete portare a casa qualche prodotto cinese, passeggiate lungo Ongpin Street, considerata anche un paradiso per i gioielli e le erbe medicinali.
Scattate molte foto delle sue indimenticabili strade, sempre decorate con figure mitologiche, come i draghi cinesi, e una varietà di murales. Qui è impossibile non lasciarsi tentare da vari piatti di strada e molti consigliano una degustazione di siopao in diversi locali.
6. Ammirate i grattacieli di Makati
Nel centro finanziario di Makati è come se ci si trovasse improvvisamente in una città completamente diversa. La diversità culturale e architettonica è evidente in questo quartiere, dove potrete ammirare i grattacieli e approfittare della vita notturna.
Se desiderate incontrare altri turisti e socializzare durante la vostra vacanza, siete nel posto giusto! Makati offre una miriade di bar e altri divertimenti, dai centri commerciali alla moda Greenbelt e Glorietta agli Ayala Triangle Gardens, considerati il polmone verde di questo quartiere.
7. Visitare i cimiteri più strani del mondo
Manila è famosa per ospitare alcuni dei cimiteri più strani del mondo. Hanno disegni che sembrano avere messaggi nascosti, oltre a tombe comuni per i vivi e per i morti. So che è difficile fotografarli, quindi vi racconterò qualcosa in più su ciascuno di essi.
Cimitero americano di Manila
Il cimitero americano di Manila è il luogo di riposo di migliaia di caduti della Seconda Guerra Mondiale, in particolare di un gran numero di soldati americani caduti nelle Filippine. Ad attirare la curiosità dei visitatori è il suo particolare disegno circolare con piccole croci in pietra calcarea che a prima vista ricordano una formazione militare.
Cimitero cinese di Manila
Il cimitero cinese di Manila è il luogo di riposo di migliaia di cinesi che furono sepolti durante l'epoca coloniale e a cui era vietato utilizzare i cimiteri cattolici.
È certamente una finestra sulle tradizioni funerarie cinesi e a prima vista sembrano mausolei, ma alcuni ricreano case e palazzi all'interno per far sentire gli spiriti più a loro agio. Sopra le tombe si possono vedere fotografie, fiori e candele circondate da camere da letto o salotti.
Anche se sembra impossibile vivere in un cimitero, alcuni di essi sono in realtà abitati! Dispongono di tutti i comfort necessari ed è per questo che sono conosciuti come il quartiere dei vivi e dei morti.
8. Scoprite Quiapo, il quartiere dei tesori musulmani
Un altro quartiere da visitare è Quiapo, un quartiere vivace e caotico dove si possono notare eccentricità che contrastano con la tranquillità dei filippini.
Anche se sembra avere un'aura esclusivamente religiosa, va oltre e nelle strade di Plaza Miranda si possono trovare venditori di pozioni segrete, amuleti e artigianato arabo. La sua principale attrazione è la cultura musulmana e si può cogliere l'occasione pervisitare la Moschea del Globo d'Oro, che non passa inosservata mentre si cammina per la città, così come la Moschea Verde.
Naturalmente, vi consiglio di visitare la Basilica Minore del Nazareno Nero, dove l'immagine scolpita del Nazareno Nero viene portata in processione ogni 9 gennaio. È d'obbligo una sosta alla Chiesa di San Sebastian, l'unica chiesa in acciaio delle Filippine.
9. Esplorare i dintorni di Manila
Da Manila è facile raggiungere altri luoghi magici delle Filippine e uscire dai sentieri battuti. Se avete abbastanza giorni nel vostro itinerario, potreste includere una fuga, ad esempio prenotando una gita a Tagaytay da Manila.
Si tratta di un paradiso a circa un'ora di macchina dalla città, dove potrete respirare aria fresca, avvicinarvi al vulcano Taal e approfittare di diversi sentieri escursionistici. Nella zona ci sono molti luoghi che offrono attività adrenaliniche come lo zip-lining o un giro sullo Sky Eye.
10. Perdersi nella piantagione della famiglia Escudero
Se dovessi scegliere una fuga dai paesaggi rurali di Manila, probabilmente prenoterei un viaggio alla Villa Escudero Plantation. È un po' più remota di Tagaytay, ma vi assicuro che ne vale la pena.
È una destinazione popolare perché la famiglia Escudero è stata pioniera nella coltivazione del cocco e dello zucchero. È possibile imparare a conoscere la produzione agricola ed esplorare il museo della villa, la cuiesposizione di oggetti antichi e manufatti è affascinante. In questa zona non è raro assistere a spettacoli folkloristici che celebrano la cultura filippina. Ma ci sono anche avventure emozionanti come una gita in carro di bufali alle cascate di Labasin, note per i tavoli di bambù che invitano a sedersi e a godere di un'esperienza gastronomica circondati da un paradiso naturale.