10 cose da fare a Lussemburgo

10 cose da fare a Lussemburgo

Maggiori informazioni su: 10 cose da fare a Lussemburgo

Il Lussemburgo vi invita a esplorare le sue valli, le affascinanti mura della città e la corniche più bella d'Europa. I grattacieli sono quasi una rarità e le case acciottolate sono ovunque una cartolina indimenticabile. Potete godervi un giro in treno attraverso il centro storico o avventurarvi nell'ascensore panoramico che collega la città alta a quella bassa.

Questa città vi accoglierà per accompagnarvi nella sua storia ducale e, se vi organizzate bene, avrete il tempo di vedere monumenti come la Cattedrale di Notre-Dame o di perdervi nei passaggi segreti nascosti nelle sue valli e negli antichi castelli. Naturalmente, se vi piace la mitologia, non potete perdere l'occasione di dare un'occhiata alla storia della sirena del Lussemburgo.

1. Prendere il treno urbano attraverso il centro storico

Vi consiglio di iniziare dalla città vecchia, dove si concentrano molti monumenti e attrazioni turistiche come la Fortezza di Lussemburgo. Se non avete voglia di camminare, potete approfittare del viaggio panoramico in treno in questa zona, che sembra uscito da una favola con i suoi colori vivaci e le sue carrozze spaziose. Avrete circa 45 minuti liberi per ammirare la vita quotidiana, l'architettura medievale e le affascinanti strade acciottolate.

È più di una semplice passeggiata: durante il viaggio in treno, grazie all'audioguida informativa, scoprirete aneddoti sulla città. Vedrete la Cattedrale di Notre-Dame de Luxembourg, la Place d'Armes e il Palazzo Ducale.

Prenotando il treno urbano che attraversa il centro storico, non perderete nemmeno un dettaglio, grazie alle finestre e al tetto in vetro che offrono una vista panoramica.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 15 euro a persona.
  • Orario: generalmente disponibile tra le 11:00 e le 16:30.
  • Durata: il tour dura circa 45 minuti.

Acquistare i biglietti per il treno della città di Lussemburgo

2. Immergetevi nelle storie del Granducato

Il Paese è noto anche come Granducato di Lussemburgo, probabilmente per il suo status di monarchia in cui la Corona si tramanda attraverso le generazioni della famiglia Nassau.

Per non perdere nessun dettaglio, ecco tre delle attrazioni più iconiche della storia del Lussemburgo. Ognuno di questi siti non solo è impressionante nella sua architettura, ma è anche profondamente legato al Granducato.

Palazzo Ducale del Lussemburgo

Il Palazzo Granducale è la residenza ufficiale della monarchia dal 1817, sebbene sia stato utilizzato anche come municipio. Può essere visitato da luglio a settembre, ma è necessario prenotare in anticipo presso l'Ufficio del Turismo del Lussemburgo. L'interno è impressionante e si possono vedere

  • La Sala da pranzo reale, dove si tengono i banchetti reali.
  • La Sala dei Re, decorata con i ritratti dei monarchi del Lussemburgo.
  • La Sala Gialla, da dove il Granduca consegna il suo messaggio natalizio annuale.

Piazza Guglielmo I

Un altro emblema della città è la Piazza Guglielmo I, un omaggio al Granduca Guglielmo I. Al centro si trova una statua del duca a cavallo, che la rende facilmente distinguibile dalle altre piazze. È vicina al palazzo e un ottimo modo per scoprire la sua storia e le meraviglie che la circondano è prenotare una visita guidata del Lussemburgo.

Castello di Vianden

Il castello di Vianden è un'altra meraviglia che non mi perderei al vostro posto, poiché si trova sulle colline vicino a Lussemburgo. In particolare, dista venticinque minuti dalla città e offre una vista panoramica sulla Valle di Our e sul villaggio di Vianden. Se avete il tempo di visitare l'interno, potrete dare uno sguardo al passato del castello, visitare le sale storiche e vedere i resti archeologici.

  • Prezzo: l' ingresso costa circa 10 euro a persona.

Prenota una visita guidata del Lussemburgo

3. Ammirate la Corniche più bella d'Europa

La Corniche è chiamata la Corniche più bella d'Europa e offre splendide viste panoramiche della città. Si estende lungo gli antichi bastioni e si snoda lungo le scogliere, offrendo una splendida vista sulla valle dell'Alzette. Lungo il percorso si trovano punti di osservazione, rovine e fortezze che hanno protetto la città per anni.

Si tratta di un ambiente esclusivo e completamente gratuito, molto frequentato al tramonto. Potete integrare questa passeggiata con altre attività, ad esempio prenotando un tour del Lussemburgo in bicicletta. Se avete il coraggio di pedalare, potrete godere della compagnia di una guida e perdervi in luoghi emblematici vicino al cornicione come:

  • I Parchi Petrusse, dove i giardini verdi si combinano con i sentieri sterrati, proprio nella parte bassa della città.
  • Il quartiere Pafendall, un'area storica nota per i suoi ascensori, i bar e gli edifici di epoca romana ristrutturati.
  • Il quartiere Grund, che può essere visto dal cornicione e colpisce per le sue case acciottolate e i piani del fiume.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: L' ingresso alla Corniche è gratuito, ma se volete esplorarla in bicicletta e vedere altre attrazioni vicine potete noleggiare biciclette a partire da 1 € all'ora o iscrivervi a un tour guidato in bicicletta per circa 64 €.

Prenota un tour in bicicletta del Lussemburgo

4. Visitare il Museo d'arte moderna Mudan

Il Lussemburgo non ha la piramide del Louvre, ma ha il Mudan Museum of Modern Art, entrambi progettati dall'architetto cinese Ieoh Ming Pei.

Entrando, troverete mostre di artisti contemporanei che spaziano dalla grafica alla moda, offrendo collezioni impressionanti. Non saprete cosa aspettarvi in ogni corridoio, ma per darvi un'idea, c'è una varietà didipinti, fotografie e sculture.

Potreste anche essere sorpresi dalle mostre temporanee Se questo luogo attira la vostra attenzione, vi suggerisco diprenotare in anticipo i biglietti per il Mudan Museum of Modern Art. Il pass offre vantaggi come il WiFi gratuito, guardaroba, armadietti, toilette e accesso illimitato a tutte le aree.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 13 euro a persona.
  • Orari di apertura: generalmente da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00.
  • Come arrivare: è possibile prendere l'autobus per raggiungere il museo nel centro della città.

Prenota i biglietti per il Museo d'Arte Moderna Mudan

5. Da non perdere la Cattedrale di Notre Dame de Luxembourg

Il passaggio dell'architettura gotica si riflette nell'imponente Cattedrale di Notre Dame de Luxembourg. Se siete interessati a visitare le chiese, non potete non ammirarla, poiché è la chiesa principale del Paese.

La facciata è imponente e si distingue per i suoi dettagli ornamentali.

È possibile visitare anche l'interno per ammirare le vetrate dei secoli passati e la cripta dove si trova la tomba del conte di Lussemburgo. Data la sua vicinanza, cogliete l'occasione per perdervi nelle meraviglie del cuore di Lussemburgo e date un'occhiata alla Citadelle du Saint-Esprit. È un punto di riferimento storico per la sua architettura e il suo ruolo durante le guerre. Le sue origini risalgono infatti al 1234, quando fu utilizzata come convento. Partecipando a una visita guidata nel centro storico si puòconoscere la storia della cattedrale e di altri siti significativi della zona.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: L' ingresso alla cattedrale è gratuito.
  • Orari di apertura: da lunedì a sabato 8-18, domenica 9-19.
  • Come arrivare: la cattedrale si trova nel centro storico in Rue Notre-Dame, se volete raggiungere la Cittadella vi consiglio di camminare.

Prenota una visita guidata di Lussemburgo

6. Scoprite le intriganti Casematte di Lussemburgo

Le Casematte di Lussemburgo sono antichi passaggi sotterranei che collegavano i castelli medievali e venivano utilizzati come rifugi, poligoni di tiro e pub di birra artigianale. Oggi sono tra le principali attrazioni turistiche della città e rappresentano una visita ideale per tornare alle origini del Lussemburgo.

Casematte del Bock

Le Casematte del Bock sono un'opera d'ingegno del XVII secolo. Si tratta di una galleria di pietra dove è possibile esplorare la storia militare del Lussemburgo. I suoi labirinti sotterranei risuonano ancora delle grida dei soldati e la sua luce fioca vi riporterà alle origini di alcune guerre. Mentre esplorate l'interno, potete sentire i passi del resto del gruppo e sbirciare attraverso le piccole finestre panoramiche.

  • Prezzo: circa 10 euro a persona, con sconti per i bambini.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.45 alle 17.15 e le visite guidate partono a cicli ogni 15 minuti.
  • Come arrivare: si trova vicino al Pont du Château e può essere raggiunto in autobus o in tram.

Casematte di Pétrusse

Queste casematte sono le più popolari e si trovano sopra la valle del fiume Pétrusse. Oggi le Casematte di Pétrusse ospitano mostre e scenari moderni. Preparatevi a salire e scendere le scale per scoprire questa meraviglia di origine spagnola.

  • Prezzo: circa 18 euro, con sconti per i bambini.
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni, ma le visite guidate hanno orari specifici tra le 11.30 e le 15.00.
  • Come arrivare: si può arrivare in autobus o in tram.

7. Prendere l'ascensore panoramico Pfaffenthal

Un'altra attività da non perdere è l'ascensore panoramico di Pfaffenthal. Si tratta di un'attrazione piuttosto moderna, con una salita dolce, perfetta per tutta la famiglia. È possibile utilizzarlo anche come mezzo di trasporto, poiché collega il quartiere Pfaffenthal e la parte bassa della città con il parco del Pescatore e la parte alta della città.

Preparatevi a rimanere a bocca aperta di fronte alla vista sulla valle e sulle mura della città, raggiungendo il bordo e trovandovi a 75 metri di altezza. Da questo punto di osservazione privilegiato potrete vedere i meandri del fiume Alzette e le pittoresche case che caratterizzano il Lussemburgo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: completamente gratuito.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 5.45 all'1.00.
  • Come arrivare: si trova in Rue du Pont ed è raggiungibile in autobus o in tram.

8. Visita al Parlamento europeo

Il Parlamento europeo di Lussemburgo è un edificio che vale la pena visitare durante il vostro soggiorno in città. L'Unione Europea ha tre sedi e questa è responsabile del Segretariato Generale, delegando le altre funzioni ai suoi uffici in Francia e Belgio. Non solo è possibile ammirare la sua imponente facciata, ma è anche possibile visitare il centro visitatori Europa Experience per esplorare il lavoro di questo organismo e le stanze in cui vengono prese le decisioni.

In particolare, ci sono mostre informative con proiettori multimediali che aiutano a comprendere ogni stand. Inoltre, è possibile fermarsi all'Emiciclo e vedere la sala dei dibattiti e delle votazioni.

Se vi piace divertirvi mentre imparate, potete approfittare delle attrazioni di realtà virtuale o partecipare a un gioco di ruolo che vi permette di essere un deputato europeo per qualche ora, anche se questa attività può avere un costo e deve essere prenotata in anticipo.

Dettagli utili

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito, ma se siete in un gruppo di più di 10 persone dovete prenotare una visita di gruppo. Per entrare è necessario portare con sé un documento d'identità, come la carta d'identità o il passaporto.
  • Orari di apertura: aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00.
  • Come arrivare: si trova nel Quartiere Europeo ed è facilmente raggiungibile in autobus e tram, le fermate più vicine sono Luxembourg e Pfinz.

9. Entrate nell'Abbazia di Neumünster e scoprite la Sirena Melusina

La cupola grigia appuntita che sporge da diversi angoli della città è la bussola che conduce all'Abbazia di Neumünster. Fu costruita nel XVI secolo e da allora ha subito varie trasformazioni e utilizzi, da orfanotrofio a prigione.

Oggi funge da centro culturale per mostre d'arte, feste tradizionali, concerti ed eventi emozionanti.

La sirena del Lussemburgo

Approfitterei di questa visita per incontrare Medusina, una creatura della mitologia europea. È facile trovarla perché è una scultura vicino all'abbazia.

Rappresenta una sirena rosa, il cui spirito pare infesti le strade fin dalle origini del Lussemburgo. Esistono diverse leggende e ve ne racconto alcune tra le più note:

  • La sirena e il conte: una delle leggende narra che, prima di diventare una statua, sposò il conte di Lussemburgo. Tuttavia, quando fu esposta nella sua forma naturale, rimase pietrificata.
  • Melusina e suo padre: un'altra storia narra che era una bambina normale e fu rinchiusa in una torre dalla madre. Le sue emozioni scatenarono i suoi poteri e, non sapendo come usarli, finì per trasformarsi in una sirena.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00.
  • Come arrivare: si trova nel quartiere Grund e si può prendere un autobus o un tram e poi approfittare dell'ascensore panoramico che collega direttamente a questa zona.

10. Fuggire nella Valle della Mosella e deliziarsi con le sue offerte di vino

Il vino del Lussemburgo ha un sapore unico grazie alla diversità culturale di questa città, che si trova al crocevia tra Francia, Germania e Belgio. Ma se volete assaggiare il meglio, prendete in considerazione la possibilità di prenotare un tour enologico nella Valle della Mosella.

Questa regione è il centro della viticoltura locale fin dai tempi dei Romani e offre un'ampia varietà di uve. I vini lussemburghesi sono diversi grazie ai minerali presenti nel terreno, che conferiscono lorosapori dolci con note di frutta, spezie e freschezza. Tra i migliori vini lussemburghesi ci sono quelli prodotti con:

  • L'uva Riesling, da cui proviene il famoso vino bianco lussemburghese che si distingue per il suo gusto acido e l'aroma fruttato di mela, mela cotogna o erbe.
  • L'uva Elbling, una versione più leggera e il vino più antico prodotto da quest'uva.
  • L'uva Rivaner, ideale per un vino delizioso dal sapore dolce.
  • L'uva Auxerrois, che dà origine ai vini locali utilizzati per accompagnare i cibi.

Il principale vantaggio di un viaggio nella Valle della Mosella è la possibilità di praticare altre attività, come una gita in barca per vedere i villaggi che circondano il villaggio Schengen. Naturalmente, potrete anche immergervi nella degustazione di vini e conoscere le migliori cantine e vigneti della regione.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: è possibile prenotare un'esperienza enologica nella Valle della Mosella per circa 104 euro a persona.

Prenota un tour del vino nella Valle della Mosella

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.5
· 4506 Recensioni
  • C
    C.
    4
    (0 Recensioni)
    Il tour della Valle della Mosella è stato un viaggio rilassante, ricco di paesaggi mozzafiato e vini eccezionali. Ciò che mi è piaciuto di più è stata la degustazione dei vini, un vero piacere per i sensi!
  • S
    S.
    5
    (0 Recensioni)
    Meravigliosa escursione nella valle, squisita degustazione di vini e panorami mozzafiato: un'esperienza indimenticabile!
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    Il viaggio è stato fantastico, la Valle della Mosella è bellissima e il vino.... Buono da leccarsi le dita!
  • J
    J.
    4
    (0 Recensioni)
    La degustazione di vini nella Valle della Mosella è stata un'esperienza indimenticabile, anche se il viaggio in autobus è stato un po' lungo.
  • R
    R.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho vissuto un viaggio indimenticabile nella Valle della Mosella con mia sorella, i vini sono semplicemente squisiti! Se siete amanti del vino, questo tour è un must in Lussemburgo.