Le migliori cose da fare ad Amman

La ricca cultura e la storia di Amman ne fanno una delle migliori destinazioni del mondo arabo. Fate le valigie e partite alla scoperta di deserti, rovine, teatri romani e castelli.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Le migliori cose da fare ad Amman

Amman |©robba_cop

Amman è la capitale della Giordania, considerata un paese cosmopolita, vario e multiculturale e persino uno dei più imponenti tra i paesi asiatici. La cosa migliore è che è abbastanza sicura, con gente amichevole e cibo impeccabile. Dalla riflessione sul luogo del battesimo di Gesù Cristo all'esperienza multisensoriale del souk, troverete qualcosa di divertente per tutta la famiglia. Potete anche godervi un tour panoramico delle rovine, dei monumenti romani, degli spazi all'aperto e delle moschee.

Anche i castelli che circondano la regione sono impressionanti e i migliori tour ed escursioni vi porteranno alla scoperta della loro storia. Vi consiglio di iniziare a conoscere l'interno della città, per apprezzare ogni strada e salire ai punti panoramici sulle colline. In seguito, avventuratevi nelle città vicine per visitare Petra, Jerash, Umm Qais, ecc. Ecco i luoghi da non perdere ad Amman!

1. Scoprite i luoghi più speciali di Amman

Teatro romano in Siria|©Alfie 2001
Teatro romano in Siria|©Alfie 2001

Amman è una città molto interessante e il modo migliore per conoscerla a fondo è quello di visitarne ogni angolo. Nella capitale è possibile dare un'occhiata alle rovine di monumenti storici, come le colonne del Tempio romano di Ercole. In un giorno si può vedere tutto ciò che ha da offrire, se si vuole risparmiare tempo si può prendere in considerazione l'idea di unirsi a uno dei migliori tour ed escursioni locali che solitamente preparano un itinerario personalizzabile a partire da circa 133 euro.

La città è sicuramente un contrasto tra passato e presente, offrendo spazi sia moderni che antichi. Le colline e i punti panoramici meritano di essere scalati per godere delle viste panoramiche. Inoltre, se avete intenzione di visitare le moschee, i musei e i palazzi, l'opzione migliore è quella di acquistare il Jordan Pass, che vi permette di vedere una serie di attrazioni di Amman. I luoghi da non perdere sono:

  • La Moschea del Re Abdullah, un'icona locale e l'unica in cui le donne possono entrare, a determinate condizioni e con determinati codici di abbigliamento. La sua cupola colorata è visibile da diversi punti di Amman.
  • L'anfiteatro romano, uno dei pochi teatri romani sopravvissuti al mondo, è una struttura straordinaria.
  • La Cittadella di Amman, il luogo migliore per ammirare la città, soprattutto al tramonto.
  • Il Palazzo Raghadan, dove si trovano le spoglie di Re Hussein.

Prenota una visita guidata di Amman

2. Passeggiate nel Souk di Amman e ammirate l'arte di strada locale

Amman (vista 2 del souk)|©Juan GC
Amman (vista 2 del souk)|©Juan GC

Amman è una città che offre una varietà di opzioni di intrattenimento, quindi lasciatevi stupire. Oltre a rovine, castelli e spettacoli naturali, potrete godervi un colorato e vivace mercato delle pulci. Ci sono i classici souk, che sono mercati arabi all'aperto. La gente li visita spesso per portare noci e frutta secca, che hanno un sapore speciale giordano.

È un luogo ideale per fare acquisti, e di solito si tiene il venerdì. È un'esperienza ricca di odori, consistenze e sapori unici. Si possono trovare anche cimeli e oggetti di artigianato, libri antichi e molto altro. Se siete alla ricerca di cose da fare con i bambini, vi consiglio di approfittare degli spettacoli musicali e delle aree dedicate ai più piccoli.

Inoltre, non potete perdervi l'arte di strada ad Amman. La maggior parte dei graffiti si trova nel quartiere moderno, che aggiunge un tocco di colore alle strade invecchiate delle rovine. Rainbow Street ospita anche pittoreschi caffè, con terrazze che offrono viste panoramiche.

3. Vedere l'anfiteatro romano di Amman

Teatro romano|©Juan R. Aznar Colino
Teatro romano|©Juan R. Aznar Colino

L'anfiteatro romano è una delle meraviglie più visitate di Amman, essendo stato costruito nel II secolo. Situato di fronte alla Cittadella, è assolutamente da vedere e costa circa 2 euro. Ha una capacità di 6.000 persone, quindi era una scoperta per l'epoca.

La mattina presto, di solito, è meno affollata. Tuttavia, la struttura si apprezza al meglio verso le 10:00, quando i raggi del sole sono più forti. Qui si può ammirare l'Odeon, corrispondente alla facciata principale. In seguito, la sfida consiste nel raggiungere la cima, salendo una ripida rampa di scale. Sentirete l'adrenalina mentre scendete e godrete della vista panoramica di Amman. Per motivi di sicurezza, non vi consiglio di avvicinarvi al bordo, poiché non ci sono corrimano.

4. Gustate il cibo giordano dai ponti di osservazione di Amman

cibo ad Amman|©Chang Ju Wu
cibo ad Amman|©Chang Ju Wu

Le rovine e i colori di Amman meritano un'occhiata dall'alto. Troverete punti di osservazione in tutta la città, che tendono a essere molto frequentati al tramonto. Quello della Cittadella è il più popolare, ma ci sono altre opzioni facilmente accessibili. Per esempio, si può salire sulle colline fino al Wild Jordan, un'area rurale dove si trova un edificio moderno con un caffè che offre uno spettacolo scenico.

Il Wild Jordan Cafe è un ottimo posto per assaggiare il cibo giordano godendosi il panorama. La cucina di questa regione utilizza tecniche proprie, ma è anche influenzata da altri Paesi arabi. In particolare, i cibi siriani, iracheni, libanesi e altri.

5. Scoprite il negozio di saponi e cosmetici di Amman

Amman, Giordania: Trinitae|©Chuzai Living
Amman, Giordania: Trinitae|©Chuzai Living

Ad Amman si trovano prodotti artigianali e per la cura della persona, molto popolari. La produzione di aromi è una specialità locale e persino una tradizione giordana. La maggior parte di essi è realizzata con sale, fango, olio d'oliva, latte di cammello ed estratti del Mar Morto. Il negozio di saponi più noto è Trinitae, situato in Rainbow Square.

È una vecchia casa dall'innegabile fascino. Offre creme idratanti, oli, sali e profumi che vi permetteranno di portare a casa un souvenir di Amman. In effetti, hanno dei set regalo a partire da 70 euro. L'esperienza all'interno è unica, in quanto ci si stacca dal trambusto della città. Il Paese vanta altre specialità artigianali, come la produzione di mosaici, fazzoletti e asciugamani, ceramiche, noci e spezie.

6. Visitate Madaba, il Monte Nebo e il Mar Morto da Amman

AUTOSTRADA GIORDANA DEL MAR MORTO|©geigerwe
AUTOSTRADA GIORDANA DEL MAR MORTO|©geigerwe

Non si può passare da Amman senza fermarsi ad ammirare le bellezze che la circondano. Approfittate dei migliori tour ed escursioni locali per vivere un'esperienza magica. Potete visitare Madaba, un centro artistico noto per l'architettura conservata del periodo bizantino. Di solito, questo tipo di esperienza vi porta anche sul Monte Nebo, da dove, secondo la Bibbia, Mosè vide per la prima volta la Terra Promessa.

Questa vetta è alta circa 817 metri ed è il punto più alto della regione, quindi offre una vista panoramica. È anche il luogo in cui si trova la tomba di Mosè, ma si tratta di un luogo in qualche modo simbolico perché il suo corpo non è mai stato ritrovato. Approfittando della sua posizione centrale, si può visitare il luogo del battesimo di Gesù Cristo e fare trekking nel Siq di Al-Mujib. D'altra parte, consiglio di scendere al Mar Morto per un bagno salato e curativo.

Prenotate una gita di un giorno a Madaba, al Monte Nebo e al Mar Morto da Amman

7. Visitate Jerash, il Castello di Ajloun e Umm Qais da Amman

Castello di Ajloun|©Ankur Panchbudhe
Castello di Ajloun|©Ankur Panchbudhe

Le rovine sono una delle principali attrazioni della Giordania, grazie alla loro antichità e al loro significato storico, religioso e culturale. A breve distanza da Amman si trova Jerash, un pezzo di Roma in Giordania. Apparteneva alla Decapoli e conserva resti archeologici di grande valore storico. Qui si possono ammirare l'Arco di Adriano, i teatri romani e l'ippodromo, dove in passato si svolgevano giochi ed eventi di massa.

Più a nord, si trova il Castello di Ajloun, una gemma nascosta dove consiglio di visitare il museo archeologico che ne custodisce la storia. È stato testimone di molte epoche diverse, quindi troverete pezzi del periodo bizantino e ceramiche dell'età del bronzo. Naturalmente non si può perdere Umm Qais, una rovina romana che domina la Valle del Giordano. Da qui la vista è mozzafiato, con teatri romani, resti greco-romani e monumenti storici.

Prenotate una gita di un giorno a Jerash, al Castello di Ajloun e a Umm Qais da Amman

8. Escursione a Wadi al Mujib da Amman

Escursione a Wadi Al Waleh|©Terhaal Adventures
Escursione a Wadi Al Waleh|©Terhaal Adventures

Il Wadi al Mujib è un paese delle meraviglie vicino ad Amman, che non vi lascerà di certo indifferenti. È la riserva naturale più profonda del mondo, con una varietà di paesaggi che si possono apprezzare in un'esperienza di trekking e canyoning. Non è consigliabile viaggiare da soli, perché è costoso e poco sicuro - non preoccupatevi! I migliori tour ed escursioni di Amman vi porteranno a esplorare la Gola del fiume Giordano, che si estende fino al Mar Morto e alle montagne di Karak e Madaba.

È disponibile solo in estate, poiché non è possibile camminare nelle gole quando piove. Inoltre, qui è possibile saltare su una zipline, proprio sul ponte Mujib. Avrete anche l'opportunità di fare un bagno nelle piscine naturali delle cascate, di conoscere la storia della regione e di apprezzare le viste panoramiche. Si prega di notare che durante il tour si passerà attraverso:

  • Sentiero del Siq: è il primo tratto della gola, con arenaria e ombra per ripararsi dal caldo.
  • Sentiero delle gole: qui si inizia a entrare nell'area del trekking, ci sono piscine naturali più profonde, quindi fate attenzione.
  • Sentiero di Malaqi: è un sentiero che si collega al fiume Hidan, dove si trova una cascata che è consigliata solo ai professionisti.
  • Sentiero degli stambecchi: offre una vista sul Mar Morto e il sentiero si trasforma in una valle secca, alla fine della quale si incontra una specie particolare. Si tratta dello stambecco nubiano, un tipo di capra che vive in Egitto, Sudan, Giordania, Israele, Oman e parte dell'Arabia Saudita.
  • Sentiero di Al Ai: è l'ultimo tratto, dove si trovano altre piscine. Alla fine del sentiero si trova un vecchio mulino.

Contro un'escursione sul sentiero del Wadi Mujib Siq da Amman

9. Visita ai castelli del deserto degli Omayyadi da Amman

Castello del deserto degli Omayyadi in Giordania|©JANVELL
Castello del deserto degli Omayyadi in Giordania|©JANVELL

I vari castelli omayyadi sono una gemma nascosta nel deserto giordano. Quasi tutti si trovano a circa un'ora e mezza dalla capitale. I migliori tour ed escursioni ad Amman vi portano a scoprire i segreti di questa zona arida. Arrivarci da soli è piuttosto complicato, poiché nella zona non ci sono trasporti pubblici e per chilometri non si vedono segni di vita. Raggiungere l'area del castello è solo per i coraggiosi, ma ne vale la pena. Qui si trovano antichi edifici che fungevano da locande, noti come caravanserragli.

Ci sono anche case di caccia che erano antiche tenute, oltre a fortezze e castelli. Tra i più importanti ricordiamo:

  • Qasr Al Azraq: era un castello che è stato utilizzato come fortezza militare in diversi momenti della storia; si possono ancora visitare le stanze, la moschea, le rovine della prigione e resti di archeologia romana.
  • Qusayr Amra: è un castello in mezzo al nulla, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Si possono ammirare le formazioni naturali di affreschi, la sala delle udienze e i bagni romani.
  • Qasr Kharana: è una sorta di fortezza che conserva la sua struttura e si presume fosse un nascondiglio per l'élite araba.

10. Esplorate il sito battesimale di Betania.

Battesimo nel fiume Giordano|©ADAM MUSIAŁ
Battesimo nel fiume Giordano|©ADAM MUSIAŁ

Se volete visitare il luogo del battesimo di Gesù nel Giordano, potete approfittare di un viaggio da Amman. Si trova a circa un'ora dalla città ed è un'esperienza magica, in cui sarete introdotti a storie incredibili dalle terre bibliche. È un tour che vi porterà a meravigliarvi dei paesaggi aridi della capitale.

Potete fare il tour da soli o iscrivervi a un'esperienza guidata in uno dei migliori tour ed escursioni di Amman, a partire da circa 93 euro. A volte si tende a confonderlo con il villaggio di Betania, dove vissero Lazzaro e Maria Maddalena, quindi tenetelo a mente. Un itinerario completo vi condurrà in un tour storico dove potrete assistere a una cerimonia battesimale e ad Al Maghtas, il luogo esatto in cui in passato venivano effettuati i battesimi. Inoltre, è possibile visitare:

  • Il Museo di Betania: un luogo dove è possibile conoscere la storia del cristianesimo, poiché ospita oggetti, dipinti e costumi di altre epoche.
  • La Sorgente di Giovanni Battista: è un sentiero che si collega ad Al Maghtas e merita una visita.
  • Antica piscina: qui venivano effettuati i battesimi durante il periodo bizantino.
  • Chiesa di San Battista: santuario costruito in onore di Giovanni Battista.
  • Grotte di Iraq Al Amir e Palazzo pre-romano Qasr al-Abad: luoghi noti per la loro antichità, oltre che per i sentieri e gli uliveti.

<div class="post-button" markdown="1""><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><a href="link|text=Prenota una visita al sito battesimale di Betania|element=pa-4126">Prenota un tour del sito battesimale di Betania</a><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span></div><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><h2 data-number="11. ">Godetevi un tour di Petra, Wadi Rum e del Mar Morto da Amman</h2><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><figure><figcaption href="image|size=medium|url=https://res.cloudinary.com/hello-tickets/image/upload/v1709596735/post_images/Amman/ver%20y%20hacer/8357861945_b1b2116943_k_Cropped.jpg|caption=Persone vicino a edifici rocciosi|©Jumilla">Persone vicino a edifici rocciosi</figcaption></figure><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span> Per introdurvi alla <strong>storia della Giordania</strong>, non c'è niente di meglio di un <strong>tour combinato di Petra, Wadi Rum e Mar Morto</strong>. Consiglio un minimo di 2 o 3 giorni. In questo modo, potrete esplorare le <strong>meraviglie naturali</strong> e trascorrere una <strong>notte sotto le stelle</strong>. Potete iniziare da <a href="link|text=Petra|url=https://viajes.nationalgeographic.com.es/a/petra-que-ver-joya-nabatea-jordania-80-todavia-oculto_13675">Petra</a>, una meraviglia scavata in Petra 2.000 anni fa. <span data-type="non-translate-span" translate="no"></span> Per <a href="link|text=visitare Petra|element=sc-312-4977">visitare Petra</a> da Amman, si può optare per un'escursione alla <strong>scoperta dei suoi villaggi</strong>. Poi passate la notte in un <strong>accampamento beduino</strong> nella <strong>Valle della Luna</strong> nel Wadi Rum. È la scusa perfetta per fare <strong>attività notturne</strong> e cenare sotto le stelle. Il giorno successivo potrete fare un giro nel deserto, con tour adrenalinici in jeep 4x4. Alla fine del tour, non dimenticate di fermarvi al Mar Morto per godere delle <strong>proprietà curative</strong> di questa oasi.<span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><div class="post-button" markdown="1"><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><a href="link|text=Prenota un tour di 3 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto da Amman|element=pa-4120">Prenota un tour di 3 giorni a Petra, Wadi Rum e Mar Morto da Amman</a><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span></div><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><h2 data-number="">Consigli per visitare Amman</h2><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><figure><figure><caption href="image|size=medium|url=https://res.cloudinary.com/hello-tickets/image/upload/v1709602505/post_images/Amman/ver%20y%20hacer/16476641806_19ccff2148_k_Cropped.jpg|caption=Vista del paesaggio urbano a più strati di Amman|©Aidan McRae Thomson">Vista del paesaggio urbano a più strati di Amman</figcaption></figure></figure><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><ul> <li>Per entrare in Giordania <strong>è necessario un visto</strong>, può essere ottenuto alla frontiera e negli aeroporti, anche se, a seconda della nazionalità, è meglio informarsi presso l'ambasciata giordana del proprio Paese.</li> <li>I taxi effettuano spostamenti tra le città, anche di oltre quattro ore. Tuttavia, sono un <strong>poco costosi</strong>.</li> <li>Ad Amman e in altre città, il <strong>codice di abbigliamento</strong> è rigoroso, soprattutto per la visita alle moschee. Camicie senza maniche, pantaloncini e abiti aderenti sono disapprovati. Tuttavia, a differenza di altri Paesi arabi, i giordani sono generalmente molto comprensivi nei confronti delle barriere linguistiche e culturali, ma è meglio mostrare rispetto in anticipo.</li> <li>Il <a href="link|text=Jordan Pass|url=https://jordanpass.jo/">Jordan Pass</a> è un <strong>ottimo modo per risparmiare</strong>, poiché include l'accesso a circa quaranta siti.</li> </ul><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span><span data-type="non-translate-span" translate="no"></span>.