Taormina in un giorno: tutto quello che devi sapere

Sebbene Taormina sia una piccola città, ha molte attrazioni turistiche. Se avete intenzione di visitare la città in un giorno, ecco le attività da non perdere nel vostro itinerario.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Taormina in un giorno: tutto quello che devi sapere

Taormina | ©Jesús Cabrera

Percorrendo la costa siciliana, in particolare sul versante orientale, si trova la città di Taormina. Questa città è stata costruita su una montagna che si erge a circa 200 metri sul livello del mare, nella zona del Monte Tauro e vicino all'Etna, che ospita il noto vulcano omonimo della regione.

Se volete visitare Taormina, ma avete solo un giorno a disposizione, non preoccupatevi. La città concentra la maggior parte delle attività nel suo centro storico, quindi potrete facilmente visitare siti religiosi come la Cattedrale o storici come il Teatro Greco. Ecco un itinerario di un giorno con tutte le cose da fare a Taormina che considero essenziali.

1. Passeggiata nel cuore di Taormina: Corso Umberto I

Corso Umberto I| ©Adfoto
Corso Umberto I| ©Adfoto

Il Corso Umberto I è considerato la zona più frequentata di Taormina, in quanto è l'arteria centrale della città. Qui troverete una vita vivace, grazie ai negozi di moda, alle vendite di ceramiche, ai ristoranti e ai bar che costeggiano le strade.

Questa strada pedonale attraversa tutta la città da Porta Messina, nella zona nord, a Porta Catania, nella zona sud. In questo modo, si collega ai diversi vicoli di Taormina. Inoltre, durante la vostra passeggiata lungo Corso Umberto potrete vedere e fare diverse attività. Alcune di queste sono:

Visitare le fortificazioni della città

Passeggiando lungo il Corso Umberto non si può non fermarsi ad ammirare il suo sistema di fortificazioni composto da tre porte:

  • Porta Messina, che rappresenta l'ingresso o l'inizio del percorso. È la facciata di un'antica fortezza costruita dagli arabi per proteggere la città.
  • La Torre dell'Orologio o Porta di Mezzo, che è un edificio con una storia che risale al 1808, situato a metà strada tra Porta Messina e Porta Catania.
  • Porta Catania, che rappresenta il limite della strada sul lato sud e fu costruita nel 1440 circa.

Shopping di ceramiche e altri prodotti

In Corso Umberto e dintorni si trovano diversi negozi di produttori locali, che offrono vari articoli e souvenir in ceramica. Questo materiale viene utilizzato per produrre vari oggetti con disegni e colori così particolari da aver guadagnato fama internazionale.

Assaggiare la gastronomia locale

In Corso Umberto si trovano decine di ristoranti, pasticcerie e bar, dove si possono assaggiare preparazioni locali e mediterranee. Inoltre, dolci siciliani, caffè deliziosi, cocktail e una varietà di vini. Il tutto, a vostro piacimento.

Inoltre, se desiderate fare un'esperienza più ravvicinata con la gastronomia italiana, nei ristoranti di Corso Umberto avrete l'opportunità di partecipare a uno dei migliori corsi di cucina di Taormina. Imparerete a preparare vari piatti dolci e salati.

Prenotate uno dei migliori corsi di cucina a Taormina

2. Visitate la Cattedrale di Taormina e apprezzate la sua architettura medievale

Cattedrale di Taormina| ©A S
Cattedrale di Taormina| ©A S

Al termine della vostra passeggiata lungo Corso Umberto potete recarvi al Duomo di Taormina, che dista circa 180 metri, una passeggiata di 3 minuti. Si tratta di un luogo di culto dedicato a San Nicola di Bari, che accumula valore storico e, allo stesso tempo, vanta una composizione architettonica modesta ma significativa.

Durante la passeggiata avrete l'opportunità di contemplare alcuni elementi architettonici della facciata in pietra. Ad esempio:

  • Le finestre ogivali, che risalgono all'arte gotica del XV secolo.
  • I 22 bassorilievi corrispondenti a San Pietro, San Paolo, San Nicola, San Pancrazio, Re Davide e altri evangelisti e apostoli.
  • Un rosone in stile rinascimentale sulla facciata principale e altri due sui lati.
  • La porta monumentale, che ha subito un processo di ricostruzione della porta originale.

Una volta entrati nel Duomo di Taormina, si nota la struttura a croce latina, con tre navate e tre absidi. Da notare la facciata del maestoso altare, con una scultura che rappresenta l'Ultima Cena di Cristo. Si possono ammirare anche dipinti e sculture di epoche diverse (bizantina, rinascimentale e barocca).

Informazioni generali

  • Prezzo: l'ingresso a questo sito religioso è gratuito.
  • Orari di apertura: dalle 9:00 alle 20:00.
  • Ubicazione: Piazza Duomo, 98039 Taormina.

3. Godetevi la vista del Golfo di Taormina da Piazza IX Aprile

Piazza IX Aprile| ©Terry Pridemore
Piazza IX Aprile| ©Terry Pridemore

Se si cammina per circa 5 minuti o 290 metri dal Duomo di Taormina, si raggiunge Piazza IX Aprile, un luogo di valore storico che cattura l'attenzione di chi passeggia nella zona. Si può godere di una splendida vista panoramica sul Golfo di Taormina a qualsiasi ora del giorno.

Mentre vi godete il panorama e scattate foto, not ate le piastrelle a scacchi monocromatiche bianche e nere. Potrete anche conoscere la storia della piazza, che prende il nome dalla data in cui fu annunciato l'arrivo di Garibaldi a Marsala, con l'obiettivo di liberare la popolazione dai Borboni.

Sugli altri lati della piazza, vedrete altri punti di riferimento emblematici della città. È il caso della Torre dell'Orologio e di diverse chiese. Tuttavia, l'invito è quello di avventurarsi per provare uno spuntino o un drink sulle terrazze circostanti. In seguito, potrete continuare a scoprire la città da soli o attraverso i migliori tour di Taormina.

Informazioni generali su Taormina

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: a qualsiasi ora del giorno.
  • Ubicazione: 98039, Taormina.

Prenota uno dei migliori tour di Taormina

4. Vedere la storica cappella Chiesa Madonna della Rocca

Cappella della Madonna della Rocca| ©Helgoland01
Cappella della Madonna della Rocca| ©Helgoland01

A circa 800 metri o 16 minuti di cammino dalla piazza di cui sopra, si arriva alla storica cappella Chiesa Madonna della Rocca, un singolare spazio religioso che venera la Madonna della Rocca.

Quando si arriva al luogo, la prima cosa che si nota è il suo rilievo, poiché si trova in cima alla montagna, quindi la strada per visitarla è in salita. Degno di nota è anche il tetto della cappella, che è semplicemente la roccia stessa, poiché questo recinto cattolico è stato costruito perforando la pietra stessa.

D'altra parte, la cappella ha un piccolo cortile sul bordo della scogliera, che le permette di offrire una vista panoramica sul mare e sulla città. Potrete così vedere la baia e luoghi noti di Taormina come il Teatro Greco.

Inoltre, in questa grotta potrete allontanarvi dal rumore della città e avere un momento di riflessione e contemplazione dell'ambiente circostante. Infatti, potete includere questa attività tra le cose da fare a Taormina di notte e godervi la croce di cemento armato, che si trova sul lato est della scogliera e che viene illuminata ogni giorno dopo il tramonto.

Informazioni generali su Taormina

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orario di apertura: dalle 8.30 alle 19.00.
  • Ubicazione: 98039 Taormina.

5. Visitate Palazzo Corvaja e osservate l'influenza araba della sua struttura

Palazzo Corvaja| ©János Korom
Palazzo Corvaja| ©János Korom

Una volta usciti dalla cappella, dovrete camminare per circa 20 minuti o 850 metri per raggiungere Palazzo Corvaja. Si tratta di un altro luogo costruito in pietra, molto simile a una fortificazione. Qui potrete conoscere meglio la storia di Taormina, soprattutto per quanto riguarda l'influenza araba.

Una volta entrati nel palazzo, potrete ammirare esempi architettonici di importanza storica. È il caso di:

  • Le finestre e le porte ad arco arabo, disposte nel cortile interno del monumento.
  • Una torre del XIV secolo che, sebbene sia stata ricostruita nel corso dei secoli per aggiungere spazi secondari, conserva ancora l'impronta dell'architettura moresca.

Inoltre, durante la visita a questo edificio del IX secolo, potrete assistere ad alcune esposizioni di dipinti e contenuti multimediali, poiché il sito è attualmente utilizzato come galleria d'arte e museo.

Informazioni generali

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
  • Ubicazione: Piazza Vittorio Emanuele II, Taormina.

6. Fate una sosta al Teatro Greco di Taormina

Teatro antico di Taormina| ©Radek Kucharski
Teatro antico di Taormina| ©Radek Kucharski

Lasciando alle spalle il Palazzo Corvaja, basta camminare per 6 minuti, ovvero circa 450 metri, per raggiungere il Teatro Greco di Taormina. Si tratta di un antico edificio (III secolo a.C.), utilizzato per diverse attività nel corso della storia. Oggi è il principale palcoscenico di spettacoli artistici e culturali.

Durante la visita si vedrà l'area dell'orchestra, uno spazio in cui si trovavano gli strumentisti in epoca greca e che poi divenne l'arena di lotta in epoca romana. Vedrete anche la platea, che ha una struttura rocciosa e che un tempo aveva una capacità di 5.000 persone.

Man mano che procedete, vedrete il palcoscenico, che conserva solo le colonne della sua costruzione originale. Quando si raggiunge la cima della collina dove si trova il teatro, si può godere della vista panoramica che offre.

Si intravedono diverse spiagge di altre città vicine e la baia di Naxos, con il vulcano Etna sullo sfondo, quindi cogliete l'occasione per fare le foto che volete.

Informazioni generali su Naxos

  • Prezzo: a partire da 10 euro e ingresso gratuito la prima domenica di ogni mese.
  • Orario di apertura: dalle 9:00 tutto l'anno. L'orario di chiusura può variare dalle 16:00 alle 19:00, a seconda del mese.
  • Ubicazione: Via del Teatro Greco, 1, 98039 Taormina.

7. Respirate aria fresca e rilassatevi nei Giardini della Villa Comunale

Villa Comunale| ©Rascacielos86
Villa Comunale| ©Rascacielos86

Una volta terminata l'esplorazione del teatro, camminate per 650 metri o circa 8 minuti per raggiungere i giardini pubblici della Villa Comunale, noti anche come Trevelyan Park. Si tratta di una vasta struttura di terreno, progettata sul modello di un giardino all'inglese, con sentieri ricchi di vegetazione, fontane e statue.

Qui è possibile passeggiare a proprio pia cimento e fare una pausa. Si può passeggiare lungo i sentieri che si intrecciano e osservare le varie sculture in bronzo.

Si possono anche ammirare i numerosi fioriesotici, le piante mediterranee e le fontane d'acqua, che abbelliscono ulteriormente questo sito naturale. Inoltre, verso il bordo della scogliera, potrete vedere il lungo sentiero costruito per delimitare il parco e una splendida vista panoramica sulla baia e sull'Etna.

Informazioni generali

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Orari di apertura: dalle 9.00 alle 20.00 in inverno e fino a mezzanotte in estate.
  • Ubicazione: Via Bagnoli Croci, 98039 Taormina.

8. Ammirate il mare e la città dall'alto con la funivia Taormina - Mazzarò

Funicolare di Taormina| ©Anthony Moor
Funicolare di Taormina| ©Anthony Moor

Se volete deliziarvi con una vista a volo d'uccello sul mare e sulla città, allora potete scegliere di prendere la funivia Taormina - Mazzarò. Si tratta di un mezzo di trasporto che collega il centro storico con Mazzaró.

Poiché la funicolare è utilizzata come mezzo di trasporto pubblico e turistico, è possibile salirci ogni 15 minuti, quindi non dovrete aspettare troppo per andare da un capo all'altro. Inoltre, dovete sapere che il viaggio in funivia dura solo 2 minuti, quindi potrete seguire l'itinerario senza grossi ritardi.

Quando arrivate a Mazzaró, potete fare una passeggiata lungo la spiaggia, godervi il tramontoe prendere il sole, se visitate la mattina o a mezzogiorno. Tutto dipenderà dalle vostre preferenze e priorità. È inoltre possibile praticare attività acquatiche e gustare la gastronomia locale.

Informazioni generali

  • Prezzo: il biglietto d'ingresso parte da 3 €.
  • Orari di apertura: dalle 8:00 alle 24:00 dal martedì alla domenica e dalle 9:00 il lunedì. Gli orari di apertura possono variare a seconda della stagione.
  • Ubicazione: Via Luigi Pirandello, 22, Taormina.

9. Fate una gita alla spiaggia di Isola Bella e godetevi la costa mediterranea

Spiaggia di Isola Bella| ©Freebird
Spiaggia di Isola Bella| ©Freebird

Se volete avere un contatto diretto con il mare, allontanarvi dalla frenesia della città e prendere il sole, allora dovete aggiungere al vostro itinerario una delle escursioni da Taormina alla spiaggia di Isola Bella.

È una meta facilmente raggiungibile. Basta salire sulla funicolare e percorrere circa 600 metri dalla stazione di Mazzaró. È possibile raggiungerla anche in auto, a 8 minuti di strada lungo la SS 114 Orientale Sicula.

In questa fuga potrete sdraiarvi sulla sabbia e tuffarvi nelle acque del Mar Ionio per una nuotata che rinnovi le vostre energie. Avrete anche l'opportunità di partecipare ad attività acquatiche come il paddle surf. Basta collegarsi a un servizio di noleggio tavole e a un istruttore, che vi guiderà nell'uso.

Su questa spiaggia potrete anche provare i piatti della gastronomia di Taormina. Ci sono diversi ristoranti nei dintorni, oppure, se ne avete l'opportunità, potete visitare il Museo naturalistico regionale dell'Isola Bella e conoscere le varie specie vegetali.

Informazioni generali su Taormina

  • Prezzo: l'ingresso alla spiaggia è gratuito.
  • Orari di apertura: si può andare a qualsiasi ora del giorno.
  • Ubicazione: Isola Bella, Taormina.

Prenota la migliore escursione giornaliera da Taormina

Come muoversi a Taormina in 1 giorno?

Taormina in autobus| ©Andrew Reynolds
Taormina in autobus| ©Andrew Reynolds

Taormina è una piccola città che non dispone di un sistema di trasporto pubblico su larga scala. Tuttavia, spostarsi per le strade non sarà difficile durante il vostro soggiorno, poiché le attrazioni sono abbastanza vicine l'una all'altra.

L'opzione migliore è sicuramente quella di girare Taormina a piedi. Tuttavia, troverete alcune opzioni di trasporto pubblico per spostarvi in città.

Alcune di queste sono:

  • Autobus: troverete alcune linee di autobus con percorsi specifici, che vi porteranno comodamente alle principali spiagge della città.
  • Funicolare: questo mezzo di trasporto vi offrirà un giro panoramico e vi permetterà di accedere alla città di Mazzaró e, quindi, alla spiaggia di Isola Bella.

Mezzi di trasporto per visitare i dintorni di Taormina

Auto a noleggio| ©Brock Wegner
Auto a noleggio| ©Brock Wegner

Se volete approfittare del vostro soggiorno nella città medievale per visitare alcune delle zone più remote della città, o per raggiungere l'aeroporto di Taormina in tutta comodità e sicurezza, sono disponibili alcuni servizi pubblici: autobus e treno.

Vi basterà recarvi alla stazione degli autobus o al terminal dei treni Interbus di via Luigi Pirandello. In questo modo, potrete visitare Taormina in un solo giorno e proseguire il vostro viaggio verso altre destinazioni vicine.

Prenotate un servizio di trasferimento aeroportuale da Taormina