10 cose da fare a Livorno a Natale

Volete vivere un magico Natale in stile toscano? Allora vi invito a visitare Livorno e a godervi il periodo più bello dell'anno.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Livorno a Natale

Natale a Livorno | Mixar Luminarie

Il Natale è un momento magico per visitare la Toscana. Una delle cose migliori da fare a Livorno è recarsi nei villaggi circostanti. Questo vi permetterà di conoscere zone diverse e celebrazioni interessanti.

Tuttavia, Livorno stessa è una delle città con bellissime tradizioni di cui potete godere. Dall'assistere agli eventi in cui appare la Befana, alle feste o semplicemente a una cena di Natale in stile italiano. Ovunque andiate troverete un po' di magia natalizia, dato che l'Italia è conosciuta come il Paese in cui è nato il Natale. Volete perdervelo?

1. Festeggiate la Sagra del Cinghiale a Livorno

Carne di cinghiale| ©ettore
Carne di cinghiale| ©ettore

Se siete a Livorno da novembre, potete entrare nello spirito festivo già di prima mattina. È la Sagra del Cinghiale che si svolge nel borgo medievale di Suvereto, un paese in provincia di Livorno. Per almeno 10 giorni, fino all'otto dicembre, è possibile recarsi in questa zona per festeggiare.

Si tratta di un evento gastronomico in cui il piatto principale è il cinghiale. Oltre a gustare questa carne, si possono assaggiare anche vino italiano e olio d'oliva. Se vi piace il vino e questa festa non vi basta, vi consiglio di fare un tour del vino a Livorno, che in inverno è molto popolare. Avrete così la possibilità di assaggiare alcuni dei migliori vini toscani.

Alla sagra potrete anche assaggiare miele artigianale di qualità. Oltre a godere della varietà gastronomica, avrete la possibilità di vedere la gente del posto vestita con i tradizionali costumi medievali. Se vi piace l'idea, potete comprarne un po' e partecipare ai festeggiamenti. Potrete anche assistere alle varie gare a tema medievale, una parte importante della festa.

Prenota un tour del vino a Livorno

2. Godetevi la cena di Natale con la tipica gastronomia invernale

Panforte| ©Alpha
Panforte| ©Alpha

Un altro modo ideale per conoscere una regione è quello di assaporarne la gastronomia. Durante il mese di dicembre è facile trovare piatti tipici natalizi, quindi potete consumare la vostra cena di Natale in qualsiasi momento. Tuttavia, quello che vi consiglio di più è di gustarlo la vigilia di Natale per vivere tutte le tradizioni e la magia del Natale.

Il cibo natalizio in Italia varia a seconda delle regioni. Mentre in molti luoghi è comune mangiare pesce, a Livorno e in altre città toscane è consuetudine gustare un antipasto composto da salsicce miste, olive, pecorino e fegato di pollo. Questo pasto è noto come Crostini Toscani o piscatoni.

Dopo l'antipasto è il momento della pasta ripiena, il primo piatto. Questa pasta all'uovo è ripiena di spinaci e ricotta o di patate con ragù di carne. Il piatto principale è una lonza di maiale arrosto alla toscana. Per concludere questa festa si può mangiare un delizioso dolce natalizio tradizionale toscano: il panforte. Si mangiano anche i deliziosi cavallucci e i biscotti ricciarelli.

Questi piatti squisiti si possono gustare nei migliori ristoranti di Livorno. Tra questi, Al Fosso Reale e la Trattoria Armandino - Specialitá di pesce. Preparatevi a mangiare deliziosi piatti natalizi per festeggiare il Natale.

3. Incontrate la Befana in varie zone di Livorno

Befana| ©Norma D
Befana| ©Norma D

Tra il cinque e il sei gennaio in Italia si celebra la tradizione della Befana, molto simile a quella dei Re Magi. La Befana è caratterizzata dall'indossare un foulard, scarpe rotte e un sacco. Durante la notte vola sui tetti con la scopa, entra nelle case e lascia giocattoli, dolci o carbone nelle calze dei bambini.

È possibile vivere la tradizione della Befana a Livorno partecipando a diversi eventi. Ad esempio, a Villa Fabbricotti il Teatro della Brigata organizza abitualmente un evento in cui compare questa simpatica strega. È possibile venire a prenotare una calza con doni a soli 5 euro.

Porta a Mare ospita anche un evento in cui la Befana arriva in Vespa per distribuire doni. Questa attività è solitamente gratuita e in collaborazione con il Vespa Club di Livorno. Tuttavia, è riservata esclusivamente ai bambini, quindi se viaggiate con loro sarà una bella esperienza.

Se volete vedere Babbo Natale e la Befana in un unico luogo, vi consiglio di visitare il Villaggio di Natale all'interno della Fortezza Nuova. Il 5 e il 6 gennaio i bambini possono visitare questo sito, incontrare questi magici personaggi e ricevere regali.

Consiglio del viaggiatore
Se viaggiate con i bambini e volete che conoscano nuove culture e tradizioni come quella della Befana in Italia, vi consiglio di spiegarglielo in anticipo. Raccontate loro le origini della tradizione, l'aspetto di questo personaggio mitico e come i bambini italiani celebrano le feste. Questo li aiuterà a capire cosa stanno vedendo e si divertiranno ancora di più.

4. Godetevi le luminarie natalizie di Livorno

Luci di Natale| ©zeta_focus
Luci di Natale| ©zeta_focus

Una delle attività tradizionali del Natale è quella di decorare le case e le strade con luci colorate. Anche questa è una bella tradizione che si può vivere a Livorno dai primi giorni di dicembre fino alle prime settimane di gennaio. Anno dopo anno l'amministrazione comunale si occupa di addobbare le strade per la gioia di livornesi e turisti.

Per apprezzare le decorazioni natalizie si può passeggiare nel centro della città da via Marradi a via Grance. Altri luoghi da visitare sono Piazza Cavallotti, Borgo Cappuccini, Venezia, Salviano e la Stazione. Altri luoghi da visitare sono Piazza del Luogo Pio, Piazza Attias e Piazza Grande.

Per vedere le decorazioni in tutto il loro splendore, una delle cose migliori da fare a Livorno è un tour notturno. La notte cala verso le sette, quindi è l'ora ideale per un tour.

Mentre camminate per le strade potete visitare alcuni stand gastronomici per accompagnare la vostra passeggiata con una frittella dolce o una bevanda calda. Avrete anche l'opportunità di assaggiare i tipici biscotti natalizi della regione. Un'altra buona idea è quella di concludere la passeggiata con una cena natalizia in stile toscano.

5. Visita il Villaggio di Natale di Livorno

Bambino con Babbo Natale| ©_drz_
Bambino con Babbo Natale| ©_drz_

Ogni anno Livorno ospita il Villaggio di Natale, organizzato dalla Proloco e patrocinato dal Comune. Si svolge nel parco di Villa Fabbricotti e di solito è aperto da metà novembre al 6 gennaio. Per entrare è necessario acquistare un biglietto che costa in media 10 euro. I biglietti per i bambini sono più economici.

Se decidete di visitare questa attrazione, troverete una struttura di oltre 350 metri quadrati. È un luogo dove potrete sentire lo spirito natalizio e rivivere tutte le storie per bambini che avete ascoltato da piccoli. Per questo vi consiglio di andarci anche se non viaggiate con bambini: preparatevi a vivere un'avventura magica e a rivivere il bambino che è in voi!

All'interno del villaggio troverete diverse aree come il Polo Nord, l'ufficio postale, la soffitta di Babbo Natale e il laboratorio di giocattoli dove vengono realizzati tutti i regali. Inoltre, potrete vedere la pittoresca sala degli elfi e un mercato. Qui si possono acquistare cibo, bevande, souvenir e molto altro.

Si trovano anche più di 10 case di legno che ospitano laboratori artigianali. Potrete anche assistere a spettacoli musicali, parate di elfi, spettacoli di marionette e molto altro ancora. È un luogo magico dove potrete assistere a eventi molto emozionanti con Babbo Natale, la Befana e gli elfi natalizi - non dimenticate di farvi fotografare con tutti questi simpatici personaggi!

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 10 €.
  • Luogo: Villa Fabbricotti, Livorno, Italia.
  • Quando andare: da metà novembre al 6 gennaio.

6. Partecipare ai concerti di Natale e Capodanno

Duomo di Livorno| ©W. Wilson Chen
Duomo di Livorno| ©W. Wilson Chen

La musica è una parte importante del Natale, quindi vi consiglio di assistere a quanti più concerti natalizi potete mentre siete a Livorno. L'offerta è varia e si svolge in diversi luoghi a partire dall'inizio di dicembre. La cosa migliore è che la maggior parte di essi è gratuita, quindi basta segnare in agenda la giornata.

Le sedi abituali dei concerti di Natale sono la Cantina della Coppa Barontini, la Chiesa dei Cappuccini e la Cattedrale di San Francesco a Livorno. I gruppi musicali che si esibiscono ogni anno sono il Coro di Primavera e l'Orchestra del Teatro Goldoni. Tuttavia, questo può variare di anno in anno, così come l'orario di ogni concerto. Si noti che nella maggior parte dei casi si esibiscono durante il pomeriggio.

Le date di questi concerti sono solitamente il primo dicembre, il 20 e il 23. È inoltre possibile assistere al concerto di Capodanno, noto come Concerto di Capodanno. Questi eventi si tengono solitamente al Teatro Goldoni di Livorno. I musicisti sono dell'Orchestra dell'Istituto Mascagni.

Tra i brani musicali solitamente eseguiti in questo concerto c'è la Suite per banda militare dell'inglese Gustav Holst. Anche il Concierto de Aranjuez per chitarra e orchestra di Joaquín Rodrigo e Sobre el hermoso Danubio azul. Senza dubbio, questa è un'esperienza musicale che amerete vivere in questo periodo dell'anno.

7. Visitare il Mercato Centrale di Livorno

Mercato Centrale| ©Arnaud Bachelard
Mercato Centrale| ©Arnaud Bachelard

Il Mercato Centrale di Livorno è un luogo che vale la pena visitare in qualsiasi momento dell'anno, ma soprattutto alla vigilia di Natale. Questo luogo è stato costruito nel XIX secolo ed è uno degli edifici più importanti e costosi dell'epoca.

Entrando in questo mercato potrete ammirare la sua bellezza architettonica e scattare le migliori foto delle vostre vacanze. Inoltre, se lo desiderate, potete assaggiare le specialità locali, come un'ampia varietà di pesce, carne, verdure, spezie e frittelle dolci. All'interno del mercato ci sono anche vari eventi a cui si può assistere.

Durante il mese di dicembre si può godere di tutto questo in un'accogliente atmosfera natalizia. Tenete però presente che gli orari di apertura sono un po' diversi. Ad esempio, la vigilia di Natale, cioè il 24 dicembre, il mercatino è aperto dalle sette del mattino alle sette di sera. Il 31 dicembre chiude alle tre del pomeriggio.

Il mercato, oltre ad aiutarvi a trovare i prodotti migliori per le cene di Natale, è un luogo ideale per vedere da vicino la gente del posto. Uno dei vantaggi di viaggiare in altri luoghi è quello di conoscere la vita quotidiana di chi vi abita. Se siete interessati a questo aspetto, potete recarvi nei giorni più affollati e vedere da vicino l'eccitazione della stagione delle feste.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Ubicazione: Via Buontalenti, 51, Livorno, Italia.
  • Quando andare: tutto l'anno, ma dicembre è un periodo speciale.

8. Visita il Villaggio di Natale in Piazza della Repubblica

Piazza della Repubblica| ©Graham Hart
Piazza della Repubblica| ©Graham Hart

Un'altra attrazione che vi piacerà visitare è il Villaggio di Natale in Piazza della Repubblica. Questo è un po' diverso da quello del parco di Villa Fabbricotti. In questa struttura troverete una pista di pattinaggio sul ghiaccio, diversi stand gastronomici e un grande albero di Natale.

Oltre alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, la più grande attrazione di questo Villaggio di Natale è la sua grande ruota panoramica, alta circa 27 metri. Se non avete paura dell'altezza, salirci sarà un'esperienza emozionante: potrete vedere Livorno dall'alto! Se viaggiate con bambini, anche loro potranno divertirsi sulla ruota panoramica o sul divertente scivolo.

Questo evento è organizzato di anno in anno dalla Fondazione Lem e si svolge dai primi giorni di dicembre al 6 gennaio. È un luogo ideale per trascorrere un'intera giornata all'insegna del buon cibo e delle giostre. Quando arriverete noterete che si tratta di un piccolo parco divertimenti.

Sebbene l'ingresso a queste strutture sia gratuito, ogni attrazione ha un costo specifico. Tuttavia, con meno di 10 euro potrete godervi la maggior parte di esse. Approfittate del momento e prendete una cioccolata calda. Ricordate che le temperature a Livorno nel mese di dicembre possono scendere fino a 2 °C.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Luogo: Piazza della Repubblica.
  • Quando andare: dai primi giorni di dicembre al 6 gennaio.

9. Visitate l'acquario e godetevi gli spettacoli natalizi

Acquario di Livorno| ©Valentina Ceccatelli
Acquario di Livorno| ©Valentina Ceccatelli

L'Acquario di Livorno è un luogo divertente da visitare in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, durante il mese di dicembre diventa una delle destinazioni più popolari perché offre diversi eventi e attrazioni. Inoltre, essendo un luogo chiuso, funge da riparo nelle giornate più fredde, quindi a Livorno non ci si annoia mai.

Per tutto il mese di dicembre e fino alla prima settimana di gennaio è possibile recarsi all'acquario per assistere alla mostra dei presepi sommersi. È un modo diverso e molto particolare di vedere un presepe e lo troverete solo qui. Potrete anche vedere tutte le decorazioni natalizie e le bellissime luci. Sono sicuro che vi piacerà.

Oltre a questa particolare attrazione, ogni anno nel mese di dicembre viene allestita una nuova mostra. Nel 2022 è stato il caso dei cavallucci marini panciuti. Quindi, la prossima volta che viaggiate, non esitate a visitare questo luogo per trascorrere un piacevole momento di incontro con i diversi animali marini del Mar Mediterraneo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: il biglietto costa in media 15 euro.
  • Ubicazione: Piazza Mascagni, 1, 57127 Livorno, Italia.
  • Quando andare: dai primi giorni di dicembre fino al 23 dicembre.
  • Orari di apertura: L'acquario è aperto dalle 10 alle 18.

10. Vedere le fiaccole di Natale di Abbadia San Salvatore

Abbadia San Salvatore| ©Martin
Abbadia San Salvatore| ©Martin

Il Natale a Livorno può essere una scusa perfetta per fare escursioni in altre città della regione. In questo modo potrete conoscere altre città e le loro tradizioni in questo periodo dell'anno. Uno dei luoghi che vi consiglio di visitare è Siena.

In questa città, in particolare nel borgo di Abbadia San Salvatore, si celebra la tradizione delle famose Fiaccole della Vigilia. L'evento consiste nell'accatastare molti pezzi di legno a formare piramidi alte fino a sette metri, che vengono posizionate in ogni angolo del centro storico.

Alle sei di sera del 24 dicembre, la gente del posto si riunisce davanti al palazzo comunale per dare inizio alla cerimonia di accensione con la "Benedizione del fuoco". Vi consiglio di andare a questo evento per godervi le canzoni suonate da una banda. Da qui le fiaccole accese vengono portate nei diversi punti del paese per illuminare le piramidi.

Questa tradizione ha fatto sì che Abbadia San Salvatore sia conosciuto come il Villaggio delle Fiaccole. Anno dopo anno gli abitanti del luogo si riuniscono per questo rituale e si svegliano all'alba per festeggiare. Potete unirvi a loro e mangiare dolci di stagione, bere vin brulé e cantare.

Prenota un'escursione da Livorno