Le migliori cose da fare a Cagliari

Le migliori cose da fare a Cagliari

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Cagliari

La capitale della Sardegna è una destinazione sottovalutata che ti accoglierà con spiagge calde, reperti archeologici e un'affascinante salina rosa frequentata dai fenicotteri. Un paio di giorni saranno sufficienti per immergerti in degustazioni di vini, fare una gita in barca o esplorare i suoi nascondigli naturali.

Ciò che la rende così affascinante è il contrasto tra i suoi quartieri medievali e colorati, oltre al fatto che è costruita su sette colline: Castello, Colle San Michele, Colle di Bonaria, Monte Urpinu, Monte Claro, Tuvu Mannu e Tuvixeddu. Non vedi l'ora di scoprire questo gioiello italiano? Ecco alcuni consigli sulle migliori attività e luoghi da visitare a Cagliari.

1. Lasciati incantare dai quartieri e dai monumenti più belli, a bordo di un'auto d'epoca

Bastione di Saint Remy| ©Hellotickets
Bastione di Saint Remy| ©Hellotickets

Per creare un itinerario completo devi considerare che Cagliari ha quattro quartieri storici: Castello, Villanova, Stampace e Marina. In ognuno di essi troverai un aspetto diverso della città, che si tratti di mura, arte di strada, passeggiate sul lungomare o belvedere.

Se desideri visitare questi quartieri storici, ti consigliamo di prenotare un tour vintage di Cagliari. Si tratta di un'esperienza originale che ti invita a salire su un veicolo degli anni '60 per visitare le zone e i monumenti più importanti. La cosa migliore è che di solito sono previste brevi soste per ammirare l'architettura e scattare molte fotografie.

Castello

A Castello ti aspetta la zona più antica di Cagliari, con facciate riccamente decorate che testimoniano il passaggio dell'architettura gotica e barocca. Vale la pena perdersi nel labirinto di strade acciottolate, edifici storici, torri pisane e salire sulla collina che un tempo era un quartiere esclusivo dell'alta borghesia.

  • Cattedrale di Santa Maria: fu costruita nel XIII secolo su un'antica cripta, ma nel corso della storia subì diverse trasformazioni e adottò diversi elementi della Cattedrale di Pisa, quindi vi piacerà sicuramente.
  • Bastione di Saint Remy: si trova sulle antiche mura della città ed è uno spettacolo visivo completo. Al suo interno è possibile vedere antiche strutture militari nella Galleria dello Sperone e mostre culturali nella galleria Passeggiata Coperta. Oppure, salite alla Terrazza Umberto I e godetevi la vista panoramica.
  • Torre di San Pancrazio: esplora il patrimonio culturale in una delle torri più antiche ed emblematiche di Cagliari, puoi salire fino al belvedere e goderti la vista sul mare.
  • Anfiteatro Romano: questo edificio vi trasporterà nell'antica Sardegna e potrete vedere le gradinate e l'arena per immaginare gli spettacoli che vi si svolgevano.

Villanova

Villanova contrasta notevolmente con il quartiere di Castello per la sua atmosfera vivace e colorata, dove spiccano le tipiche case decorate con piante. Anche se è meno conosciuto di altri quartieri, sarà sempre divertente passeggiare tra le sue strade autentiche e spaziose. Ti sorprenderà piacevolmente con murales e graffiti, soprattutto in Via San Saturnino, un gioiello che pochi sfruttano.

Nel cuore del quartiere vi aspettano le sue piazze, punto di ritrovo di molti italiani, e da qui è facile raggiungere monumenti come:

  • Chiesa di San Giacomo: ha una facciata impeccabile che delizia con il suo stile gotico catalano.
  • Basilica di San Saturnino: probabilmente non assomiglia a nessuna chiesa che abbiate mai visto prima, poiché è un edificio paleocristiano risalente al V secolo d.C. La sua posizione strategica accanto a un'antica necropoli la rende una tappa imperdibile.

Stampace

Stampace è divisa nel quartiere alto e nel quartiere basso di Cagliari ed è l'ideale per fermarsi nei belvedere e visitare le rovine di quelli che un tempo erano imponenti edifici. Qui il tempo sembra essersi fermato e spicca per la sua semplicità che, in qualche modo, riesce a catturare lo sguardo. Forse perché nell'aria si respira ancora l'autenticità e le tradizioni degli artigiani, dei falegnami e dei fabbri che abitavano le sue strade.

Alcuni luoghi da visitare sono:

  • Giardino Botanico: un'oasi con oltre 500 specie di piante.
  • Baluarte di Santa Croce: non si trova direttamente nel quartiere, ma nella parte alta ed è ideale per ammirare Stampace e il resto della città.

Marina

Passeggiare nel quartiere marittimo di Cagliari è un vero piacere. Potete perdervi tra le sue strade perpendicolari o passeggiare lungo Via Roma che costeggia il mare e offre una passeggiata panoramica tra le barche a vela del porto, i laboratori artigianali e le gallerie d'arte. Questa zona è famosa per la sua varietà di ristoranti e trattorie, ideali per gustare piatti a base di pesce fresco.

Prenota un tour vintage

2. Iscriviti al percorso enologico nel cuore della capitale della Sardegna

Itinerario enologico a Cagliari| ©Hellotickets
Itinerario enologico a Cagliari| ©Hellotickets

In Sardegna la cultura del vino è molto importante, poiché si producono uve di alta qualità che rispecchiano il terroir dell'isola: la combinazione perfetta tra terreno, clima, uve e l'abilità italiana nel creare sapori intensi, freschi e fruttati.

Sebbene in città troverai innumerevoli bar e ristoranti dove gustare un buon vino Cannonau o Vermentino, non c'è niente di meglio che imparare a conoscere la produzione nelle cantine, nei vigneti e nelle tenute. Rimarrai incantato dall'ospitalità sarda e capirai che il segreto dietro tutto questo sono le tradizioni ancestrali e la passione dei vignaioli, i famosi viticoltori dell'isola.

Ti avverto che è difficile resistere al vino sardo, ma ti divertirai a soccombere al suo fascino e a scoprire Cagliari con i sensi. Per questo tipo di esperienze è più comodo prenotare un tour enogastronomico a Cagliari, poiché di solito sono inclusi i trasferimenti e una degustazione in una cantina ricca di fascino.

Prenota un tour enologico

3. Fai una gita in barca

Baia di Calamosca| ©Hellotickets
Baia di Calamosca| ©Hellotickets

Cagliari è una città che si rivela in tutto il suo splendore dalla tranquillità di una gita in barca. A bordo potrai ammirare la costa sarda e sentire la brezza marina, mentre navighi tra le sue calette nascoste e ti immergi nei colori della costa mediterranea.

Ti troverai nel mezzo di una zona endemica di praterie di posidonia, un ecosistema che si forma solo in alcuni punti del Mediterraneo e che delizia con stelle marine, dentici e seppie. Sebbene sia un'attività piacevole in qualsiasi periodo dell'anno, è più divertente sotto i raggi del sole estivo e primaverile.

Prenotare un'escursione in barca a Cagliari può essere molto divertente perché di solito ti forniscono una fotocamera subacquea per immortalare i segreti del mare. Inoltre, puoi scegliere se provare questa meravigliosa attività al mattino o nel primo pomeriggio e avvicinarti alle principali attrazioni della costa:

  • Calamosca, questa baia è un segreto ben custodito dalla gente del posto che delizia con spiagge tranquille e acque cristalline.
  • Poetto, la spiaggia più famosa di Cagliari e una tappa eccellente per praticare lo snorkeling.
  • Sella del Diavolo, se la guardi attentamente puoi notare che ha una forma particolare, secondo la leggenda dovuta al fatto che il diavolo vi gettò la sua sedia dopo una lotta nei cieli del Golfo di Cagliari.

Prenota un'escursione in barca

4. Impara a preparare i culurgiones, la pasta ripiena della Sardegna

Piatto di pasta italiana culurgiones| ©Hellotickets
Piatto di pasta italiana culurgiones| ©Hellotickets

Per entrare in contatto con le tradizioni culinarie della capitale della Sardegna, puoi iscriverti a un corso di cucina sui culurgiones. Questi ravioli ripieni sono deliziosi e simili ai ravioli italiani, ma tutti i loro segreti ti saranno svelati da uno chef locale. In genere, avrai tre ore di tempo per imparare a piegare la pasta e formare i ravioli senza che il ripieno fuoriesca.

Naturalmente, un pasto italiano non è completo se non è accompagnato da buon vino, antipasti e dessert. Non si tratta solo di seguire la ricetta, ma anche di immergersi nella sua storia e personalizzare il ripieno in base alle proprie preferenze, scegliendo tra patate, pecorino, erbe aromatiche, spinaci e olio d'oliva. Alla fine della lezione, assaggerai le tue creazioni e mangerai fino a quando non sarai soddisfatto. Niente di meglio che portare a casa un pezzo di Cagliari!

Se rimani diversi giorni, ovviamente pizza, pasta e gelato! Ma assicurati di provare anche altre prelibatezze locali:

  • Sebadas, una pasta fritta ripiena di formaggio fresco e aromatizzata con scorza di limone o arancia.
  • Burrida, uno stufato di gattuccio (un tipo di squalo) marinato.
  • Amaretti, biscotti croccanti di mandorle dolci e amare.
  • Pardulas, tartellette ripiene di ricotta.

Prenota una lezione di cucina sui culurgiones

5. Raggiungi il Parco Regionale Molentargius-Saline in bicicletta

Parco regionale di Molentargius-Saline| ©Hellotickets
Parco regionale di Molentargius-Saline| ©Hellotickets

Se hai intenzione di noleggiare una bicicletta o prenotare un tour in bicicletta a Cagliari, assicurati di pedalare fino al Parco Regionale di Molentargius-Saline, famoso per le sue saline rosa e i fenicotteri dello stesso colore che si pavoneggiano e giocano nell'acqua. Questo gioiello poco conosciuto si trova ad Assemini, la zona industriale della città.

Qui potrai anche vedere antiche saline e mulini a vento e scoprirne la storia. In origine si estraeva il sale, ma questo stava danneggiando l'ecosistema. Per questo motivo, nel 1985 questa pratica è stata interrotta, lasciando solo tracce di ciò che era un tempo e trasformando l'area in una zona protetta

Ma al posto tuo, dopo un po' continuerei verso le spiagge di Cagliari e da lì al Faro di Capo Sant'Elia, una tappa che delizia con la vista sul golfo del Mediterraneo, la spiaggia del Poetto e la Sella del Diavolo. La zona circostante offre diversi percorsi escursionistici e ciclabili, quindi una gita in bicicletta è la scusa perfetta per avvicinarsi alla storia marittima.

Prenota un tour in bicicletta

6. Scopri le bellezze naturali di Cagliari

Porto Zafferano| ©Hellotickets
Porto Zafferano| ©Hellotickets

Oltre alle spiagge, al buon cibo e ai quartieri storici, Cagliari si caratterizza per le sue bellezze naturali. Le montagne della Sardegna hanno ecosistemi diversi, frutto dell'attività vulcanica e dell'erosione. È piuttosto divertente fare un'escursione a piedi, ma forse vorrai provare qualcosa di diverso e prenotare un tour in jeep nella natura di Cagliari.

Un'escursione di questo tipo è perfetta per serpeggiare tra i boschi e le valli che circondano la capitale e arrivare fino all'affascinante riserva forestale di Is Cannoneris, dove potrai ammirare la fauna selvatica tra cinghiali, aquile reali e falchi pellegrini. Puoi fare un tuffo tra le calette e le insenature di spiagge poco frequentate come Chia, Porto Zafferano e Tuerredda, quest'ultima una baia dalla particolare forma a mezzaluna.

7. Perditi nei passaggi sotterranei della città

Cripta di Santa Restituta| ©Hellotickets
Cripta di Santa Restituta| ©Hellotickets

Nelle profondità di Cagliari si nascondono storie interessanti, assicurati di non perdertene nessuna! I passaggi sotterranei furono una risposta alla Seconda Guerra Mondiale, utilizzati principalmente come rifugi antiaerei. Alcuni sono più antichi e venivano utilizzati per raccogliere l'acqua immagazzinata per i periodi di siccità.

Sono diventati un'attrazione imperdibile, infatti la maggior parte si trova sotto i quartieri di Stampace e Marina e tra i principali vi sono:

Prenota un tour vintage a Cagliari

8. Avventuratevi in un picnic con gli asini sardi

Parco Nazionale delle Sette Fratelli| ©Hellotickets
Parco Nazionale delle Sette Fratelli| ©Hellotickets

Se desideri cambiare un po' scenario e unire la natura all'eccellente gastronomia di Cagliari, perché non provare un picnic con gli asini sardi? È un'esperienza famosa per respirare aria pura e interagire con questa specie amichevole. Potrai accarezzarli e avvicinarti a loro fino a dove ti consiglierà il loro custode.

Più tardi, potrai passeggiare nell'orto e degustare formaggi artigianali accompagnati da deliziosi vini locali e altri stuzzichini che renderanno questo picnic indimenticabile. Di solito si svolge nel parco nazionale di I Sette Fratelli, una meraviglia alle porte della città.

9. Giro in treno turistico a Cagliari

Treno turistico di Cagliari| ©Hellotickets
Treno turistico di Cagliari| ©Hellotickets

Da Piazza del Carmine puoi goderti un giro sul treno turistico di Cagliari, che ti permette di conoscere le principali attrazioni turistiche in circa 45 minuti. A bordo potrai ascoltare i commenti informativi di un'audioguida e provare un percorso che combina zone strette e di difficile accesso con le vie più importanti del centro storico.

Non offre fermate libere, ma può essere utile se vuoi familiarizzare con la città o goderti una passeggiata tranquilla. Inoltre, se viaggi con bambini di età inferiore ai tre anni, puoi ottenere un biglietto gratuito per loro.

10. Approfitta di una gita nei dintorni

Giara di Gesturi| ©Hellotickets
Giara di Gesturi| ©Hellotickets

Durante una magica vacanza sulla costa italiana, l'unica regola è non dire mai di no ai programmi che ti vengono proposti. Ci sono diverse escursioni interessanti che potrebbero rendere più interessante il tuo itinerario, sia che ti piacciano le fughe nella natura, i siti archeologici o le città simili a Cagliari (ma con meno turisti). Ce n'è per tutti i gusti!

Escursione a Barumini e Giara di Gesturi

Molte persone sono attratte dai nuraghi che la Sardegna nasconde, edifici megalitici e testimonianza della comunità nuragica, gli abitanti dell'isola durante l'età del bronzo. Prenotando un'escursione a Barumini e Giara di Gesturi da Cagliari potrai verificarlo di persona e vedere una razza di cavalli selvaggi nel Parco della Giara. Tutto il divertimento senza preoccuparti della logistica!

Escursione privata a Su Nuraxi

Se i siti archeologici ti interessano, allora ti divertirai un mondo prenotando un'escursione privata a Su Nuraxi da Cagliari. Questo tipo di esperienze offrono un itinerario completo che ti permette di approfondire le tradizioni dell'isola e ascoltare la storia delle sue rovine. Inoltre, di solito includono una sosta alla riserva naturale di Molentargius-Saline, quindi sono perfette per ottimizzare il tuo tempo.

Escursione ad Alghero

Una vacanza a Cagliari è l'occasione perfetta per visitare un'altra destinazione della Sardegna, e non c'è niente di meglio che prenotare un'escursione ad Alghero, una città fortificata a tre ore di distanza. Naturalmente, puoi prenderlo in considerazione se hai spazio nel tuo itinerario e se ti piacerebbe passeggiare nel suo centro storico, affascinante come quello della capitale ma meno affollato.

Naturalmente non andrai così lontano solo per vedere la città, avrai anche l'opportunità di immergerti nella piscina di acqua salata della Grotta del Bue Marino, nascosta tra le famose Grotte di Nettuno. Avrete tempo per vedere altri nuraghi e reperti archeologici nel Complesso di Palmavera, o dare un'occhiata alle tombe nella Necropoli di Anghelu Ruju.

Prenota un'escursione a Barumini e alla Giara di Gesturi

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 6912 Recensioni
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    La città vecchia di Alghero è semplicemente affascinante con le sue strade acciottolate e i suoi colori caldi. Che giornata fantastica ad Alghero!
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    I bambini sono rimasti affascinati dalle Grotte di Nettuno e dalla costa di Capo Caccia. Abbiamo tutti apprezzato l'autenticità delle tende di corallo e la visita al sito archeologico.
  • D
    D.
    5
    (0 Recensioni)
    Io e il mio compagno siamo stati travolti dalla bellezza di Alghero. Le strade incantevoli e l'aria di mare ci hanno fatto sentire così rilassati.
  • L
    L.
    4
    (0 Recensioni)
    La vista da Capo Caccia era mozzafiato e le grotte hanno aggiunto un tocco di mistero alla nostra fuga romantica. Unico piccolo inconveniente: il traffico sulla via del ritorno a Cagliari era un po' intenso.
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Che giornata piena di risate ad Alghero! La nostra guida ci ha fatto divertire mentre esploravamo il centro storico e conoscevamo la storia locale.