10 cose da fare a Zante

10 cose da fare a Zante

Maggiori informazioni su: 10 cose da fare a Zante

Zante è una destinazione da non perdere, soprattutto se siete alla ricerca di una vacanza rilassante lontano dalla frenesia della vita quotidiana.

L 'ospitalità greca vi accoglierà a braccia aperte e potrete visitare le Grotte Azzurre e la famosa Spiaggia del Naufragio, uno dei luoghi più fotografati della Grecia. Su quest'isola la maggior parte delle avventuresi svolgono su barche con il fondo di vetro, che vi permettono di ammirare le acque cristalline mentre navigate verso le isole delle tartarughe. Inoltre, potrete scegliere tra esperienze gastronomiche, corsi di artigianato greco e altre attività ideali per entrare in contatto con la cultura locale. Se la vostra vacanza si prolunga, avrete l'opportunità di visitare un parco a tema, passeggiare per i siti storici e salire sul treno di Zante.

1. Visitare Navagio, la spiaggia dei naufraghi

Zante è un'isola straordinaria e la sua principale attrazione sono le sue spiagge paradisiache. In particolare, la spiaggia di Navagio è famosa per l'esposizione del relitto della nave Panagiotis, affondata al largo di questa costa nel 1980. Si dice che la nave trasportasse tabacco di contrabbando dalla Turchia all'Italia.

Tuttavia, nel bel mezzo di una tempesta, la marina greca intercettò l'equipaggio in fuga e affondò la nave per non lasciare tracce.

La nave fu recuperata e da allora la sua struttura arrugginita è rimasta in questo piccolo paradiso, facendo di Navagio una delle isole più visitate e fotografate della Grecia. È sicuramente una vera scoperta dove vi aspettanoscogliere mozzafiato, sabbia dorata e acque cristalline. La maggior parte delle imbarcazioni per la Spiaggia del Naufragio partono da Porto Vromi, famoso per le sue impareggiabili viste sul mare.

Un altro modo per ammirare questa meraviglia è prendere un autobus fino al villaggio di Volimes e poi camminare per circa 45 minuti fino al punto panoramico, ma tenete presente che da qui non si può scendere in spiaggia, ma solo godere della vista panoramica. Se volete rilassarvi e visitarele spiagge più belle di Zante, eccone altre da non perdere:

  • Porto Steniti, un porto tranquillo con imponenti scogliere e calette ideali per un tuffo.
  • Xigia Beach, famosa per la sua bellezza e per le acque ricche di zolfo che offrono benefici naturali per le terme e la salute.
  • Gerakaras, una spiaggia considerata il paradiso delle tartarughe di Zante.
  • Porto Roxa, un porto poco affollato ideale per fare snorkeling e nuotare su spiagge appartate.

Prenota un'escursione alla spiaggia di Navagio

2. Assaggiate formaggio, vino e olive nei migliori locali dell'isola

L'isola è un paradiso gastronomico in cui è bene abbandonarsi alla perfetta combinazione di odori e sapori. Qui si utilizzano ingredienti freschi e ricette che riflettono la cultura greca: olive, vino e formaggi greci sono i più popolari. Durante ogni pasto sarete accompagnati da paesaggi colorati e viste sul mare, oltre che dall'ospitalità della gente del posto.

Le opzioni da provare sono talmente tante che la soluzione più valida potrebbe essere quella di prenotare un tour gastronomico di Zante. In questo modo, potrete conoscere da vicino le offerte più gustose e tradizionali, scoprendo perché gli abitanti di Zante amano i dolci e la pasticceria.

Durante questa esperienza culinaria vi avvicinerete al buon cibo e visiterete le cantine del villaggio montano di Maries per scoprire la storia del vino, assaggiare i vini locali e conoscere il processo di produzione. Zante è anche famosa per il suo olio d'oliva, quindi ci sarà tempo per visitare il frantoio di Vouno.

Se fossi in voi, non perderei l'occasione di provare il formaggio greco Ladotyri, che si scioglie sul palato con la sua cremosità. E naturalmente non potete perdervi Machairado, un villaggio romantico dove il cibo è preparato da chef locali e accompagnato da musica locale.

Vi racconto qualcosa in più sui piatti e sui dolci che vi aspettano in questa regione gastronomica per eccellenza.

Piatti tradizionali di Zante

I piatti salati di Zante sono famosi per l'uso della pasta fillo e delle salse tradizionali. Naturalmente, il formaggio e l'olio d'oliva sono i pilastri della cucina dell'isola. Inoltre, il pesce è fresco e saporito, grazie al legame con il mare.

  • Moussaka: pasticcio ripieno di melanzane e carne macinata e condito con cannella.
  • Souvlaki: spiedini di carne macinata serviti con pane pita e salsa tzatziki.
  • Feta in pasta sfoglia: formaggio feta avvolto in pasta fillo e servito con marmellata o sciroppo di miele.
  • Dolmades: foglie di vite ripiene di carne, riso ed erbe e cotte a fuoco lento in una salsa di limoni isolani.
  • Pesce alla griglia: un piatto ideale in riva al mare, servito con erbe locali, insalata e olio d'oliva.

Dolci di Zante

Il protagonista dei dolci di Zante è il miele, considerato un dono degli dei e un ingrediente sano che addolcisce i dessert senza bisogno di eccedere. Inoltre, ingredienti salati come il formaggio vengono trasformati in preparazioni dolci da sciogliere in bocca.

  • Bougatsa: pasta fillo ripiena di crema pasticcera o formaggio dolce.
  • Kourabiedes: biscotti a base di burro e mandorle macinate,
  • Baklavá greca: un dolce diverso da quello della Turchia e di altri Paesi, poiché i suoi strati di pasta fillo sono riempiti di noci e ricoperti di sciroppo di miele.
  • Revani: pan di Spagna al semolino in una bagna di sciroppo di miele.

Prenota un tour gastronomico a Zante

3. Tuffatevi nelle grotte blu

Una tappa obbligata a Zante sono le Grotte Blu, dove avrete il Mediterraneo greco ai vostri piedi. È una destinazione con acque calde e cristalline che permettono di immergersi in un tour delle più belle formazioni geologiche dell'isola.

Si distinguono per le loro cavità scolpite formate dall'erosione del mare nella zona.

È consigliabile visitarle al mattino o prima delle 15:00, in quanto si può apprezzare meglio l'effetto dell'acqua in contrasto con il sole. Considerando che si tratta di mete vicine, molti scelgono diprenotare un'escursione alle Grotte Azzurre e alla Spiaggia di Navagio da Zante. In questo modo, potrete ottimizzare il vostro tempo e godere della compagnia di una guida turistica, senza preoccuparvi di trasferimenti e altri dettagli logistici.

Di solito, questo tipo di esperienza arriva alle Grotte Blu in un motoscafo con fondo di vetro, in modo da poter vedere le profonde profondità blu sotto i vostri piedi. Inoltre, l'itinerario di solito include uno sguardo al naufragio da un punto panoramico e una passeggiata intorno all'Isola dei matrimoni, così soprannominata perché è una famosa destinazione per cerimonie romantiche.

Prenota un tour alle Grotte Blu

4. Imparate a fare ceramica con un vasaio greco

La ceramica fa parte delle tradizioni dell'isola e risale all'Antica Grecia. Da qui l'uso di tecniche che sono state tramandate di generazione in generazione. Potete acquistare oggetti di artigianato da portare a casa per ricordare il vostro viaggio, oppure prenotare un'esperienza di lavorazione della ceramica a Zante.

Un vasaio professionista vi accompagnerà a modellare la creazione di vostra scelta, con la libertà di dare sfogo alla vostra creatività. Sarà un'esperienza indimenticabile, poiché gli atelier di ceramica si trovano spesso in un ambiente stimolante, circondato da uliveti e vigneti. Imparerete a usare il tornio e a perfezionare i pezzi con le vostre mani. Durante la lezione, l'esperto vi racconterà storie interessanti e i segreti della lavorazione della ceramica.

Prenota un'esperienza di ceramica

5. Ammirate le grotte e le isole vicine

Se avessi un giorno intero per esplorare la costa greca di Zante, mi perderei nelle sue isole e grotte, dove l'acqua sembra quasi irreale. Naturalmente, approfitterei di un tramonto indimenticabile e dei vigneti dove si raccoglie uno dei tesori locali: il vino bianco di Zante. Ecco le fughe preferite dai locali e dai turisti.

Escursione a Marathonisi, all'isola di Cameo e alle grotte di Keri

Zante è una destinazione ricca di spiagge paradisiache. Un buon modo per uscire e scoprire la sua bellezza paesaggistica è prenotare un'escursione a Marathonisi, all'isola di Cameo e alle grotte di Keri. Avrete un'esperienza completa che vi porterà a visitare siti naturali come la spiaggia di Kalamaki, famosa per i nidi di tartaruga.

Potrete anche salire a bordo di una barca con fondo di vetro per ammirare le acque cristalline delle grotte di Keri e attraversare il suo iconico arco di pietra. Seguendo la fauna selvatica, si arriva a Marathonisi Island, un rifugio per le tartarughe loggerhead o Caretta Caretta.

Anche l'isola di Cameo presenta una piccola area di nidificazione per altre specie di tartarughe e spazi desolati ideali per lo snorkeling.

Escursione al tramonto ad Agalas e alla Grotta di Damianos

Zante vi ruberà il cuore, soprattutto se avrete il coraggio di andare oltre i luoghi tipici e di cercare esperienze che combinino il meglio dell'isola. Per farlo, vi consiglio di prenotare un'escursione al tramonto ad Agalas e alla Grotta di Damianos.

Potrete perdervi tra i vigneti e i villaggi locali, oltre a sfidare le vertigini su un ponte di corda in legno. Alla Grotta di Damianos vi aspettanoformazioni di stalattiti e stalagmiti e tempo libero per godervi la tranquillità del luogo. Poi si può proseguire verso le case colorate dell'iconico villaggio di Agalas. Nel tardo pomeriggio, il tramonto mediterraneo vi lascerà senza fiato. Dal punto di vista di Agalas è ancora più mozzafiato e lo trovo perfetto per rilassarsi e ammirare lo spettacolo naturale con un bicchiere di vino. Questo tipo di esperienza si può trovare anche in altre destinazioni di Zante, come le grotte di Keri e l'isola di Cameo.

Prenotate un'escursione a Marathonisi, all'Isola di Cameo e alle Grotte di Keri

6. Partecipare a un corso di cucina

Lasciare l'isola senza aver imparato a cucinare? Impossibile!

A Zante potete prenotare un corso di cucina e godervi la compagnia di chef esperti che vi sveleranno i segreti delle ricette dei piatti locali. Le ricette dei piatti tipici di Zante sono disponibili su internet, ma può essere frustrante prepararle e non ottenere il risultato sperato. La gastronomia locale ha deitrucchi del mestiere che scoprirete durante la vostra esperienza e sicuramente tornerete a casa come esperti chef di pasta fillo. Soprattutto, vi divertirete e imparerete nuove abilità culinarie.

Alcuni dei piatti che potrete imparare a preparare sono:

  • Souvlaki, i tipici spiedini isolani serviti con pane pita.
  • Torta di spinaci.
  • Rigidado, uno stufato a cottura lenta dai sapori esplosivi.

Prenota un corso di cucina a Zante

7. Divertitevi allo Zante Water Village

Se volete godervi il piacevole sole e il calore di Zante in un ambiente divertente, dovreste acquistare i biglietti per lo Zante Water Village. Questo parco a tema offre una scarica di adrenalina e una varietà di attrazioni per tutta la famiglia.

Ha scivoli di diversa intensità, per cui si può scivolare su quelli più delicati con i più piccoli, o tuffarsi tra le curve e i cambi di velocità sul Kamikaze. C'è anche un appuntamento al buio sullo scivolo Black Hole, completamente buio e pieno di sorprese divertenti.

Per rilassarsi durante la vacanza, non c'è niente di meglio del lazy river, un'attrazione acquatica che permette di galleggiare in un tubo mentre ci si abbronza, oppure di nuotare nelle piscine e di rilassare i muscoli nella vasca idromassaggio.

Acquista i biglietti per lo Zante Water Village

8. Ammirate le strade locali

Anche se Zante è una città di fughe verso baie nascoste e parchi naturali, ciò non significa che dobbiate perdervi le sue strade pittoresche. Come in altre isole greche, il suo centro storico ha un fascino particolare, con case in pietra e negozi di artigianato. Nel centro storico è bene approfittare delle sue affascinanti reliquie e fermarsi alla Chiesa di San Dioniso, dedicata al santo patrono dell'isola.

Nelle vicinanze si trova la piazza Dionysios Solomos, in onore del poeta greco che ha scritto l'inno nazionale della Grecia. Ma se volete approfittare dell'atmosfera locale e della vita notturna, troverete sicuramente un buon posto tra Piazza San Marco e il porto.

9. Scoprite i siti storici dell'isola

L'isola è circondata da antichi monasteri e castelli, alcuni dei quali legati alla mitologia greca o a luoghi di preghiera religiosi. Volete vederli? Ecco quelli da non perdere.

  • Monastero di Panagia Skopiotissa: è dedicato alla Vergine Maria, conosciuta in Grecia come Panagia. Si trova in cima a una collina ed è uno spazio di meditazione perfetto per perdersi tra antichi sentieri ed esplorare alcune suggestive rovine.
  • Monastero di Anafonitria: si trova in mezzo a uliveti e montagne, quindi è una scusa perfetta per allontanarsi da tutto. È dedicato alla Vergine Anafonitria, considerata una protettrice dell'isola.
  • Castello veneziano di Bochali: si erge su una collina ed è una testimonianza dell'influenza veneziana, in quanto questa enclave proteggeva l'isola dalle invasioni. Da qui si controllava tutta l'attività della città e del porto, motivo per cui oggi è un popolare punto di osservazione.

10. Salite sul treno turistico di Zante

Passando per la città, il treno turistico di Zante non passerà inosservato. È un'attrazione ideale per girare l'isola in tutta comodità, approfittando delle fermate nei punti di interesse come i principali punti panoramici. È possibile scendere anche alla Chiesa di San Dionisio, a Piazza San Marco e a Piazza Dionisio Solomos.

A bordo potrete godere delle spiegazioni informative di una guida e perdervi nei vicoli lungo la baia.

Potreste anche raggiungere il castello veneziano di Bochali e fare un tour del frantoio tradizionale, dove imparerete come si produce l'olio d'oliva.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 5921 Recensioni
  • F
    F.
    5
    (0 Recensioni)
    Che bella giornata abbiamo trascorso a Olympia! Le guide erano adorabili e le rovine erano incredibili. Senza dubbio, ciò che mi è piaciuto di più è stata la storia del luogo, che ti riporta all'antica Grecia!
  • B
    B.
    4
    (0 Recensioni)
    Indimenticabile escursione a Olimpia. La storia antica, la cultura e le viste panoramiche sono semplicemente mozzafiato - altamente raccomandato!
  • V
    V.
    5
    (0 Recensioni)
    Il viaggio è stato uno spasso, la storia e la bellezza del luogo sono impareggiabili, siamo stati quasi vicini alla perfezione!
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    La visita alle antiche rovine olimpiche è stata assolutamente mozzafiato, ma il viaggio in autobus è stato un po' lungo per i miei gusti.
  • D
    D.
    4
    (0 Recensioni)
    Questo tour ad Olimpia da Zante è fantastico. Ci sono andata con il mio compagno e ci è piaciuto molto immergerci nell'antica Grecia, consigliatissimo!