Tour storico del quartiere a luci rosse di Friburgo
Informazioni su questa attività
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
Descrizione
Esplorate il lato più trasgressivo di Friburgo con un tour storico del vecchio quartiere a luci rosse. Per 2 ore rivivrete le notti degli anni '70, '80 e '90 mentre la guida vi svelerà aneddoti su papponi, cabaret e "ragazze in penombra". Il tour si svolge esclusivamente in tedesco e inizia alle 16.30 davanti al numero 11 di Franziskanerstraße, dove un cartello inequivocabile indica il punto d'incontro.
Al termine della passeggiata si brinda con una bevanda alcolica e un piccolo spuntino, perfetto per discutere delle storie che fanno venire la pelle d'oca.
- Prenotate in anticipo e assicuratevi il vostro posto in un gruppo vivace.
- Passeggiate attraverso 2 km di vicoli e piazze dal passato sotterraneo.
- Godetevi una bevanda e uno spuntino inclusi nell'esperienza.
Cosa include
- Visita guidata a piedi di 2 ore (lingua: tedesco)
- Bevanda alcolica (bicchiere di liquore o birra)
- Spuntino leggero
- Narrazioni storiche con supporto fotografico
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
Il tour inizia con un'introduzione all'aumento della prostituzione durante il miracolo economico tedesco. Mentre si cammina lungo Franziskanerstraße, la guida illustra i codici segreti, le tariffe e le insegne luminose che hanno segnato la geografia del desiderio.
Alla seconda fermata, un ex bordello convertito in abitazioni private serve da esempio per spiegare le lotte di quartiere e le norme comunali che hanno portato alla chiusura dell'area alla fine degli anni Novanta. Fotografie d'archivio mostrano insegne al neon e corpulenti portieri a guardia dell'ingresso.
L'itinerario prosegue attraverso vicoli acciottolati dove sono rimaste le piccole finestre dei "Salons". Qui scoprirete come i cambiamenti della morale e della legislazione hanno sconvolto intere vite. Storie vere di "ragazzi duri e ragazze leggere" si uniscono a fatti sull'economia sommersa, sulla droga e sulla corruzione della polizia.
Il tour si conclude in una vicina taverna, dove brinderete con liquore o birra locale e gusterete uno spuntino. Tra risate nervose e foto seppiate dell'epoca, capirete come questo capitolo oscuro faccia parte dell'identità contemporanea di Friburgo.