10 cose da fare a Tolosa

10 cose da fare a Tolosa

    Maggiori informazioni su: 10 cose da fare a Tolosa

    A due passi dal confine con la Spagna ti aspetta una meravigliosa fuga a Tolosa. È conosciuta come la Città Rosa per il colore caratteristico delle sue case e dei suoi edifici in mattoni, che contrastano con il fiume Garonna. Qui il divertimento è assicurato, si mangia bene e ogni programma è accompagnato da un buon vino.

    Immergiti nella cultura francese nei suoi vigneti urbani o partecipa a un pomeriggio di aperitivo con gli amici come farebbe un abitante del posto. Ci sono anche musei, percorsi in bicicletta, giri in tuk tuk e gite in città e paesi antichi. Di seguito ti lascio una guida con le tappe imperdibili.

    1. Immergiti nel cuore di Tolosa

    Cattedrale di Tolosa| ©Frédéric Neupont
    Cattedrale di Tolosa| ©Frédéric Neupont

    Una volta arrivati a Tolosa, non perdete tempo. Dopo aver riposato un po' nel vostro alloggio, potrete uscire per familiarizzare con le attrazioni locali. Un buon punto di partenza è il cuore della città, vicino a Place du Capitole. Da lì, lasciatevi trasportare dalla sua storia e dall'atmosfera vivace per scoprire meraviglie come la Cattedrale di Tolosa, la Basilica di Saint-Sernin e il Museo dei Giacobini.

    Ci sono molte cose da vedere, quindi la cosa più comoda potrebbe essere quella di prenotare una visita guidata di Tolosa. Questo tipo di esperienza può essere personalizzata per avere un itinerario su misura. Mi sembra l'occasione perfetta per uscire dai sentieri battuti e combinare la visita con tappe gastronomiche di vostro gradimento.

    Place du Capitole

    Questo è solitamente il punto di partenza delle visite guidate, poiché è collegato a diverse strade importanti. Qui vi aspettano alcune delle principali attrazioni turistiche, come il Teatro Nazionale e il Municipio di Tolosa. L'atmosfera di questa piazza è spettacolare sia di giorno che di notte e si dice che tutte le strade finiscano qui.

    Se hai tempo, approfitta dell'ingresso gratuito al Campidoglio e ammira le sue sale storiche che ospitano opere d'arte, busti di personaggi famosi e altre meraviglie che ti immergeranno nella storia di Tolosa. Di notte, si illumina offrendo uno spettacolo di luci, mentre il sabato viene organizzato un mercato proprio di fronte.

    Cattedrale di Tolosa

    Una delle tappe che vi consiglio di includere è la Cattedrale di Tolosa, conosciuta anche come Cattedrale di Saint-Étienne. Ha un design originale e, entrando, è impossibile ignorare l'altare barocco e le vetrate del XIV secolo. La sua storia è meravigliosa, poiché le prime testimonianze di questa chiesa risalgono all'anno 844 in una lettera di Carlo II di Francia.

    Nel corso della storia ha subito diverse modifiche e restauri a causa di guerre, incendi e altri eventi storici che hanno lasciato la cattedrale in rovina. Da notare anche il bellissimo campanile, la cui forma ricorda il nido di una rondine.

    Basilica di Saint-Sernin

    Se desiderate visitare il luogo di riposo di San Saturnino, patrono di Tolosa, dovete recarvi alla Basilica di Saint-Sernin. Si tratta di uno dei templi romanici più grandi di Francia e tra i suoi elementi spiccano l'altare maggiore, il campanile e le cappelle a gradini.

    Prenota una visita guidata di Tolosa

    2. Pedala lungo il Canal du Midi

    Ponte a Tolosa| ©Frédéric Neupont
    Ponte a Tolosa| ©Frédéric Neupont

    Pedalare nella Città Rosa è un'esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. A Tolosa ci sono tantissime stazioni di bike sharing, quindi puoi noleggiare una bicicletta a ore o a giornata e approfittare delle piste ciclabili per evitare il traffico e la folla.

    Potresti iniziare dal Canal du Midi, un antico percorso circondato da una vegetazione rigogliosa dove potrai ammirare le barche ormeggiate e le profondità del canale che collega i due mari. È chiamato così perché collega il fiume Garonna con il Mar Mediterraneo. E se decidi di andare con una guida potresti arrivare fino al Tunnel di Malpas e attraversare i Ponts Jumeaux, una serie di ponti progettati per collegare tutta la città.

    Se vai oltre potrai arrivare fino ai campi di girasoli e ai vigneti. Passerai anche davanti alle sue chiuse, tra cui quella di Fonseranes, che secondo me ti lascerà senza fiato per la sua incomparabile bellezza. In generale, ci sono diversi itinerari che puoi seguire per vedere le attrazioni imperdibili della città, così come le sue piazze e i suoi angoli nascosti. Ma, senza dubbio, attraversare il Pont Neuf e il Quai de la Daurade ti lascerà i ricordi più belli del fiume Garonna.

    Questa città è ricca di strade acciottolate e monumenti storici che meritano una visita. E se non vuoi perderti nulla, puoi sempre prenotare un tour in bicicletta a Tolosa. Una guida locale ti fornirà informazioni utili durante il percorso e avrai un itinerario ottimizzato per pedalare in molti luoghi in tempo record.

    Prenota un tour in bicicletta a Tolosa

    3. Deliziate il palato con la scena gastronomica del Mercato Victor Hugo

    Gastronomia di Tolosa|©HEN-Magonza
    Gastronomia di Tolosa|©HEN-Magonza

    Una sosta gastronomica è sempre gradita, soprattutto in una città ricca di sapori e tradizioni come Tolosa. Potresti iniziare dal Mercato Victor Hugo, coperto e caratterizzato da un'atmosfera vivace e da una miriade di bancarelle che invitano a mangiare fino allo sfinimento. Qui i profumi sono irresistibili e puoi dare un'occhiata ai prodotti freschi, tra cui frutta, formaggi e la mitica salsiccia di Tolosa.

    La gastronomia tolosa prende vita in questo mercatino e puoi approfittare delle degustazioni di cibo e vino nelle sue circa 80 bancarelle, quindi è difficile decidere dove mangiare o quali meritano una visita.

    Prenotare un tour gastronomico può aiutarti a conoscere le migliori bancarelle del mercato mentre una guida ti presenta la scena culinaria. Ad ogni tappa ti racconterà le ricette e l'origine di ogni piatto. Inoltre, potrai vedere come si cucina lentamente un cassoulet in una casseruola di terracotta mentre scopri perché è considerato il piatto forte della gastronomia locale.

    All'uscita non dimenticare di andare all'Apéro, una tradizione francese molto simile ai tapas pomeridiani spagnoli. I francesi sono soliti riunirsi nelle piazze principali e nei caffè per rilassarsi e socializzare con amici e familiari accompagnati da bevande come vino, vermouth o cocktail e taglieri di formaggi, pasticcini, salumi e altri stuzzichini.

    Prenota un tour gastronomico a Tolosa

    4. Combina un itinerario nel centro storico e nel quartiere di Saint-Cyprien

    Edifici del centro storico di Tolosa| ©Frédéric Neupont
    Edifici del centro storico di Tolosa| ©Frédéric Neupont

    Naturalmente, non puoi lasciare Tolosa senza visitare il centro storico e perderti nei suoi affascinanti quartieri. Anche se camminare è divertente, arriva un momento della vacanza in cui non ce la fai più. E questo mi sembra il pretesto perfetto per aggiungere un'attività diversa, come prenotare un tour in tuk tuk a Tolosa. Salirai su un veicolo elettrico che scivola facilmente tra il traffico e i vicoli nascosti.

    Raggiungerai i principali punti di interesse del centro storico, dove ti aspettano le vie più commerciali, le case con i ciottoli e il quartiere Carmes, famoso per il suo mercatino, le enoteche e le bancarelle che arricchiscono il palato.

    Potrai anche visitare luoghi poco conosciuti e zone emblematiche come il quartiere di Saint-Cyprien. In passato era una zona di pellegrinaggio e rifugio degli esiliati. Oggi affascina con la sua atmosfera cosmopolita affacciata sul fiume, soprattutto in estate.

    Prenota un tour in tuk tuk a Tolosa

    5. Prova il miglior vino di Tolosa

    Assaggia il miglior vino di Tolosa| ©Hellotickets
    Assaggia il miglior vino di Tolosa| ©Hellotickets

    I vini di Tolosa sono famosi, poiché questa regione è dedita alla viticoltura sin dal Medioevo. In diverse zone si coltiva la négrette, un vitigno caratterizzato da un sapore morbido e da un'acidità equilibrata, perfetto per accompagnare formaggi e carni magre. Esistono diversi tipi di vini e ti consiglio di provare una degustazione che includa:

    • Malbec: è un vino robusto in cui vengono utilizzati frutti neri come il Carignan (amarena o prugna nera) e spezie che gli conferiscono un sapore unico. La produzione principale proviene dalla vicina città di Cahors.
    • Tannat, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon: sono vini provenienti da Madiran che si distinguono per il loro sapore potente ottenuto con frutti esotici, cuoio e spezie.
    • Vini di Gaillac: sono una selezione di vini che possono essere bianchi (Sauvignon e Muscadelle) o rossi (Braucol e Duras).
    • Négrette: prodotto principalmente a Fronton, anche se se ne trova anche a Tolosa, nel vigneto Domaine de Candie. Ti delizierà con i sapori esplosivi del suo uva che si combina con frutti rossi come fragole e ciliegie.

    In città ci sono molti bar, vigneti urbani e cantine che offrono un'esperienza piacevole. Prenotare un tour enologico a Tolosa è il modo migliore per gustare una selezione accurata di vini regionali.

    Il tour è condotto da una guida esperta, che vi fornirà dettagli interessanti sul processo di vinificazione e sulle tradizioni vinicole della regione. Generalmente sono previste soste in 2 o 3 bar emblematici con degustazioni di vini e stuzzichini.

    Prenota un tour enologico a Tolosa

    6. Divertiti nel mondo a tema Halle de la Machine

    Bambini che giocano|©MI PHAM
    Bambini che giocano|©MI PHAM

    Se cerchi un'esperienza diversa, assicurati di acquistare i biglietti per Halle de la Machine. Si tratta di uno spazio culturale, artistico e ricreativo che offre laboratori e un museo per bambini, oltre a mostre che aiutano a capire come vengono create le sue attrazioni. È l'ideale per una gita in famiglia o con gli amici, poiché potrai divertirti con diverse attrazioni meccaniche. Tra le più popolari trovi:

    • Giro sul Minotauro Asterione: è una macchina gigante alta 14 metri su cui puoi salire per goderti movimenti adrenalinici. Sulla sua schiena c'è un tempio greco a due piani e sono incorporati effetti speciali che rendono l'attrazione ancora più emozionante.
    • Araña Gigante: Ariadna, il ragno, ti aspetta per deliziarti con uno spettacolo pieno di divertimento. Stai attento per goderti i suoi movimenti aggraziati che gli permettono di arrampicarsi e sollevarsi fino a raggiungere i 20 metri di altezza.
    • Pista dei Giganti: qui potrai vedere i minotauri e altre figure mitologiche meccaniche in azione.

    Si prega di notare che alcuni biglietti non includono il giro sul minotauro, la Rotonda di Carré Sénart e i laboratori, poiché questi servizi hanno solitamente un costo aggiuntivo.

    Acquista i biglietti per Halle de la Machine

    7. Esplora il Museo Aeronautico Aeroscopia

    Museo Aeroscopia di Tolosa| ©Vasconium
    Museo Aeroscopia di Tolosa| ©Vasconium

    Questa città ha diversi musei che ti piaceranno e non puoi perderti il Museo Aeroscopia di Tolosa, che risveglierà la tua curiosità per l'aviazione. Potrai ammirare una mostra con oltre 40 aerei, tra cui spiccano l'Airbus A300B e il Super Guppy.

    È persino possibile vedere l'interno di un Concorde, un tipo di aereo considerato il più veloce al mondo, su cui sono saliti personaggi famosi come Paul McCartney e Michael Jackson. A bordo era possibile arrivare da New York a Londra in tre ore, vivendo un'esperienza quasi supersonica. Ognuno ha la sua storia e qui potrete scoprirla con un'audioguida informativa.

    Offre anche esperienze interattive, come un simulatore che permette di vivere un'esperienza di volo da vicino. Avrai a disposizione mostre multimediali, schermi touchscreen e la possibilità di vedere l'interno di un aereo cargo militare. Senza dubbio, è il luogo ideale per sentirsi un pilota mentre si scoprono le innovazioni dell'aviazione.

    Acquista i biglietti per il Museo Aeronautico Aeroscopia in anticipo per avere accesso a tutte le aree e risparmiare tempo alla biglietteria.

    Acquista i biglietti per il Museo Aeronautico Aeroscopia

    8. Rilassati nei giardini locali

    Giardini| ©Hellotickets
    Giardini| ©Hellotickets

    Potresti prenderti un po' di tempo per esplorare i giardini più belli di Tolosa e staccare un po' dalle zone più turistiche. Ci sono diverse proposte e tra le mie preferite ci sono:

    • Giardino giapponese: in questa oasi di natura troverai una replica piuttosto fedele dei giardini giapponesi di Kyoto. Sono sicura che rimarrai senza fiato davanti ai suoi laghetti, ai ponti e alla varietà di piante asiatiche.
    • Giardino Reale: è uno spettacolo completo per chi ama la natura. La fontana centrale è perfetta per rilassarsi o fare un picnic con gli amici. Tra gli alberi si nascondono alcune sculture e il giardino attira molti turisti durante l'autunno e l'estate.
    • Jardin des Plantes: devi visitare questo giardino se viaggi con i bambini, poiché dispone di diverse aree a loro dedicate. Inoltre, offre un'esperienza arricchente che ti introduce nel mondo delle erbe medicinali e delle piante esotiche.

    9. Visita la Cité de l'Espace

    Cité de l'Espace| ©Jorge Láscar
    Cité de l'Espace| ©Jorge Láscar

    Se avete intenzione di trascorrere diversi giorni a Tolosa, approfittate di una visita alla Città dello Spazio, conosciuta dalla gente del posto come Cité de l'Espace. Si tratta di un parco tematico ideale per esplorare lo spazio e i segreti dell'astronomia. Tra le principali attrazioni ci sono i modelli in scala reale e le repliche del razzo Ariane 5, della stazione spaziale Mir e dei moduli della navicella Soyuz.

    Ha due planetari e non puoi perderti uno spettacolo sul cosmo per sentirti come se stessi volando nell'universo. Potrai imparare qualcosa sulla Voyager 1, la prima sonda ad arrivare così lontano dalla Terra, e su come la NASA ha ripreso il contatto con la navicella.

    Non perdetevi una sosta al Terradome, un'attrazione che ricrea una semisfera dove è possibile vedere il Big Bang e il Sistema Solare. Potrete anche vivere esperienze cinematografiche immersive in 3D e simulatori che vi porteranno a camminare sulla luna, assistere al lancio di un razzo o godervi le missioni spaziali dalla Stazione Spaziale Internazionale.

    10. Fuggi ad Albi, sulle strade della Francia medievale

    Città di Albi| ©Xiquinho Silva
    Città di Albi| ©Xiquinho Silva

    A poca distanza da Tolosa ti aspetta Albi, una città affascinante che ti trasporterà nel Medioevo. La sua bellezza architettonica non passa inosservata e lungo il percorso puoi approfittare di brevi soste in antichi borghi come Cordes sur Ciel.

    Una volta arrivato, la prima cosa da fare è perdersi per le stradine acciottolate ed esplorare il centro storico, dove si trova la famosa Cattedrale di Sainte-Cécile, la cattedrale in mattoni più grande del mondo. Potrete esplorare la città al vostro ritmo e fare soste strategiche nei luoghi più emblematici, come il Palazzo Berbie e il Museo Toulouse Lautrec.

    Molte persone preferiscono prenotare un'escursione ad Albi da Tolosa, poiché spesso includono il trasferimento in autobus turistico e sconti per attività imperdibili come musei, tour e ingressi ai monumenti.

    Prenota un'escursione ad Albi da Tolosa

    Consigli per visitare Tolosa

    Tolosa| ©Marco 44
    Tolosa| ©Marco 44
    • Clima: le estati a Tolosa sono solitamente calde, mentre gli inverni sono caratterizzati da temperature miti e piogge frequenti.
    • Cortesia: assicurati di salutare con un Bonjour quando entri nei negozi e nei ristoranti, è molto apprezzato dalla gente del posto.
    • Sicurezza: in generale è una città sicura e turistica, ma ci sono alcune zone da evitare come Mirail e Matabiau. Sono quartieri poco sicuri a causa della criminalità e delle attività clandestine, soprattutto di notte.

    Recensioni da parte di altri viaggiatori

    4.6
    · 6784 Recensioni
  • F
    F. C.
    5
    (0 Recensioni)
    Tutto bene
  • N
    N.
    5
    (0 Recensioni)
    La visita alla Halle de la Machine è stata molto interessante, mi è piaciuto il mix di arte e tecnologia. Non dimenticate di indossare scarpe comode, c'è molto da esplorare.
  • C
    C.
    5
    (0 Recensioni)
    Un'esperienza unica ed emozionante alla scoperta di macchine straordinarie: vale sicuramente la pena di visitarla!
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    È stata un'esperienza incredibile! Ti lascia davvero senza fiato, la consiglio a tutti.
  • V
    V.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho apprezzato la creatività e l'originalità della Halle de la Machine, ma la segnaletica potrebbe essere un po' più chiara per i visitatori che si avvicinano per la prima volta.