I cookie ci aiutano a offrire i nostri servizi. Utilizzando il nostro sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookies. Saperne di più.

I migliori biglietti per attrazioni e attività a Parigi

In questa guida definitiva troverete le migliori cose da fare in una delle città più visitate al mondo. La bellezza di Parigi si trova nelle sue strade, ma anche nelle sue mostre e attrazioni. Ecco come scoprirle.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

26 minuti di lettura

I migliori biglietti per attrazioni e attività a Parigi

Vista desde el lago de la torre Eiffel |©Bryan Steingard

Parigi è una delle città più affascinanti e visitate al mondo e non solo possiede alcune delle attrazioni più famose, ma anche un'aura magica e una tradizione millenaria che l'hanno resa uno dei luoghi preferiti dagli artisti, per cui appena la visiterete rimarrete stupiti da tutta la sua bellezza e dalla vasta gamma di attività che offre ai turisti.

Dalla Torre Eiffel all'Opéra Garnier, dall'Arco di Trionfo al Moulin Rouge, dal Centro Pompidou alle Catacombe di Parigi, potrete ammirare la città in tutto il suo splendore, anche se le cose da vedere sono talmente tante che non avrete tempo di distrarvi. Ecco quindi la guida definitiva ai migliori biglietti per sfruttare al meglio il vostro viaggio nella capitale francese.

1. Biglietti per la Torre Eiffel

Torre Eiffel il giorno stesso|©Pixabay
Torre Eiffel il giorno stesso|©Pixabay

Non si può visitare Parigi senza vedere la Torre Eiffel, il monumento più iconico della città e uno dei più famosi al mondo. Durante la visita, potrete raggiungere il primo piano della torre, che si raggiunge salendo i suoi 674 gradini. Da lì si gode di una delle migliori viste della città, in particolare degli edifici dell'Ile de France, tra cui la Cattedrale di Notre Dame.

In tutte le esperienze sulla torre, al momento della prenotazione del biglietto è possibile scegliere di essere accompagnati, con un costo aggiuntivo, da una guida turistica che vi racconterà la storia di questa icona, intimamente legata alla città fin dalla sua costruzione nel 1889. Una volta raggiunto il primo piano, avrete tempo libero per godervi la vista panoramica e scattare alcune delle migliori fotografie, prima di tornare alla base per un tour di 15-20 minuti.

Prenota i biglietti per visitare la Torre Eiffel

2. Biglietti per il Museo del Louvre

Museo del Louvre|©Vlada Karpovich
Museo del Louvre|©Vlada Karpovich

Il Louvre è uno dei musei più grandi, più famosi e più visitati al mondo, quindi non potete perderlo durante il vostro tour di Parigi. Tenete presente che, a causa delle sue dimensioni, può essere opprimente e che ogni minuto conta, quindi è ideale optare per un ingresso rapido senza code. Tra le sue opere migliori ci sono la Gioconda, la Venere di Milo e la Vittoria di Samotracia.

Questo museo si distingue anche per le diverse sale che circondano le attrazioni principali, dove si possono scoprire altri 35.000 oggetti provenienti da tutto il mondo, tra cui sculture, dipinti, incisioni e opere in bronzo. Il modo migliore per godersi appieno il museo è visitarlo la mattina presto, quando riceve il minor numero di visitatori e quando le sale più famose del museo sono più chiare.

Prenota i biglietti "salta fila" per il Museo del Louvre

3. Biglietti per l'Arco di Trionfo a Parigi

Arco di Trionfo|©Antonio Conte
Arco di Trionfo|©Antonio Conte

Fino alla costruzione della Torre Eiffel nel 1889, l'Arco di Trionfo era l'attrazione più famosa di Parigi. Da quando il monumento di ferro è diventato l'emblema della città, l'arco è diventato la seconda attrazione più visitata. Dalla sua terrazza è possibile ammirare lo skyline parigino e scoprire alcune delle migliori viste panoramiche, soprattutto nei mesi estivi o nelle giornate limpide.

L'Arco di Trionfo ha un'altezza di 50 metri, non troppo elevata, ma circondato dal verde è lo scenario ideale per scattare alcune delle migliori fotografie di Parigi. Sulla sua sommità si trova anche una mostra d'arte che ripercorre la storia dell'edificio commemorativo dalla sua costruzione nel 1836 fino ai giorni nostri, che potrete visitare con i vostri biglietti. Per raggiungere il tetto dovrete salire 284 gradini.

Prenotate i biglietti per l'Arco di Trionfo senza fare la fila

4. Biglietti per il Moulin Rouge con cena

Il Moulin Rouge di notte|©Iveth Encalada
Il Moulin Rouge di notte|©Iveth Encalada

Il Moulin Rouge, situato sul Boulevard de Clichy, una delle zone più bohémien di Parigi, è il cabaret più famoso di Francia e da oltre 100 anni è celebre per i suoi spettacoli, il cibo e le bevande. Lo champagne è una delle opzioni, quindi l'alternativa migliore per scoprirlo è acquistare il biglietto per uno spettacolo con cena inclusa che vi trasporterà alla fine del XIX secolo tra piume, lustrini e lo scintillio delle ballerine.

Al Moulin Rouge potrete scoprire una delle icone della città, dove si sono esibiti Edith Piaf, Franck Sinatra ed Elton John, oltre ad altri grandi artisti. Questo è anche uno dei luoghi migliori per vivere la vita notturna di Parigi, famoso per i suoi spettacoli a tema e per le sue discoteche. Avete voglia di fare un viaggio nel tempo durante una serata di vaudeville?

Prenotate i biglietti per il Moulin Rouge

5. Biglietti per il Panthéon de Paris

Panthéon di Parigi|©Mehmet Turgut Kirkgoz
Panthéon di Parigi|©Mehmet Turgut Kirkgoz

Il Panthéon de Paris, situato nel cuore del Quartiere Latino, è uno degli edifici che conserva la memoria della Francia. In questa chiesa neoclassica si può visitare la cripta sotterranea che contiene le tombe di Voltaire, Victor Hugo, Marie Curie, Louis Braille ed Emile Zola, tra le altre grandi personalità francesi. Potrete anche ammirare l'architettura dell'edificio e la vista aperta dall'ultimo piano.

Il Pantheon di Parigi vi sarà familiare, poiché si ispira al Pantheon di Roma, anche se ha una cupola più grande, gli interni sono meglio conservati e si può accedere anche alla parte superiore dell'edificio, cosa che è vietata nell'edificio della capitale italiana per favorire la conservazione della struttura. È uno dei siti più visitati della città, quindi vi consiglio di optare per i biglietti prioritari.

Prenota i biglietti per visitare il Pantheon a Parigi

6. Biglietti per la Reggia di Versailles

Palazzo di Versailles. Parigi.|©lameato feliz
Palazzo di Versailles. Parigi.|©lameato feliz

Versailles è uno dei palazzi più famosi del mondo e gran parte della sua fama è dovuta alla bellezza della sua architettura e alle dimensioni dei suoi imponenti giardini, che l'hanno resa Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, per cui vale la pena fare un breve viaggio a nord di Parigi per vederla. Una volta entrati, è possibile visitare l'esposizione della sua collezione d'arte e le sue gallerie principali.

La più famosa è la Sala degli Specchi, lunga oltre 70 metri, che, oltre alla sua struttura barocca, è nota per essere stata la sede della firma del Trattato di Versailles, che pose fine alla Prima Guerra Mondiale. Si noti che i biglietti per il palazzo consentono di passeggiare nei giardini, ma in varie date tra aprile e ottobre sono chiusi.

Prenota i biglietti per visitare il Palazzo di Versailles

7. Biglietti per il Centro Pompidou di Parigi

Centro Pompidou-Parigi|©Antonio Spiller
Centro Pompidou-Parigi|©Antonio Spiller

Il Centro Pompidou è il chilometro 0 del circuito dell'arte e della cultura a Parigi e anche uno degli edifici più moderni e famosi del XX secolo. La sua facciata e la sua decorazione esterna, interamente costruita in formato tubolare, ricordano le avanguardie architettoniche, motivo per cui ospita una delle più grandi collezioni di arte moderna e contemporanea al mondo, tra cui opere di Picasso, Man Ray, Francis Bacon e Kandinsky.

Al Centro Pompidou, come in altre zone della città, avrete anche accesso alla terrazza per scoprire lo skyline parigino con i suoi edifici più emblematici. Se avete intenzione di visitare la capitale francese con i bambini, in cima al Pompidou troverete anche la Galleria dei bambini, che offre attività per bambini. Prenotate i biglietti in anticipo perché si esauriscono rapidamente.

Prenota i biglietti per visitare il Centro Pompidou

8. Biglietti per la Sainte Chapelle e la Conciergerie

Vetrate della Sainte Chapelle|©Joseph Kiesecker
Vetrate della Sainte Chapelle|©Joseph Kiesecker

La Cattedrale di Notre Dame è l'edificio religioso più famoso di Parigi, ma per molti l'edificio ecclesiastico più bello si trova di fronte, ed è la Sainte Chapelle, il tempio gotico con le sue vetrate cromate e i soffitti infiniti che vi riporteranno nella Francia medievale. La sua imponente architettura la rese non solo un enorme reliquiario, ma anche la dimora dei reali che nel Medioevo governavano il Paese con il pugno di ferro.

Nella Sainte Chapelle si possono visitare la cappella inferiore e la cappella superiore, ma ci si può meravigliare delle vetrate colorate e del coloratissimo rosone che corona la porta d'ingresso e che rappresenta vari passi della Bibbia, tra cui la Genesi, l'Esodo, la Passione e l'Apocalisse.

L'edificio della Sainte Chapelle ospita anche la Conciergerie, un edificio storico che occupa il Quai de l'Horlogerie, proprio accanto alla cappella reale, e che ha una ricca storia, poiché durante la Rivoluzione francese ospitava la prigione più sanguinosa di Parigi.

Prenota i biglietti per la Sainte Chapelle

9. Biglietti per Les Invalides

Les Invalides e Le Tombeau de Napoléon|©Michel Corrent
Les Invalides e Le Tombeau de Napoléon|©Michel Corrent

Il complesso degli Invalides è un edificio commemorativo costruito nel XVI secolo dove si trova il Museo dell'Esercito di Parigi. Questa esposizione è famosa in tutto il mondo perché ospita la tomba di Napoleone Bonaparte, il che la rende uno dei siti più visitati in Francia e in Europa dai turisti. L'alternativa migliore è visitarlo la mattina presto per evitare le lunghe code.

Tra le esposizioni del complesso troverete un gran numero di oggetti catalogati, tra cui utensili e armature, e una delle più grandi esposizioni di armi da fuoco in Francia. Inoltre, con questi biglietti potrete vivere un'esperienza immersiva attraverso le battaglie più sanguinose della storia della Francia, in cui potrete conoscere la vita quotidiana di un soldato in guerra in ognuno dei conflitti.

Prenota i biglietti per visitare il complesso degli Invalides

10. Biglietti per la Torre di Montparnasse

Torre di Montparnasse al tramonto|©Edgardo W. Olivera
Torre di Montparnasse al tramonto|©Edgardo W. Olivera

La Torre di Montparnasse è una delle torri più alte di Francia e fin dalla sua costruzione, nel 1972, ha generato polemiche tra i francesi, che si lamentavano del fatto che l'edificio modernista stonava con l'imponente skyline parigino. Tuttavia, da quando è stata inaugurata, la torre è diventata una delle attrazioni più visitate, soprattutto perché dai suoi 210 metri di altezza è possibile godere della migliore vista sulla capitale. Prenotate i biglietti online per evitare inutili attese.

Dalla terrazza panoramica al 56° piano e dall'osservatorio al 59° piano si possono ammirare la Torre Eiffel, l'Arco di Trionfo e l'Avenue des Champs Elysées, lunga 2 chilometri. È anche possibile prendere un caffè o un cocktail in cima mentre ci si gode il panorama e, grazie agli orari di apertura prolungati, è possibile ammirare il tramonto da lì, un'esperienza ideale per i mesi estivi.

Prenota i biglietti per visitare la Torre di Montparnasse

11. Biglietti per l'Opéra Garnier

Scala dell'Opéra Garnier|©Igor Sorokin
Scala dell'Opéra Garnier|©Igor Sorokin

L'edificio dell'Opéra Garnier è uno dei più rappresentativi dell'architettura parigina, perché non solo la sua facciata riflette l'opulenza dell'ingegneria francese e lo stile dei suoi progetti, ma anche perché è la cattedrale dell'arte lirica, della musica e della danza che ha caratterizzato Parigi, soprattutto a partire dal XIX secolo. Se, oltre ai biglietti per visitare l'edificio, decidete di assistere a uno spettacolo, potrete anche ammirare i dettagli dorati e i mosaici all'interno.

All'interno del teatro principale si possono scoprire le poltrone di velluto rosso della platea, il soffitto coronato dagli affreschi di Marc Chagall e, se si opta per una visita guidata prima dello spettacolo, si possono conoscere le storie più affascinanti. Tra queste, naturalmente, c'è quella del Fantasma dell'Opera, il misterioso spettro che terrorizza il pubblico a ogni rappresentazione per conquistare il cuore di una giovane cantante.

Prenota i biglietti per visitare l'Opera Garnier

12. Biglietti per la Basilica di Saint-Denis

Basilica di Saint Denis|©Paco Barranco
Basilica di Saint Denis|©Paco Barranco

Se siete appassionati di storia francese, non potete perdervi una visita alla Basilica di Saint-Denis, che non solo è considerata la prima cattedrale gotica del mondo, ma ospita anche le tombe di oltre 70 re e funzionari pubblici francesi, diventando così la principale cripta dei reali di Francia. Vi consiglio di visitare questo sito con un biglietto "salta fila".

La cripta più popolare di Saint-Denis è quella di Maria Antonietta d'Austria, ma è possibile visitare anche la più grande collezione di sculture funerarie del Paese, un gran numero di statue e tombe monumentali del Rinascimento. Tutto questo si trova nel bellissimo edificio della basilica, nel cuore del travagliato quartiere di Saint-Denis, che fu al centro delle rivolte del maggio francese del 1968.

Prenota i biglietti per visitare la basilica di Saint-Denis

13. Biglietti per il Museo d'Orsay

Museo d'Orsay, Parigi, FR|©gianclaudio curia
Museo d'Orsay, Parigi, FR|©gianclaudio curia

Il Louvre è il museo più famoso di Parigi e il Pompidou il più grande, ma anche l'Orsay è noto per le sue mostre, che sono le più importanti dell'impressionismo e del post-impressionismo in Europa. Questo museo si trova in una vecchia stazione ferroviaria, quindi oltre alle opere esposte sarete sorpresi dall'architettura dell'edificio, e oltre ai dipinti potrete visitare anche la sala delle sculture.

Tra le opere d'arte che si possono ammirare all'Orsay ci sono il Pranzo sull'erba di Edouard Manet, il Ballo al Moulin de la Galette di Auguste Renoir e il Ritratto dell'artista di Vincent van Gogh, oltre a dipinti di Edgar Degas, Jean-Francois Millet, Paul Cézanne e Paul Gauguin, che fanno di questo museo uno dei luoghi imperdibili della capitale francese.

Prenota i biglietti per visitare il Museo d'Orsay

14. Biglietti per Disneyland Paris in 1 giorno

Disneyland Parigi|©Vanshika Datta
Disneyland Parigi|©Vanshika Datta

Se volete optare per un programma alternativo a Parigi o avete intenzione di visitare la capitale francese con i bambini, potete visitare Disneyland in 1 giorno, con biglietti che vi permetteranno di accedere ai due siti principali del complesso, il Parco Disneyland e i Walt Disney Studios. In questi parchi incontrerete i personaggi più importanti dell'azienda, come Pinocchio, Peter Pan e Spider-Man, e conoscerete anche l'universo Marvel, Star Wars e Pixar.

Altre attrazioni che si possono visitare sono i parchi a tema Indiana Jones e Pirati dei Caraibi, in un complesso situato alle porte di Parigi e facilmente accessibile, in modo da poter visitare almeno due parchi in un giorno, per non sottrarre tempo al resto dei siti principali della città.

Alternative di più giorni

Se ritenete che un giorno non sia sufficiente per visitare i parchi, potete anche optare per una visita di più giorni a Disneyland Paris.

Prenota i biglietti di 1 giorno per Disneyland Paris

15. Biglietti notturni per la Torre Eiffel

Torre Eiffel di notte|©Jose Vasquez
Torre Eiffel di notte|©Jose Vasquez

Sebbene la migliore opzione per scoprire la Torre Eiffel sia la visita diurna, se siete tra coloro che preferiscono avere una vista panoramica della città di notte, potete optare per questi biglietti per scoprire il principale monumento della capitale parigina durante la notte. Si tratta di un'attività che dura circa 2 ore e che vi porterà dalla base della torre alla cima per scoprire una delle meraviglie del mondo moderno.

Durante la visita sarete accompagnati da un'audioguida in diverse lingue e dal primo piano della torre scoprirete una delle più belle viste aperte di Parigi, soprattutto durante i mesi estivi quando il cielo è limpido e il clima è solitamente caldo.

Prenota i biglietti notturni per la Torre Eiffel

16. Biglietti per una crociera sulla Senna e per il Museo del Louvre

Crociere sulla Senna|©Sergio González Sierra
Crociere sulla Senna|©Sergio González Sierra

Uno dei modi migliori per vedere un lato diverso di Parigi è la Senna, il principale affluente della città e uno dei più famosi al mondo. Nella capitale francese troverete molte opzioni per fare un giro in barca sull'affluente e molte di queste includono anche l'accesso ad altre attrazioni, come in questo caso che oltre al giro in barca offre anche l'ingresso al Museo del Louvre.

Durante la gita in battello avrete una vista panoramica della Torre Eiffel, del Ponte Alessandro III, della Cattedrale di Notre Damme e del Museo d'Orsay, e una volta terminata la gita visiterete il Louvre, dove scoprirete alcune delle opere d'arte più famose del mondo. Tra queste, la Gioconda di Leonardo Da Vinci e la Venere di Milo.

Sarete attratti anche dalla Piramide di Cristallo, poiché il Louvre vanta uno dei progetti architettonici più belli d'Europa.

Prenotate una passeggiata sulla Senna e i biglietti per il Louvre

17. Biglietti per le Catacombe di Parigi

Catacombe|©Breno Correa Filho
Catacombe|©Breno Correa Filho

Parigi è la città delle luci, ma ha anche un lato oscuro, che potrete scoprire con un tour delle Catacombe della città, che vi condurrà attraverso il percorso sotterraneo costruito nel 1788 per ospitare i resti scheletrici di oltre 6 milioni di persone che sono stati sparsi nei numerosi cimiteri della capitale francese fin dall'epoca romana.

Potete visitare questo mondo sotterraneo costruito in un'antica cava di calcare da soli o con l'aiuto di un'audioguida disponibile in diverse lingue, ma non potete perdervi questo tour di uno dei siti più spettrali di Parigi, che vi porterà a più di 100 passi sotto i confini della città.

Prenota i biglietti per le Catacombe di Parigi

18. Biglietti per una crociera sulla Senna e la Torre Eiffel

Crociera sulla Senna|©BCNGROUPS
Crociera sulla Senna|©BCNGROUPS

Una delle escursioni più popolari a Parigi è la crociera sulla Senna, spesso accompagnata da biglietti per altre attrazioni, come la Torre Eiffel. Queste attività consentono di ammirare lo skyline della città dal più famoso affluente francese e di visitare la Lady di Ferro, il monumento più iconico della capitale.

Dalla Senna si può scoprire un magico panorama del Museo d'Orsay, della Cattedrale di Notre Damme e del Ponte Alessandro III, per poi salire al primo piano della Torre Eiffel, emblema di Parigi fin dalla sua costruzione nel 1889 e testimone onnisciente di tutti gli eventi storici della capitale.

Prenotate una crociera sulla Senna con biglietti per la visita alla Torre Eiffel

19. Biglietti per la mostra di Banksy

Banksy - Parigi|©Valerie Douay
Banksy - Parigi|©Valerie Douay

Banksy è lo street artist più famoso e influente del mondo e a Parigi è possibile visitare la mostra permanente The World of Banksy. Questa mostra non è centralizzata in un'unica galleria, ma consiste in un tour aperto delle opere dell'enigmatico autore in città e in una rassegna ricreata da altri artisti delle sue opere più famose.

In questi murales e stencil si possono vedere le opere di Banksy a Parigi, ma anche le repliche di oltre 100 suoi lavori in tutto il mondo, che trattano di critica sociale, delle contraddizioni del mondo, dell'attenzione per l'ambiente e anche di una visione impietosa dei progressi tecnologici e della gentrificazione delle città. Se volete visitare una mostra d'arte alternativa, questi biglietti sono assolutamente da non perdere.

Prenota i biglietti per la mostra Il mondo di Banksy

20. Biglietti per il Museo Rodin

Museo Rodin|©Grecia Jasso
Museo Rodin|©Grecia Jasso

Auguste Rodin è stato il più famoso scultore francese della storia ed è l'autore di una delle opere più importanti della scultura moderna, il Pensatore, e a Parigi è possibile visitare il suo museo. Oltre alle creazioni dell'artista, vi colpirà anche l'architettura dell'edificio che ospita l'esposizione, un hotel del XVIII secolo completamente ristrutturato che servì persino come casa di Rodin nei suoi ultimi anni di vita.

Con i biglietti per questo museo potrete vedere la collezione privata dell'autore e visitare la mostra da soli o con l'aiuto di un'audioguida disponibile in diverse lingue. È inoltre possibile rilassarsi nei giardini dell'edificio e accedere a ulteriori informazioni nelle sale informative annesse all'edificio.

Prenota i biglietti per il Museo Rodin di Parigi

21. Biglietti per il Museo Picasso

Museo PICASSO PARIGI|©Amaya M.G.M.
Museo PICASSO PARIGI|©Amaya M.G.M.

Pablo Picasso è stato uno dei figli prodighi dell'arte spagnola, ma nel corso della sua vita ha stretto un legame molto forte con la Francia, tanto che la più grande collezione delle sue opere è attualmente ospitata nel Museo Picasso di Parigi. L'esposizione è suddivisa in 30 sale con più di 5.000 opere del pittore e scultore malaghegno, oltre ad altri lavori di artisti di spicco come Cézanne, Degas e Matisse.

Durante la visita è possibile entrare nell'Hotel Salé, la dimora nel quartiere Marais che ospita le esposizioni di Picasso e comprende attività immersive per scoprire la vita del pittore, famoso, tra le altre opere, per Guernica. Questo quadro si trova attualmente al Museo Reina Sofía di Madrid, ma Picasso lo dipinse a Parigi durante la prima parte del suo esilio. Non perdete i biglietti per questo museo imperdibile della capitale parigina.

Prenota i biglietti per il Museo Picasso di Parigi

22. Biglietti per l'Acquario

Acquario di Parigi|©Loeek El Toro
Acquario di Parigi|©Loeek El Toro

Se avete intenzione di visitare Parigi con i bambini, una delle cose migliori da fare è visitare l'Acquario, che è uno dei più antichi santuari di animali marini del mondo e ospita oltre 13.000 animali acquatici. Inoltre, l'acquario dispone di una sala tematica con un arredamento che ricorda le Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne.

All'Acquario di Parigi, oltre alle esposizioni, si può anche assistere a Cinéaqua, che è una ricreazione in 4D degli oceani di Tahiti e della Nuova Caledonia, che in un contesto naturale costituiscono l'habitat di pesci multicolori e di immense barriere coralline. Infine, i vostri biglietti vi daranno anche la possibilità di interagire con alcuni animali dell'acquario.

Prenota i biglietti per l'Acquario di Parigi

23. E per il Crazy Horse Cabaret

scale al Cabaret Crazy Horse|©Tristan Legros
scale al Cabaret Crazy Horse|©Tristan Legros

Parigi è la città dei cabaret e se il Moulin Rouge è il più importante, si possono trovare anche altre opzioni con spettacoli alternativi. Uno dei più noti è il Crazy Horse, che offre uno spettacolo popolare, interpretato dal duo belga Bangable e Lolly Wish, che ricorda una messa in scena che si ripete da più di 70 anni, quando il cabaret ha aperto per la prima volta.

Durante la visita è possibile scegliere tra diverse opzioni, alcune delle quali comprendono solo i biglietti per lo spettacolo e altre anche la cena e le bevande, la maggior parte delle quali consiste in bevande a base di champagne. Si noti che questi spettacoli sono adatti a tutta la famiglia, ma i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Prenota i biglietti per il Crazy Horse Cabaret Show

24. Biglietti Cabaret Paradis Latin

Spettacolo Paradis Latin|©jeffrey husien
Spettacolo Paradis Latin|©jeffrey husien

Se volete godervi uno spettacolo erotico soft durante la vostra visita a Parigi, potete scegliere gli spettacoli del Cabaret Paradis Latin, che si trova nel cuore del Quartiere Latino e offre uno spettacolo in stile parigino di balli, canti e acrobazie del cancan. Questo edificio fu ristrutturato da Gustave Eiffel mentre costruiva la famosa torre della città che oggi porta il suo nome.

Come nel resto dei cabaret della città, si può scegliere se acquistare i biglietti per il solo spettacolo o se includere cena e bevande. In ogni caso, vi consiglio di non perdere il cabaret più antico del mondo, considerato la culla del teatro di varietà.

Prenota i biglietti per il Cabaret Latin Paradis

25. Biglietti per il Museo delle Cere Grevin

Il retro del Museo delle Cere Grevin|©Francisco Gonzalez
Il retro del Museo delle Cere Grevin|©Francisco Gonzalez

Il Museo delle Cere Grevin non è solo uno dei musei più suggestivi del mondo, ma anche uno dei più grandi del suo genere, quindi se siete tra coloro che amano questi musei, procuratevi i biglietti per visitarlo durante il vostro soggiorno a Parigi. Qui potrete conoscere la storia della Francia attraverso le oltre 500 figure esposte e imparerete anche come vengono realizzate e quali materiali vengono utilizzati per garantirne il realismo.

Questo museo è anche un'occasione imperdibile per fare un viaggio nel tempo e scoprire il passato attraverso le figure più famose. Potrete anche farvi fotografare con Charles de Gaulle, Moliere, il Piccolo Principe e altre personalità contemporanee come Zinedine Zidane, Monica Bellucci e Barack Obama.

Prenota i biglietti per il Museo delle Cere Grevin

26. Biglietti per lo Zoo di Parigi

Addax, Zoo di Parigi|©Bill Johnstone
Addax, Zoo di Parigi|©Bill Johnstone

Parigi è nota soprattutto per la bellezza dei suoi edifici e delle sue opere urbanistiche, ma possiede anche alcuni degli spazi verdi più belli del mondo e in uno di questi, alla periferia della città, si trova il Parco Zoologico. In questo complesso di 14,5 ettari con 5 biozone tematiche si possono vedere circa 180 specie di animali, tra cui uccelli, mammiferi, serpenti, lucertole e pinguini.

La panoramica geografica dello zoo vi porterà attraverso le pianure del Sudan, le coste rocciose della Patagonia, le foreste più fredde dell'Europa e i caldi climi tropicali della Guyana e del Madagascar, rendendolo uno dei migliori biglietti da acquistare se avete intenzione di visitare Parigi con i bambini.

Prenota i biglietti per lo Zoo di Parigi

27. Biglietti per gli studi Le Grand Rex

Le Grand Rex - Parigi|©
Le Grand Rex - Parigi|©"André M.

All'inizio del XX secolo Parigi era una delle più importanti location cinematografiche del mondo, e per questo vantava tra le sue attrazioni anche il cinema Grand Rex Studios, che all'epoca non solo era il più grande del mondo, ma è ancora oggi il più grande d'Europa. Qui sono stati proiettati i più importanti film classici e oggi è possibile scoprirlo con una visita guidata.

All'interno degli Studios Le Grand Rex, sarete colpiti anche dall'architettura, in quanto l'edificio è considerato uno dei massimi esponenti dell'art déco, che gli è valso un posto nell'elenco dei monumenti storici francesi. Durante la visita, che dura circa 1 ora, si potranno vivere esperienze interattive, come vedere la figura di Jean-Luc Godard, uno dei più famosi registi francesi.

Prenota i biglietti per la visita agli Studi Grand Rex

28. Biglietti per la Fondazione Louis Vuitton a Parigi

Fondazione Louis Vuitton|©Felix SELWA
Fondazione Louis Vuitton|©Felix SELWA

Pochi marchi sono più identificati con l'arte e il lusso di Louis Vuitton, quindi se siete amanti delle esperienze di alto livello, non potete perdervi le mostre della Fondazione nella sua sede di Parigi. In queste mostre, che comprendono sale temporanee e permanenti, è possibile scoprire opere d'arte astratta e contemporanea e conoscere le attività in cui Louis Vuitton è coinvolto.

L'edificio, progettato dal famoso architetto Frank Gehry e inaugurato nel 2014, è anche un'opera d'arte a sé stante ed è considerato dagli specialisti il Guggenheim francese. Con questi biglietti potete visitare l'edificio e il parco da soli o optare per una visita audio-guidata.

Prenota i biglietti per le mostre della Fondazione Louis Vitton

29. Biglietti per la Città delle Scienze e dell'Industria

Città delle scienze|©Thom Ross
Città delle scienze|©Thom Ross

Se volete scoprire il mondo della scienza a Parigi, non potete perdervi i biglietti per la Cité des Sciences et de l'Industrie della capitale francese, un enorme complesso che comprende il quartiere fieristico per le attività temporanee e permanenti, nonché il Planetario e l'Argonauta della città.

In questo spazio, situato a nord di Parigi, è possibile conoscere il funzionamento della luce e dell'energia, ammirare mostre neurologiche e partecipare a esperienze immersive sullo spazio esterno, l'universo e il sistema solare. La Cité des Sciences et de l'Industrie è un luogo ideale da visitare con i bambini e per attività familiari al di fuori dell'epicentro parigino segnato dalla Torre Eiffel, dall'Arco di Trionfo e dal Museo del Louvre.

Prenota i biglietti per scoprire la Città delle Scienze e dell'Industria

30. Biglietti per l'esperienza di realtà virtuale al Flyview Paris

Flyview Parigi|©Alex Foster
Flyview Parigi|©Alex Foster

Se avete sempre sognato di volare per scoprire le città a volo d'uccello, potreste essere interessati all'esperienza di realtà virtuale di Flyview Paris, che consiste in un'attività immersiva della durata di circa 20 minuti. Durante il volo virtuale sarete immersi in un simulatore che vi porterà sopra la Torre Eiffel, l'Arco di Trionfo e gli angoli più inospitali della capitale francese.

Il biglietto per queste esperienze comprende il casco per la realtà virtuale, il dispositivo jetpack, che vi darà la sensazione di volare nel cielo parigino, e anche l'audioguida che completerà le viste panoramiche con un'esperienza sonora. Questa attività è ideale per i mesi invernali o da fare con la famiglia nei giorni di pioggia.

Prenota i biglietti per l'esperienza di realtà virtuale Flyview Paris

31. Biglietti per le mostre della Bourse Commerce - Pinault Collection a Parigi

Borsa del Commercio|©Carl Campbell
Borsa del Commercio|©Carl Campbell

Parigi è una delle città con il maggior numero di collezioni private di opere d'arte e tra queste la Bourse Commerce - Pinault Collection exhibitions è una delle più illustri, contenendo una ricchezza di dipinti, sculture, fotografie e video in un edificio del XVIII secolo che è anche una delle sedi della Borsa di Parigi.

Questo museo di esposizioni permanenti e temporanee è stato progettato dal filantropo Francois Pinault ed è attualmente noto per le installazioni di arte contemporanea di Hicham Berrada o per la mostra di Edith Dekyndt, che tratta delle crisi economiche e del loro impatto sulle società moderne.

32. Biglietti per il Museo Yves Saint Laurent

Manichini vestiti in mostra|©Regan Vercruysse
Manichini vestiti in mostra|©Regan Vercruysse

Se volete visitare una delle mostre più lussuose e stravaganti di Parigi, potete prenotare i biglietti per il Museo Yves Saint Laurent, dove potrete ripercorrere le creazioni più famose dello stilista francese e anche le fonti di ispirazione che lo hanno portato a diventare una delle figure di spicco dell'alta moda mondiale.

Durante il tour, oltre a conoscere i modelli più iconici del marchio, potrete visitare l'atelier in cui lo stilista ha lavorato per oltre 30 anni e partecipare a un'esperienza interattiva in cui imparerete a progettare passo dopo passo un abito di alta moda.

Prenota i biglietti per la mostra del Museo Yves Saint Laurent

33. Biglietti per il Musée des Illusions di Parigi

IL MUSEO DELLE ILLUSIONI|©Gilles Poyet
IL MUSEO DELLE ILLUSIONI|©Gilles Poyet

Il Museo delle Illusioni di Parigi è un viaggio divertente attraverso alcune delle esperienze più surreali del mondo. Qui potrete visitare laboratori di illusioni ottiche, incontrare un clone di voi stessi, superare sfide, scoprire una collezione di ologrammi e visitare il tunnel Vortex, un'ampia sezione del museo dove vi sembrerà di non poter andare oltre il percorso.

Il museo comprende anche alcune esposizioni in cui è possibile apprendere i segreti della magia e dell'ipnosi, nonché le scorciatoie della mente umana, poiché le illusioni sono un inganno delle normali percezioni di ogni persona. Questo affascinante tour è l'ideale se avete intenzione di visitare Parigi con i bambini e volete vivere un'esperienza alternativa nella capitale francese. Ora è possibile acquistare i biglietti in anticipo.

Prenota i biglietti per il Musée des Illusions a Parigi

34. Biglietti per il Musée de l'Orangerie

orangerie|©Raluca Ionescu
orangerie|©Raluca Ionescu

Il Musée de l'Orangerie è un altro sito parigino specializzato in opere d'arte in stile impressionista, quindi al suo interno troverete una grande quantità di dipinti di questo movimento. Il punto forte di questo museo è la presenza di una delle più grandi collezioni di opere di Claude Monet, che fu uno dei creatori di questo stile e anche uno dei più famosi pittori francesi del suo tempo.

In questo museo si possono trovare anche opere di Matisse, Rousseau, Renoir, Cézanne e persino Pablo Picasso, anche se tra le sue esposizioni permanenti vi stupirà Le ninfee di Monet, una serie di dipinti dell'autore che mostra i principi del movimento impressionista e l'importanza dei colori pastello. L'opzione migliore è quella di visitare il museo con un biglietto "salta fila", per evitare ritardi e folla.

Prenota i biglietti per il Musée de l'Orangerie

35. Biglietti per l'Hotel de la Marine di Parigi

Albergo della Marina|©Jacques Barbery
Albergo della Marina|©Jacques Barbery

L'Hotel de la Marine di Parigi è oggi uno dei monumenti più importanti della città, situato nel cuore della capitale francese e testimone del periodo monarchico della Francia, in quanto ospitava l'istituzione incaricata dell'acquisto dei mobili del re nel XVIII secolo.

Oggi, l'hotel non solo offre un edificio eccezionale che si può visitare per vedere l'architettura rinascimentale francese, ma anche la mostra d'arte appartenente ad Al Thani, che è una delle collezioni private più apprezzate al mondo. È possibile visitare l'Hôtel de la Marine da soli o optare per una visita audio-guidata disponibile in diverse lingue.

Prenota i biglietti per la visita dell'Hôtel de la Marine

36. Biglietti per il Museo del cioccolato

Il Piccolo Museo del Cioccolato|©Adriana Rapolla
Il Piccolo Museo del Cioccolato|©Adriana Rapolla

Il Museo del Cioccolato è uno dei segreti meglio custoditi di Parigi: visitarlo vi permetterà di scoprire un luogo raramente visitato dai turisti e alcuni dei migliori sapori della città. Durante la visita, potrete anche conoscere la lunga storia di questo prezioso dolce e assaggiare diversi tipi di cioccolato.

Il Museo del Cioccolato è aperto tutto l'anno, ma il momento migliore per visitarlo è durante la Settimana della Moda del Cioccolato, organizzata ogni anno per una settimana tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre, quando il cioccolato diventa protagonista in città insieme alle sfilate di alta moda.

Prenota i biglietti per il Musée du Chocolat a Parigi

37. Biglietti per il Museo Marmottan Monet

Museo Marmottan, Parigi|©Albyn Davis
Museo Marmottan, Parigi|©Albyn Davis

Il Museo Marmottan Monet contiene la più grande collezione al mondo di dipinti dell'artista francese Claude Monet e molti dei suoi oggetti personali. È quindi un'occasione ideale per conoscere la vita dell'artista, che ha fatto parte di una delle generazioni più feconde di pittori francesi e che è stato anche uno dei promotori dello stile impressionista.

Potrete anche scoprire le opere di altri artisti contemporanei a Monet e del movimento impressionista, come Degas, Renoir, Gauguin e Morisot. Quando si prenotano i biglietti, si può scegliere di visitare il museo da soli o di seguire una visita audio-guidata, disponibile in diverse lingue.

Prenota i biglietti per il Museo Marmottan Monet

38. Biglietti per il Museo Jacquemart-André

Museo JACQUEMART-ANDRE|©Tim Jordan
Museo JACQUEMART-ANDRE|©Tim Jordan

Questo museo non è uno dei più visitati di Parigi, ma contiene una delle più grandi collezioni d'arte private della città ed è ospitato in un palazzo del XVII secolo che vi stupirà per il suo stile, la sua scala di marmo e la sala da tè dove potrete gustare un aperitivo dopo aver visitato le maestose sale.

Tra le opere che potrete scoprire in questo museo, che raccoglie principalmente una collezione di arte italiana a partire dal XIX secolo, troverete i dipinti di Piazza San Marco e del Ponte di Rialto di Canaletto, la Toilette di Venere e la Venere dormiente di Francois Boucher e il Ritratto della Marchesa d'Antin di Jean Marc Nattier.

Prenota i biglietti per il Museo Jacquemart-André di Parigi

39. Biglietti per il Museo del Quai Branly - Jacques Chirac

Museo del Quai Branly|©Dirk Sachsenheimer
Museo del Quai Branly|©Dirk Sachsenheimer

Ai piedi della Torre Eiffel, nel cuore di Parigi, si trova il Musée du quai Branly - Jarques Chirac, famoso per ospitare più di 3500 pezzi che ripercorrono la storia della cultura mondiale attraverso le realizzazioni artistiche di diverse epoche. Anche se non è uno dei musei più famosi della città, è il luogo ideale per fare un viaggio antropologico attraverso le civiltà dall'inizio dell'umanità.

Quando scegliete il vostro biglietto, vedrete che potete visitare il museo da soli o con l'assistenza di un'audioguida in diverse lingue. È un programma ideale da abbinare a una visita alla Torre Eiffel e ad altri importanti monumenti cittadini della zona, come il Museo d'Orsay, l'Arco di Trionfo e la Cattedrale di Notre Damme.

Prenota i biglietti per il Quai Branly - Museo Jacques Chirac di Parigi

40. Assicuratevi di vedere ogni angolo della città con il Paris Pass.

Treno alla stazione ferroviaria di Parigi|©Adrien Olichon
Treno alla stazione ferroviaria di Parigi|©Adrien Olichon

Se avete in programma un breve soggiorno a Parigi e preferite vedere ogni angolo della città e ogni singola attrazione, l'alternativa migliore è quella di ottenere il Paris Pass, un pass turistico che vi permetterà di acquistare i biglietti per oltre 60 monumenti e attività imperdibili della capitale francese. È possibile ottenere la carta per 2, 3, 4 o 6 giorni e il periodo inizia a decorrere dal primo utilizzo.

Con il Paris Pass potrete visitare la Torre Eiffel, la Reggia di Versailles, l'Arco di Trionfo e Montmartre, ma anche molti altri siti con accesso privilegiato e senza code, oltre a ricevere un carnet di sconti per pranzi e cene e l'accesso gratuito agli autobus turistici hop-on-hop-off della città. È possibile acquistare questo pass in anticipo, poiché si ha un anno di tempo per attivarlo dal momento del pagamento.

Prenotate il Paris Pass per essere sicuri di non perdere nessuna delle attrazioni della città