10 cose da fare a Giverny in estate

Innamoratevi di Giverny, il luogo accogliente che ha ispirato grandi artisti, nel suo periodo migliore dell'anno: l'estate. Vi sembrerà di essere all'interno di un'opera d'arte!

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

8 minuti di lettura

10 cose da fare a Giverny in estate

Camino a casa de Monet |©Veronica Reverse

State pensando di visitare Giverny, il villaggio famoso in tutto il mondo per essere stato la più grande fonte di ispirazione del famoso pittore Claude Monet? Probabilmente vi state chiedendo cosa potete fare per rendere la vostra visita un'esperienza unica e non perdervi nulla.

Durante il vostro viaggio troverete una serie di programmi per godervi Giverny. Questo luogo, anche molto prima che Monet ne facesse la sua casa e il suo luogo di relax e ispirazione, possedeva già un fascino che attirava decine di artisti e residenti in cerca di pace, riposo e motivazione.

1. Visitate la casa di Monet e ammirate i suoi giardini nel periodo migliore dell'anno

Casa di Monet - Giverny|©Aurel@lie
Casa di Monet - Giverny|©Aurel@lie

Scoprite tutti gli enigmi del maestro impressionista e delle sue opere visitando la casa in cui visse per 43 anni, i suoi giardini e lo stagno di ninfee che ispirò Claude Monet a dipingere i suoi quadri più famosi. Potrete godere e contemplare i giardini che Monet curava così tanto e nei quali trovava la sua ispirazione senza preoccuparvi del maltempo.

Sarà impressionante sperimentare in prima persona tutta la varietà di fiori presenti, che variano con le stagioni sotto l'effetto della luce, ma vi assicuro che in estate potrete contemplare i colori più vividi al massimo.

Senza dubbio, uno dei luoghi più fotografabili è lo stagno dove Claude Monet dipinse le sue famose ninfee, che Monet stesso piantò, oltre che pittore, anche giardiniere e con l'occhio da artista che aveva, raggiunse un'armonia incomparabile.

Ci sono diversi modi per godersi questo tour, con diversi tipi di visite guidate, o attività che oltre a mostrarvi il tour, vi offriranno un altro tipo di esperienza. Scegliete quello che più vi piace!

Informazioni pratiche

  • Orario: 9.30-18.00, con l'ultimo tour alle 17.30 per tutta la settimana.
  • Prezzo: l'ingresso costa circa 9,50 euro,

Prenotare la visita guidata della casa e dei giardini di Monet

2. Fare un giro in bicicletta nei Giardini di Monet

Casa e giardino di Monet|©Tom Flemming
Casa e giardino di Monet|©Tom Flemming

Quale modo migliore di prendere un po' d'aria fresca se non con un giro in bicicletta! È un modo diverso per conoscerlo ed esplorarlo, mentre ci si rilassa pedalando, sentendo il vento caldo sul viso.

In questo modo, si sentirà una maggiore connessione con la natura, poiché si potranno ammirare tutti i paesaggi e gli ambienti naturali, svolgendo al contempo una sana attività fisica, attivando tutti i sensi; gli odori, i suoni e i colori dell'ambiente.

Naturalmente, questa attività è molto popolare e ci sono anche molti turisti che colgono l'opportunità di combinare la visita con la vicina Vernon con questo mezzo, così come le escursioni che partono da Parigi e vanno lungo la riva del fiume.

Per questo motivo, se avete intenzione di fare il tour da soli e non con un tour, è consigliabile noleggiare la bicicletta in anticipo.

Prenotare una visita guidata alla casa e ai giardini di Monet

3. Il Festival di musica da camera

Concerto da camera|©Festival de Música de Santa Catarina
Concerto da camera|©Festival de Música de Santa Catarina

Ogni anno, tra la fine di agosto e l'inizio di settembre, si svolge a Giverny l'eccezionale Festival di musica da camera, al quale partecipano una ventina di musicisti internazionali del genere, diretti da Michel Strauss, il famoso violoncellista francese.

Il Festival è un'occasione eccezionale per ascoltare capolavori del periodo classico o opere più contemporanee, eseguite nel cuore della città impressionista. Potrete ascoltare la musica di famosi compositori classici e romantici come Mozart, Schumann o Brahms, oltre ad altri ammirevoli musicisti.

Sicuramente, lo splendore magico di questo luogo meraviglioso è l'ideale per lasciarsi catturare dal fascino della musica classica.

Informazioni pratiche

  • Date: da fine agosto a inizio settembre
  • Sede: in vari punti della città, anche se l'auditorium del Musée des Impressionistes è la sede principale.
  • Prezzo: varia a seconda del palcoscenico e dell'esibizione.

Prenotare una visita guidata della casa e dei giardini di Monet

4. Cena sotto le stelle

uomo che guarda le stelle|© Stellar_speck
uomo che guarda le stelle|© Stellar_speck

Un evento naturale che si verifica spesso in estate è la maggiore visibilità delle stelle di notte. Sembra che non possa esistere un'estate senza le stelle, che rendono questo periodo dell'anno davvero speciale.

Immaginate una cena al chiarore della luna e delle stelle, dove la stagione calda ci permetterà di trascorrere una piacevole serata circondati dallo spettacolo naturale che Giverny ci offre.

Scegliete quindi un buon vino e scegliete la vostra cena, perché questa potrebbe essere la cornice perfetta per un appuntamento romantico all'aria aperta, una serata con gli amici o, perché no, con voi stessi.

5. Pranzo al Moulin de Fourges

passeggiata in famiglia lungo il sentiero|©Christian Gries
passeggiata in famiglia lungo il sentiero|©Christian Gries

Non c'è niente di meglio che gustare un pranzo gourmet durante la visita della città. Un luogo indimenticabile in cui vi consiglio di fermarvi è il noto ristorante Moulin de Fourges. Questo ristorante è uno dei più eleganti di Giverny, quindi vale la pena visitarlo.

Qualsiasi opzione scegliate, vi assicuro che vi innamorerete di ogni piatto, inoltre il locale offre la possibilità di gustare il pasto con una splendida vista sul fiume, quindi, approfittando del genuino calore della stagione, vi suggerisco di scegliere questa alternativa.

Questo luogo, oltre a essere un'eccellente opzione per mangiare, dispone di servizi di alloggio. Qui i residenti hanno anche altre opzioni per sfruttare al meglio l'estate: andare in canoa sull'Epte, pedalare sui sentieri, prendere lezioni di pittura, tra le altre attività ricreative.

6. Fate un giro in mongolfiera per vedere l'arte dal cielo!

mongolfiera|©Jøn
mongolfiera|©Jøn

Sotto la supervisione di un professionista dell'aviazione civile, questo tour in mongolfiera è sicuro al 100%. Sono ammessi solo 4 passeggeri per mongolfiera. Il pilota è estremamente cordiale e vi farà godere appieno del viaggio, spiegandovi ogni dettaglio e risolvendo ogni vostro dubbio, con grande gentilezza.

Il tour parte dai confini dell'Ile-de-France e della Normandia, a 45 minuti da Parigi, e vi permetterà di sorvolare la Valle della Senna, il Parco Naturale Regionale del Vexin francese e Giverny; vedrete magnifiche valli con i loro villaggi pittoreschi.

7. Non perdete il Museo degli Impressionisti e passeggiate lungo la sua terrazza sotto il sole estivo

Il Museo dell'Impressionismo e i suoi giardini|©JR P
Il Museo dell'Impressionismo e i suoi giardini|©JR P

Sebbene sia una tappa obbligata se visitate Giverny in inverno, è quando arriva il bel tempo che potrete godere al meglio dei giardini esterni di questo museo.

Si tratta di una costruzione all'aperto con terrazze piene di piante di erica e vari tipi di fiori e alberi, per cui l'estate fa risaltare le vere sfumature di verde di ognuno di essi. Immaginate di passeggiare per il museo: mentre imparate a conoscere la storia e la cultura, avrete sullo sfondo un magnifico omaggio alla natura. E dato che l'impressionismo si basa sul plein air, quale posto migliore per godersi l'impressionismo se non il luogo in cui gli artisti hanno posizionato i loro cavalletti per dipingere i loro capolavori?

Ha 2 collezioni. La prima è una collezione permanente chiamata Intorno a Claude Monet, che ruota intorno alle opere di Monet e alla sua influenza sugli altri artisti che hanno seguito le sue orme.

La seconda è costituita da due o tre mostre temporanee che cambiano di anno in anno e che potete consultare sul loro sito web per sapere cosa sarà esposto nei giorni della vostra visita. I dipinti impressionisti presentati in questa collezione sono di origine sia francese che straniera.

Informazioni pratiche

  • Indirizzo: 99 rue Claude Monet
  • Prezzo: circa 16 euro
  • Orari di apertura: dalle 10:00 alle 18:00, tutti i giorni. L'ultimo ingresso è alle 17.30.

Prenotare una visita guidata alla casa e ai giardini di Monet

8. Partecipate a un tour all'aria aperta a piedi o in bicicletta a Vernon

persone a piedi|©JR P
persone a piedi|©JR P

La primavera e l'estate in questa parte della Francia non sono solo ideali per evitare il maltempo, ma sono anche i periodi in cui la natura dà il meglio di sé. Se vi trovate a Giverny, vi consiglio di cogliere l'occasione per visitare la vicina Vernon, considerata uno dei villaggi più belli del Paese.

Il percorso, che si può fare in bicicletta in circa 20 minuti o a piedi in poco più di un'ora, costeggia quasi interamente la Senna. Già solo per questo vale la pena di percorrerlo.

Quando si arriva a Vernon ci sono un paio di attrazioni da non perdere: l'imponente Château de Tourelles e il piccolo ma imperdibile Vieux Moulin, o Vecchio Mulino.

9. Visitate il luogo in cui gli artisti facevano i picnic e assaggiate il cibo su una terrazza ombreggiata

Pranzo all'Hotel Baudy e al suo giardino|©JR P
Pranzo all'Hotel Baudy e al suo giardino|©JR P

Un altro luogo dove gustare le ricette estive della zona è l'Hôtel Restaurant Ancien BAUDY. È stato un famoso luogo di sosta per molti pittori francesi e americani. È considerato una grande fonte di ispirazione per molti artisti.

Si trova a soli 5 minuti dal Museo Claude Monet e dal Museo degli Impressionisti, quindi sarebbe ideale fermarsi dopo aver visitato uno di essi.

È possibile gustare i pasti all'interno del ristorante o sulla terrazza ombreggiata, con una bella vista su un bellissimo parco alberato.

Offre un'ampia varietà di antipasti, piatti principali e dessert disponibili alla carta, oltre a un affascinante arredamento d'epoca, che lo rende un luogo caldo e accogliente per cenare.

10. Cercate l'ombra nella chiesa di Sainte-Radegonde

Giverny Dorfkirche Sainte-Radegonde|©Herbert Frank
Giverny Dorfkirche Sainte-Radegonde|©Herbert Frank

È una chiesa di paese, attorno alla quale si trova l'ultima dimora di Monet, che vi è sepolto con la sua famiglia, tra cui la moglie Alice e il figlio Michel.

È buona norma portargli fiori colorati e vivaci, come piacevano a lui, in segno di rispetto e ammirazione.

Costruita circa 500 anni fa, la chiesa di Sainte-Radegonde ha un bellissimo altare, vetrate e statue. Merita una breve visita.

Tempo estivo a Giverny

il lago di Giverny|©Colin Churcher
il lago di Giverny|©Colin Churcher

In questa stagione il clima è prevalentemente caldo. Tuttavia, è probabile che occasionalmente si verifichino altri tipi di tempo, come pioggia e venti freddi la sera. Con il passare dei mesi, la temperatura aumenta e quindi il calore si intensifica.

In questi mesi estivi, la temperatura è gradevole e le precipitazioni sono scarse, cosa di cui bisogna approfittare perché le giornate a Giverny tendono a essere piovose. In media la temperatura più alta dell'estate è di 24°C.

Le temperature possono essere un po' alte, ma è sicuramente il periodo migliore dell'anno per visitare Giverny, per ammirare i meravigliosi colori della natura al suo meglio e per sentirsi come all'interno di un vero e proprio quadro.

Prenota la visita guidata della casa e dei giardini di Monet