I 10 migliori musei di Aix-en-Provence

Aix-en-Provence è una delle città più culturali del sud della Francia. Qui potrete visitare tutti i tipi di musei, per godere della migliore arte. Siete pronti?

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I 10 migliori musei di Aix-en-Provence

Vista de Provence |©Gabrielle gisele Gambini

Nel sud della Francia e molto vicina a Marsiglia, Aix-en-Provence si è affermata come città artistica ricca di eventi culturali. Questo si riflette in una vasta gamma di musei.

Scoprite le mostre e le opere esposte nelle principali sedi della città. L'Hotel de Caumont, il Musée des Tapisseries, il Musée Granet, il Musée du Calisson, la Fondazione Vasarely o l'Atelier de Cézanne sono alcuni dei principali.

1. Hotel de Caumont - Centro d'arte

Hotel de Caumont - Centro d'arte|©Enciclopedia Bonàs
Hotel de Caumont - Centro d'arte|©Enciclopedia Bonàs

Un edificio che è di per sé un'opera d'arte. L'Hotel de Caumont è uno degli edifici più interessanti di tutta Aix-en-Provence: si tratta di un grande palazzo del XVIII secolo completamente ristrutturato nel corso degli anni.

E non si tratta solo di camere: questa dimora ha più di mille metri quadrati di giardini privati dove si può prendere un po' d'aria fresca e rientrare nelle mostre temporanee di artisti di tutte le epoche. Qui potrete ammirare opere di artisti che vanno da Picasso a un'importante collezione di arte rinascimentale.

La cosa migliore è che potrete vedere le opere del Guggenheim o di Manet mentre vi rilassate in una tradizionale sala da tè che vi riporterà nella Francia dell'inizio del XVIII secolo. Questo museo è assolutamente da vedere e dovrebbe far parte di qualsiasi itinerario di visita della città. Tuttavia, vi consiglio di prenotare in anticipo i biglietti per le mostre dell'Hotel de Caumont, poiché è uno dei musei più visitati della città.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 3, rue Joseph Cabassol 13100 Aix-en-Provence. A un minuto dalla passeggiata Mirabeau.
  • Prezzo: 6,5 euro in assenza di mostre temporanee. In caso di mostre temporanee può arrivare a 16 euro. Sono previsti sconti per gli over 65 e per i giovani dai 7 ai 25 anni.
  • Orari di apertura: tra maggio e ottobre, dalle 10 alle 19. Tra ottobre e maggio, dalle 10.00 alle 18.00.

Prenotare i biglietti per le mostre all'Hôtel de Caumont

2. Castello La Coste

Il Castello di Lacoste|©Kyle Pounds
Il Castello di Lacoste|©Kyle Pounds

A 20 minuti dalla città, troverete un paradiso di arte, ristoranti e vigneti: lo Château La Coste, una combinazione di questi tre elementi che vi permetterà di trascorrere un pomeriggio totalmente isolato dal trambusto urbano. Lo château è più che altro uno spazio estivo, dove il vino è il protagonista principale, per cui da qui è possibile intraprendere uno dei migliori tour enologici di Aix-en-Provence.

L'aspetto interessante di questo progetto è che unisce l'arte alla degustazione di vini. Per quanto riguarda l'area museale, l'organizzazione dice che si concentra sull'arte insolita e sulle mostre temporanee, oltre che sul centro d'arte Tadao Ando. Inoltre, lo spazio presenta un padiglione che funge da auditorium, progettato dal famoso architetto brasiliano Oscar Niemeyer. Il castello è circondato da oltre 200 ettari di vigneti.

Se volete trascorrere una giornata molto diversa, fare un tour di un'intera giornata da Aix-en-Provence, degustare i migliori vini e vedere l'arte non convenzionale e poi pranzare su una terrazza o in un delizioso ristorante con vista su molti ettari di vigneti, tenetevi un giorno per conoscere questo castello in dettaglio.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 2750 Route de la Cride, 13610 Le Puy-Sainte-Réparade.
  • Prezzo: è previsto un ingresso separato per l'arte e un ingresso separato per il vigneto, oltre a opzioni per hotel e ristoranti. Il costo della visita alla sezione artistica è di circa 15 euro per gli adulti e 12 euro per studenti, over 65, studenti e disoccupati.
  • Orari di apertura: dalle 10 alle 19, tutti i giorni.

Prenota il tour del vino di Mont Sainte-Victoire

3. Museo delle Tapisserie

Museo degli Arazzi|©Elliott Brown
Museo degli Arazzi|©Elliott Brown

I tappeti e gli arazzi sono una parte importante dell'intera storia dell'Europa occidentale. Erano uno status symbol per le diverse monarchie europee che li impiantarono nelle loro colonie. Oggi, molti di essi costituiscono un souvenir e sono esposti in uno dei musei più importanti di Francia: il Museo degli Arazzi di Aix-en-Provence.

È situato in una delle sale dell'antico Palazzo degli Arcivescovi, che è uno spettacolo di per sé. Per questo motivo è stato dichiarato Monumento Storico Nazionale. Questo edificio ha cessato di essere un'istituzione religiosa ben oltre il XX secolo, per cui gran parte dell'iconografia religiosa è ancora conservata. Per quanto riguarda gli arazzi, i principali risalgono al XVII e XVIII secolo e raffigurano storie di ogni tipo, eventi letterari o reali.

Ma non è tutto: c'è anche una sala per esposizioni temporanee, dove è possibile vedere una maggiore varietà di arazzi esposti. Questo è anche lo spazio in cui si mescolano diverse manifestazioni artistiche nell'ambito delle mostre del museo, come il Festival dell'Arte Lirica che si svolge qui.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 28 Pl des Martyrs de la Resistance, 13100, Aix-en-Provence Francia.
  • Prezzo: circa 4 euro per l'ingresso generale. Gratuito per i minori di 26 anni, la stampa e i disoccupati.
  • Orari di apertura: aperto dal mercoledì al lunedì e chiuso il martedì. Da aprile a ottobre è aperto tra le 10.00 e le 12.30 e successivamente tra le 13.30 e le 18.00. Tra ottobre e aprile, l'orario di apertura è tra le 10 e le 12.30 e infine tra le 13.30 e le 17.00.

4. Museo Granet

Le Musee Granet - Place St Jean de Malte - Aix-en-Provence|©Elliott Brown
Le Musee Granet - Place St Jean de Malte - Aix-en-Provence|©Elliott Brown

Il Museo Granet è stato inaugurato nel 1838, quindi sono quasi due secoli di storia condivisa con Aix-en-Provence. Si tratta di uno spazio fenomenale, con oltre 4 mila metri quadrati di opere d'arte e reperti archeologici. Tra tutte le collezioni, spiccano i dipinti di Paul Cézanne o di Rubens, da vedere assolutamente in uno dei migliori tour di Aix-en-Provence.

Un altro degli elementi di spicco di questo bellissimo museo sono le sculture, con grandi esponenti come Alberto Giacometti o alcuni pezzi archeologici provenienti dall'ambiente francese. Cézanne è il protagonista di questo museo, che conta un totale di circa 700 opere d'arte, non tutte esposte.

L'edificio in cui si trova questo museo è davvero spettacolare e trasmette un'aria rinascimentale, uno dei periodi storici più rappresentati nella sua collezione d'arte. È davvero una visita da non perdere.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Place Saint Jean de Malte, 13100, Aix-en-Provence. Servito dalle linee di autobus 1, 3 e 13, alla fermata Saint Jean.

Prezzo: circa 11 euro con le mostre temporanee. È possibile scendere di un paio di euro grazie alla tariffa ridotta per gli anziani.

  • Orari di apertura: da martedì a domenica dalle 12.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.

5. Atelier de Cézanne

Atelier di Cézanne|©IAU College
Atelier di Cézanne|©IAU College

Volete conoscere Paul Cézanne nel suo aspetto più personale e vicino alle sue opere? Allora una visita all'Atelier di Cézanne è d'obbligo. Si tratta di uno spazio molto intimo dove si trovano gli oggetti personali del pittore e gli strumenti con cui dipingeva. Tutto è arredato come all'epoca in cui visse Cézanne, compresi i mobili.

È uno spazio piuttosto piccolo, che può contenere solo circa 25 persone, ed è meglio fare una visita guidata che vi spiegherà, parte per parte, il significato di ogni oggetto. Questo avviene attraverso un'audioguida che va attivata non appena si arriva al museo, dato che si hanno solo 30 minuti per passeggiare e godersi l'intero spazio.

Si tenga sempre presente che questo non è un museo delle opere di Cézanne. È semplicemente il suo atelier, dove viveva e lavorava. Il museo è dedicato alla vita di Cézanne piuttosto che alle sue opere, il che lo rende ancora più interessante.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 9 Av. Paul Cézanne, 13100 Aix-en-Provence.

Prezzo: circa 6,5 euro per gli adulti e 3 euro per la galleria audio. Per chi ha tra i 13 e i 25 anni è prevista una tariffa ridotta di circa 3,65 euro.

  • Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.

6. Museo Calisson

Pasticceria in Provenza|©*SHERWOOD*
Pasticceria in Provenza|©*SHERWOOD*

Avete mai provato il calisson? Si tratta di un dolce tradizionale di Aix-en-Provence e della regione circostante, che si dice sia stato preparato e consumato almeno dal XV secolo. Sebbene sia molto diffuso a Natale, viene preparato tutto l'anno e il suo colore bianco spicca in qualsiasi vetrina. Che conosciate o meno il calisson, una visita al Museo del Calisson è uno splendido modo per conoscere meglio la gastronomia e la cultura della regione.

Questo museo è una fabbrica di dolci Roy René, una delle più note della regione. In questo museo non solo potrete conoscere la storia del calisson e il suo significato sociale, ma avrete anche l'opportunità di imparare tutto sul processo di produzione. Il calisson è un tipo di biscotto morbido molto dolce, simile al marzapane, per cui la sua produzione a livello industriale è molto precisa.

Al Museo del Calisson potrete deliziarvi mangiando calisson e ammirando tutte le fasi che portano alla produzione di questo meraviglioso dolce. Qui trascorrerete sicuramente qualche ora di dolcezza.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 5380 Route D'Avignon, 13090, Aix-en-Provence.
  • Prezzo: la visita ai locali del museo è gratuita per 30 minuti.
  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30 e la domenica dalle 10.00 alle 17.30.

7. Fondazione Vasarely

Fondazione Vasarely|©pol-jean kassia
Fondazione Vasarely|©pol-jean kassia

Vi piacciono le illusioni ottiche? Che ne dite di opere d'arte psichedeliche con un ampio uso di forme e colori per ingannare la vostra mente? Victor Vasarely è considerato uno dei padri della op art che gioca con le illusioni ottiche e ad Aix-en-Provence c'è un museo dedicato principalmente al suo lavoro e alla sua eredità: la Fondazione Vasarely.

Questo museo si definisce un centro architettonico, poiché le opere di Vasarely vanno dalle sculture alle enormi costruzioni, dove la sua arte delle illusioni ottiche abbaglia. Ma non vedrete solo Vasarely, ma anche molti altri artisti di questa tendenza che sicuramente vi affascineranno con i loro giochi artistici.

Gli spazi della Fondazione Vasarely sono davvero fantastici perché combinano grandi opere in aree aperte con spazi più piccoli e convenzionali chiamati integrazioni. Il museo dispone di 44 integrazioni, pronte per essere esposte al pubblico. Avete intenzione di perdervi il più affascinante museo di arte contemporanea?

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 1, Avenue Marcel Pagnol, CS 50490, 13096 Aix-en-Provence CEDEX 2.
  • Prezzo: circa 12 euro per gli adulti e 9 euro di riduzione per studenti, disabili, disoccupati e anziani.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00.

8. 361° Spazio d'arte contemporanea

Arte alla parete|©jean louis mazieres
Arte alla parete|©jean louis mazieres

Uno spazio elegante e glamour per l'arte contemporanea. È un'associazione di artisti contemporanei, con mostre continue in 2D e 3D. Il concetto è totalmente diverso da quello di un museo o di una galleria tradizionale, poiché prevede laboratori di creazione personalizzati per i diversi artisti, oltre a un'officina a loro disposizione gratuitamente.

Ogni pochi mesi, al 361° Espace d'Art Contemporain vengono organizzate nuove mostre temporanee su artisti che forse non conoscete, ma che hanno un grande talento. Quando verrete ad Aix-en-Provence, potrete godervi una magnifica mostra nei suoi locali. Inoltre, questo spazio propone anche mostre virtuali.

Se vi piace l'atmosfera di una galleria d'arte contemporanea e avete anche la possibilità di dialogare con gli artisti, questo spazio fa per voi. La cosa positiva è che si tratta di una visita breve, quindi in mezz'ora o 45 minuti sarete pronti a ripartire.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Andersen, c/o Liselotte, 220 Chem. de Bibémus, 13100 Aix-en-Provence.
  • Prezzo: ingresso gratuito.
  • Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 11.00 alle 19.00.

9. Memoriale del Campo dei Mulini

Aix-en-Provence - Sito-Memoriale del Campo dei Mulini|©Fred Romero
Aix-en-Provence - Sito-Memoriale del Campo dei Mulini|©Fred Romero

L'orrore della Seconda Guerra Mondiale è ancora molto vivo nel Sud della Francia e se siete interessati alla storia, il Memoriale del Camp des Milles è un luogo da non perdere. Conosciuto oggi anche come Museo di Storia e Scienze Umane, il Camp des Milles è stato un campo di concentramento in cui sono stati internati i tedeschi in Francia e, dopo l'invasione tedesca, è stato utilizzato per lo sterminio degli ebrei.

Questa struttura è ancora in piedi, perché prima di essere un campo di concentramento era una fabbrica di piastrelle che è stata adattata a questi orribili scopi. Nonostante la sua lunga e illustre storia, questo memoriale è stato inaugurato solo nel 2012, quindi il suo sviluppo come museo è piuttosto recente. Tutto ciò ha reso questo spazio espositivo piuttosto attraente per tutti coloro che sono sensibili a questi temi.

Tenete presente che questo è un museo che ricorda un episodio molto oscuro dell'umanità e che quando ci andrete, la maggior parte degli oggetti esposti non sarà piacevole. L'idea è quella di sensibilizzare al passato per non ripeterlo.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 2750 Route de la Cride, 13610 Le Puy-Sainte-Réparade.
  • Prezzo: circa 9,5 euro per gli adulti e 7,5 euro per studenti, over 65, studenti e disoccupati. I veterani e i bambini sotto i 9 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10 alle 19.

10. Museo della Vieil Aix

Vieil Aix|©Marie Bertocchio
Vieil Aix|©Marie Bertocchio

Dal 1932, il Museo della Vieil Aix o Vecchia Aix è il museo della storia della città. Fondato originariamente da Marie d'Estienne de Saint-Jean, questo museo mette in luce le tradizioni e il passato di Aix-en-Provence, concentrandosi sul passato artistico e letterario della città. Questo sito raccoglie soprattutto pezzi di arredamento: sia mobili domestici che oggetti per la casa.

Nel Museo Vieil Aix sono presenti figure iconiche che hanno rappresentato la città, oltre a modelli e plastici architettonici, come quello realizzato da G. B. Gaulli del battistero della chiesa di San Pietro a Roma, o opere d'arte di artisti famosi come Berthélémy d'Eyck. Inoltre, è un sito che ospita molte mostre temporanee, in cui vengono evidenziati momenti storici della città, nonché temi legati al passato e vengono raggruppate opere d'arte e collezioni.

In ogni caso, tenete presente che si tratta di un museo molto classico e che è abbastanza compatto, quindi visitabile in poco tempo. Lo consiglio vivamente se siete interessati alla storia della zona e agli oggetti artistici che rappresentano il passato.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 2750 Route de la Cride, 13610 Le Puy-Sainte-Réparade.
  • Prezzo: circa 9,5 euro per gli adulti e 7,5 euro per studenti, over 65, studenti e disoccupati. I veterani e i bambini sotto i 9 anni sono gratuiti.
  • Orari di apertura: aperto dal mercoledì al lunedì, chiuso solo il martedì. Da aprile a ottobre è aperta tra le 10.00 e le 12.30 e poi tra le 13.30 e le 18.00. Tra ottobre e aprile, l'orario di apertura è tra le 10.00 e le 12.30 e infine tra le 13.30 e le 17.00.