I migliori tour di Helsinki

Helsinki è una delle città scandinave con le migliori attrazioni e una delle alternative per scoprire la capitale finlandese è quella di optare per le visite guidate. Ecco alcune delle alternative più interessanti che potrete trovare durante la vostra visita.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

11 minuti di lettura

I migliori tour di Helsinki

Helsinki, Finland. |©Michael Zumpano

Helsinki è la capitale della Finlandia, una delle città più importanti della Scandinavia dal punto di vista culturale e un ottimo punto di partenza per scoprire le destinazioni vicine. Tuttavia, è la sede di alcune delle migliori attrazioni della regione, che potrete scoprire grazie a escursioni guidate e tour organizzati che vi mostreranno tutto, dal design degli edifici all'importanza dei canali circostanti.

Tra le cose migliori da fare a Helsinki ci sono le visite guidate all'architettura locale, i tour in elicottero, le gite in motoscafo sul Mar Baltico e la possibilità di conoscere Suomenlinna e la sua storia con una guida esperta.

1. Visita guidata all'architettura di Helsinki

Leonardo|©Leonardo
Leonardo|©Leonardo

Uno dei modi migliori per conoscere Helsinki è dalla prospettiva dei suoi edifici, quindi se volete scoprire l'essenza della città, che unisce tradizione e modernità, potete partecipare a un tour guidato dell'architettura di questa destinazione.

Durante queste escursioni potrete esplorare luoghi iconici come la Cattedrale di Helsinki, un'icona architettonica che domina lo skyline con la sua presenza neoclassica. I suoi dettagli interni e il design della facciata vi riporteranno all'epoca d'oro della capitale finlandese. Potrete anche visitare la Biblioteca Oodi, un gioiello contemporaneo che simboleggia l'avanguardia che caratterizza Helsinki.

Durante questi tour avrete l'opportunità di scoprire l'architettura funzionalista della Chiesa di Temppeliaukion, scavata nella roccia e coronata da un tetto di rame. Questo luogo di culto è famoso in tutto il mondo per il suo design eccezionale e l'atmosfera unica, ma anche come perfetta combinazione di intervento umano e ambiente naturale.

Infine, è possibile visitare il quartiere del design di Helsinki, noto per i suoi edifici contemporanei, i negozi all'avanguardia e le gallerie d'arte.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 63 euro a persona.
  • Durata: da 3 a 4 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete conoscere la città con una visita guidata da una delle migliori prospettive di questa destinazione, quella architettonica.
  • Svantaggi di queste visite: l'ingresso al Temppeliaukion e ad altri edifici a pagamento non è incluso nel prezzo.

Partecipa a un tour architettonico

2. Tour in elicottero di Helsinki

persone che scendono dall'elicottero|©Ari Huttunen
persone che scendono dall'elicottero|©Ari Huttunen

Se volete vedere l'intero skyline della città in un'unica emozionante esperienza, non potete perdervi un tour in elicottero di Helsinki. Questi tour vi permettono di vedere la città da una prospettiva straordinaria e di accedere ad ampie vedute panoramiche.

Durante il volo potrete vedere i luoghi simbolo di Helsinki, dall'imponente Cattedrale al design moderno della Biblioteca Oodi. Potrete anche ammirare le dimensioni del Palazzo Presidenziale e l'architettura distintiva di alcuni dei migliori musei della capitale finlandese nel centro della città.

Il tour in elicottero non vi porterà solo a esplorare il fascino urbano della città, ma includerà anche un giro sul Mar Baltico. Dall'alto, potrete ammirare le acque cristalline e la serena bellezza di questo mare che circonda la costa di Helsinki ed è anche la porta d'accesso ad alcuni dei migliori tour da Helsinki.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 468 euro a persona.
  • Durata: circa 30 minuti.
  • Vantaggi di questi tour: potrete ammirare uno dei migliori skyline della città, dall'alto e in un'esperienza che vi porterà anche sopra il Mar Baltico.
  • Svantaggi di questi tour: sono esperienze costose.

Partecipate a un tour in elicottero

3. Tour in barca dei canali di Helsinki

Canali e porto di Helsinki|©Kevin Oliver
Canali e porto di Helsinki|©Kevin Oliver

Helsinki è principalmente una città portuale ed è costruita attorno alle vie d'acqua che per anni hanno plasmato lo sviluppo della città come principale centro economico della Finlandia, quindi una delle migliori cose da fare nella capitale comprende un tour di questi siti.

Considerate tra le migliori escursioni in barca della città, queste esperienze vi permetteranno di scoprire l'architettura costiera, la storia marittima e le bellezze naturali che caratterizzano Helsinki e, soprattutto, i suoi dintorni fluviali.

Dal pittoresco mercato di Hakaniemi al Palazzo Presidenziale, ogni angolo della città prenderà vita da una prospettiva marittima e, con l'aiuto della narrazione di esperte guide locali, sarete trasportati indietro nel tempo e avrete modo di conoscere la cultura finlandese. Potrete anche scoprire le isole circostanti e i parchi lungo i canali.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 30 euro a persona.
  • Durata: circa 1,5 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potrete conoscere le vie d'acqua di Helsinki in un tour veloce.
  • Svantaggi di questi tour: non prevedono soste ai moli dei canali.

Crociera sui canali di Helsinki

4. Visita guidata di Suomenlinna

Grotta di Suomenlinna|©NikoKunze
Grotta di Suomenlinna|©NikoKunze

Suomenlinna è uno dei siti più affascinanti di Helsinki e il modo migliore per scoprire i segreti di questa fortezza marittima è partecipare a una visita guidata dell'isola. Queste esperienze vi permetteranno di vedere le antiche mura, le fortificazioni e la miscela unica di influenze architettoniche che rendono questa ex base militare patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Durante queste esperienze avrete il tempo di esplorare i passaggi e gli edifici di Suomenlinna, imparando a conoscere la sua importanza strategica e il suo ruolo militare. Dai bastioni ai cannoni ancora in funzione, ogni angolo racconta una storia affascinante che vi trasporterà indietro nel tempo e vi darà un'idea del clima inclemente di questa zona, soprattutto se avete intenzione di visitare Helsinki in inverno.

La fortezza ospita anche il Museo Suomenlinna, uno dei migliori musei di Helsinki. Questo tesoro culturale ospita una collezione di manufatti, mostre interattive e cimeli militari che rivelano la vita quotidiana sull'isola nel corso degli anni, dalla sua costruzione ai giorni nostri.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 149 euro a persona.
  • Durata: tra le 4 e le 5 ore.
  • Vantaggi di questi tour: visiterete uno dei siti più popolari di Helsinki e conoscerete la sua storia intrigante durante una visita guidata.
  • Svantaggi di questi tour: non avrete molto tempo libero per esplorare i siti da soli.

Partecipate a una visita guidata dell'isola di Suomenlinna

5. Tour privato personalizzato a Helsinki

visita in traghetto a Helsinki|©Sebastien Michel
visita in traghetto a Helsinki|©Sebastien Michel

Se preferite organizzare il vostro itinerario e non unirvi ad altri gruppi turistici, potete scegliere di esplorare la città con un tour privato personalizzato, dove avrete il pieno controllo del ritmo e del percorso dell'escursione. Queste opzioni vi danno anche la libertà di personalizzare la giornata in base ai vostri interessi e alle vostre preferenze.

Tra i siti consigliati e più visitati dai turisti ci sono l'iconico Temppeliaukion kirkko, scavato nella roccia, e la storica Fortezza di Suomenlinna, con la sua architettura militare e la vista panoramica dai bastioni. Potete anche esplorare il vivace mercato delle pulci di Hakaniemi per sperimentare l'autentica vita locale.

Con un tour privato personalizzato, nessun angolo di Helsinki è off-limits per voi. Dalle attrazioni più conosciute alle gemme nascoste, questa esperienza vi garantirà un'esplorazione su misura per soddisfare i vostri interessi e far sì che ogni momento sia indimenticabile. Naturalmente, il tour dipenderà dalla vostra organizzazione e dalla vostra ricerca dei migliori siti della città.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 58 euro a persona per le opzioni più veloci.
  • Durata: da 2 a 6 ore.
  • Vantaggi di questi tour: potete stabilire il vostro itinerario e scegliere il ritmo del tour.
  • Svantaggi di questi tour: dovrete fare delle ricerche in anticipo per scegliere i tour, altrimenti dovrete seguire le raccomandazioni della guida e pagare di più per tour simili a quelli disponibili per gruppi condivisi.

Prenotare un tour privato

6. Tour in motoscafo a Helsinki

michael_jeddah|©Alphonso Mancuso
michael_jeddah|©Alphonso Mancuso

Se volete combinare uno dei migliori tour di Helsinki con un tour avventuroso, potete imbarcarvi in un tour in motoscafo per scoprire la città da una prospettiva adrenalinica e veloce. Questa esperienza unica vi porterà attraverso le acque del Mar Baltico e lungo i pittoreschi canali della capitale finlandese.

Dalla Cattedrale alla Fortezza di Suomenlinna, ogni destinazione diventa un'esperienza imperdibile, che vi permetterà di godere di ampie vedute e di catturare momenti unici durante uno dei migliori tour in barca di Helsinki. Inoltre, la velocità del battello vi permetterà di esplorare più luoghi in tempi record, il che è ideale se avete intenzione di visitare la città in 3 giorni o anche meno.

Durante queste escursioni potrete anche visitare le isole vicine e scoprire luoghi che altrimenti sarebbero difficili da raggiungere, aggiungendo una dose extra di avventura al vostro viaggio in mare.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 155 euro a persona.
  • Durata: circa 1 ora e mezza.
  • Vantaggi di queste escursioni: potrete visitare molti luoghi della città in poco tempo e renderla un'esperienza avventurosa ed emozionante.
  • Svantaggi di questi tour: non sono previste soste.

Acquista un tour in motoscafo

7. Tour dell'esperienza del cinema volante

Cinema volante|©Anne Pietarinen
Cinema volante|©Anne Pietarinen

Se volete vivere un'esperienza diversa durante il vostro tour di Helsinki, potete scoprire la magia del cinema con il Flying Cinema Experience Tour. Questa attrazione innovativa combina una tecnologia all'avanguardia con la ricca storia e la bellezza paesaggistica della città, offrendovi un'esperienza unica che vi trasporterà nel tempo e nello spazio.

Il Flying Cinema vi invita a intraprendere un viaggio virtuale attraverso Helsinki, dove proverete la sensazione di sorvolare i luoghi più iconici della città. Grazie allo schermo panoramico e agli effetti speciali coinvolgenti, vi sembrerà di fluttuare sopra la Cattedrale, di percorrere i canali e di esplorare gli angoli più pittoreschi della capitale finlandese.

Ciò che rende questo tour uno dei migliori di Helsinki è la sua capacità di fondere l'intrattenimento con l'educazione. Oltre a godere di immagini imperdibili, riceverete informazioni dettagliate sulla storia, l'architettura e le attrazioni di ogni sito che sorvolerete. È una scelta perfetta per chi cerca un modo originale e coinvolgente di scoprire Helsinki.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 12 euro a persona.
  • Durata: circa 12 minuti.
  • Vantaggi di questi tour: potrete vedere le migliori attrazioni della città in un'esperienza coinvolgente come nessun'altra.
  • Svantaggi di questi tour: la proiezione è generica, quindi non potrete scegliere tra diversi tipi di tour interattivi.

Acquista i biglietti per Flying Cinema

8. Tour in autobus turistico "Hop on-hop off" a Helsinki

Tour della città in autobus hop-on hop-off|©Mike Brocklebank
Tour della città in autobus hop-on hop-off|©Mike Brocklebank

Una delle esperienze tradizionali che si possono fare a Helsinki è quella di girare la città con l'autobus turistico hop-on-hop-off. Questo servizio vi permette di salire e scendere tutte le volte che volete durante la validità del pass in una qualsiasi delle 19 fermate stabilite nei punti principali della capitale finlandese.

È possibile optare per 1 o 2 pass di un'intera giornata che partiranno dal momento dell'attivazione e vi permetteranno di scoprire le principali attrazioni della città, tra cui i migliori musei di Helsinki e il tour costiero, che includerà il terminal crociere. Potrete anche salire a bordo dell'autobus per il tour completo, che durerà circa 1,5 ore.

Questa alternativa vi darà la possibilità di pianificare un itinerario in modo autonomo e al vostro ritmo. Potrete anche risparmiare tempo nei trasferimenti tra le varie fermate, con autobus che circolano ogni 30 minuti, anche se in inverno il tempo può essere prolungato.

Fermate incluse nell'autobus turistico

  • Piazza del Senato, il chilometro zero di Helsinki
  • Olympia Terminal, uno dei principali punti di trasferimento della città.
  • Café Ursula / Parco Kaivopuisto, uno dei punti di interesse gastronomico di Helsinki
  • Piazza della Bussola, uno dei luoghi più visitati di Helsinki sul lungomare
  • Eira, il quartiere di lusso di Helsinki
  • Hernesaari Cruise Terminal - Dock 1, il terminal crociere della città
  • Hernesaari Cruise Terminal - Dock 2, il terminal crociere della città
  • Loyly, la zona delle saune più famosa della città
  • Mercato delle pulci / Bulevardi, il mercato delle pulci locale
  • Teatro Svedese, uno dei luoghi culturali più famosi di Helsinki
  • Piazza del Mercato, la piazza del porto della città
  • Amox Rex / Kiasma / Museo d'arte, il circuito museale più famoso di Helsinki
  • Chiesa di Temppeliaukio, il tempio costruito nella roccia e uno dei principali siti turistici di Helsinki
  • Monumento a Sibelius, il cuore del Parco Sibelius, uno dei più grandi polmoni verdi della città
  • Stadio Olimpico, l'epicentro sportivo di Helsinki
  • Teatro dell'Opera Nazionale, sede dell'Orchestra Filarmonica Finlandese
  • Museo Nazionale/Parlamento, la zona più antica della città
  • Museo d'arte Ateneum, uno dei principali musei d'arte di Helsinki
  • Giardino botanico, luogo ideale per rilassarsi tra una visita e l'altra e per pattinare sul ghiaccio in inverno

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 37 euro a persona per l'opzione pass giornaliero.
  • Durata: il tour completo dura circa 1,5 ore.
  • Vantaggi di queste escursioni: è possibile pianificare un itinerario per conto proprio e al proprio ritmo.
  • Svantaggi di queste escursioni: in estate e primavera la frequenza è di un autobus ogni 30 minuti, ma in inverno i servizi possono durare da 45 minuti a 1 ora.

Acquistare i biglietti per l'autobus turistico

Come prenotare un tour a Helsinki?

donna con il telefono in mano|©Andrea Piacquadio
donna con il telefono in mano|©Andrea Piacquadio

Potete prenotare un tour a Helsinki sia in anticipo, online, sia una volta arrivati in città, anche se se avete intenzione di visitare la capitale finlandese durante l'estate o nei mesi di alta stagione, vi consiglio di arrivare in città con una prenotazione confermata. Questo vi permetterà di assicurarvi il posto nelle esperienze e anche di risparmiare, dato che le tariffe sono dinamiche.

Tenete presente, inoltre, che prenotando in anticipo avrete il tempo di mettere insieme un itinerario completo per la visita della città, utile se pensate di visitare Helsinki in 2 giorni o meno. Questo non solo contribuirà a un tour più efficiente, ma vi permetterà anche di ottenere il massimo dal vostro viaggio senza stressarvi troppo.

Consigli per la visita di Helsinki

Helsinki. Tour in autobus Hop On Hop Off|©Carme Balagué
Helsinki. Tour in autobus Hop On Hop Off|©Carme Balagué

Come prima cosa, a Helsinki dovrete fare i conti con il clima, che in inverno è molto freddo, quindi assicuratevi di vestirvi in modo adeguato. Mackintos e cappotti sono indispensabili per stare comodi durante la scoperta dei luoghi e l'atmosfera unica di Helsinki e vi permetteranno di trascorrere molto tempo all'aperto senza troppi disagi, se non quello di dover sopportare la neve e la pioggerellina.

D'altra parte, mantenete una mentalità aperta per immergervi nella cultura finlandese. Interagite con la gente del posto, scoprite le tradizioni locali e godetevi l'ospitalità unica che Helsinki ha da offrire. Questo è l'ideale per partecipare alle attività locali o per visitare i luoghi frequentati dai finlandesi, come il famoso mercato di Hakaniemi.

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma di Helsinki?

Helsinki|©Sebastien Michel
Helsinki|©Sebastien Michel

Innanzitutto, considerate che l'assistenza di una guida locale esperta vi darà accesso a informazioni preziose e aneddoti locali che non trovereste da soli. La storia, la cultura e i dettagli poco conosciuti prendono vita durante l'esplorazione di Helsinki, quindi se desiderate una conoscenza approfondita, una visita guidata è l'alternativa perfetta.

Inoltre, il comfort e l'efficienza sono fattori cruciali nella scelta di una visita guidata. Gli itinerari ben pianificati vi permettono di sfruttare al meglio il vostro tempo, assicurandovi di visitare i punti salienti senza preoccuparvi della logistica. In questo modo eviterete di perdere tempo e scoprirete la città in modo più efficace, ottimizzando la vostra esperienza turistica.

Infine, anche se esplorare la città da soli ha il suo fascino, una visita guidata a Helsinki offre un perfetto equilibrio tra comfort e conoscenze specialistiche, un'offerta ideale per godersi la città, soprattutto se avete intenzione di visitare la capitale finlandese durante l'inverno, quando il tempo e le temperature rigide spesso complicano alcune esperienze.