Spalato in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

La città di Spalato, situata sulle rive del Mar Adriatico, offre attrazioni imperdibili da vedere in due giorni, dalle fortezze medievali alle spiagge paradisiache.

Lorena Morales

Lorena Morales

10 minuti di lettura

Spalato in 2 giorni: tutto quello che devi sapere

Miguel Nonay |©Vista panorámica de Isla de Hvar

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Spalato che potete godervi durante il vostro soggiorno di due giorni in città. Spalato è la seconda città più popolosa della Croazia e ospita uno degli edifici romani meglio conservati al mondo: il Palazzo di Diocleziano.

Se visitate Spalato in due giorni, potete esplorare l'interessante Città Vecchia, passeggiare per le piazze vivaci e le strade acciottolate, o salpare per le isole circostanti ricche di natura. Ecco un itinerario di 2 giorni per immergersi nello spirito mediterraneo e nella cultura di Spalato.

Giorno 1: Palazzo di Diocleziano, Collina di Marjan e Riva di Spalato

Palazzo di Diocleziano|©Joan Carles Doria
Palazzo di Diocleziano|©Joan Carles Doria

La visita di Spalato inizia dal Palazzo di Diocleziano, che comprende il Vestibolo, il Peristilio, il Museo Etnografico, il Tempio di Giove, la Cattedrale e le cantine. In seguito si può andare in Piazza della Città, al Museo del Trono di Spade e alla Collina di Marjan, uno dei punti panoramici più belli della città. Per concludere la giornata, si può andare in uno dei ristoranti sulla Riva, o passeggiata sul lungomare.

Per iniziare il tour, si deve andare alla porta sud del Palazzo di Diocleziano, chiamata anche Porta Aenea o Porta del Rame, che vi condurrà alla Piazza del Peristilio. Visitare il Palazzo di Diocleziano è una delle cose migliori da fare a Spalato.

Palazzo di Diocleziano

Il centro storico di Spalato corrisponde al Palazzo di Diocleziano, uno degli edifici antichi più sorprendenti della città. Fu costruito dall'imperatore romano Diocleziano tra il III e il IV secolo d.C. e conserva ancora molti degli edifici originali, comprese gran parte delle mura di cinta.

Sebbene sia noto come Palazzo di Diocleziano, in realtà si tratta dei resti di quella che era una sorta di fortezza. All'interno ci sono piazze, chiese e strade acciottolate che collegano la città, oltre a mercati, negozi e ristoranti. I cancelli sono aperti tutto il giorno, ma le attrazioni all'interno hanno orari di apertura prestabiliti.

È possibile accedere al Palazzo da una qualsiasi delle sue 4 porte, anche se la più popolare è la Porta Enea, che collega alla Passeggiata Costiera di Spalato. Anche se alla fine della visita del Palazzo dovrete tornare al punto di partenza, questo è il percorso più tradizionale. In alternativa, è possibile entrare dalla Porta d'Oro e fare il percorso inverso. In ogni caso, il Palazzo non è molto esteso (è largo circa 180 metri e lungo 215 metri), quindi si possono impiegare dalle 2 alle 3 ore per percorrerlo.

  • Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19 e la domenica dalle 12.30 alle 18.30. In inverno chiudono alle 15.00.
  • Prezzo: circa 6 euro per l'ingresso alla Cattedrale, al Tempio di Giove e al museo; circa 6 euro per le gallerie sotterranee.

Partecipa alla visita guidata del Palazzo di Diocleziano

Museo etnografico e Foyer

A circa 50 metri dalla Porta Enea si trova il Museo Etnografico, che ospita una vasta collezione di oggetti come ceramiche, tessuti, cesti, gioielli e sculture del patrimonio tradizionale della regione dalmata. Ospita anche un'ampia collezione di costumi tradizionali e armi antiche.

Più avanti, a meno di 20 metri dal museo, si trova il Vestibolo, una costruzione circolare a volta senza tetto che costituiva l'ingresso alle sale del palazzo.

Il Peristilio

A circa 30 metri dal Vestibolo si trova il Peristilio, la piazza principale del palazzo, circondata da una galleria di colonne di granito. Intorno ad essa si trovano ristoranti e caffè dove ci si può sedere a bere qualcosa, e spesso ci sono persone vestite da centurioni che posano per le foto dei visitatori.

Da questa piazza si può raggiungere a piedi la Cattedrale di San Domnio, che si trova a est.

Cattedrale di San Domnio

A 150 m dal Peristilio, salendo una scalinata sorvegliata da sfingi, si trova la Cattedrale di San Domnio o San Duje, costruita nel VII secolo, dove sorgeva il mausoleo imperiale di Diocleziano. Ha una forma ottagonale e magnifici ornamenti, anche se la caratteristica più sorprendente è il suo campanile alto 57 metri, che offre una delle migliori viste panoramiche di Spalato. È possibile salirvi tramite una scalinata.

Tempio di Giove

Il Tempio di Giove si trova a ovest del Peristilio, a circa 50 metri di distanza da un piccolo vicolo. Fu trasformato in battistero nel XIII secolo e al suo interno si trova la statua di San Giovanni Battista. La cosa più interessante, tuttavia, è la sfinge egizia originale che sorveglia l'ingresso, risalente a 3.500 anni fa.

Accanto al Tempio si trova la via più stretta di Spalato, chiamata Pusti me da prodjem, che significa "lasciami passare".

Piazza del Popolo

PIAZZA DEL VILLAGGIO|©--MARCO POLO--
PIAZZA DEL VILLAGGIO|©--MARCO POLO--

A circa 70 metri dal Tempio di Giove si trova la Porta di Ferro del Palazzo, attraverso la quale si deve uscire e camminare per circa 50 metri fino alla Piazza del Popolo. È la piazza centrale della città, dove spesso si tengono mercatini ed eventi culturali.

Nell'area circostante si trovano il Palazzo Cambj, in stile gotico, e l'antico Municipio, in stile rinascimentale, che ospita il Museo della Città. Vi si trova anche un caffè culturalmente importante, il Café Central, che un tempo era un luogo di incontro per artisti e intellettuali.

Inoltre, di fronte a questa piazza si trova l'orologio della città, che segna 24 ore invece di 12. È un luogo ideale per pranzare o prendere un caffè osservando la vivace vita di questa parte di Spalato.

Museo del Trono di Spade

A circa 120 metri dalla Piazza della Città si trova il Museo del Trono di Spade, un luogo di particolare interesse per i fan della serie, in quanto contiene 5 sale tematiche con sculture di draghi e personaggi della serie, e ogni sorta di oggetti che vi riporteranno all'atmosfera medievale della serie. È un museo piccolo, quindi non ci vorrà molto per visitarlo.

  • Ubicazione: Bosanska ul. 9, 21000, Spalato.
  • Orari di apertura: da domenica a giovedì dalle 10 alle 22, da giovedì a sabato fino alle 23.
  • Ingresso: circa 15 euro a persona.

Statua di Gregorio di Nin

A 140 metri dal Museo del Trono di Spade si trova la statua di Gregorio di Nin, di fronte alla Porta d'Oro. È stata realizzata dallo scultore Ivan Meštrović ed è oggetto di una curiosa tradizione locale. Si dice che toccare l'all uce di questa scultura porti fortuna, per cui molte persone vengono qui a cercare fortuna.

Gallerie sotterranee

Dopo aver toccato la statua, si deve tornare a Porta Aenea e imboccare una galleria sulla sinistra per raggiungere le Gallerie sotterranee del Palazzo. È una delle costruzioni romane meglio conservate ed è famosa anche perché è stata l'ambientazione dell'acclamata serie Game of Thrones.

Queste gallerie, riproducendo la disposizione delle stanze imperiali che si trovavano al piano superiore, permettono di immaginare come fossero questi edifici in origine. Oggi è sede di mostre d'arte, spettacoli teatrali, fiere e altri eventi culturali.

Fate un tour di Game of Thrones a Spalato

Collina di Marjan

Da Porta Aenea, da dove avete iniziato questo tour, dovreste camminare per circa 6 isolati lungo la Riva fino alla Collina di Marjan, da cui avrete una delle più belle viste panoramiche del Palazzo, del mare, delle isole e della città di Spalato.

La collina è alta circa 160 metri e ha 3 punti panoramici raggiungibili tramite una rampa di scale. Tuttavia, se la salita è troppo faticosa, prima di raggiungere il punto panoramico principale, il Telegrin, c'è il punto panoramico Vidilica, che offre anch'esso una bella vista. È un luogo ideale per osservare il tramonto, fare uno spuntino in un bar in cima o camminare lungo uno dei sentieri di varia lunghezza.

La Riva

Tornando dalla collina di Marjan, oltrepassata la Porta Aenea, si può percorrere questa passeggiata costiera lunga 250 metri. Ha un pavimento in marmo ed è circondata da palme. È una zona molto vivace della città, dove spesso si tengono concerti, spettacoli teatrali e varie manifestazioni culturali. È anche un buon posto per cenare, poiché ci sono ristoranti e caffè nella zona circostante.

Giorno 2: visita all'isola di Hvar e alla città più antica della Croazia

Isola di Hvar|©Santiago Abella
Isola di Hvar|©Santiago Abella

Il secondo giorno di permanenza in città potete fare un tour da Spalato per vedere le isole circostanti e le loro bellissime spiagge. Una delle isole più belle da visitare è l'isola di Hvar, dove troverete mura medievali, spiagge incontaminate e un incantevole villaggio. Hvar è un'isola lunga circa 60 km, la più lunga della regione, ed è collegata da strade tortuose.

L'itinerario più comune è quello che porta prima a Stari Grad, la città più antica della Croazia, e poi alla città di Hvar e alle sue spiagge.

Come raggiungere l'isola di Hvar

Per raggiungere l'isola di Hvar è necessario prendere un traghetto dal porto di Spalato, che vi porterà al porto di Stari Grad. Ce n'è uno ogni un'ora e mezza dalle 9 di mattina da Spalato e ci vogliono circa 50 minuti per arrivare. L'ultimo torna intorno alle 19.30, con orari più brevi in inverno. È anche possibile attraversare la città portando la propria auto sul traghetto.

Un altro modo per arrivare è quello di prenotare un tour giornaliero da Spalato. Questa opzione è altamente raccomandata perché vi porterà anche alle isole Pakleni e alla Grotta Azzurra, che possono essere raggiunte solo via mare.

Visitare l'isola di Hvar e le isole Pakleni da Spalato

La città più antica: Stari Grad

Il traghetto vi lascerà al porto di Stari Grad, un'antica città fondata nel 384 a.C. Si tratta di un piccolissimo villaggio di pescatori dove potrete ammirare strade acciottolate, passaggi ad arco, resti di antiche mura e case in pietra. La città è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco ed è ideale per passeggiare tra le sue stradine e scoprire i tesori storici racchiusi nelle sue mura.

Uno degli edifici imperdibili di Stari Grad è il castello di Petar Hektorović, che fu un famoso poeta rinascimentale locale. Il castello si trova a circa 250 metri dal porto ed è aperto da maggio a ottobre. All'interno ospita collezioni legate alla vita dell'isola.

  • Ubicazione: Priko b.b, 21460, Stari Grad.
  • Orari di apertura: tutti i giorni 10-13.30 e 17-20.

Città di Hvar Grad

A 20 km da Stari Grad si trova Hvar Grad, un'incantevole cittadina con edifici antichi, dove è possibile passeggiare nel centro storico, salire su un punto panoramico e visitare le spiagge vicine. Prendendo un autobus, potrete raggiungere Hvar in mezz'ora. Potete poi tornare direttamente a Spalato con il traghetto dal porto di Spalato.

Cattedrale di Santo Stefano

A circa 250 metri dal porto di Hvar si trova la Cattedrale di Santo Stefano, una pittoresca chiesa bianca con un bel campanile. Costruita tra il XVI e il XVIII secolo sulle fondamenta di una chiesa del VI secolo, ospita al suo interno preziose opere d'arte risalenti all'epoca medievale. Si trova in Piazza Santo Stefano, la piazza centrale della città. L'ingresso è gratuito.

Fortezza di Spanjola

Dalla Cattedrale di Santo Stefano, si deve camminare per circa 700 metri fino alla strada che porta alla Fortezza Spanjola e poi salire per circa 20 minuti fino alla cima, dove si trova questo magnifico edificio iniziato nel 1278.

La Fortezza Spanjola ospita anfore e altri oggetti di epoca medievale. Oltre alla sua interessante architettura e storia, la fortezza offre le più belle viste panoramiche dell'isola e delle isole Pakleni. Dopo aver visitato il sito, si può bere una bevanda rinfrescante o una tisana in un caffè all'interno della fortezza.

Teatro Arsenale

A 160 metri dalla Cattedrale si trova uno dei teatri più antichi del mondo: l'Arsenale. Questo teatro fu costruito tra il 1292 e il 1331, anche se fu rimaneggiato e ricostruito più volte fino al 1611. La sua facciata risale al XIX secolo. Oggi è un importante centro culturale della città e un edificio simbolo, che ospita anche la Galleria d'Arte Contemporanea.

Spiaggia Pokonji dol e spiaggia Duvonica

Baia di Pokonji dol, Hvar|©Nina Lauc
Baia di Pokonji dol, Hvar|©Nina Lauc

A circa 2 km dal Teatro Arsenale si trova la Spiaggia di Pokonji dol, una bellissima spiaggia dove è possibile nuotare e godersi il sole. Un'altra opzione è la spiaggia di Duvonica, la più popolare dell'isola, a circa 10 km dal teatro. È meglio prendere un taxi, in modo da sfruttare al meglio il tempo trascorso sull'isola.

Un'altra opzione: Stari Grad e le isole Pakleni

Un'alternativa alla città di Hvar è visitare le isole Pakleni, una ventina di isolotti e isole dove si trovano spiagge dalle acque trasparenti circondate da pinete e profumate da campi di lavanda. Le spiagge sono ideali per nuotare e fare snorkeling, e molte sono spiagge per nudisti. Tutte le isole hanno il loro fascino, anche se le più visitate sono San Clemente, Marinkovac e Jerolim.

Per arrivarci, si può prendere un boat taxi o noleggiare una piccola barca. A seconda di quanto tempo trascorrerete a Stari Grad (e a che ora arriverete), potreste avere o meno il tempo di attraversare l'altra isola. Una buona opzione è quella di partecipare a uno dei tour che partono da Spalato e vi portano a visitare Stari Grad, le isole Pakleni, la Grotta Azzurra (situata sull'isola di Vis) e la città di Hvar Grad.

Visitare 5 isole e la Grotta Azzurra da Spalato

Ritorno a Spalato

Se decidete di visitare la città di Hvar, potete prendere il traghetto dal porto per tornare a Spalato. Tuttavia, se decidete di visitare le isole Pakleni, dovrete tornare a Stari Grad e prendere il traghetto da lì.

Una volta in città, potrete scegliere un ristorante sulla Riva e provare i deliziosi piatti croati come il kulen (una salsiccia), lo Strukli (pasta sfoglia ripiena), il Mlinci (un tipo di pasta) o l'Orehnjaca (un dolce a base di pasta sfoglia e noci).

Riassunto dell'itinerario: 2 giorni a Spalato

  • Giorno 1
  • Palazzo di Diocleziano
  • Piazza della città
  • Museo del Trono di Spade
  • Statua di Gregorio di Nin
  • Gallerie sotterranee (Palazzo di Diocleziano)
  • Collina di Marjan
  • La Riva
  • Giorno 2 (opzione 1)
  • Traghetto da Spalato a Stari Grad
  • Visita di Stari Grad
  • Autobus o taxi per Hvar Grad
  • Cattedrale di Santo Stefano
  • Fortezza di Spanjola
  • Teatro dell'Arsenale
  • Spiaggia di Pokonji dol o spiaggia di Duvonica
  • Traghetto per Spalato
  • Giorno 2 (opzione 2)
  • Traghetto per Stari Grad
  • Visita di Stari Grad
  • Traghetto o tour per le isole Pakleni
  • Ritorno a Stari Grad
  • Traghetto per Spalato

Questo è il termine dell'itinerario da me suggerito per una visita di 2 giorni a Spalato, ma ci sono molti luoghi da visitare nei dintorni se vi fermate più a lungo. Ad esempio, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, il Parco Nazionale di Krka o Dubrovnik, città dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.