Esperienza di tubing nelle grotte da Belize City con pranzo
Informazioni su questa attività
- La prenotazione verrà confermata immediatamente
- Questa opzione può essere annullata GRATUITAMENTE. Prenotala senza rischi!
Descrizione
Scambiate la frenesia urbana con la foresta pluviale in un tour di tubing nelle grotte da Belize City con pranzo creolo incluso. Un autista-guida di lingua inglese (spagnolo su richiesta) viene a prendervi in albergo o al terminal crociere e, dopo poco più di un'ora di strada panoramica, arrivate nel cuore della Riserva Archeologica di Caves Branch. Lì sarete equipaggiati con gilet, casco e lampada frontale prima di intraprendere un'escursione di 20 minuti fino al fiume sotterraneo, dove inizia l'avventura.
- Prenotate in anticipo e dimenticate la logistica dei trasporti e dei biglietti d'ingresso.
- Galleggiate tra stalattiti e camere sacre della civiltà Maya.
- Assaporate un pranzo tipico della giungla per ricaricare le batterie.
Cosa include
- Trasferimento di andata e ritorno hotel/porto di crociera ↔ Riserva del Ramo delle Grotte
- Guida certificata (inglese o spagnolo)
- Equipaggiamento completo: monogomma, giubbotto di salvataggio, casco e lampada frontale
- Biglietti d'ingresso ai parchi nazionali e tassa ambientale
Inserisci il numero di partecipanti e la data
Cosa aspettarsi
La giornata inizia con un comodo viaggio in auto lungo la George Price Highway, costeggiata da piantagioni di cacao e foreste di ceiba giganti; la guida racconta le leggende su Xibalba, il mondo sotterraneo dei Maya. Quando si raggiunge il parco, si passa dall'asfalto al sentiero: il suono dei tucani e dei ruscelli guida i passi su radici e ponti di vite fino all'ingresso della prima caverna. L'acqua è così limpida che riflette la volta calcarea come uno specchio, e basta lasciarsi andare alla deriva per sentire la temperatura scendere di qualche grado.
Già sul pneumatico, legati ai compagni, si spegne per qualche secondo la lampada frontale e il fiume diventa un corridoio di buio assoluto: si sente solo l'eco di antiche gocce che incidono colonne di travertino. All'improvviso la guida accende la sua luce e rivela un pannello di stalattiti che pendono come zanne di cristallo sopra la vostra testa; vi spiega che lì sono state trovate offerte di ossidiana destinate agli dei della pioggia.
Dopo quasi un'ora di discesa intervallata da brevi passeggiate interne, la grotta conduce in una radura della giungla dove ci attende un pranzo fumante a base di pollo stufato, riso e fagioli e piantaggine fritta. Mangiare all'ombra dei mandorli di montagna mentre le scimmie urlatrici marcano il territorio è parte integrante dell'esperienza.
Il ritorno al punto di partenza avviene con un veicolo dotato di aria condizionata; durante il tragitto verso la città, la guida illustra l'importanza dei sistemi carsici per l'approvvigionamento idrico del Belize e racconta aneddoti sulla fauna locale: se si presta attenzione, si possono scorgere coati o iguane che prendono il sole sui bordi. In meno di sei ore passerete dai viali coloniali di Belize City alla navigazione in una cattedrale sotterranea che gli antichi Maya consideravano la porta di un'altra dimensione.