Attività marine a Nassau

Volete sapere quali attività marittime potete praticare durante la vostra visita alla capitale delle Bahamas, Nassau? Continuate a leggere!

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Attività marine a Nassau

Crociere a Nassau | Denis Santana

Nassau è una città costiera appartenente alle Bahamas e, quindi, circondata dalle acque del Mar dei Caraibi. Data la sua posizione geografica, non sorprende che durante il vostro soggiorno troverete una vasta gamma di attività marine.

Per esempio, tra le migliori cose da fare a Nassau che includono attività marine c'è una visita a Junkanoo Beach per fare snorkeling, kayak, surf e barca. Tra le altre cose, si può anche fare snorkeling nella barriera corallina di Love Beach, fare un tour in moto d'acqua a Cabbage Beach e interagire con i maiali nuotatori a Exuma.

1. Visitate Junkanoo Beach a Nassau e godetevi una vasta gamma di attività marine

Spiaggia Junkanoo| ©Erin Young
Spiaggia Junkanoo| ©Erin Young

Se volete praticare un'ampia gamma di attività marine durante il vostro soggiorno a Nassau, allora dovete visitare Junkanoo Beach. Si tratta di una destinazione molto popolare, spesso inserita nell'itinerario dei migliori tour di Nassau, grazie al suo pittoresco paesaggio di sabbia bianca e alle sue acque blu turchese.

Questa piccola spiaggia si trova molto vicino al porto crociere, quindi è facilmente raggiungibile in auto o a piedi. Qui si può trascorrere l'intera giornata senza annoiarsi, sia che si scelga di rilassarsi sulla sabbia, sia che si scelga di nuotare o di praticare qualche sport.

Ad esempio, alcune delle attività marine che si possono praticare a Junkanoo Beach sono le seguenti:

  • Faresnorkeling per scoprire la vita marina locale, composta da pesci tropicali e splendidi coralli.
  • Fare una gita in barca, che permette di vedere alcune aree di interesse e di scoprire le barriere coralline vicine.
  • Prendere un kayak per esplorare questa regione costiera al proprio ritmo.
  • Faresurf, approfittando delle dolci onde di questa spiaggia.

Inoltre, durante questa escursione di attività marine alla Junkanoo Beach di Nassau, avrete l'opportunità di praticare alcuni sport sulla sabbia, come la pallavolo e il calcio. Potrete anche assaggiare il cibo caraibico offerto dai ristoranti della spiaggia.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo medio dell'attività è di circa 39 euro a persona.
  • Durata: circa sette ore.

Prenota un tour di attività marine a Junkanoo Beach

2. Fate snorkeling nella barriera corallina di Love Beach a Nassau

Giornata di snorkeling| ©ollie harridge
Giornata di snorkeling| ©ollie harridge

Visitare Love Beach e fare snorkeling sulla sua barriera corallina è un'altra opzione da aggiungere alla vostra lista di attività marine a Nassau. Avrete a disposizione una splendida area naturale, lontana dal trambusto della città e con acque calme da esplorare.

Fin dal primo momento sarete stupiti dal contrasto tra la fitta sabbia bianca e le acque cristalline. Inoltre, ci sono le rocce costiere, che proteggono la spiaggia dalle forti onde del mare. Senza dubbio, un'atmosfera calma e romantica, ideale per rilassarsi e scattare foto.

È possibile fare snorkeling nelle piscine naturali con acque poco profonde che questo luogo possiede. Una volta sott'acqua, avrete l'opportunità di esplorare la barriera corallina che ricopre parte di questa spiaggia, dove troverete pesci tropicali, alcune tartarughe marine, murene, ricci di mare e pesci diavolo.

La spiaggia è facilmente accessibile. Si trova a circa 20 minuti di auto dal centro città e a circa sei minuti dall'aeroporto internazionale Lynden Pindling di Nassau. Infatti, se decidete di noleggiare un buggy a Nassau, potreste inserire questa destinazione nel vostro itinerario.

Informazioni utili

  • Prezzo: per accedere alla spiaggia è necessario passare attraverso il Nirvana Beach Bar e pagare circa 5€ a persona.
  • Durata: trattandosi di un'attività all'aria aperta, potrete rimanere in spiaggia tutto il giorno.

Noleggiare un buggy a Nassau

3. Andate a Cable Beach a Nassau e provate qualche sport a motore

Jetsurf| ©Liborio58
Jetsurf| ©Liborio58

Gli appassionati di sport motoristici troveranno Cable Beach una meta imperdibile. Se questo è il vostro caso, allora vorrete visitare la spiaggia e intraprendere un'avventura indimenticabile esplorando le acque in modo innovativo.

Questa spiaggia di circa quattro chilometri di sabbia soffice, acque blu poco profonde e piccole onde si trova a circa 20 minuti di auto dal centro di Nassau. È vivace, pittoresca e frequentata.

Alcuni degli sport acquatici motorizzati che si possono praticare a Cable Beach includono i seguenti:

  • Jetsurf, queste tavole incorporano un sistema di propulsione a getto che permette di godere di una corsa ad alte prestazioni sulle onde (almeno 20 mph).
  • Immersioni con una moto d'acqua subacquea, con la quale è possibile immergersi ad alta velocità e senza alcuno sforzo, raggiungendo una profondità di 40 metri.
  • Ungiro su una moto d'acqua o un aqua kart per esplorare la superficie dell'acqua.

Al termine di questa avventura motorizzata, potrete continuare il vostro itinerario. Magari facendo una visita guidata del centro di Nassau per scoprire questa affascinante capitale, oppure tornando in hotel per collegarvi con il servizio di trasferimento dall'aeroporto di Nassau, nel caso in cui questo sia il termine del vostro viaggio.

Informazioni utili

  • Prezzo: l 'ingresso alla spiaggia è gratuito, ma per le attività sportive è necessario pagare circa 66€ a persona.
  • Durata: circa quattro ore. Tutto dipende dal numero di sport che si desidera praticare.

Prenota una visita guidata di Nassau

4. Scoprite la fauna marina che ospita l'isola Blue Lagoon a Nassau

Laguna Blu| ©Dolphin Encounters
Laguna Blu| ©Dolphin Encounters

L'isola della Laguna Blu è un luogo ideale per divertirsi e rilassarsi per un'intera giornata. Queste acque blu turchese ospitano un'incredibile fauna marina, che potrete facilmente scoprire praticando alcune attività acquatiche.

Incontrerete la vostra guida turistica al terminal dei traghetti di Paradise Island, dove salirete a bordo di un'imbarcazione per raggiungere Blue Lagoon Island. Durante questo viaggio, avrete l'opportunità di ammirare il paesaggio marino.

All'arrivo a destinazione, inizia la vera avventura. Avrete tempo libero per esplorare la zona in kayak o in bici d'acqua. Potrete anche approfittare delle acque poco profonde per fare snorkeling e apprezzare la fauna selvatica (pesci tropicali, tartarughe, razze e altro).

Oltre alle attività marine, avrete la possibilità di giocare a pallavolo e a ping-pong nelle aree assegnate o semplicemente di rilassarvi su un'amaca. Se avete prenotato un tour in Segway della Laguna Blu di Nassau, potrete anche fare un giro indimenticabile e conoscere la storia del luogo.

Informazioni utili

  • Prezzo: il tour dell'isola della Laguna Blu costa circa 94 euro a persona.
  • Durata: da sei a otto ore.

5. Passeggiate lungo la costa occidentale di Nassau e scoprite il Clifton Heritage National Park

Cartello del Parco nazionale del patrimonio di Clifton| ©Valérie Lévesque-Beaudin
Cartello del Parco nazionale del patrimonio di Clifton| ©Valérie Lévesque-Beaudin

Al Clifton Heritage National Park, situato sulla costa occidentale di Nassau, troverete un'area naturale tranquilla con acque cristalline per lo snorkeling. Inoltre, durante le immersioni, potrete ammirare un'incredibile esposizione di arte subacquea.

Quando arriverete al parco e inizierete la vostra passeggiata verso l'acqua, il vostro primo incontro sarà con una scultura del volto di un lucayano (i primi abitanti dell'isola), che emerge dalla sabbia. Lì avrete la possibilità di scattare qualche foto.

Potrete poi entrare in acqua, nuotare per qualche metro e iniziare la vostra avventura di snorkeling tra le barriere coralline della regione. Scoprirete anche alcune delle sculture sommerse dallo scultore britannico Jason DeCaires Taylor.

Ad esempio, potrete vedere:

  • The Virtuous Man, con un'altezza di circa 2,5 metri.
  • Ocean Atlas; è una ragazza alta circa cinque metri e pesa 60.000 chili.

Per raggiungere il parco basta guidare per circa 35 minuti dal centro. È un luogo tranquillo che si può visitare da soli. È anche possibile noleggiare uno dei tour in quad, in jeep o in furgone di Nassau che includono questa destinazione tra le loro attività marittime.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'ingresso generale costa circa 15 euro a persona. Tuttavia, se si assume una guida del parco, i prezzi sono diversi.
  • Durata: se si va da soli, l'esperienza può durare quanto si vuole. Le visite al parco durano invece circa quattro ore.

Prenota un tour in quad di Nassau

6. Provate lo snorkeling nella Sea Garden Conservation Area di Nassau

Giro in barca| ©R'lyeh Imaging
Giro in barca| ©R'lyeh Imaging

La città costiera di Nassau offre molte attività marittime, tra cui un'esperienza di snorkeling nella Sea Garden Conservation Area. Potrete esplorare una barriera corallina con molte forme di vita che vi sorprenderanno.

L'avventura di solito inizia al porto della città, dove ogni giorno partono i migliori tour in barca di Nassau. Lì si sale a bordo di un'imbarcazione e si naviga rapidamente verso quest'area di conservazione.

Quando si raggiunge questo sistema di barriera corallina protetto da un'insenatura, ci si immerge con una guida specializzata. Prima, però, vi insegnerà le tecniche di base dello snorkeling per evitare qualsiasi inconveniente.

Durante l'immersione, rimarrete stupiti dalle acque blu e cristalline di questo luogo magico. Inoltre, avrete l'opportunità di vedere da vicino numerose piante marine, pesci tropicali, coralli marini, almeno un paio di tartarughe e molto altro ancora.

Dopo questa esperienza tornerete alla barca e poi al porto per proseguire con le attività del vostro itinerario. Ad esempio, si può fare una passeggiata di cinque minuti lungo Woodes Rodgers Walk fino allo Straw Market per acquistare qualche souvenir o visitare i bar e i ristoranti vicini per un tour culinario di Nassau.

Informazioni utili

  • Prezzo: il valore approssimativo dell'attività è di 117 euro a persona.
  • Durata: circa un paio d'ore.

Prenota un tour gastronomico di Nassau

7. Noleggiate una moto d'acqua e navigate nelle acque cristalline di Cabbage Beach

Spiaggia di Cabbage| ©Aaron Headly
Spiaggia di Cabbage| ©Aaron Headly

Forse il vostro itinerario è un po' troppo stretto per una delle gite ed escursioni di un giorno a Nassau con attività marine. Se è così, ma non volete perdervi gli sport acquatici di questa città di mare, allora Cabbage Beach è il luogo da visitare .

Potete noleggiare una moto d'acqua con una guida e un servizio navetta per la spiaggia. In questo modo, basterà collegarsi con l'agenzia nel centro di Nassau o al porto di crociera per raggiungere Cabbage Beach in 15-20 minuti.

Una volta arrivati su questa spiaggia di acqua cristallina e sabbia bianca, una guida certificata vi mostrerà come guidare la moto d'acqua. Navigherete lungo la costa nord di Nassau al vostro ritmo, ammirando il cielo, il mare e i resort che costeggiano questa spiaggia lunga chilometri.

Al termine del noleggio, tornerete al punto di partenza. Continuerete il vostro itinerario di cose da vedere e da fare in città e, se è il vostro ultimo giorno, potrete tornare in hotel per collegarvi con un servizio navetta da e per l'aeroporto di Nassau.

Informazioni utili

  • Prezzo: il servizio di noleggio parte da 110 euro per due persone.
  • Durata: gli scooter vengono noleggiati per un'ora.

Prenota un trasferimento per l'aeroporto di Nassau

8. Fate un giro a Nassau e visitate il distretto di Exuma

Exuma| ©Ana Alexandrino
Exuma| ©Ana Alexandrino

Se prevedete di rimanere in città per più di due giorni e volete conoscere l'area intorno alla capitale delle Bahamas, allora una gita nel distretto di Exuma è l'ideale. Godetevi le varie attività marittime, i paesaggi di mangrovie e l' incredibile fauna selvatica autoctona.

Per questa escursione, vi imbarcherete all'aeroporto di Nassau per l'aeroporto di Rock Sound, a circa 20 minuti di distanza da Exuma. All'arrivo, inizierete il vostro tour con una guida. Rimarrete stupiti dalle acque cristalline, dalle bellissime palme e dai chilometri di sabbia bianca.

Potrete incontrare e interagire con i simpatici maiali nuotatori, considerati una delle maggiori attrazioni di Exuma. Avrete anche l'opportunità di nuotare accanto a decine di squali nutrice senza timore.

Inoltre, durante questo tour dei maiali nuotatori e degli squali a Exuma da Nassau, potrete vedere da vicino la colonia di iguane delle Bahamas. Si tratta di una specie di lucertole giganti che possono pesare fino a otto chilogrammi.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo di questo viaggio parte solitamente da 604 euro a persona.
  • Durata: circa sei ore.

Prenota un viaggio a Exuma da Nassau

9. Divertitevi a Pearl Island Beach e allontanatevi dal caos di Nassau

Isola delle perle| ©tom.fraley
Isola delle perle| ©tom.fraley

La spiaggia di Pearl Island è un altro luogo da non perdere nel vostro itinerario se volete praticare le migliori attività marine a Nassau. Potrete nuotare liberamente, praticare sport acquatici, osservare la fauna marina e molto altro ancora.

Per raggiungere Pearl Island Beach è necessario partecipare a un tour guidato, che di solito prevede il trasferimento in traghetto dal porto di Nassau, a circa 20 minuti di distanza. Durante il tragitto, potrete ammirare la città e la costa circostante dalle acque blu del Mar dei Caraibi.

Tornati sulla terraferma, potrete prendere la vostra attrezzatura da snorkeling e dirigervi verso le acque cristalline della spiaggia per immergervi e scoprire lentamente le specie che vivono su questa barriera corallina. Vedrete molti pesci colorati , alcune tartarughe e razze. In questo tour della spiaggia di Pearl Island da Nassau avrete anche la possibilità di percorrere la costa in kayak al vostro ritmo.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo dell'esperienza è di circa 84 euro a persona.
  • Durata: circa cinque ore.

Prenota un tour della spiaggia di Pearl Island da Nassau

10. Fate una crociera panoramica lungo la costa di Nassau e ammirate un'altra prospettiva della città

Crociera pomeridiana| ©Güldem Üstün
Crociera pomeridiana| ©Güldem Üstün

Forse non avete voglia di tuffarvi in acqua per esplorare da vicino la fauna di Nassau. Tuttavia, questo non significa che non possiate godervi alcune attività marittime. Come ad esempio una crociera panoramica per vedere la costa da una prospettiva diversa.

Questo tipo di esperienza di solito parte dal porto di Nassau, dove salirete a bordo di una barca con il capitano e il suo equipaggio. Non dovrete far altro che sedervi sul ponte, rilassarvi e lasciarvi avvolgere da una vista paradisiaca, guidati dalle acque blu del Mar dei Caraibi.

Senza dubbio, questa è un'attività che vi lascerà senza fiato in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia, il tramonto sarà un vero e proprio spettacolo naturale. Sarete testimoni di come il mare e il cielo si fondono all'orizzonte, mentre gli ultimi raggi del sole regalano molteplici sfumature riflesse sulla superficie dell'acqua.

Informazioni utili

  • Prezzo: l'attività ha un costo medio di circa 106€ a persona.
  • Durata: almeno un paio d'ore.