Transfer dal porto crociere di Buenos Aires

Per spostarsi tra il porto e il centro di Buenos Aires è possibile utilizzare un taxi o i mezzi pubblici. Ecco alcuni dei modi migliori per spostarsi.

Andressa García

Andressa García

8 minuti di lettura

Transfer dal porto crociere di Buenos Aires

Obelisco e cartello della metropolitana | ©Gabriel Pimienta

Ci sono molti modi per spostarsi tra il porto di crociera e il centro città, e in generale è facile farlo, ma ci sono sicuramente mezzi di trasporto più comodi di altri, che alla fine è ciò che si dovrebbe prendere in considerazione, il comfort. Il viaggio tra il porto di crociera e il centro città sarà piacevole per la bellezza del viaggio.

Un'altra cosa da sapere sui trasferimenti tra il porto di crociera e il centro città è che dovete avere la tessera di trasporto SUBE, che potete acquistare in quasi tutti i negozi della città. È inoltre necessario avere con sé del denaro locale per utilizzare i mezzi pubblici o prendere un taxi. Una volta in possesso della tessera, potrete iniziare a stilare una lista delle migliori cose da vedere e fare a Buenos Aires.

1. Trasporto privato per comodità

Auto| ©Brock Wegner
Auto| ©Brock Wegner

Prenotando questo servizio di trasferimento privato di sola andata dal porto di crociera di Buenos Aires al vostro alloggio o hotel, potrete raggiungere la vostra destinazione senza preoccupazioni o stress. Questo servizio è adatto a chi viaggia con gruppi fino a otto persone, perché il trasferimento può essere effettuato in un'auto individuale, in cui possono salire fino a tre persone, o a bordo di un furgone con aria condizionata e tutti i comfort, esclusivamente per voi e il vostro gruppo.

Uno dei vantaggi di questo servizio, e il motivo per cui è senza dubbio una delle migliori opzioni per spostarsi a Buenos Aires, è che potete dimenticarvi dei taxi e di dover aspettare altri servizi di trasporto, perché il vostro trasferimento avverrà direttamente dove dovete essere a Buenos Aires in totale comodità e tranquillità.

Durante il viaggio avrete accesso ad alcuni servizi che non sono inclusi in altri tipi di trasporto, come l'attenzione personalizzata, la facilità e la possibilità di trasportare la quantità di bagagli e le valigie di cui avete bisogno, tra le altre cose. Inoltre, prenotando questo servizio, avrete la sicurezza di arrivare a destinazione senza contrattempi e potrete godervi il viaggio in un ambiente completamente privato e piacevole.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio: Il viaggio tra il centro città e il porto di Buenos Aires con questo tipo di trasporto dura poco più di un'ora.
  • Prezzo: per utilizzare questo mezzo di trasporto si paga a partire da 40 euro a persona.
  • Vantaggi dell'utilizzo di questo mezzo: in genere si sale a bordo di un veicolo climatizzato e dotato di tutti i comfort necessari. Avrete la sicurezza di poter viaggiare in un'auto privata con una capacità massima di 12 passeggeri con i rispettivi bagagli. Gli autisti sono professionisti autorizzati con esperienza nei servizi turistici. Nel prezzo è inclusa anche un'ora di parcheggio e il valore dei pedaggi.
  • Come prenotare questo trasporto: Per prenotare questa opzione dovrete andare su un sito web di prenotazione di tour e veicoli in città, effettuare la prenotazione e attendere la conferma del trasferimento. Una volta ottenuta la conferma, non dovrete far altro che attendere la data e l'ora del ritiro.
  • Consigliato se... viaggiate con la famiglia o per lavoro e volete il massimo comfort possibile, indipendentemente dal prezzo.

2. Trasferimento in taxi, l'opzione più costosa

Taxi a Buenos Aires| ©Raúl Alejandro Rodríguez
Taxi a Buenos Aires| ©Raúl Alejandro Rodríguez

Per prendere un taxi dal porto di Buenos Aires al centro città, potete salire su un veicolo al porto stesso, poiché i taxi sono disponibili sul posto. A seconda del traffico stradale, il viaggio dura tra i 15 e i 30 minuti. Se si viaggia dal porto crociere al centro città, la prima cosa da fare all'arrivo è fare un giro di Buenos Aires per conoscere le sue strade.

Tuttavia, anche la scelta di un taxi a Buenos Aires ha la sua importanza e ci sono alcune cose da sapere, per esempio, è consigliabile fare attenzione quando si sceglie il taxi, in quanto è necessario assicurarsi che il tassametro funzioni correttamente per evitare qualsiasi tipo di problema o discussione sul prezzo finale.

Un'altra opzione per prendere un taxi a Buenos Aires, e più precisamente tra il porto di crociera e il centro città, è quella di utilizzare applicazioni come Uber o Cabify, che offrono servizi di taxi e permettono di conoscere il prezzo stimato della corsa prima di richiederla.

Dettagli interessanti

  • Tempo di percorrenza: in media ci vogliono tra i 15 e i 30 minuti per spostarsi tra il porto di crociera e il centro città, o viceversa. La distanza dipende anche dal numero di veicoli in circolazione.
  • Prezzo: il prezzo di una corsa in taxi dal porto di Buenos Aires al centro città può variare in base a diversi fattori, tra cui la distanza, il traffico e l'ora del giorno. È bene sapere che il prezzo può essere più alto nelle ore di punta. Il prezzo può variare anche a seconda che si ordini il taxi dal porto o tramite app come Uber o Cabify. In generale, però, il trasferimento potrebbe costare circa 20 euro.
  • Vantaggi di questo metodo: questo metodo di trasporto è vantaggioso perché vi permette di viaggiare comodamente dal porto di crociera al vostro alloggio e viceversa. Inoltre, dovrete pagare meno rispetto ad altri mezzi di trasporto.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: non è necessario prenotare un taxi, basta salire su un taxi autorizzato nel centro città o al porto, oppure utilizzare le app pensate per questo scopo come Uber o Cabify.
  • Consigliato se... Viaggiate con poco tempo a disposizione e volete sfruttare al massimo ogni secondo, anche se dovete pagare un po' di più.

3. Trasferimento in metropolitana, il più popolare

Metropolitana di Buenos Aires| ©K.B.L. Luccia-1.000 pic
Metropolitana di Buenos Aires| ©K.B.L. Luccia-1.000 pic

Il sistema di trasporto "subte" della città è il modo più veloce e popolare di viaggiare. La rete metropolitana è composta da sei linee diverse che attraversano la città da diversi punti verso il centro. I treni sono generalmente molto puntuali, in genere tra le 5:00 e le 23:00. I biglietti si possono acquistare in biglietteria o con una carta magnetica che funziona con credito prepagato.

Se si vuole viaggiare in metropolitana dal Porto di Buenos Aires al centro città, si deve salire sulla linea E alla stazione di San José de Flores, che dista circa 10 minuti di taxi o 20 minuti a piedi dal porto. Poi dovrete andare in direzione della stazione di Retiro, che si trova nel centro della città, e una volta lì dovrete cambiare alla stazione di Bolivar con la linea C in direzione di Constitucion.

Una volta arrivati, si può proseguire fino alla stazione Diagonal Norte, che è una delle stazioni più centrali della città di Buenos Aires e si trova anche molto vicina a numerosi siti turistici. Salendo in metropolitana potrete vivere un'esperienza completamente immersiva nella vita quotidiana di Buenos Aires, e quando arriverete in centro avrete l'opportunità di vedere alcuni dei migliori edifici di Buenos Aires, il che è ancora meglio.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio: Per raggiungere il centro della città ci vorranno circa 40 minuti.
  • Prezzo: se volete usare la metropolitana, dovrete pagare da 10 euro a biglietto.
  • Vantaggi di questo metodo: è uno dei mezzi di trasporto più veloci ed economici della città. Inoltre, salendo in metropolitana vivrete un'autentica esperienza di Buenos Aires.
  • Come prenotare questo mezzo di trasporto: non è necessario prenotare un biglietto per salire sulla metropolitana, ma dovrete pagare il biglietto alla biglietteria o utilizzare la carta magnetica ricaricabile.
  • Consigliato se... Viaggiate da soli o con amici e volete vivere un'avventura in città, ma volete anche risparmiare.

4. Trasporto collettivo in autobus, l'opzione più avventurosa

Autobus a Buenos Aires| ©Sergio Kanazawa
Autobus a Buenos Aires| ©Sergio Kanazawa

Se la metropolitana è emblematica, il trasporto collettivo lo è ancora di più. Salendo su questo autobus avrete la possibilità di raggiungere qualsiasi punto della città e da qualsiasi luogo. Nel caso in cui vogliate spostarvi tra il Porto delle Crociere e il centro della città, dovete sapere che per utilizzare questo mezzo di trasporto dovrete acquistare una tessera SUBE che potrete ottenere nei chioschi e nelle stazioni della rete metropolitana e su cui caricare il credito.

Ma dovete anche sapere che la città dispone di otto corridoi Metrobus che combinano autobus articolati e tradizionali con corsie esclusive, quindi uno dei vantaggi di utilizzare questo servizio è che la vostra sicurezza è garantita e potrete raggiungere il porto di crociera o il centro città in tempo, a seconda dei casi. Anche se non si tratta di un percorso turistico, il colectivo potrebbe essere considerato uno dei migliori tour in autobus di Buenos Aires grazie al modo in cui funzionano i percorsi.

Per andare in autobus dal porto di Buenos Aires al centro della città, dovrete prendere la linea 45, che ha diverse fermate nel porto, tra cui le più importanti sono "Benito Perez Galdos" e "Pedro de Mendoza y Av. Juan de Garay". Dovete anche sapere che questo percorso attraversa diversi punti del centro città, quindi potete scendere in diversi punti che vi lasceranno molto vicini ai punti di interesse della città.

Un consiglio per l'utilizzo di questo sistema di trasporto è quello di controllare gli orari e le frequenze dei percorsi attraverso il sito ufficiale dell'azienda di trasporti o attraverso l'applicazione "BA Cómo Llego", perché ci sono sempre cambiamenti a seconda della stagione dell'anno, dei prezzi dei biglietti, tra le altre cose.

Dettagli di interesse

  • Tempo di percorrenza: come riferimento, si deve sapere che la linea 45, che va dal Porto al centro città, impiega circa 30-45 minuti in condizioni di traffico normale. La durata delle altre linee può variare, anche in base al traffico e ad altre condizioni ambientali.
  • Prezzo: la tessera per utilizzare il servizio colectivo può costare tra i 3 e i 5 euro.
  • Vantaggi di questo metodo: si tratta di un servizio economico e sicuro che vi permetterà di spostarvi in città senza spendere troppo.
  • Come prenotare questo trasporto: Non è necessario prenotare questo trasporto, ma vi consiglio di visitare il sito web per conoscere i percorsi e i prezzi aggiornati del servizio.
  • Consigliato se... Viaggiate a Buenos Aires per la prima volta e volete vedere il paesaggio della città appena arrivati.

5. Noleggiare una bicicletta, l'opzione più conservativa

Biciclette a Buenos Aires| ©Gabriel Skoropada
Biciclette a Buenos Aires| ©Gabriel Skoropada

Se non volete usare i soliti mezzi di trasporto per andare dal Porto delle Crociere al centro città, o viceversa, una buona opzione, molto più economica, divertente e salutare per l'ambiente, anche se con un po' più di fatica, è quella di noleggiare una bicicletta. Questo servizio è disponibile in tutta la capitale argentina ed è una delle migliori attività che si possano fare in città.

Se decidete di noleggiare una bicicletta, avete due opzioni: una è quella di noleggiare una bicicletta solo per spostarvi in città per un giorno intero, che comprende il percorso tra il Porto delle Crociere e il centro della città, o viceversa. L'opzione successiva è quella di iscriversi a uno dei migliori tour in bicicletta di Buenos Aires, che è senza dubbio il piano migliore se non conoscete ancora la città e volete conoscerla da una prospettiva diversa.

Dettagli interessanti

  • Durata del viaggio: a seconda della scelta, il viaggio in bicicletta tra Puerto de Cruceros e il centro città può durare poco più di 50 minuti.
  • Prezzo: il noleggio della bicicletta per gli spostamenti tra il porto di crociera e la città può costare 40 euro a persona, al giorno.
  • Vantaggi di questo metodo: il vantaggio di questo modo di spostarsi è che si può vedere la città da una prospettiva diversa, si può salire e scendere tutte le volte che si vuole e si può stabilire il proprio ritmo.
  • Come prenotare questo tipo di trasporto: Per prenotare questo tipo di trasporto, dovrete farlo online, andando sul sito web ed effettuando la prenotazione.
  • Consigliato se... Siete viaggiatori solitari e volete vivere nuove avventure, siete in buona forma e vi piace andare in bicicletta.

Prenota un tour in bicicletta a Buenos Aires