Teatro Colón di Buenos Aires: biglietti, tour e altro ancora

Il Teatro Colón in Argentina è un edificio storico iconico e maestoso che si distingue per la sua bellezza architettonica, il suo suono acustico e la sua importanza culturale per il paese.

Andressa García

Andressa García

10 minuti di lettura

Teatro Colón di Buenos Aires: biglietti, tour e altro ancora

Teatro Colon | ©Felipeyerabarchi

Il Teatro Colón in Argentina è uno dei teatri più impressionanti del mondo grazie alla sua architettura neoclassica e alla sua bellezza, che si aggiungono a un'acustica eccezionale e che conferiscono grande importanza culturale al paese. Per questi motivi, è una delle cose migliori da vedere e da fare a Buenos Aires.

Durante la visita al Teatro Colón, potrete assistere a un'ampia varietà di eventi, dalle opere al balletto e ai concerti. È inoltre possibile partecipare a una visita guidata per apprezzare l'architettura e l'arte dell'interno.

L'opzione migliore

Visita guidata del Teatro Colón a Buenos Aires

Visita guidata completa del Teatro Colón di Buenos Aires in compagnia di una guida professionista.

In questo tour visiterete il Teatro Colón, considerato il più bel teatro dell'Argentina. Potrete vedere le diverse sale del teatro.

La visita guidata al Teatro Colón di Buenos Aires vi aiuterà a conoscere meglio la storia che si cela dietro le sue mura e le sue sfarzose decorazioni. Con questo biglietto potrete conoscere l'interno del teatro, in cui spiccano luoghi come la Galleria Bustos, il Foyer o la Sala d'Oro.

La guida incaricata della visita vi fornirà anche tutte le informazioni sulla storia di questo luogo, sull'influenza che ha avuto nella cultura argentina e su alcuni degli artisti che sono passati per questo teatro dalla sua creazione nella Belle Epoque.

Consigliato se... volete iniziare a conoscere un po' di più la storia dell'Argentina, attraverso il suo teatro e le sue manifestazioni culturali.

Quanto costano i biglietti per il Teatro Colón?

Esterno del Teatro Colon| ©K.B.L. Luccia-1.000 pic
Esterno del Teatro Colon| ©K.B.L. Luccia-1.000 pic

Il Teatro Colon di Buenos Aires offre un'ampia varietà di spettacoli culturali e artistici per gli amanti della cultura e dell'arte per vivere un'esperienza unica; in tal senso, bisogna sapere che il costo dei biglietti per queste funzioni può variare a seconda delle caratteristiche della persona che vi assiste.

  • L'ingresso generale per i visitatori costa circa 25 euro.
  • I residenti argentini con carta d'identità dovranno pagare circa 10 euro per accedere agli spettacoli.
  • I pensionati e i residenti universitari potranno pagare un biglietto di circa 5 euro.
  • I bambini sotto i 7 anni sono gratuiti, così come le persone con certificato di invalidità e i loro accompagnatori.

Senza dubbio, l'opzione migliore è quella di iscriversi alla visita guidata che si può prenotare in anticipo per assicurarsi un'esperienza più completa in cui la guida illustrerà bene i dettagli di questo teatro neoclassico da non perdere a Buenos Aires. Il tutto a partire da circa 55 euro.

Prenota una visita guidata al Teatro Colón

Quali sono i tipi di biglietti? Esistono biglietti per il Teatro Colón senza code?

Conoscere il Teatro Colon| ©Tomas Dosuna
Conoscere il Teatro Colon| ©Tomas Dosuna

Al Teatro Colón di Buenos Aires esistono diversi tipi di biglietti a seconda della categoria di appartenenza dello spettatore. I biglietti sono classificati in: tariffa generale, tariffa speciale per i residenti in Argentina e tariffa per pensionati, studenti universitari, residenti e coloro che presentano il cosiddetto Cultural Pass.

Esistono anche biglietti speciali per i bambini sotto i 7 anni e per le persone con un certificato di disabilità e il loro accompagnatore. È importante ricordare che per accedere alle tariffe per pensionati e studenti universitari residenti è necessario presentare una documentazione ufficiale che attesti il proprio status.

Se viaggiate con bambini, sappiate che per cambiare i biglietti per i minori, dovete farlo con le stesse modalità con cui sono stati acquistati i biglietti a pagamento, attraverso il sito web o di persona in biglietteria. È importante ricordare che per accedere alle relative riduzioni sarà necessario presentare la credenziale o il certificato corrispondente.

Il Teatro Colón in Argentina ha implementato un sistema di prenotazione dei biglietti esclusivamente per le persone con disabilità, quindi per prenotare si dovrà effettuare la procedura via e-mail, inviando il certificato di disabilità in corso di validità, specificando il tipo di disabilità e una fotocopia del documento di identità del titolare.

Prenota una visita guidata al Teatro Colón

I biglietti per il Teatro Colón sono inclusi nei pass turistici della città?

Teatro Colón| ©Ecomapu Valparaíso
Teatro Colón| ©Ecomapu Valparaíso

A seconda del pass acquistato, la visita al Teatro Colon di Buenos Aires può essere inclusa. Ad esempio, esiste un Premium City Tour che combina un tour della città di Buenos Aires in piccoli gruppi con la visita al Teatro Colon, una buona opzione se si vuole risparmiare denaro e tempo per conoscere l'intera città e anche il Teatro.

Esistono altri pass turistici che possono includere anche la visita al teatro, tra cui il Buenos Aires Attractions Pass, con il quale è possibile trovare tour a piedi della città più una visita al Teatro Colón. Uno dei vantaggi di questo tipo di pass, che include il tour e la visita al teatro, è che si può pagare meno per vedere la città.

Prenota il tour di Buenos Aires con visita al Teatro Colon e MALBA

Esistono biglietti che includono la visita guidata al Teatro Colón e ne vale la pena?

Conoscere il teatro| ©Flávio Cruvinel Brandão
Conoscere il teatro| ©Flávio Cruvinel Brandão

In realtà, esistono biglietti appositamente dedicati a offrire visite guidate al Teatro Colón di Buenos Aires, per cui avrete un'incredibile opportunità di conoscere la storia e l'architettura di questo iconico teatro. Se vale la pena di partecipare alla visita guidata all'interno del teatro, sappiate che durante il tour guide specializzate vi condurranno attraverso le diverse aree del teatro, tra cui il foyer, la platea e i palchi.

Se c'è una cosa che cattura l'attenzione durante la visita guidata sono i dettagli architettonici, tra cui spiccano le vetrate e le modanature. Durante la visita guidata potrete trovare tutte le informazioni che desiderate sulla storia del teatro e sulla sua importanza culturale e artistica.

È una visita che vale la pena di fare perché la guida vi racconterà aneddoti interessanti e divertenti sugli artisti e i personaggi che si sono esibiti in questo teatro nel corso degli anni. Le visite guidate durano di solito circa un'ora, un tempo sufficiente per imparare tutto ciò che si vuole sapere su questo luogo e sulla sua importanza storica e culturale per la capitale argentina.

Prenota una visita guidata al Teatro Colón

Esistono biglietti scontati per il Teatro Colón?

Cupola del teatro| ©Flávio Cruvinel Brandão
Cupola del teatro| ©Flávio Cruvinel Brandão

Sì, certo, è possibile acquistare biglietti scontati per il Teatro Colón, ma questi sconti vengono effettuati in base a determinate caratteristiche che è necessario conoscere. Ad esempio, i biglietti per i pensionati e gli studenti possono essere acquistati solo al botteghino del teatro e dovranno essere pagati con una carta di credito o di debito, a condizione che venga presentata la documentazione ufficiale che accredita la persona con questa situazione.

Nel caso di bambini di età inferiore ai 7 anni, essi hanno diritto all'ingresso gratuito alle strutture, anche per usufruire di visite guidate. Inoltre, come è noto, i residenti della regione di Buenos Aires, in Argentina, hanno la possibilità di visitare il teatro pagando la metà. In generale, con questi prezzi e sconti sui biglietti, il Teatro Colón è senza dubbio una delle opzioni più accessibili per un'esperienza culturale in città.

Ci sono biglietti speciali per i bambini?

Gruppo di visita| ©throgers
Gruppo di visita| ©throgers

Sì, esistono biglietti per i bambini per visitare il Teatro Colón di Buenos Aires, ma bisogna sapere che solo i bambini di età inferiore ai 7 anni avranno la possibilità di entrare senza pagare per vedere il teatro. Tuttavia, se un bambino ha bisogno di un posto a sedere per vedere lo spettacolo, dovrete acquistare un biglietto per lui/lei. Vi consiglio di portarlo a vedere uno spettacolo in questo luogo, come parte della lista delle migliori cose da vedere e fare a Buenos Aires con i bambini.

D'altra parte, e sempre nell'ambito dei biglietti per bambini, dovete sapere che le visite guidate al teatro sono disponibili solo per i bambini di età superiore ai 12 anni. I bambini devono sempre entrare nel teatro accompagnati da un adulto. Se entrano con i bambini, devono pagare le tariffe corrispondenti in base alla loro situazione. Per quanto riguarda le modalità di verifica dell'età del bambino, sappiate che vi verrà chiesto di esibire un documento di identità.

Prenota una visita guidata al Teatro Colón

Perché conviene acquistare i biglietti online invece che al botteghino?

Area del teatro| ©ppoggio2
Area del teatro| ©ppoggio2
  • L'acquisto dei biglietti online vi risparmia la fatica di fare la fila al botteghino del teatro e potete acquistarli comodamente da casa o dal posto di lavoro.
  • Il negozio online è disponibile 24 ore su 24, quindi potete acquistare i biglietti in qualsiasi momento, anche al di fuori degli orari di apertura del botteghino.
  • Acquistando online è possibile selezionare il posto desiderato in base alla disponibilità e ai prezzi.
  • Sempre sul sito web del teatro è possibile trovare informazioni dettagliate sugli spettacoli, le date, gli orari, i prezzi e i posti disponibili per ogni rappresentazione del teatro.
  • Spesso, se si acquista online, il teatro propone offerte speciali o sconti esclusivi, quindi, oltre a essere conveniente, è un modo per risparmiare acquistando online.

Orari di apertura del Teatro Colón

Teatro Colon di notte| ©Nicolas Solop
Teatro Colon di notte| ©Nicolas Solop

Il Teatro Colon di Buenos Aires ha un'ampia varietà di orari di apertura per le visite guidate. Se state aspettando la vostra visita guidata, sappiate che potete approfittare del vostro tempo per vedere l'edificio all'interno e all'esterno durante i normali orari di visita.

Il teatro è aperto ininterrottamente dal lunedì al sabato tra le 9:00 e le 20:00, quindi è possibile visitarlo durante tutta la giornata. La domenica e i giorni festivi, il teatro apre le sue porte tra le 9:00 e le 17:00, anche se prima di andare a visitarlo vi consiglio di accertarvi degli orari di apertura, in modo da non avere problemi al vostro arrivo. Inoltre, è bene sapere che gli orari di apertura possono subire variazioni a causa di eventi speciali.

Quanto tempo occorre per visitare il Teatro Colón?

Orologio| ©Cats Coming
Orologio| ©Cats Coming

Per visitare il Teatro Colón di Buenos Aires e vederlo nella sua interezza, vi consiglio di mettere da parte circa un'ora, tempo in cui potrete vedere le diverse aree del teatro e conoscere la sua storia e architettura. Naturalmente, tutto può cambiare se volete godervi una visita più dettagliata e completa.

Se volete conoscere il teatro in modo molto più approfondito, vi consiglio di prolungare il tempo della vostra visita, e potete anche iscrivervi a una visita guidata per ottenere informazioni più approfondite dalle guide turistiche.

Dovete anche tenere conto del tempo che potete utilizzare se volete vedere uno spettacolo in teatro. In ogni caso, vi consiglio di mettere da parte almeno un'ora e mezza per godervi tutto ciò che questa meraviglia architettonica ha da offrire.

Prenota una visita guidata del Teatro Colón

Il momento migliore per visitare il Teatro Colón

Tour del teatro| ©throgers
Tour del teatro| ©throgers

Il Teatro Colon di Buenos Aires è uno dei migliori luoghi da visitare nella capitale argentina, quindi il periodo migliore dell'anno per visitarlo dipende in gran parte dal clima e dalle diverse stagioni di opera e balletto che vi vengono presentate.

Per quanto riguarda il clima, prima di sapere quando visitare il teatro, vi consiglio di leggere un po' il periodo migliore per visitare Buenos Aires, soprattutto. Dopo aver visto questo, vi consiglio di visitare il teatro durante i mesi più freschi dell'anno, che sono tra marzo e aprile, e poi tra settembre e ottobre. In questi mesi le temperature sono più gradevoli.

Ora, tenendo conto delle stagioni dell'opera e del balletto, e se volete assistere a uno spettacolo dal vivo all'interno del teatro, dovete sapere che le stagioni vanno solitamente da marzo a dicembre. Anche in questo caso, però, è necessario verificare gli orari e la disponibilità dei biglietti per il teatro prima di pianificare il viaggio e le visite.

Come raggiungere il Teatro Colón (dalle zone centrali, in autobus, metropolitana, ecc.)

In metropolitana| ©Luis Ramos
In metropolitana| ©Luis Ramos

Per raggiungere il Teatro Colón di Buenos Aires, ci sono diversi modi per spostarsi. Per arrivare con un'auto privata o a noleggio, è sufficiente attivare il GPS che vi porterà al teatro e parcheggiare nelle vicinanze.

Ma avete anche la possibilità di arrivare con i mezzi pubblici, e per questo ci sono diverse linee della metropolitana che potete utilizzare per raggiungere la zona del teatro, tra cui le linee A, B e D. Troverete anche numerose linee di autobus locali e regionali che passano vicino al luogo e vi aiuteranno a raggiungere il teatro.

Nel caso in cui preferiate utilizzare un servizio di taxi o un mezzo di trasporto privato, ci sono diverse compagnie che offrono questi servizi. Ma prima di salire su una di esse, vi consiglio di controllare il prezzo e il regolamento del servizio. Un'altra buona opzione per raggiungere il teatro è quella di andare a piedi o in bicicletta, dato che il centro è relativamente compatto e accessibile da altre parti della città.

Cosa non si può perdere al Teatro Colón

Facciata del teatro| ©Leo Tomarchio
Facciata del teatro| ©Leo Tomarchio
  • La facciata: è una struttura che offre un chiaro esempio di architettura neoclassica. Potrete scattare diverse foto di questo luogo.
  • La sala principale: è nientemeno che il cuore del teatro. È un luogo in cui vengono presentate opere e concerti all'interno del teatro. Questo luogo ha un design che vi piacerà e comprende anche lampadari in bronzo e decorazioni in tonalità dorate.
  • Il Museo del Teatro: all'interno del Museo del Teatro potrete trovare molti pezzi storici, fotografie e cimeli che vi aiuteranno a comprendere meglio la ricca storia del teatro.
  • Gli spettacoli: Sembra ovvio, ma non si possono perdere gli spettacoli del Teatro Colon, noto per avere uno dei migliori programmi culturali di Buenos Aires.

Consigli per visitare il Teatro Colón

Teatro Colon| ©my_cottage
Teatro Colon| ©my_cottage
  • Prenotate il biglietto in anticipo per trovare un buon posto a sedere.
  • Arrivate in anticipo per la visita guidata, in modo da avere il tempo di esplorare tutti i dettagli e gli angoli del teatro.
  • Assistete a uno spettacolo di opera o balletto per rendere la vostra esperienza a teatro ancora più straordinaria.
  • Portate con voi la macchina fotografica o il cellulare per scattare tante foto e immortalare la bellezza del teatro.
  • Ricordate che il codice di abbigliamento del teatro è elegante e formale, quindi vi consiglio di non infrangere questa regola.
  • Visitate il museo del teatro per saperne di più sulla sua storia e tradizione e per vedere oggetti preziosi di tutti i tempi.
  • Se avete esigenze particolari, è necessario comunicarlo in anticipo, in modo da poter organizzare una visita confortevole.

Prenota una visita guidata al Teatro Colon