10 cose da fare a Buenos Aires in inverno

Visitare Buenos Aires a giugno significa assistere alla cultura e alla tradizione della stagione invernale, una delle più interessanti dell'emisfero.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Buenos Aires in inverno

Inverno a Buenos Aires | ©Miguel Martinez

Le migliori cose da fare a Buenos Aires possono essere vissute durante l'inverno. A differenza di altri Paesi dell'emisfero settentrionale, l'inverno in Argentina dura da metà giugno a metà settembre. Le temperature non sono troppo rigide, quindi potrete praticare molte attività.

Durante questi mesi ci sono diversi festival e feste nazionali che vale la pena vedere da vicino. In ognuna di esse potrete assistere alla cultura argentina, incontrare la gente del posto, mangiare cibo delizioso e godervi la musica. Buenos Aires vi aspetta!

1. Partecipare al Festival del Tango e alla Coppa del Mondo di Tango a Buenos Aires

Spettacolo di tango| ©deepfoto
Spettacolo di tango| ©deepfoto

Il tango è uno dei balli più popolari al mondo. Se vi recate a Buenos Aires, potrete vivere da vicino la passione per il tango al Tango BA Festival. Questo evento si svolge solitamente a metà settembre, quando in Argentina finisce l'inverno. Le strade si riempiono di festeggiamenti, di gioia e di oltre 1500 artisti. In tutta la città si tengono spettacoli di danza, film, concerti e molto altro.

Parallelamente a questa celebrazione, si svolge anche la Coppa del Mondo di Tango. Ballerini dilettanti e professionisti di tutto il mondo possono iscriversi e gareggiare. Le categorie della competizione sono Tango de Pista e Tango Escenario.

Se, oltre a guardarlo, avete voglia di praticarlo, a Buenos Aires potete anche frequentare un corso di tango. Non è necessario conoscere nulla, basta avere voglia di provare questo ballo sensuale e godersi il momento.

Dettagli di interesse del Festival e della Coppa del Mondo

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito nella maggior parte degli eventi.
  • Luogo: i luoghi variano di anno in anno.
  • Quando: metà settembre. Si prega di controllare gli orari perché vengono aggiornati annualmente.

Prenota una lezione di tango a Buenos Aires

2. Festeggiate il Giorno della Bandiera al Centro Culturale Kirchner

Centro culturale Kirchner| ©Jack Salen
Centro culturale Kirchner| ©Jack Salen

Se vi recate a Buenos Aires durante il mese di giugno, avrete l'opportunità di vivere una delle sue celebrazioni nazionali. Si tratta della Giornata della Bandiera, celebrata ogni anno il 20 giugno. I Ministeri della Cultura, della Difesa e dell'Educazione della nazione si uniscono per celebrare questo giorno e offrono attività per tutto il pubblico.

Uno dei luoghi preferiti per celebrare questa ricorrenza è il Centro culturale Kirchner. Durante la mattina, i bambini delle scuole pubbliche fanno un giuramento alla bandiera all'interno del centro. Nel pomeriggio, le porte del centro si aprono al pubblico per offrire diverse attività.

È possibile fermarsi per assistere a concerti e visite guidate in uno dei migliori edifici di Buenos Aires. In ognuno dei suoi piani troverete attività incentrate sulla cultura o sull'arte. In modo divertente e simpatico potrete imparare qualcosa sulla storia di questo paese. Se siete interessati a questa attività, vi consiglio di controllare il programma prima di partire.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Luogo: Sarmiento 151, C1041 Ciudad Autónoma de Buenos Aires, Argentina.
  • Quando andare: 20 giugno, nel pomeriggio.

Prenota una visita guidata di Buenos Aires

3. Esplorate i graffiti nella zona di La Boca

Murale a Buenos Aires| ©Raúl Alejandro Rodríguez
Murale a Buenos Aires| ©Raúl Alejandro Rodríguez

I migliori tour di Buenos Aires si possono fare durante l'inverno. Le giornate sono quasi sempre soleggiate, quindi si può girare per le strade in tranquillità e non si soffre il caldo come in estate. Per questo vi consiglio di esplorare i graffiti nella zona di La Boca.

L'arte di strada nella capitale argentina ha un posto speciale su molti dei suoi muri e facciate. Graffitari e muralisti hanno la possibilità di dipingere le loro opere in città e di decorare le strade in modo molto originale. La maggior parte di essi si trova in via Caminito e nei viali Pérez Galdós e Almirante Brown.

Con l'aiuto di Google Maps, potete esplorare queste strade e viali da soli quando volete. Tuttavia, vi consiglio di affidarvi a una guida professionista. In questo modo, potrete recarvi direttamente ai murales più importanti e apprendere fatti storici e curiosi su ciascuno di essi.

Prenota un tour dei graffiti a Buenos Aires

4. Visita al Giardino giapponese di Buenos Aires

Giardino giapponese| ©Martasusanaperez
Giardino giapponese| ©Martasusanaperez

Visitare il Giardino Giapponese di Buenos Aires è una delle migliori attività che si possano fare durante l'inverno. Da metà giugno a settembre, il giardino offre diverse attività durante le vacanze invernali. Senza dubbio, è un luogo speciale da godere con la famiglia.

Se viaggiate con bambini a Buenos Aires, questo giardino merita una visita. Troverete attività divertenti e simpatiche da condividere con i più piccoli. Tra queste, imparare l'arte dell'origami, colorare una koinobori (la tradizionale bandiera giapponese), imparare a scrivere le vocali in giapponese, ecc.

Tenete presente che il biglietto d'ingresso al Giardino ha un prezzo medio di cinque euro e che i bambini sotto i 12 anni possono entrare gratuitamente. Inoltre, le sue porte sono aperte dalle dieci del mattino alle sette di sera.

Dettagli utili

  • Prezzo: il prezzo medio d'ingresso è di 4 euro.
  • Ubicazione: Av. Casares 3450, C1425EWN C1425EWN, Buenos Aires, Argentina.
  • Quando andare: tutto l'anno, soprattutto durante le vacanze invernali.

Prenota una visita guidata di Buenos Aires

5. Partecipare alla Fiera argentina Alfajor

Alfajor di Buenos Aires| ©lamblukas
Alfajor di Buenos Aires| ©lamblukas

Vi piacciono i dolci? Se la vostra risposta è sì, allora vi consiglio di andare alla Feria Argentina del Alfajor. Questo evento si svolge all'inizio di agosto per un'intera settimana e potrete assistere e degustare il meglio dell'industria alfajor mondiale! Si prega di notare che si deve pagare per tutto ciò che si consuma.

Si tratta di un'esperienza molto interessante, in quanto si potrà condividere con la gente del posto, oltre a provare nuove ricette e prodotti internazionali. In concomitanza con la fiera, si svolge anche la Coppa del Mondo Alfajor. Durante questo evento una giuria specializzata esamina e valuta gli alfajor di tutti i partecipanti.

Le categorie che i partecipanti possono vincere sono "miglior cioccolato fondente", "miglior sapore esotico", "miglior consistenza", "miglior alfajor del mondo", tra le altre. È possibile partecipare senza acquistare biglietti, ma previa prenotazione. Si consiglia di controllare il programma di entrambi gli eventi, poiché è possibile che cambino luogo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Quando andare: inizio agosto.

6. Gustate una deliziosa bevanda al Festival del caffè (FECA)

Caffè di Buenos Aires| ©Chao PC
Caffè di Buenos Aires| ©Chao PC

Il Festival del Caffè è una buona scusa per passare una settimana a gustare il miglior caffè di Buenos Aires. Questo evento si svolge a metà giugno in diversi luoghi della città. Potrete assaggiare caffè d'autore, godere di atmosfere accoglienti, buona musica e molto altro ancora.

Per potervi divertire, vi consiglio di consultare la mappa online pubblicata ogni anno dall'evento. Lì potrete vedere le promozioni e gli sconti che verranno offerti al Coffee Market, che si tiene in una piazza pubblica di Buenos Aires. Inoltre, lì potrete visitare più di 20 bancarelle che offrono varietà di questa bevanda a prezzi accessibili.

Oltre a queste esposizioni, avrete l'opportunità di partecipare ad attività, conferenze e workshop su questa bevanda. Nei padiglioni troverete i rappresentanti di diverse caffetterie famose come Martínez, Santa Café, Café Fundador, Café Salteño, Usina Cafetera e Kropo, tra gli altri.

7. Festeggia il giorno del Patrono di San Antonio di Padova

Basilica di San Antonio di Padova| ©Jorgelina Dromedari
Basilica di San Antonio di Padova| ©Jorgelina Dromedari

Un buon modo per conoscere una città è partecipare alle sue feste più tradizionali. Una di queste è la Festa del Patrono di San Antonio di Padova. Questa si svolge nel comune di Merlo de Buenos Aires nella prima quindicina di giugno durante un fine settimana. Di solito la data è confermata dal comune e l'ingresso è gratuito.

Questo evento si svolge all'aperto durante i pomeriggi e le sere, quindi vi consiglio di portare vestiti caldi perché le temperature possono scendere molto. È possibile mangiare ai food truck, acquistare oggetti di artigianato e godersi gli spettacoli di musica dal vivo. Di anno in anno vengono invitate band locali per animare l'evento.

In occasione di questo evento avrete anche l'opportunità di visitare la Basilica di San Antonio di Padova, dove viene celebrata una messa e davanti alla quale si svolgono solitamente attività per famiglie. Normalmente tutte le attività sono organizzate dal governo della città di Merlo e dall'Universidad Nacional del Oeste.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso è gratuito.
  • Ubicazione: Comune di Merlo della Città Autonoma di Buenos Aires, Argentina.
  • Quando andare: metà giugno.

8. Partecipare ad ArteBA, una fiera d'arte contemporanea

ArteBA| ©Maira Gonzalez
ArteBA| ©Maira Gonzalez

Buenos Aires è una città ricca di attività culturali e artistiche. Uno dei modi per godere di questa parte della città è partecipare ad ArteBA. Si tratta di una delle più importanti fiere d'arte contemporanea del Paese e di tutta l'America Latina.

L'omonima fondazione ha creato questo evento nel 1991 con lo scopo di favorire lo sviluppo, la professionalizzazione e la promozione degli artisti e del loro lavoro. In questo modo si incoraggia la produzione artistica e si favorisce il rispetto e l'apprezzamento per essa.

Attualmente la fiera si tiene per circa quattro giorni all' inizio di settembre. Le date possono variare, ma di solito è durante l'inverno. Se volete andarci, dovrete acquistare un biglietto di circa 4 euro. È possibile vedere più di 400 artisti e i loro progetti, visitare più di 71 gallerie, acquistare opere d'arte e partecipare a colloqui e conferenze, tra le altre attività.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso medio è di 4 euro.
  • Ubicazione: Paraná 1160 3ºA, C1018AAD Ciudad Autónoma de Buenos Aires, Argentina.
  • Quando andare: prime settimane di settembre.

9. Visita i bar più importanti dell'Avenida de Mayo

L'interno del Bar El Federal| ©Miguel
L'interno del Bar El Federal| ©Miguel

Una delle cose da fare a Buenos Aires di notte è visitare i Bares Notables dell'Avenida de Mayo. Durante le fredde notti invernali è il momento perfetto per bere una bevanda calda e visitare questi luoghi simbolo della città. Grazie alla loro vicinanza, è possibile visitarli tutti nella stessa notte.

I Bares Notables sono un evento imperdibile della capitale argentina. Per anni, artisti di spicco, musicisti, scrittori, pittori e altri grandi personaggi argentini si sono riuniti ai tavoli di questi bar. Per il loro valore culturale, questi luoghi sono stati nominati patrimonio storico della città.

Come ho già detto, i cinque bar si trovano in Avenida de Mayo. In totale sono cinque bar: Bar El Federal, Café Margot, Bar de Cao, Celta Bar e Café la Poesía. Ognuno di essi ha un programma culturale in cui si possono trovare presentazioni musicali, incontri artistici, presentazioni di libri, tra gli altri.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: Avenida de Mayo, Ciudad Autónoma de Buenos Aires, Argentina.
  • Quando andare: in qualsiasi momento dell'anno, soprattutto in inverno per gustare una bevanda calda.
  • Cosa ordinare: una delle bevande preferite dagli argentini è il café cortado. Consiste in una tazza di espresso con del latte caldo.

10. Trascorrere una giornata nel Parco Tres de Febrero

Parco Tres de Febrero| ©Robert Cutts
Parco Tres de Febrero| ©Robert Cutts

Una delle cose migliori da fare a Palermo a Buenos Aires durante l'inverno è visitare il Parco Tres de Febrero. Potrete vivere una serie di esperienze che vi daranno la possibilità di entrare in contatto con la natura.

Vi consiglio di visitare questo parco all'inizio di luglio, perché è il momento in cui inizia la stagione della potatura. Questo processo viene effettuato affinché i cespugli di rose fioriscano sani e forti durante l'inverno. I vicini approfittano dell'occasione per venire a prendere i fiori e le talee da piantare in un'altra zona. Anche voi potete partecipare a questa usanza e prendere qualche fiore.

Mentre passeggiate per il parco, potete vedere i bellissimi laghi artificiali e fare un giro in barca o in bici d'acqua. Vi consiglio anche di visitare Plaza Holanda, situata all'interno del parco. Lì troverete El Rosesal, un giardino con numerosi cespugli di rose da non perdere.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l'ingresso al parco è gratuito, l'ingresso al museo e al giardino giapponese costa in media 4 €.
  • Ubicazione: 110 Infantil Isabel Avenue, Buenos Aires, Argentina.
  • Quando andare: tutto l'anno, soprattutto in inverno.

Prenota una visita guidata di Buenos Aires

Che tempo fa a Buenos Aires in inverno?

Inverno a Buenos Aires| ©Luis Armando Oyarzun
Inverno a Buenos Aires| ©Luis Armando Oyarzun

L'inverno a Buenos Aires va da metà giugno a metà settembre. Le temperature possono raggiungere i 16 °C. Anche se il mese più freddo di tutti è giugno, non dovete preoccuparvi di gelate o altro. Per alcuni è il periodo migliore per andare a Buenos Aires, perché non si soffre il caldo.

Anche se non fa troppo freddo, è bene portare con sé un cappotto e una sciarpa, soprattutto se si vuole esplorare la città di notte. In queste ore la temperatura può abbassarsi notevolmente, quindi è meglio essere preparati.

Come sono i flussi turistici e i prezzi a Buenos Aires in inverno?

Obelisco di Buenos Aires| ©leonardo samrani
Obelisco di Buenos Aires| ©leonardo samrani

Quasi tutti i mesi invernali a Buenos Aires hanno un numero relativamente alto di turisti, ma non superiore a quello estivo. Luglio è il mese con il maggior numero di visitatori delle spiagge vicine. Tuttavia, alcuni decidono di approfittare del freddo e di frequentare le piste di pattinaggio sul ghiaccio da giugno a fine agosto.

Tenete presente che in questi mesi i bambini sono in vacanza da scuola. Per questo motivo, è possibile che i luoghi siano un po' più affollati rispetto agli altri mesi. I prezzi possono essere un po' più bassi rispetto all'estate, ma non c'è molta differenza.