Purtroppo, al momento questa esperienza non è disponibile. Esplora qui sotto altre attività straordinarie.

10 cose da fare a Glasgow

Glasgow è una città ricca di esperienze culturali e artistiche, sia nelle gallerie d'arte e nei musei che nelle strade.
10 cose da fare a Glasgow

Maggiori informazioni su: 10 cose da fare a Glasgow

Ci sono molte cose da vedere e da fare a Glasgow, una delle città più importanti della Scozia e del Regno Unito, soprattutto per quanto riguarda la cultura e l'arte, poiché ospita un gran numero di musei, gallerie e centri culturali. Le strade sono anche una tela per gli artisti, che hanno saputo abbellire la città con la loro arte di strada.

Se stai pensando di visitare questa città scozzese, scoprirai molte opzioni diverse per goderti il tuo soggiorno, come vedere opere d'arte di spicco provenienti da tutto il mondo o intraprendere i migliori tour di Glasgow per conoscere la sua cultura, la sua gastronomia e le sue tradizioni, e persino la sua passione per il calcio. Ecco cosa non puoi perderti quando visiti questa città.

1. Scopri l'arte di strada nel centro di Glasgow

Strade di Glasgow| ©David Rowan
Strade di Glasgow| ©David Rowan

Glasgow è una città che si distingue per la sua arte di strada e in cui ogni angolo è un tesoro artistico da scoprire. Tutto è iniziato con l'iniziativa del Comune di dare nuova vita alle pareti della città in occasione dei Giochi del Commonwealth del 2014, a cui si sono poi aggiunte le gallerie d'arte e gli artisti indipendenti.

Ci sono circa 30 murales che abbelliscono la città e che potrete ammirare durante la vostra visita a Glasgow. La maggior parte si trova nel centro, quindi è un percorso ideale da fare a piedi. Potete iniziare il vostro tour vicino alla Cattedrale di Glasgow, in High Street, dove si trovano il murale di San Mungo, patrono della città, e quello di Santa Enoch e suo figlio, entrambi realizzati dall'artista Smug.

Poi puoi prendere W George Street ed esplorare i dintorni della Galleria d'Arte Moderna, dove potrai vedere molti murales. Puoi consultare questa mappa per non perdertene nessuno. Un'altra opzione è quella di partecipare a una visita guidata con un esperto locale, il che è una buona idea se desideri conoscere il significato delle opere e la loro dimensione culturale in modo più completo.

Prenota un tour di arte di strada

2. Vivi la passione calcistica negli stadi della città

Hampden Park| ©Daniel
Hampden Park| ©Daniel

Glasgow è una città dove il calcio è vissuto con passione e dove puoi visitare due stadi emblematici per gli amanti di questo sport. Hampden Park è stato lo stadio più grande del mondo fino al 1950, mentre Celtic Park, fondato nel 1892, è uno dei più antichi d'Europa. Entrambi hanno ospitato importanti competizioni sportive.

Il modo migliore per visitare questi stadi è partecipare a tour guidati con guide locali. Tieni presente che gli orari possono variare a seconda delle partite in programma, quindi è meglio prenotare questi tour in anticipo.

Stadio Hampden Park

Lo stadio Hampden Park è la sede della nazionale di calcio scozzese, dove si sono disputati tornei di importanza internazionale.

Se partecipi a una visita guidata dello stadio Hampden Park, potrai visitare tutte le strutture, dal campo da gioco agli spogliatoi, e persino percorrere il tunnel attraverso il quale i calciatori entrano in campo. Puoi anche visitare lo Scottish Football Museum, dove potrai vedere la prima Coppa di Scozia, maglie d'epoca e altri cimeli.

  • Ubicazione: Letherby Dr, Glasgow G42 9BA, Regno Unito.
  • Orari: tutti i giorni dalle 11:00 alle 15:00 circa. Gli orari possono variare in caso di partite.

Celtic Park

Celtic Park è lo stadio della leggendaria squadra di calcio Celtic Park, una delle più vincenti del paese, insieme ai Rangers. È anche lo stadio più grande della Scozia.

Durante una delle visite guidate allo stadio Celtic Park potrai conoscere tutte le strutture del club, come gli spogliatoi, la sala stampa e il campo da gioco, e rivivere l'euforia delle partite che vi si disputano. Potrai anche vedere materiale audiovisivo sulla storia del club e sui suoi traguardi sportivi.

  • Ubicazione: Janefield St, Glasgow G40 3RE, Regno Unito.
  • Orari: tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:30 circa. Gli orari possono variare in caso di partite.

Prenota un tour dello stadio Celtic Park

3. Assapora la cucina unica di Glasgow

Mangiare a Glasgow| ©Mike_fleming
Mangiare a Glasgow| ©Mike_fleming

Non si può dire di conoscere completamente una città finché non se ne assapora la gastronomia, quindi provare i piatti tipici di Glasgow è un must durante il tuo soggiorno. Inoltre, se partecipi a un tour, i sapori della città e del paese ti accompagneranno anche durante le migliori escursioni da Glasgow alla scoperta delle meraviglie naturali che la circondano.

Alcuni di questi piatti tipici sono l'haggis, il piatto nazionale scozzese a base di agnello; il Cullen Skink, la tipica zuppa scozzese a base di pesce, patate e latte; e lo Scotch Pie, un pasticcio ripieno di carne. Puoi anche provare il cranachan, a base di formaggio, whisky, avena e lamponi. Da non perdere il whisky, considerato la bevanda nazionale, o la bibita Irn-bru, di cui molti scozzesi sono dipendenti.

Uno dei quartieri più consigliati per la sua gastronomia è Finnieston, dove troverai un'ampia varietà di ristoranti. Qui si trovano The Gannet, un ristorante che offre piatti tipici scozzesi, e Ox and Finch, dove troverai un menu vario.

Nella cosmopolita Glasgow potrete anche provare piatti provenienti da tutto il mondo, come all'Hard Rock Café, dove i piatti americani sono i protagonisti. Non dimenticate di prenotare in anticipo se decidete di mangiare in uno di questi ristoranti, poiché sono tra i più popolari della città.

4. Visita Clydeside e scopri come viene prodotto il whisky, la bevanda nazionale della Scozia

Clydeside| ©cessna152towser
Clydeside| ©cessna152towser

Assaggiare il whisky è qualcosa che non può mancare durante la tua visita a Glasgow, poiché è considerato la bevanda nazionale della Scozia e una parte importante della sua cultura. Uno dei modi migliori per farlo è visitare Clydeside, una rinomata distilleria della città situata lungo il fiume Clyde.

Clydeside si trova in un antico edificio costruito nel 1877, The Old Pump House, che un tempo era utilizzato per le attività portuali. È uno degli edifici più interessanti della città, con le sue ampie finestre che si affacciano sul fiume e le vecchie foto alle pareti. Qui potrai partecipare a una visita guidata della fabbrica per scoprire come viene prodotto il whisky e conoscere la storia di questa bevanda a Glasgow.

Se partecipi alla visita guidata, potrai anche degustare alcune varietà di whisky. Clydeside è specializzata in un single malt leggero e speziato. Se lo desideri, potrai anche acquistare una bottiglia da gustare durante il tuo soggiorno.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: 100 Stobcross Rd, Glasgow G3 8QQ, Regno Unito.
  • Orari: i tour si svolgono solitamente tutti i giorni dalle 12:00 alle 15:00.
  • Prezzo del biglietto: circa 21 € per gli adulti.

Prenota un tour della distilleria Clydeside

5. Esplora il Museo e la Galleria d'Arte Kelvingrove

Museo e Galleria d'Arte Kelvingrove| ©cattan2011
Museo e Galleria d'Arte Kelvingrove| ©cattan2011

Il Museo e Galleria d'Arte Kelvingrove è un'istituzione centenaria che ha aperto i battenti nel 1901. È il principale museo di Glasgow e uno dei più visitati in Scozia e nel Regno Unito. Si trova nel West End, un vivace quartiere culturale, sulle rive del fiume Kelvin.

Qui potrai esplorare le sue 22 gallerie con collezioni permanenti e temporanee molto diverse, che spaziano dai reperti archeologici dell'antico Egitto, come il sarcofago di Pa-Ba-Sa, alle antiche armature, ai fossili, agli oggetti di design e alle opere d'arte moderna. Tra queste spiccano il Cristo di San Juan de la Cruz di Salvador Dalí e l'Uomo con armatura di Rembrandt, oltre a opere di Botticelli, José de Ribera e Van Gogh.

L'edificio merita una visita anche per la sua imponente architettura, poiché si trova in un palazzo in stile barocco nel parco Kelvingrove, uno dei principali polmoni della città. Sia il museo che il parco e l'Università di Glasgow sono attrazioni che non possono mancare in un itinerario di una giornata a Glasgow.

Oltre a visitare le collezioni, è possibile assistere a uno dei concerti d'organo gratuiti che si tengono nella sala principale. L'organo faceva parte di una mostra nel 1901, ma alla fine è stato installato nel museo, per la gioia di tutti i visitatori.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: Argyle St, Glasgow G3 8AG, Regno Unito.
  • Orari: dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 10:00 alle 17:00; venerdì e domenica dalle 11:00 alle 17:00. Concerti d'organo dal lunedì al sabato alle 13:00 e la domenica alle 15:00.
  • Prezzo del biglietto: gratuito.

6. Goditi la natura nel Giardino Botanico

Giardino Botanico| ©cattan2011
Giardino Botanico| ©cattan2011

Se desideri prenderti una pausa dalla città e goderti la natura, il Giardino Botanico di Glasgow è il luogo perfetto. Situato nel quartiere West End, si estende su circa 11 ettari lungo il fiume Kelvin. È uno dei luoghi più belli della città per fare una passeggiata e ammirare la diversità delle piante provenienti da tutto il mondo.

Il Giardino Botanico è composto da due serre vittoriane in ferro battuto, il Kibble Palace e l'Hopkirk Building, dove è possibile ammirare diverse collezioni di piante, che spaziano dalle orchidee alle felci secolari, agli alberi e ai fiori. È anche un luogo dove spesso si svolgono eventi, conferenze, letture e laboratori, quindi ti consiglio di consultare il calendario per non perdere nulla.

Inoltre, puoi iscriverti a una delle visite guidate che si svolgono una o due volte al giorno, a seconda della stagione. Queste sono condotte da volontari e richiedono la prenotazione anticipata. Se vai a Glasgow con i bambini, è una passeggiata che li incanterà, poiché il giardino è circondato da un parco pubblico dove spesso si vedono gli scoiattoli.

Un modo interessante per raggiungere il Giardino Botanico di Glasgow è in bicicletta, poiché ci sono piste ciclabili lungo il fiume Kelvin. Puoi anche partecipare a un tour guidato in bicicletta, che di solito include la visita a spazi verdi come questo giardino e il Kelvingrove Park, oltre a musei e gallerie d'arte.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: 730 Great Western Rd, Glasgow G12 0UE, Regno Unito.
  • Orari: il parco è aperto tutti i giorni dalle 7:00 al tramonto. Le serre sono aperte dalle 10:00 alle 18:00 e dalle 10:00 alle 16:15 in inverno.
  • Prezzo del biglietto: gratuito.

Prenota un tour in bicicletta a Glasgow

7. Passeggia nel chiostro dell'Università di Glasgow

Università di Glasgow| ©Costas Christou
Università di Glasgow| ©Costas Christou

L'Università di Glasgow è una delle più prestigiose del Regno Unito e figura spesso tra le 100 migliori università del mondo. Tra i suoi studenti ha annoverato personaggi illustri come il filosofo Adam Smith, e persino Albert Einstein ha tenuto lezioni nelle sue aule. È anche una delle attrazioni più popolari di Glasgow.

Situata di fronte al parco Kelvingrove, l'Università di Glasgow ospita diversi musei: il Museo Hunterian, la Galleria d'Arte Hunterian e il Museo Zoologico. Per conoscere l'università, puoi esplorarla da solo o partecipare a uno dei tour che vengono solitamente organizzati dagli studenti dell'istituto.

Una delle parti più belle dell'Università sono i suoi chiostri gotici, dove ti sembrerà sicuramente di essere in un film di Harry Potter. Da non perdere anche i giardini, dove potrai fare una passeggiata rilassante o sederti sulle panchine per goderti l'aria aperta. Se hai visto Outlander, saprai che i cortili sono stati utilizzati come set per l'acclamata serie.

Musei dell'Università di Glasgow

Questi sono i musei che puoi esplorare durante la tua visita all'Università di Glasgow:

  • Museo Hunterian: è uno dei più antichi della Scozia. Qui potrai vedere fossili di dinosauri, minerali e molti studi di anatomia in formaldeide. C'è anche una collezione sull'epoca romana in Scozia. Situato nell'edificio principale dell'Università, è aperto dal martedì al sabato dalle 10 alle 17.
  • Galleria d'arte Hunterian: contiene opere d'arte di pittori come Rembrandt e Rubens e un'ampia collezione dedicata all'architetto, designer e artista scozzese Charles Mackintosh, che ha creato uno stile architettonico proprio, il Glasgow Style. La galleria si trova nell'edificio principale dell'Università ed è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 17.
  • Museo Zoologico: è un museo dedicato agli animali che vivono nel Regno Unito. Si trova nell'edificio Graham Kerr. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: 85 Rue Dalhousie, Québec, QC G1K 8R2, Canada.
  • Orari: l'università è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 22:50 e il sabato e la domenica dalle 9:00 alle 19:20. Gli studenti offrono visite guidate dal giovedì alla domenica alle 14:00.
  • Prezzo del biglietto: l'ingresso all'università e ai musei è gratuito.

8. Visita il birrificio più famoso della Scozia: Tennent’s

Tennent's| ©Francesca Sandri
Tennent's| ©Francesca Sandri

Oltre al whisky, Glasgow è famosa per la sua cultura della birra e la sua lunga tradizione nella produzione di questa bevanda. Una delle birrerie più famose del paese, Tennent's, si trova in questa città, quindi visitarla è qualcosa da non perdere.

Tennet's è una birreria tradizionale le cui origini risalgono al 1556, quando il suo fondatore Robert Tennent aprì la prima birreria a Glasgow. La commercializzazione iniziò nel XVIII secolo nella fabbrica Wellpark, che puoi visitare in questa città. La tradizione è continuata nella famiglia fino ad oggi.

Durante la tua visita al birrificio, puoi partecipare a una visita guidata per conoscere gli impianti e il processo di produzione della birra. Potrai anche imparare la storia della birra a Glasgow e degustarne le diverse varietà. E se ti è rimasta la voglia, puoi portare con te alcune bottiglie da gustare durante il viaggio.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: 161 Duke St, Glasgow G31 1JD, Regno Unito.
  • Orari: le visite guidate si svolgono solitamente tutti i giorni dalle 11:00 alle 16:00.
  • Prezzo del biglietto: circa 26 € per gli adulti.

9. Scopri l'eredità di Charles Mackintosh

Charles Mackintosh| ©zoetnet
Charles Mackintosh| ©zoetnet

Charles Rennie Mackintosh era un architetto, designer e artista scozzese, la cui importanza viene spesso paragonata a quella di Gaudí in Spagna. Ha creato un proprio movimento architettonico, noto come Glasgow Style, i cui principali esponenti possono essere ammirati in questa città.

Uno degli edifici più celebri dell'artista è The Lighthouse, una costruzione iconica con una torre che emula un faro e che ospita il Centro scozzese di design e architettura e il Centro di interpretazione sull'artista.La sua scala a chiocciola è davvero sorprendente.

Un altro degli edifici emblematici progettati da Mackintosh è la Scuola d'Arte di Glasgow, considerata il suo capolavoro. Ha uno stile che combina estetica e funzionalità, così come l'architettura tradizionale giapponese, l'art nouveau e l'architettura scozzese.

Potete anche visitare The Willow Tea Rooms, dove oltre ad ammirare le opere dell'artista, potrete godervi l'ora del tè, una tradizione tanto scozzese quanto inglese. Questa sala da tè è stata fondata dalla moglie dell'artista su progetto di Mackintosh e offre oggetti ispirati alla sua arte. Potete anche visitare The Mackintosh House, una casa ricreata così come era stata progettata dall'artista e da sua moglie.

Dettagli di interesse

  • The Lighthouse: 11 Mitchell Ln, Glasgow G1 3NU, Regno Unito.
  • Scuola d'arte di Glasgow: 167 Renfrew St, Glasgow G3 6RQ, Regno Unito.
  • The Mackintosh House: 82 Hillhead St, Glasgow G12 8QQ, Regno Unito.
  • The Willow Tea Rooms: 97 Buchanan St, Glasgow G1 3HF, Regno Unito.

10. Esplora il Museo Riverside dei trasporti

Museo Riverside| ©Red Moon 15
Museo Riverside| ©Red Moon 15

Il Museo Riverside è un museo dedicato ai trasporti che si distingue per la sua costruzione all'avanguardia e originale dalle forme ondulate. Progettato dalla rinomata architetta Zaha Hadid, è stato costruito nel XXI secolo alla confluenza dei fiumi Clyde e Kelvin. Ha due ingressi, uno in città e uno sulla riva.

All'interno del museo, che ha ricevuto il premio Museo Europeo dell'Anno nel 2013, potrai ammirare una vasta collezione di circa 300 veicoli di epoche diverse, che vanno dalle biciclette ai treni e agli autobus. Potrete anche vedere una nave a vela di oltre cento anni fa, The Tall Ship at Riverside, che è ancorata nel fiume di fronte al museo.

Non solo l'edificio del Museo Riverside è un'opera d'arte, ma anche il modo in cui sono esposti i veicoli attira molto l'attenzione. Molti di essi, indipendentemente dal peso, sono esposti su scaffali alle pareti sfidando la gravità.

Una cosa da non perdere in questo museo è la ricostruzione di 3 strade di Glasgow con carrozze, tram e altri veicoli d'epoca dove è possibile camminare, e i due metri che è possibile salire a bordo per viaggiare nel tempo.

Dettagli di interesse

  • Ubicazione: 100 Pointhouse Rd, Govan, Glasgow G3 8RS, Regno Unito.
  • Orari: dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 10 alle 17; venerdì e sabato dalle 11 alle 17.
  • Prezzo del biglietto: gratuito.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 5436 Recensioni
  • D
    D.
    5
    (0 Recensioni)
    Un modo fantastico per scoprire Glasgow! Il tour in bicicletta mi ha portato in giro per i luoghi più iconici della città.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Un modo divertente per conoscere la città
  • L
    L.
    4
    (0 Recensioni)
    La guida era amichevole e competente e ho potuto godermi il panorama mentre facevo attività fisica.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Glasgow Cycle Tour - divertimento ed esercizio fisico in un unico percorso - un must per gli appassionati di ciclismo!
  • S
    S.
    4
    (0 Recensioni)
    Un modo divertente e attivo per esplorare Glasgow. Il tour in bicicletta mi ha permesso di vedere la città da una prospettiva diversa.