Purtroppo, al momento questa esperienza non è disponibile. Esplora qui sotto altre attività straordinarie.

Le migliori cose da fare a Olbia

Le migliori cose da fare a Olbia

Maggiori informazioni su: Le migliori cose da fare a Olbia

Olbia è un'oasi di divertimento sulla costa nord-orientale della Sardegna, dove sarai accolto con ospitalità e ricchezza storica. Qui potrai ammirare reperti archeologici e praticare infinite attività acquatiche come il kayak, lo snorkeling o il paddle surf e percorrere il golfo in barca. Inoltre, il suo fascino risiede nel clima spettacolare, nella gastronomia da urlo e nella tranquillità della costa.

Durante la tua visita potrai vedere le mura puniche, iscriverti a un corso di pasta o goderti un tour in un laboratorio di mirto. Se stai pianificando un itinerario per viaggiare a Olbia, ecco una guida con tutto ciò che devi vedere e fare.

1. Goditi un giro in tuk tuk alla scoperta delle attrazioni imperdibili di Olbia

Basilica di San Simplicio| ©Hellotickets
Basilica di San Simplicio| ©Hellotickets

Se la tua prossima vacanza sarà in questa maestosa città, la prima cosa da fare è passeggiare per le sue strade e scoprire le principali attrazioni turistiche. Naturalmente è divertente farlo a piedi, ma se desideri scoprire la città in modo unico, ti consiglio di prenotare un tour in tuk tuk a Olbia.

I tuk tuk hanno origine in Asia, ma quelli di Olbia sono una versione più moderna e adattata al fascino italiano. Ti piacerà questa esperienza perché sono agili e manovrabili nelle stradine del centro storico di Olbia, inoltre includono spesso fermate affascinanti come quelle che ti indico di seguito.

Basilica di San Simplicio

La Basilica di San Simplicio è uno dei monumenti più importanti della Sardegna e nella sua architettura si può apprezzare l'influenza lombarda e romanica. A prima vista può sembrare semplice, ma è un edificio antico con un patrimonio storico incomparabile. In origine era una chiesa paleocristiana, ma ha subito diverse ricostruzioni e si ritiene che a un certo punto abbia funzionato come tempio romano.

Attualmente custodisce una statua e le reliquie rinvenute di San Simplicio, patrono di Olbia, al quale viene reso omaggio ogni 15 maggio.

Acquedotto e cisterna romani

Olbia è una delle città toccate dalla magia dell'antica Roma e le visite archeologiche sono un must. Tra i suoi resti si trovano l'acquedotto e, a breve distanza, la cisterna che i romani utilizzavano per immagazzinare l'acqua. Se questo risveglia la tua curiosità sul passato locale, dovresti prendere in considerazione la visita al Pozzo Sacro Sa Testa, una testimonianza dell'esistenza della civiltà nuragica sarda.

Museo Archeologico

Se desideri saperne di più sul passato archeologico di Olbia, ma in un ambiente specializzato, dovresti prendere in considerazione una visita al Musée archéologique d'Olbia. Questa visita ti porterà su un'isola artificiale collegata alla città, che merita assolutamente di essere visitata per scoprire la storia marittima ed esplorare i reperti dal periodo nuragico a quello romano.

Centro storico

Passeggiare nel centro storico di Olbia significa camminare tra contrasti che testimoniano l'evoluzione architettonica. Ci sono strade antiche e passaggi pedonali pieni di vita, ma se ce n'è una che spicca è Corso Umberto I, un brulicare di ristoranti, boutique e caffè pittoreschi.

Prenota un tour in tuk tuk a Olbia

2. Pratica kayak e snorkeling sulla Costa Aranci

Costa Aranci| ©Hellotickets
Costa Aranci| ©Hellotickets

Se c'è qualcosa che ti piacerà di Olbia sono le sue spiagge dalle acque cristalline e l'immensità della Costa Aranci, un golfo ideale per praticare sport estremi come il kayak e lo snorkeling. In alcune zone è possibile noleggiare l'attrezzatura e partire da soli, ma se non hai esperienza o non conosci la zona, è più sicuro e piacevole prenotare un tour in kayak e snorkeling lungo la costa di Olbia.

Questo tipo di esperienza include due attività in un solo giorno, l'ideale per godersi il mare come mai prima d'ora. Prima di iniziare riceverai sicuramente una lezione introduttiva e poi potrai iniziare a remare nelle acque cristalline della Sardegna e avvicinarti ad alcune delle spiagge più belle.

Tra un'attività e l'altra ti potrebbero essere offerti degli snack, perché avrai davvero bisogno di energia. Quando metterai da parte i remi, avrai tempo libero per nuotare tra tartarughe e delfini e la guida ti accompagnerà in un'esperienza di snorkeling.

Prenota un tour in kayak e snorkeling a Olbia

3. Esplora la costa su una tavola da paddle surf

Paddle surf| ©Hellotickets
Paddle surf| ©Hellotickets

Per entrare in contatto con il mare in Italia puoi anche prenotare un tour di paddle surf a Olbia. Se non l'hai mai provato prima, questo sport acquatico consiste nel remare sull'acqua stando in piedi su una tavola da surf. Ti immergerai in un'avventura alla scoperta dei misteri della Costa Arancia e ogni secondo ti sentirai più sicuro. È normale perdere l'equilibrio le prime volte, ma questo rende l'esperienza ancora più divertente e aggiunge un tocco di adrenalina.

Durante il tour è probabile che incontrerai delfini, tartarughe e uccelli marini, inoltre avrai circa tre ore per mettere alla prova le tue abilità. Inoltre, ti scatteranno sicuramente alcune foto ricordo e ti offriranno una deliziosa colazione come accompagnamento.

Non c'è nulla da temere! Ci sarà una guida professionale che monitorerà tutti i partecipanti e, dato che questo tipo di attività è solitamente riservato a gruppi privati, potrai godere di un'attenzione personalizzata. Inoltre, prima di iniziare riceverai una lezione introduttiva con tutti i movimenti di base e i trucchi di questo sport.

Prenota un tour di paddle surf a Olbia

4. Esplora la Costa Smeralda

Costa Smeralda a Olbia| ©Hellotickets
Costa Smeralda a Olbia| ©Hellotickets

Olbia è incredibilmente bella e vale la pena intraprendere un tour della Costa Smeralda per godersi le calette nascoste, i villaggi costieri e i porti più belli. Puoi farlo in autobus o in barca, a seconda del tipo di esperienza che ti attira di più.

Per ottimizzare il tuo itinerario, hai la possibilità di prenotare un'escursione guidata alla Costa Smeralda. In questo modo, potrai partecipare a un'avventura indimenticabile senza doverti preoccupare dei trasferimenti. Durante il tour rimarrai stupito dal colore vibrante delle sue acque e dai paesaggi naturali mozzafiato. Tra i luoghi che potrai visitare spiccano:

  • Marina di Belvedere, il cui nome significa Bella Vista, così chiamata dagli italiani per le sue spiagge cristalline che sembrano quasi irreali.
  • Porto Cervo, una destinazione di lusso frequentata da celebrità, ma è curioso notare che prima degli anni '50 era un porto poco attraente.
  • Bassa Sardegna, è bella come Porto Cervo, ma il suo porto è più rilassato e ideale per una vacanza paradisiaca tra le calette di Poltu Quatu, Cala Bitta, Lu Nibarru e La Pitrizza. Il suo nome attira l'attenzione perché non si trova nella parte bassa della Sardegna, ma nel nord.
  • San Pantaleo è un porto artistico con strade acciottolate dove il giovedì vengono spesso organizzate fiere dell'artigianato.
  • Tomba dei Giganti Coddu Veccju, è un'opera funeraria preistorica di grandi dimensioni che ospita al suo interno diversi corpi.
  • La necropoli di Li Muri, un antico cimitero del IV millennio a.C. dove è possibile apprezzare le tradizioni funerarie delle civiltà antiche.

Prenota un'escursione alla Costa Smeralda

5. Lasciati incantare dai paesaggi idilliaci del Parco Nazionale della Maddalena

Parco Nazionale della Maddalena| ©Hellotickets
Parco Nazionale della Maddalena| ©Hellotickets

Un'altra visita imperdibile è quella al Parco Nazionale della Maddalena. Questo complesso comprende l'isola della Maddalena, l'unica abitata dell'arcipelago, nonché la Chiesa di Santa Maria Maddalena e i resti dell'insediamento dei pastori corsi.

Tuttavia, il parco è più grande e prenotando un'escursione alla Maddalena potrai scoprirne tutte le meraviglie. Una visita completa è l'ideale per esplorare anche la storia italiana dell'isola di Caprera, collegata da un ponte. Inoltre, avrete tempo per visitare la casa-museo di Giuseppe Garibaldi e godervi i percorsi panoramici di trekking.

Questo tipo di esperienze si svolgono solitamente in barca, il che permette di vedere l'isola di Budelli, inaccessibile, e Spargi, una delle isole più belle della Sardegna.

Prenota un'escursione alla Maddalena

6. Divertiti con un percorso archeologico

Pozzo Sacro di Sa Testa| ©Hellotickets
Pozzo Sacro di Sa Testa| ©Hellotickets

Questa città è famosa per i suoi reperti archeologici che testimoniano il passaggio di diverse civiltà. È possibile osservare pozzi antichi, mura pubbliche, rovine di castelli, necropoli e l'acquedotto romano.

Pozzo Sacro di Sa Testa

Olbia nasconde molti segreti interessanti e luoghi storici impressionanti, sia all'interno della città che nei dintorni. Tra i più importanti c'è il Pozzo Sacro di Sa Testa. Si tratta di un reperto archeologico all'aperto, nascosto in un sentiero di bassa intensità in Viale Pittulongu. Qui puoi vedere i resti di un pozzo preistorico e conoscere l'antica civiltà nuragica.

Castello di Pedrés

Il Medioevo è famoso per i suoi castelli e a Olbia si trovano le rovine dell'imponente Castello di Pedrés. Si trova in cima a una collina, quindi è una doppia esperienza perché potrete anche ammirare la città dall'alto. Fu abitato da diverse tribù fino a quando non fu abbandonato nel XV secolo.

Per arrivarci dovete dirigervi verso Via Castello Pedrese e seguire un breve sentiero con viste spettacolari. Tieni presente che è possibile visitarlo 24 ore su 24, anche se non consiglio di farlo di notte perché non potrai apprezzare i siti archeologici e gli ultimi tratti della strada sono pericolosi, quindi è meglio guidare di giorno.

Mura puniche

A volte Olbia viene chiamata la città punica d'Italia, probabilmente per i suoi 50 metri di resti di mura puniche. Queste strutture difensive furono costruite dai Punici o Cartaginesi, che conquistarono l'Italia durante le guerre puniche contro Roma.

7. Iscriviti a un laboratorio di pasta

Laboratorio di pasta a Olbia| ©Hellotickets
Laboratorio di pasta a Olbia| ©Hellotickets

Un laboratorio di pasta è un'attività ideale per esplorare la gastronomia sarda, in particolare tutti i tipi di pasta preparati nella regione. Generalmente, la lezione è piuttosto pratica, con storie curiose e nozioni teoriche che ti aiuteranno a migliorare le tue abilità. Inoltre, potrai imparare a realizzare diverse varianti come gnocchi, ravioli e culurgiones.

Nella regione dell'Ogliastra è comune scegliere il ripieno in base alla stagione, quindi potresti trovare paste insolite che sfruttano le bontà del mare. Infatti, a Olbia puoi immergerti nel ricco patrimonio gastronomico del Mediterraneo attraverso lezioni incentrate su piatti freschi come insalate, pesce e frutti di mare.

Probabilmente sarete tentati anche dai corsi di panificazione e pasticceria, che vi conquisteranno con le delizie italiane e vi permetteranno di mangiare pizza a volontà. E se avete tempo a sufficienza, potete approfittare di una gita a Oschiri, una località montana famosa per le sue panadas sarde. Sono simili alle empanadas, ma con un tocco unico grazie all'abbinamento con il vino Vermentino o Cannonau. Sei fortunato perché vengono offerti laboratori di cucina che ti aiuteranno a scoprire questo tesoro culinario.

8. Scopri un laboratorio di mirto

Liquore al mirto| ©Hellotickets
Liquore al mirto| ©Hellotickets

Continuando con i programmi gastronomici, puoi scoprire la bevanda ideale per accompagnare qualsiasi piatto a Olbia. Il mirto è un liquore artigianale che racchiude l'essenza della Sardegna in un bicchiere, poiché il suo sapore è intenso e spettacolare come la costa italiana. Durante la tua visita potrai imparare a prepararlo in un laboratorio di produzione, dove un esperto ti spiegherà come le bacche vengono trasformate in questo liquore.

Una curiosità è che esiste una grande varietà di bacche e, a seconda di quella utilizzata, il sapore può cambiare drasticamente. Potrai passeggiare nel bosco per vedere le piantagioni e deliziarti con il loro aroma fresco. Al termine del laboratorio, passerai alla parte più emozionante: degustare varianti di mirto accompagnate da taglieri di formaggi e salumi. Probabilmente ti verranno offerti mirti di bacche, miele e foglie, e persino serviti con cioccolato e gelato artigianale.

9. Pratica il canyoning sul fiume Pitrisconi

Fiume Pitrisconi| ©Hellotickets
Fiume Pitrisconi| ©Hellotickets

Se ti dirigi verso il bosco, incontrerai lo spettacolare fiume Pitrisconi, proprio sulla Via Aresula. Il suo corso d'acqua copre i dintorni di Olbia e altre località come San Teodoro, Gallura, Monte Nieddu e altre mete imperdibili della Sardegna.

In generale, è un luogo naturale ideale per gli avventurieri, dove puoi sfidare l'adrenalina con un'esperienza di canyoning. Non preoccupatevi delle condizioni del fiume, perché si tratta di un'attività di facile difficoltà, quindi potete partecipare anche se siete principianti (basta solo saper nuotare). Il salto di circa 20 metri metterà alla prova il vostro livello di adrenalina.

Inoltre, in questo fiume puoi trovare scivoli naturali, piscine d'acqua dolce e zone per praticare la discesa in corda doppia. Se non hai conoscenze pregresse, ti consigliamo di noleggiare l'attrezzatura di sicurezza e di farlo con professionisti.

10. Fai una gita in barca fino a San Teodoro

San Teodoro| ©Hellotickets
San Teodoro| ©Hellotickets

San Teodoro è una meraviglia della Costa Smeralda vicino a Olbia e non ci vorranno più di quaranta minuti per arrivarci in autobus, anche se è più divertente organizzare una gita in barca a vela. Vale assolutamente la pena immergersi tra le sue scogliere e calette di inspiegabile bellezza.

Qui troverai le famose spiagge La Cinta e Cala Brandinchi, che costellano la regione con acque cristalline e sabbia bianca. È una destinazione popolare per fare snorkeling in calette incontaminate e rilassarsi di fronte al mare. Di notte il paese si trasforma in un centro della vita notturna con discoteche all'aperto e feste fino all'alba.

Consigli per visitare Olbia

Olbia, la città felice, ti ruberà sicuramente il cuore e probabilmente vorrai tornarci ancora un paio di volte. Per goderti appieno l'esperienza, assicurati di organizzare un itinerario e di rimanere un paio di giorni. Inoltre, alterna escursioni in barca e passeggiate per le incantevoli strade di questa oasi italiana.

Ecco alcuni consigli di base per sfruttare al meglio la tua vacanza a Olbia:

  • Scegli bene i giorni in cui trascorrerete la vostra vacanza in città. Anche se il clima è piacevole quasi tutto l'anno, il periodo migliore per visitarla è tra la primavera e l'estate. A metà agosto la città è solitamente affollata di turisti e in inverno i venti forti potrebbero ostacolare alcune attività all'aria aperta.
  • Olbia è una città compatta e il modo migliore per visitarla è a piedi, quindi indossa scarpe comode perché camminerai molto. Ma non preoccuparti! Troverai diverse opzioni di autobus nel caso avessi bisogno di spostarti all'interno della città o nei dintorni. Inoltre, puoi sempre prenotare una gita in barca lungo la Costa Smeralda.
  • Porta con te abiti adatti alla stagione, ti consigliamo di portare capi leggeri per l'estate e qualche maglione o giacca per l'inverno.

Prenota un'escursione alla Costa Smeralda

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.6
· 2968 Recensioni
  • F
    F.
    4
    (0 Recensioni)
    La combinazione di kayak, snorkeling e snack era perfetta. Buon servizio nonostante il gruppo di 14 persone.
  • E
    E.
    5
    (0 Recensioni)
    Tramonto spettacolare e insenature da esplorare. Solo alcuni gilet sembravano un po' usurati, ma hanno funzionato bene.
  • K
    K.
    5
    (0 Recensioni)
    Sosta all'isola di Proratora per una piacevole sosta fotografica. La guida ha adattato il ritmo al gruppo; un'atmosfera molto positiva.
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Ideale per coppie o da soli. Vorrai ripetere l'esperienza con gli amici. Un momento fantastico bevendo birra locale mentre si guarda il tramonto.
  • V
    V.
    5
    (0 Recensioni)
    Snorkeling tranquillo e poi musica e cibo sulla spiaggia. Atmosfera intima. Solo la borsa impermeabile era sciolta in acqua.