Teatro alla Scala: biglietti e come visitarlo

In questa guida vi dirò tutto quello che non potete perdere del Teatro alla Scala e come ottenere i biglietti per questo luogo imperdibile della città di Milano.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

Teatro alla Scala: biglietti e come visitarlo

Teatro La Scala di Milano | ©Alejandro

Il Teatro alla Scala di Milano è considerato in tutto il mondo un tempio della lirica e attira ogni anno migliaia di turisti per visitarlo o per assistere a uno dei suoi meravigliosi spettacoli. Il suo aspetto cupo e antico, visto dall'esterno, non ci permette di immaginare con precisione la bellezza di tutto ciò che c'è all'interno, e la sua particolare storia.

Se state pensando a cosa vedere e fare a Milano durante la vostra visita alla città, una visita al Teatro la Scala dovrebbe essere sulla vostra lista di cose da fare. Il biglietto d'ingresso al Teatro comprende anche l'accesso a un incredibile Museo per completare la visita.

L'opzione più conveniente

Visita guidata al Teatro alla Scala e al Museo

Visita guidata di 1 ora al Teatro alla Scala di Milano

Partecipate alla visita guidata del Teatro alla Scala e del Museo e scoprite i segreti di uno dei teatri d'opera più famosi del mondo.

La visita guidata al Teatro alla Scala di Milano è inclusa nei migliori tour ed escursioni di Milano. Questa attività, della durata di un'ora, consiste in una visita guidata condotta da una guida esperta in cui si visiteranno le diverse parti di questo famoso Teatro, il museo e il bookshop.

Non perdete l'occasione di ammirare i dipinti e gli strumenti musicali dedicati ai grandi compositori italiani, nonché i ritratti di maestri storici, come Giuseppe Verdi e Arturo Toscanini. Non dimenticate di prenotare il vostro posto in anticipo perché questa visita è molto popolare e si esaurisce regolarmente con settimane di anticipo.

Consigliato se... siete amanti dell'opera e del teatro o se volete conoscere la storia e le curiosità del Teatro alla Scala.

Quanto costano i biglietti per il Teatro alla Scala di Milano?

Teatro alla Scala| ©Fred Romero
Teatro alla Scala| ©Fred Romero

Il biglietto d'ingresso al Teatro alla Scala costa circa 5 euro e dà diritto a visitare l'interno del teatro e ad accedere al Museo del Teatro. La visita con questo tipo di biglietto è completamente gratuita.

Un altro modo per visitare il Teatro è quello di assistere a una delle sue opere. I prezzi per questo tipo di spettacolo variano molto a seconda del luogo scelto e del tipo di opera. Un biglietto può variare da 20€ a 500€, come nella maggior parte dei prestigiosi teatri del mondo.

L'opzione migliore

Un altro modo per conoscere da vicino il Teatro alla Scala, che consiglio a tutti coloro che non vogliono perdersi nemmeno un pezzetto della storia di questo teatro simbolo e del suo museo, è quello di partecipare a una visita guidata. Con una guida specializzata, imparerete i suoi segreti, scoprendo la grande produzione operistica dietro le quinte.

Prenota una visita con biglietto al Teatro alla Scala

Posso acquistare i biglietti al botteghino?

All'interno del Teatro alla Scala| ©George M. Groutas
All'interno del Teatro alla Scala| ©George M. Groutas

Sì, i biglietti per il Teatro e il Museo possono essere acquistati al botteghino, ma si tenga presente che, a causa della popolarità di questo Teatro, la disponibilità può essere molto limitata o inesistente.

Vi consiglio di acquistare i biglietti in anticipo attraverso il sito web del Teatro per non perdere questa fantastica visita.

Per gli spettacoli teatrali, il botteghino è disponibile solo per le rappresentazioni del giorno stesso, a seconda della disponibilità. In realtà, quasi tutti gli spettacoli sono esauriti in anticipo, soprattutto quelli più famosi a cui tutti vogliono assistere. Opere come Macbeth o Un ballo in maschera si esauriscono pochi giorni dopo l'inizio della stagione di vendita dei biglietti.

Esistono visite guidate al Teatro alla Scala di Milano e ne vale la pena?

Vista all'interno del teatro| ©Alejandro
Vista all'interno del teatro| ©Alejandro

Sì, ci sono visite guidate e, secondo la mia esperienza, sono il modo migliore per conoscerlo. Una visita guidata al Teatro alla Scala di Milano vi permetterà di ammirare la bellezza degli interni del teatro e delle sue sale, ma anche di conoscerne la storia e le curiosità.

Le visite possono essere condotte in inglese, ma ricordatevi di prenotare il vostro posto in anticipo per non perderlo. Il prezzo di queste visite parte da 30 euro.

Se siete abbastanza fortunati, è possibile che la visita coincida con una delle prove dello spettacolo. Questo vi permetterà di vedere da dietro le quinte i preparativi per le prossime rappresentazioni.

Avrete anche un accesso privilegiato al portico principale del teatro, uno dei luoghi preferiti di tutto il teatro e considerato un gioiello di questo edificio musicale più importante d'Europa.

Prenota una visita guidata al Teatro alla Scala

I biglietti per il Teatro alla Scala di Milano sono inclusi nei tour turistici della città?

Teatro alla Scala,| ©George M. Groutas
Teatro alla Scala,| ©George M. Groutas

Sì, con il Milan Pass avete accesso gratuito sia al Teatro che al suo museo, oltre ad altre importanti attrazioni e al servizio dei migliori autobus turistici di Milano.

Nel caso del Teatro alla Scala, il normale biglietto d'ingresso è incluso nella visita gratuita. Ma se si desidera la visita guidata si ha uno sconto sul prezzo per avere il Milan Pass.

Acquista il tuo Milan Pass

Orari di apertura del Teatro alla Scala

Prima dello spettacolo| ©George M. Groutas
Prima dello spettacolo| ©George M. Groutas

Il Teatro e il suo Museo sono aperti tutti i giorni della settimana, dalle 9.00 alle 12.30 e poi di nuovo alle 13.30 fino alle 17.30. La domenica è chiusodal 1° novembre al 30 aprile.

Come raggiungere il Teatro La Scala di Milano

Aeroporto di Malpensa| ©Elliott Brown
Aeroporto di Malpensa| ©Elliott Brown

Il Teatro alla Scala si trova in Piazza alla Scala, nel centro di Milano. I luoghi più vicini a Piazza della Scala sono la Galleria Vittorio Emanuele II, il Duomo di Milano e la Pinacoteca Ambrosiana. È quindi possibile utilizzarli come punti di riferimento o combinare le visite nell'arco della giornata per ottimizzare il proprio soggiorno nella città di Milano.

  • Per raggiungere il Teatro da qualsiasi punto della città, si può arrivare con il tram che arriva alla stazione Manzoni Scala, utilizzando le linee 1 e 2.
  • Se invece preferite utilizzare la metropolitana, optate per le linee 1 e 3, che vi porteranno alla stazione Duomo.
  • Se arrivate a Milano in aereo, esiste un servizio di treni veloci dall'aeroporto di Malpensa. Il Malpensa Express arriva alla stazione Cardona in circa 40 minuti dal Terminal 1 e vi lascerà molto vicino al Teatro alla Scala. È anche possibile prendere il Malpensa Bus Express, un autobus che va dal Terminal 1 alla Stazione Centrale di Milano e lì si può combinare con un altro mezzo di trasporto.
  • Se invece volete raggiungere il Teatro alla Scala in autobus, ci sono molti servizi di autobus che vanno da entrambi i terminal all'Autostazione Centrale di Milano.

Cosa non perdere al Teatro alla Scala di Milano

Il tetto del Teatro| ©Alejandro
Il tetto del Teatro| ©Alejandro

Ecco un elenco delle migliori cose da fare e dei luoghi da vedere durante la vostra visita al Teatro alla Scala:

  • Sala del Ferro di Cavallo: dove si svolgono gli spettacoli e le rappresentazioni teatrali. È senza dubbio la star della visita e il luogo principale che tutti vogliono vedere.
  • Il Foyer del Teatro: è più simile a un palazzo barocco.
  • L'Auditorium del Teatro: è uno spazio enorme pieno di lussi e dettagli che vi lasceranno a bocca aperta. Il materiale di costruzione è legno con velluto rosso, una combinazione squisita. Come se non bastasse, le decorazioni in tonalità dorate danno il tocco finale al suo stile elegante e imponente. A coronare la scena, un enorme lampadario di cristallo composto da 383 lampadine al centro della sala.
  • Museo del Teatro alla Scala: Vi si trova una varietà di dipinti e costumi legati all'opera lirica davvero incredibile. Infatti, se si tiene conto della loro età e del loro stato di conservazione, vi sorprenderanno ancora di più. Inoltre, il Teatro ha una parte dedicata all'esposizione dei ritratti degli artisti più rappresentativi dell'opera italiana e un grande bookshop.
  • Piazza della Scala: Ai margini del teatro si trova l'omonima piazza. Vale la pena godersi l'ambiente circostante e scattare una foto con la statua di Leonardo Da Vinci.

Prenota una visita guidata al Teatro alla Scala

Di quanto tempo ho bisogno per visitare il Teatro alla Scala?

Museo del Teatro| ©George M. Groutas
Museo del Teatro| ©George M. Groutas

Le visite guidate durano 1 ora, ma è possibile rimanere nelle vicinanze del Teatro e del Museo per tutto il tempo che si desidera. Se preferite visitare il teatro da soli, vi consiglio di dedicare circa 1 ora della vostra giornata alla visita di Milano.

Ma se avete intenzione di assistere a uno spettacolo teatrale, tenete presente che il teatro apre solitamente le porte circa 3 ore prima dell'inizio della rappresentazione. Gli spettacoli durano in media 2 ore.

Prenota una visita guidata al Teatro alla Scala

È consigliabile visitare il Teatro alla Scala con i bambini?

Prima della rappresentazione de
Prima della rappresentazione de "Lo Schiaccianoci".| ©Anna & Michal

Una visita al Teatro alla Scala con i più piccoli è una delle cose da fare a Milano con i bambini, tra le altre.

Se la visita avviene da soli, il tour è totalmente a misura di famiglia, dove i bambini possono girare per il Teatro e il Museo senza problemi. Inoltre, i bambini ameranno vedere i diversi angoli di questo monumento, e i costumi e i dipinti del Museo li intratterranno per tutto il giorno.

Se si prende la visita guidata non c'è da preoccuparsi, perché si tratta di un tour molto piacevole e breve.

Per quanto riguarda le rappresentazioni teatrali, anche se non c'è alcuna restrizione di età, è possibile che la formalità degli eventi e la durata degli spettacoli siano elementi da tenere in considerazione quando si va con i bambini.

Consigli per visitare il Teatro alla Scala

Museo del Teatro alla Scala| ©George M. Groutas
Museo del Teatro alla Scala| ©George M. Groutas
  • Per le prime rappresentazioni e gli spettacoli, le donne devono indossare un abito formale scuro e gli uomini giacca e cravatta. Il resto degli spettacoli può essere seguito in abiti casual. È comunque gradita l'eleganza all'ingresso.
  • Per assistere alla Prima della Scala, ogni 7 dicembre per l'inaugurazione della stagione, è obbligatorio per gli uomini indossare un frac e per le donne un abito da sera lungo.
  • Se avete intenzione di assistere a uno spettacolo particolare, acquistate i biglietti con largo anticipo perché tendono a esaurirsi molto rapidamente. Molte persone da tutto il mondo aspettano di poter assistere a uno di questi spettacoli.
  • Se non siete amanti dell'opera o del balletto, vi consiglio di informarvi prima sullo spettacolo che andrete a vedere. In questo modo vi sarà molto più facile capirlo e potrete godervelo molto meglio.
  • Ma se non vi piace questo genere musicale, tenete presente che andare a vedere uno spettacolo è molto di più. È un'esperienza in sé. Inoltre, l'acustica del teatro è tra le migliori al mondo.

Prenota una visita guidata al Teatro alla Scala