Maggiori informazioni su: Cosa fare al Lago di Como in inverno
Essendo il Lago di Como un lago ai piedi delle Alpi italiane, l'inverno è piuttosto freddo e non è esattamente un motivo positivo per visitare la regione in questo periodo dell'anno. Tuttavia, questo non significa che non possiate farlo e godervi il fascino del lago. Soprattutto se avete già visitato tutte le attrazioni di Milano.
L'inverno, infatti, presenta alcuni vantaggi: è la stagione con i prezzi più bassi e la meno affollata dell'anno. Questi due aspetti rendono molto interessante trascorrere qualche giorno al Lago di Como o fare una gita di un giorno da Milano.
1. Cogliete l'occasione per conoscere la città di Como
Con il freddo invernale non si ha voglia di navigare sul lago o di trascorrere l'intera giornata all'aperto. Ecco perché potete approfittare della vostra escursione al Lago di Como per conoscere le città circostanti. La prima è la città che dà il nome al lago stesso. Como è la città più vicina a Milano ed è il punto di partenza della maggior parte dei battelli che attraversano il lago. Per evitare il freddo, la cosa migliore da fare è rifugiarsi nei suoi monumenti o godersi un caffè caldo o un buon pasto.
La principale attrazione turistica della città è la piazza del Duomo, dove si trova la cattedrale. Il tempio è uno dei più grandi dell'Italia settentrionale, la cui costruzione iniziò nel 1396 e fu completata nel 1740, per cui riunisce diversi stili architettonici.
Nello stesso centro si possono visitare anche la Torre di Porta Vittoria, la Basilica di San Fedele e, vicino alla riva del lago, il Tempio Voltiano in onore di Alessandro Volta, inventore della pila, che nacque e visse a Como. In questo link troverete le migliori opzioni per andare da Milano a Como.
2. Godetevi le Alpi innevate
Oltre ai suoi bellissimi villaggi, l'attrazione principale del Lago di Como è il suo paesaggio. Essendo situato nelle Alpi italiane, il lago è circondato da imponenti montagne e la vista da cartolina delle acque blu del lago con queste montagne sullo sfondo è mozzafiato. E in inverno, con le sue cime innevate, lo è ancora di più. Vale la pena visitare alcuni villaggi dell'entroterra solo per il panorama.
Il mio consiglio per il vostro viaggio al Lago di Como è di visitare Bellagio. Questo villaggio è situato proprio al centro del lago e offre la vista migliore e più varia. Se il cielo è limpido, avrete immagini che ricorderete per sempre.
E per gli appassionati di alpinismo, ci sono anche molti percorsi per godersi le montagne. Alcuni dei migliori partono da Lenno per arrivare in cima al Monte Crocione. Ma se decidete di affrontare i sentieri di montagna, assicuratevi di avere l'attrezzatura e le precauzioni necessarie, soprattutto nei giorni di neve.
3. Festeggiare il Natale sul Lago di Como
Il Natale è l'apice dell'inverno. E lo si nota dal piccolo picco di turismo sul lago in questo periodo dell'anno. Ciò è dovuto al fatto che le città del lago si addobbano per celebrare la stagione e gli hotel della zona si preparano a offrire ai viaggiatori un'esperienza unica.
Le città di Como hanno mercatini di Natale nelle piazze principali e bellissime decorazioni natalizie che potrete ammirare durante la vostra escursione al Lago di Como.
Anche i villaggi dell'entroterra, come Bellagio o Varenna, sfoggiano decorazioni speciali e un'atmosfera natalizia molto suggestiva. Ma visitare questi villaggi nel periodo natalizio è meno consigliabile, poiché c'è un certo rischio dovuto alle condizioni meteorologiche. L'accesso a queste città è più difficile se le condizioni meteorologiche sono avverse, ma si può sempre rimanere a Como e, se il tempo è buono, si può arrivare facilmente in barca. In ogni caso, l'atmosfera natalizia del Lago di Como è sempre qualcosa di speciale.
4. Fate un tour gastronomico per sconfiggere il freddo
In inverno si desidera rimanere in casa e combattere il freddo con un buon pasto. La gastronomia svolge un ruolo importante nella regione del Lago di Como. Infatti, le città e i villaggi della zona hanno una propria gastronomia, detta Lariana, che si basa su prodotti locali come i formaggi di montagna, il pesce di lago o i cereali, la frutta, la verdura e gli ortaggi coltivati nella zona.
Alcuni dei piatti più famosi del Lago di Como sono la polenta al toc, una sorta di farinata simile al purè di patate; il Riso e filetto di pesce, che è fondamentalmente riso e pesce di lago; un piatto a base di agnello conosciuto come Agnello alla valsassinese; ed essendo italiani, non possono mancare la pasta, il gnoquis o il risotto.
Tutti i ristoranti e gli hotel delle città della zona servono questi piatti, ma a Bellagio, dove c'è la maggiore varietà, combattere il freddo invernale con la gastronomia è sempre una buona idea.
5. Salite da Como con la Funicolare fino al paese di Brunate
La vista delle montagne innevate è una delle principali attrazioni di un'escursione invernale al Lago di Como. Ma se ha nevicato troppo e non si può scendere in profondità nel lago, il panorama è un po' più difficile da godere.
Tranne che a Como, dove si ha l'opportunità di prendere una funicolare per il villaggio di Brunate, in cima alla montagna accanto a Como. Questa funicolare parte da Piazza de Gasperi, sulle rive del Lago di Como, e copre un dislivello di quasi 700 metri su una distanza di 1 chilometro.
La vista sul lago dal villaggio di Brunatte è spettacolare e non è necessario spingersi oltre nel lago per ammirare le cime innevate sullo sfondo. La funicolare funziona dalle 6 del mattino fino alle 22 in inverno con una frequenza di circa 15 minuti e costa solo 2,90 euro a corsa o 5,25 euro per un viaggio di andata e ritorno.
6. Un buon periodo per visitare Lecco
L'inverno è il periodo migliore per esplorare le città e i villaggi durante il vostro viaggio sul Lago di Como per due motivi. In primo luogo, perché è più facile uscire dal freddo e, in secondo luogo, perché la folla è molto meno numerosa ed è più facile vedere le attrazioni.
In questo contesto, e dato che addentrarsi nella parte interna del lago non è l'opzione migliore, si può cogliere l'occasione per visitare la città di Lecco. Questa città è meno comune negli itinerari turistici del Lago di Como, nonostante sia la seconda più grande della zona.
Lecco ha un bel centro storico e diverse piazze emblematiche come Piazza XX di Settembre da cui si può vedere il Monte Resegone, la montagna che sorveglia Lecco. La città ha molte cose da vedere, tra cui la Basilica di San Nicolò, il Palazzo Belgiojoso, il Palazzo delle Paure e la Torre Viscontea. Lecco è anche ricca di caffè e ristoranti, perfetti per una pausa dal freddo invernale.
7. Approfittate del clima meno affollato per esplorare le città e i villaggi più turistici
In estate, il numero di persone che visitano il Lago di Como è considerevole. Questo significa che, in alcune occasioni, visitare alcuni dei suoi villaggi più belli e turistici è molto scomodo. È il caso, tra gli altri, di Bellagio, Varenna o Menaggio.
In inverno la situazione è opposta. Il freddo scoraggia le persone a visitare queste località e, quindi, prenotare un'escursione al Lago di Como nella stagione invernale è molto più comodo.
I casi più evidenti sono Bellagio e Varenna, in quanto sono due delle località più turistiche. In questi casi, anche i prezzi sono molto più bassi rispetto all'estate e trovare una sistemazione con un buon rapporto qualità-prezzo è molto più facile in inverno.
8. L'inverno è il periodo migliore per rifugiarsi e godersi i meravigliosi hotel del lago.
Con il freddo che fa, è meglio stare al caldo di un caminetto, godersi un caffè italiano caldo, una buona cena o guardare il paesaggio dal tepore della propria camera... Sono tutti lussi condivisi dalla maggior parte degli hotel sul Lago di Como. Alcuni di essi sono tra i migliori al mondo. Infatti, l'Hotel Villa D'Este, a Cernobbio, è riconosciuto come il miglior albergo del mondo.
Sebbene questo e molti altri hotel sul lago siano proibitivi per la maggior parte delle persone, la scelta è vasta e il periodo migliore per soggiornare in uno di questi hotel affacciati sul lago è l'inverno.
I prezzi scendono e così anche le prenotazioni alberghiere, quindi non c'è momento migliore per garantirsi qualche giorno indimenticabile in un buon hotel del Lago di Como.
9. Non lasciate che il freddo vi impedisca di fare una gita in barca sul lago
L'esperienza più autentica che il Lago di Como può offrire è una gita in barca per conoscerlo, anche se il freddo non è proprio invitante. Ma sarebbe un peccato perdere l'occasione di farlo.
Non è certo per colpa delle strutture, perché in inverno le gite in battello mantengono i loro orari, un po' ridotti a causa delle minori ore di luce, ma c'è comunque qualcosa da offrire.
In inverno le imbarcazioni sono anche meglio condizionate. La maggior parte di esse sono coperte e riscaldate, in modo che la navigazione sul lago in inverno non sia un impedimento. Su questo sito web potete controllare i prezzi e gli orari in inverno.
10. Visitate le ville di lusso del Lago di Como con più pace e tranquillità
Le ville di lusso sono il simbolo più caratteristico del Lago di Como. Sono i monumenti più visitati e più affollati durante l'alta stagione.
Poiché sono poco frequentate in inverno, è il periodo migliore per visitarle in tutta tranquillità. È vero che alcune delle sue attrazioni sono i giardini e in inverno non si presentano al meglio, ma le montagne innevate danno loro un tocco diverso e spettacolare.
E quali sono le migliori ville da visitare? Beh, anche se ci sono decine di opzioni, secondo me ce ne sono tre che sono imperdibili: Villa Olmo, nella città di Como, che è praticamente un palazzo reale; Villa Carlotta, nel paese di Tremezzo, al cui interno si trova un piccolo museo d'arte, e Villa Balbianello, la cui bellezza l'ha portata a essere l'ambientazione di film come Star Wars e James Bond.
Temperature del Lago di Como in inverno
Come ci si può aspettare, l'inverno nella regione del Lago di Como è piuttosto freddo. Soprattutto perché è circondato dalle Alpi ad alta quota. Tuttavia, che abbiate goduto di tutte le attrazioni di Milano o meno, è un piano ideale.
Durante i mesi invernali, le massime raggiungono raramente i 10 gradi, con una media di circa 7 gradi. Mentre le minime scendono sotto lo zero, ma raramente sotto i -3 gradi. L'umidità del lago non contribuisce molto alla mitezza di queste temperature, ma se si è preparati con un buon cappotto non è un inconveniente insormontabile. Essendo una zona montuosa, anche la neve è un ospite abituale, anche se non per troppi giorni durante l'inverno.
Il grande vantaggio dell'inverno è che piove di meno e in media piove solo 5 giorni al mese. Anche se il clima non è molto invitante per visitare il Lago di Como in inverno, è un inverno perfettamente tollerabile se si è adeguatamente equipaggiati.
Numeri e prezzi dei turisti sul Lago di Como in inverno
Il grande vantaggio dell'inverno sul Lago di Como è la tranquillità. Inoltre, potrete godervi tutto ciò che c'è da vedere sul Lago di Como in tutta comodità.
In estate, in piena alta stagione, l'afflusso di turisti è notevole e in alcuni casi eccessivo. Nei mesi invernali, invece, la pace e la tranquillità del lago sono il suo più grande punto di forza, oltre al fatto che non ci sono problemi di prenotazione degli alloggi e non ci sono code, ad esempio, per una gita in barca o per una visita a una delle sue ville.
Questo scarso afflusso ha anche una conseguenza molto positiva. A causa della scarsa richiesta in questo periodo dell'anno, i prezzi sono notevolmente più bassi. Considerando che il Lago di Como è una zona costosa, in gran parte associata al lusso, questo è un punto molto importante da tenere in considerazione, soprattutto se si vuole trascorrere più di un giorno lì.
Cosa mettere in valigia per una visita invernale al Lago di Como
Per evitare che il freddo rovini il vostro viaggio, dovete essere ben preparati. Per questo motivo, vi lascio questo elenco che potete consultare per non tralasciare nulla quando preparate i bagagli:
- Un buon cappotto è essenziale. È meglio che sia impermeabile in caso di neve.
- Una buona maglietta termica ci aiuta a combattere il freddo e soprattutto l'umidità del lago.
- Oltre agli indumenti caldi, sono altamente consigliati accessori come sciarpe, cappelli e guanti.
- Anche le calzature sono fondamentali. In questo caso, gli stivali impermeabili con una buona aderenza in caso di neve o di brevi escursioni in montagna sono la scelta migliore.
- Anche se è la stagione delle piogge , un mackintosh è un ottimo alleato, soprattutto se nevica.