I migliori tour gastronomici a Seattle

La vicinanza di Seattle al mare significa che troverete deliziosi frutti di mare, soprattutto le ostriche più squisite. Inoltre, potrete gustare chowder di vongole, vini pregiati ed esperienze uniche durante i migliori tour gastronomici della città.

Camilla Graciano

Camilla Graciano

9 minuti di lettura

I migliori tour gastronomici a Seattle

Seattle | ©Ben Dutton

Seattle è una città con un'enorme varietà di cose da vedere e da fare. È moderna, futuristica, ricca di musei, storia, cultura e, naturalmente, di cibo straordinario. I piatti unici, il gusto dei prodotti locali e la varietà culinaria sono qualcosa di cui vi innamorerete.

Potrete visitare il famoso Pike Place Market, visitare le cantine più esclusive della città e vivere un'esperienza unica a Woodinville Wine Country, Snoqualmie Falls e Bainbridge Island. Ecco qualcosa in più sui migliori tour gastronomici di Seattle.

1. Un tour classico di Pike Place Market

Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen
Mercato di Pike Place| ©Daniel Schwen

IlPike Place Market è uno dei luoghi più famosi, popolari e visitati di Seattle. Qui troverete la miscela perfetta di buon cibo, cultura e storia.

Con l'esperienza di una guida esperta, questo tour vi permetterà di passeggiare in ognuno dei suoi punti emblematici, assaggiando la più ampia varietà di prelibatezze regionali. Avrete l'imbarazzo della scelta tra prodotti freschi e dolci, carni e piatti deliziosi.

Durante il tour sono previste alcune soste per stimolare il palato con bevande e cibi deliziosi in alcuni ristoranti e negozi locali.

Inoltre, durante questo tour potrete apprendere fatti particolari e storie curiose dalla guida e dalla gente del posto che renderanno il tour più divertente e simpatico. Questo è uno dei grandi vantaggi che fa la differenza e che non avrete se deciderete di visitare il Pike Place Market da soli.

Incontrerete gli agricoltori, i macellai, i panettieri, i viticoltori e gli altri professionisti che riempiono il mercato ogni giorno. Troverete anche uno dei più grandi mercati artigianali del Paese, con un'enorme quantità di prodotti fatti a mano al 100% con materie prime locali.

Il Pike Place Market ospita più di 225 piccole imprese e ristoranti indipendenti, per cui non solo potrete assaggiare i più deliziosi cibi locali, ma anche consigli per gli acquisti, idee per la cucina e conoscenze sul mercato.

Dove mangiare al Pike Place Market

Anche se la vostra guida farà in modo di farvi visitare i negozi principali del mercato, condividendone la storia e assaggiando i cibi più tipici, il posto è enorme e inevitabilmente vi rimarranno alcune cose da provare.

Quindi, se volete completare l'esperienza e ottenere il massimo dalla vostra visita al Pike Place Market, vi consiglio alcuni luoghi da visitare da soli.

  • Beecher's Handmade Cheese: qui troverete i migliori Mac and Cheese di Seattle, senza esagerare. Il formaggio è l'ingrediente principale di questo locale, situato nel cuore di Pike Place Market, e ve ne innamorerete.
  • Britt's Pickles: i sottaceti più famosi di Seattle sono qui. Troverete le versioni più originali dei Britt's Pickles: piccante, piccante e acido, mezzo acido e zenzero e pepe.
  • Ellenos: lo yogurt greco più delizioso che abbiate mai assaggiato è disponibile anche al leggendario Pike Place Market di Seattle.
  • Le Panier: in questo mercato esclusivo si trova anche una delle panetterie più esclusive della zona. È il luogo perfetto per assaggiare deliziosi croissant, pane e ogni tipo di prelibatezza dolce e salata.
  • Pike Place Chowder: la zuppa di vongole è un classico di Seattle e questo ristorante probabilmente serve la migliore. Ha diverse versioni e varietà che vi consiglio di provare.
  • The Pink Door: è un esclusivo ristorante italiano dove potrete gustare i migliori piatti in un luogo molto piacevole, un must di Pike Place Market!
  • Market Grill: qui troverete i piatti più tipici americani con i frutti di mare più caratteristici di Seattle. È un ristorante da non perdere per gustare i sapori più locali della città.
  • Three Girls Bakery: famosa per i suoi dolci esclusivi e la migliore varietà di panini. Questo negozio ha una storia di oltre 100 anni ed è una tappa obbligata del Pike Place Market. Consigliatissimo!

Dettagli del tour

  • Durata: Le visite guidate al Pike Place Market durano circa 2 ore.
  • Prezzo approssimativo: A partire da € 55
  • Cosa include: Tutti i tour includono una guida esperta che vi permetterà di conoscere meglio il Pike Place Market e di fermarvi all'interno del mercato per assaggiare vari prodotti locali.

Prenota un tour gastronomico a Seattle

2. Trascorrete un'intera giornata al Woodinville Wine accompagnati dai migliori sapori locali.

Woodinville Wine Country| ©Tyler Ramey
Woodinville Wine Country| ©Tyler Ramey

Woodinville Wine Country si trova a soli 30 minuti dal centro di Seattle, nella parte occidentale di Washington, nella splendida valle del fiume Sammamish.

Questa splendida attrazione si trova intorno alla città di Woodinville ed è senza dubbio l'epicentro del vino, dove si trovano più di 100 cantine e sale di degustazione. Arriverete a bordo di un comodo pullman e sarete accompagnati da una guida naturalistica professionista per una giornata unica.

Questo tipo di tour, oltre a degustare molti prodotti regionali e a gustare un pranzo con ingredienti freschi, biologici, stagionali e deliziosi, vi permetterà di conoscere uno dei migliori panorami e di rilassarvi in mezzo alla natura e all'aria fresca.

Qui potrete conoscere l'offerta vinicola più varia della zona e degustare i migliori vini di cantine boutique a conduzione familiare.

In questo tour potrete visitare tre delle cantine più esclusive della zona, tra cui Lauren Ashton Cellars e Kestrel Vintners, e degustare alcuni dei migliori vini di Washington. I biglietti per William Grassie Wine Estates - Events Only e Patterson Cellars - Hollywood Hill sono solitamente inclusi e vi permetteranno di imparare molto sulla storia e sulle tradizioni della zona.

Dettagli del tour

  • Durata: 8 ore.
  • Prezzo: è possibile vivere questa esperienza a partire da 197 euro a persona.
  • Orario: di solito inizia alle 10.00.
  • Cosa include: Questo non è un tour qualsiasi, ma il più esclusivo e completo di tutti. Avrete il pranzo, le degustazioni di vino incluse e l'ingresso a siti unici. Nello stesso tour visiterete Woodinville Wine Country e Sonqualmie Falls.

Prenotate il tour Woodinville Wine Country e Snoqualmie Food Tour

3. Un tour dei sapori più raffinati e delle cantine di lusso di Bainbridge Island

Isola di Bainbridge| ©The West End
Isola di Bainbridge| ©The West End

Bainbridge Island si trova a una sola corsa in traghetto da Seattle ed è una giornata diversa, con panorami meravigliosi e una varietà di sapori unici.

Questo tour comprende una visita storica dei luoghi più emblematici di quest'isola nord-occidentale, la compagnia di una guida esperta che vi racconterà tutto sul luogo, opzioni di pranzo gourmet, degustazioni di vini in cantine esclusive e assaggi di prelibatezze locali e i migliori paesaggi che possiate immaginare.

Questa esperienza vi permetterà di godere delle migliori viste panoramiche della città dal pittoresco traghetto, di vedere la bellissima Bloedel Preserve, ricca di alberi e di aria fresca, e il Japanese American Exclusion Memorial, un'esposizione che commemora l'internamento dei nippo-americani di Bainbridge Island, nello Stato di Washington.

Per le delizie culinarie, avrete a disposizione una varietà di opzioni di pranzo gourmet con esclusivi prodotti freschi e di stagione e i vini più deliziosi delle migliori cantine dell'isola da degustare. Potrete anche personalizzare l'esperienza a vostro piacimento, scegliendo tra un pranzo in un rinomato ristorante locale o un picnic gourmet.

Dettagli del tour

  • Durata: 9 ore.
  • Prezzo: questa esperienza è disponibile a partire da 290 euro a persona.
  • Orario: inizia alle 9 del mattino.
  • Cosa include: Pranzo, degustazione di vini inclusa e visita guidata della Riserva Bloedel.

4. Combinate esclusive cantine locali con le cascate di Snoqualmie.

Cascate di Snoqualmie Arcobaleno| ©Jeff Miller
Cascate di Snoqualmie Arcobaleno| ©Jeff Miller

Questo tour gastronomico vi darà la possibilità di godere di uno dei migliori panorami della città, in quanto combina le migliori aziende vinicole di Seattle con le cascate di Snoqualmie, considerate una destinazione popolare per la sua vicinanza alla città e per le sue splendide viste naturali.

Potrete degustare vini deliziosi presso Chateau Ste. Michelle, nota come la più antica cantina di Washington e una delle più popolari, oltre ad altre rinomate cantine della zona.

Questo tour include anche una visita a Boehms Candies, una caratteristica fabbrica di caramelle costruita come una casa svizzera, dove potrete gustare le migliori caramelle, ve ne innamorerete!

Dettagli del tour

  • Durata: 6 ore.
  • Prezzo: potete godervi questa esperienza a partire da 85 euro a persona.
  • Orario: inizia alle 10:30 del mattino.
  • Cosa include: Degustazioni in almeno due aziende vinicole locali e una passeggiata intorno alle splendide cascate Snoqualmie.

Prenota un tour delle cantine di Seattle e delle cascate Snoqualmie

Come prenotare un tour gastronomico a Seattle

Prenotazione online| ©Marek Levak
Prenotazione online| ©Marek Levak

Potrete acquistare il pass per il tour che più vi aggrada direttamente dal sito web e ottenere il vostro biglietto digitale.

Una volta effettuato l'acquisto online, riceverete una conferma immediata della prenotazione. Come avete letto, è semplice, comodo e veloce.

Tenete presente che dovrete scegliere una data esatta per il tour e che, nel caso in cui abbiate paura o i vostri piani cambino per qualsiasi motivo, non preoccupatevi, potrete cancellare il tour gratuitamente.

Durata dei tour gastronomici a Seattle

A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones
A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones

A seconda di ciò che preferite fare e della durata della vostra permanenza a Seattle, potete scegliere tra tour gastronomici brevi di circa 2 ore o tour più lunghi di 8-9 ore.

Se avete intenzione di trascorrere un breve periodo di tempo a Seattle, potreste scegliere un tour gastronomico breve e combinarlo con un altro tour di Seattle per conoscere meglio la città.

Allo stesso modo, se avete più tempo a disposizione, potete combinare uno dei tour gastronomici con altre opzioni di tour da Seattle e conoscere la città e i suoi dintorni.

Quanto costa un tour gastronomico di Seattle?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Avrete a disposizione un'ampia gamma di prezzi per scegliere l'esperienza gastronomica di Seattle più adatta al vostro budget, con il più economico che si aggira intorno ai 60 euro e il più costoso che parte da 190 euro.

Dovete tenere presente che i prezzi sono legati alla durata, all'itinerario, al numero di passeggeri con cui condividete il tour e ai servizi inclusi. Per questo motivo, per scegliere quello più adatto a voi, vi consiglio di analizzare l'esperienza completa offerta da ciascuno di essi.

I classici della gastronomia di Seattle

Piatto Pho| ©Barry K
Piatto Pho| ©Barry K

Seattle è una città con un fascino molto particolare e una varietà di sapori deliziosi che vale la pena provare se la visitate. Vi assicuro che non vi stancherete di assaggiare le prelibatezze locali e di bere del buon vino.

Ecco un elenco dei cibi imperdibili di Seattle, per farvi immaginare cosa potreste trovare in qualsiasi tour gastronomico decidiate di fare.

  • Ostriche: come ci si potrebbe aspettare, data la sua vicinanza al mare, posso assicurarvi che a Seattle assaggerete i frutti di mare più deliziosi. In particolare, le ostriche. Le troverete in varie forme, crude, fritte e in qualsiasi modo possiate immaginarle.
  • Clam Chowder: un altro classico della città è la deliziosa zuppa di vongole e al Pike Place Market troverete, senza dubbio, la migliore che possiate assaggiare.
  • Seattle Dogs: la versione locale del classico hot dog. A Seattle scoprirete questo strano ma squisito modo di mangiarli con due ingredienti aggiuntivi: crema di formaggio e cipolla saltata. Non potete perderveli!
  • Cioccolato: se siete amanti del cioccolato come me, Seattle sarà la vostra nuova destinazione preferita. Troverete diverse varietà di cioccolato in tutte le forme possibili, dai tartufi ai cocktail. Vi consiglio due posti dove troverete i migliori cioccolatini della città: Fran's, un classico dal 1982 e Intrigue Chocolate Co. Fran's, dove assaggerete i migliori tartufi.
  • Pho: grazie alla numerosa comunità vietnamita che vive da anni a Seattle, questo è uno dei migliori piatti che si possano assaggiare in città. Si basa su una classica zuppa di noodle e viene servito in una ciotola con spaghetti di riso in un brodo di manzo con piccoli pezzi di carne allungati.
  • Caffè: non è un piatto, ma è un buon accompagnamento per il dopo cena o per il viaggio. Seattle è la patria del buon caffè - la città è addirittura conosciuta come il centro internazionale della torrefazione - ed è sicuramente il posto giusto per provarlo.

Consigli per un tour gastronomico di Seattle

Ostriche tipiche di Seattle| ©Boca Dorada
Ostriche tipiche di Seattle| ©Boca Dorada

La prima cosa che vorrei raccomandare è di indossare abiti e scarpe comode per il tempo, poiché alcuni tour si svolgeranno a piedi e altri potrebbero richiedere diverse ore di cammino per la città e i suoi dintorni, e non si vuole essere a disagio e passare un brutto momento.

Inoltre, se avete delle restrizioni alimentari, vi consiglio di controllare l'itinerario di ogni tour in modo da poter scegliere quello più adatto a voi e non rimanere delusi quando andrete a fare il tour.

Tour gastronomici di Seattle, sono validi o no?

In un tour| ©Heritage Fire
In un tour| ©Heritage Fire

Se volete visitare Seattle in modo diverso, assaggiando i prodotti e i cibi locali più popolari e conoscendo il fascino principale della gastronomia locale, vi consiglio di partecipare a uno di questi tour.

Sarà un'esperienza unica che vi permetterà di camminare attraverso la storia, la cultura e le tradizioni della città, comprese le prelibatezze locali, fresche, artigianali, fatte in casa e di stagione.

Ora, non vi consiglio di partecipare a un tour gastronomico di Seattle se avete poco tempo per esplorare la città. Avrete una grande varietà di attrazioni da vedere e di storia da conoscere, quindi probabilmente non vi rimarrà molto tempo da dedicare a un tour gastronomico.

Tuttavia, se siete dei buongustai, potreste mettere da parte qualche ora del vostro viaggio per uno dei tour più brevi. Come vedrete, tutto dipende dal tipo di viaggiatore che siete e dalle priorità che date alla vostra visita a Seattle.