10 cose da fare a New York in giugno

Con l'arrivo dell'estate, New York diventa il luogo ideale per trascorrere del tempo all'aria aperta. Arte, musica, sport, gastronomia... Scoprite tutto quello che c'è da fare a New York a giugno!

Luisa María Lugo

Luisa María Lugo

11 minuti di lettura

10 cose da fare a New York in giugno

Lo skyline di Manhattan | ©Patrick Tomasso

Anche l'inverno è meraviglioso a New York, ma i newyorkesi sono noti per sfruttare al massimo il bel tempo. Ecco perché ci sono tante cose da fare a New York a giugno, perché questo è il mese in cui inizia l'estate.

Anche molti turisti decidono di visitare la città in questo periodo dell'anno. Fate parte di questo gruppo? Allora non dimenticate di scoprire quali eventi si tengono e a quali avete la possibilità di partecipare. Qui di seguito ve ne parlerò in dettaglio.

1. Conoscere i migliori ristoranti di New York al Taste of Times Square

Una giornata tipica a Times Square| ©Arpan Parikh
Una giornata tipica a Times Square| ©Arpan Parikh

Volete fare un giro gastronomico a New York? Se è così, ho l'attività perfetta per voi se vi trovate a New York a giugno. Il Taste of Times Square è uno dei festival gastronomici più popolari della città ogni anno.

Uno degli obiettivi del festival gastronomico è mostrare ciò che rende speciale ogni ristorante. Assaggiando i loro piatti, i commensali si sentono più sicuri e sono più propensi a scegliere un'attività.

Ci sono molte sorprese al festival, la principale delle quali è la musica dal vivo per rendere l'atmosfera più piacevole per i partecipanti. Il Taste of Times Square ha un sito web con informazioni sulle date del festival.

Ristoranti partecipanti

I migliori ristoranti di Times Square offrono i loro menu speciali a prezzi fissi e convenienti per cittadini e turisti. Tra i locali che partecipano all'iniziativa ci sono i seguenti:

  • Barbetta.
  • Becco.
  • Le Rivage.
  • Sake Bar Hagi.
  • Toloache.

Prenota un tour gastronomico di Manhattan

2. Entrate gratis in un museo con il Museum Mile Festival

Approfittate del Museum Mile Festival| ©annulla
Approfittate del Museum Mile Festival| ©annulla

Sapevate che un tratto della Fifth Avenue di New York è noto come Museum Mile? Esattamente, si tratta dell'area che va dalla 104esima alla 82esima strada, e qui si trovano alcuni dei più famosi musei di New York.

Oltre alle visite ai musei, il Museum Mile Festival propone attività all'aperto che vanno dal cibo alla musica dal vivo. Questo festival è uno dei più attesi dai newyorkesi, quindi se visitate la città quando si svolge, non potete perderlo. Ogni anno si tiene a giugno e, anche se la data varia, di solito si tiene di martedì.

L'orario in cui è possibile iniziare a visitare i musei partecipanti è a partire dalle 18.00. Si tratta senza dubbio di un'ottima occasione per visitare i musei più noti della città. Il festival merita di essere annoverato tra le migliori cose da fare a New York nel mese di giugno.

Musei partecipanti

I musei che partecipano al Museum Mile Festival sono 9 e sono i seguenti:

  • Cooper - Hewitt National Design Museum.
  • Museo della Città di New York.
  • El Museo del Barrio.
  • Metropolitan Museum of Art (MET).
  • Museo d'arte africana.
  • Museo dell'Accademia Nazionale e Scuola di Belle Arti.
  • Neue Galerie New York.
  • Museo Solomon R. Guggenheim.
  • Museo ebraico.

Acquista i biglietti per i musei di New York

3. Ammirate i costumi creativi della Mermaid Parade

Visitare Coney Island| ©Tony Hisgett
Visitare Coney Island| ©Tony Hisgett

L'inizio dell'estate è un'occasione speciale per molte persone e a New York la celebrano in modi diversi. Uno di questi è la Mermaid Parade, alla quale partecipano migliaia di persone. C'è un codice di abbigliamento? Sì! Chi vuole partecipare deve vestirsi da sirena, indipendentemente dal fatto che sia donna o uomo.

La maggior parte dei costumi che si vedono a questo evento sono fatti a mano. La parata è così emozionante che i partecipanti dedicano molto tempo alla realizzazione dei propri costumi, per cui sicuramente ne vedrete diversi che hanno un aspetto fantastico.

Se preferite un costume diverso, ci sono altre opzioni accettate: marinai, seppie, pirati e altri legati al mare.

Come posso partecipare alla Mermaid Parade?

La Mermaid Parade si svolge il giorno di mezza estate: come fare per partecipare? Se visitate la Grande Mela a giugno, scoprite quando c'è il solstizio e verificate se coincide con i giorni in cui sarete in città.

La parata si tiene a Coney Island, una penisola a sud di Brooklyn, NY. La presenza di una grande spiaggia la rende l'ambientazione perfetta per un evento a tema sirene. Un'altra cosa che vorrei aggiungere è che Coney Island è un luogo fantastico da visitare, pieno di attrazioni.

Prenota un tour a Coney Island da Manhattan

4. Partecipate a una delle parate più colorate durante la settimana del Gay Pride

Persone alla Pride Parade| ©David Huisken
Persone alla Pride Parade| ©David Huisken

La settimana del Gay Pride inizia gli ultimi giorni di giugno e molti newyorkesi la celebrano in grande stile. Alla parata partecipano in media 500.000 persone ogni anno, compresi i turisti della città.

Molti edifici sono decorati per mostrare il loro sostegno alla comunità e le strade sono piene di colori. La Pride Parade si snoda per diversi chilometri e, quando termina, i partecipanti festeggiano in grande stile.

Oltre alla Pride Parade, a New York si svolgono molte altre attività durante la settimana del Gay Pride. Controllate il sito web del NYC Pride per le date e gli appuntamenti.

Prenota un tour del Gay Pride a New York City

5. Godetevi la musica al SummerStage Festival di Central Park

Festival SummerStage a Central Park| ©CP Thornton
Festival SummerStage a Central Park| ©CP Thornton

Tra le migliori cose da fare a Central Park c'è questo variegato festival musicale che inizia a giugno al Rumsey Playfield tra la 72esima strada e la Fifth Avenue. Questo luogo è perfetto se volete assistere a eventi musicali, danza e persino recital.

Molti degli spettacoli sono gratuiti, e questo è uno dei motivi per cui è uno dei festival più attesi. Vengono presentati diversi generi musicali, dall'elettronica alla musica classica. Si può anche mangiare alle bancarelle nelle vicinanze mentre ci si gode lo spettacolo.

Prenota un tour di Central Park

6. Film all'aperto con il Bryant Park Film Festival

Il Bryant Park Film Festival in una serata estiva| ©NYC again
Il Bryant Park Film Festival in una serata estiva| ©NYC again

Finora abbiamo visto diversi eventi che si svolgono a NYC durante il mese di giugno e ce ne sono ancora altri in arrivo (ero seria quando ho detto che i newyorkesi sono molto attivi in estate). Un'altra attività unica del sesto mese dell'anno è il Bryant Park Film Festival.

La gente approfitta dell'estate e si diverte all'aperto. Assicuratevi di portare con voi cibo e bevande e non dimenticate una coperta o una sedia portatile per guardare il film in tutta comodità.

E se avete ancora voglia di saperne di più, date un'occhiata alle migliori location per film e serie a New York.

Orario del festival del cinema

Ifilm iniziano intorno alle 20.00, a volte già alle 21.00. Bryant Park è a soli 5 minuti di distanza dalla famosa Times Square, se fate una passeggiata.

Volete trovare un buon posto per godervi appieno lo spettacolo? In tal caso, vi consiglio di arrivare tra le 17.00 e le 18.00. Mentre il film inizia, potete passeggiare e scoprire altre attrazioni all'interno del parco.

Il Film Festival si tiene ogni lunedì di giugno e il sito web pubblica i film che verranno proiettati.

Prenotate un tour della TV e del cinema a New York City

7. Mostrate l'orgoglio ispanico alla parata della Giornata nazionale portoricana

Parata della Giornata nazionale portoricana| ©Benjamin Kanter
Parata della Giornata nazionale portoricana| ©Benjamin Kanter

Molti portoricani vivono a New York e sono molto orgogliosi delle loro origini e della loro cultura. In onore di questi milioni di cittadini è stata creata la Puerto Rican National Day Parade, che si svolge la seconda domenica di giugno. Inizia alle 11 del mattino e può terminare alle 17 o poco più tardi.

Fifth Avenue dà il benvenuto ai portoricani e a tutti coloro che vogliono partecipare a questo grande evento. La partecipazione di persone di tutte le nazionalità è una grande opportunità per mostrare l'orgoglio ispanico. Aspettatevi costumi portoricani, musica, divertimento e molto altro.

Alla parata partecipano milioni di persone e molte altre la guardano a casa in televisione. Vi partecipano molte celebrità di origine portoricana, come Ricky Martin, Marc Anthony, Jennifer Lopez e altri.

8. Vivete l'emozione dei playoff dell'NBA

al Madison Square Garden|©Mike_ww
al Madison Square Garden|©Mike_ww

Tra aprile e giugno si giocano le finali dell'NBA, quindi se siete appassionati di basket e avete la fortuna di avere una delle due squadre di New York qualificate, uno dei migliori piani che potete fare è acquistare i biglietti per una (o più) delle partite dei playoff. Tuttavia, vi consiglio di farlo con largo anticipo perché i biglietti volano letteralmente.

Infatti, più ci si avvicina al giorno della partita, più i biglietti saranno costosi. Il prezzo medio dei biglietti per l'NBA è di circa 150 €, anche se è possibile acquistarli a partire da 50 € per le partite meno interessanti e con posti lontani dal campo. Potete trovare tutte le informazioni in questo post su Come acquistare i biglietti NBA a New York e preciost.

I playoff sono partite al meglio delle sette, e le uniche due squadre ad aver vinto dopo la stagione regolare e i playoff si affronteranno tra loro, quindi se i New York Knicks o i Brooklyn Nets si sono qualificati, non potete perdere l'occasione di vedere una partita NBA dal vivo a New York a giugno.

Informazioni utili

  • Dove: Madison Square Garden o Barcleys Center.
  • Quando: a giugno. Le date variano, ma di solito sono programmate in anticipo.
  • Prezzo: a partire da 50 euro, anche se varia a seconda della partita e del posto scelto.

Acquista i biglietti per l'NBA

9. Opera nel parco per chi preferisce la musica classica

Aspettando lo spettacolo dell'opera| ©Joe Shlabotnik
Aspettando lo spettacolo dell'opera| ©Joe Shlabotnik

A differenza degli altri festival musicali che si svolgono a New York nel mese di giugno, Opera in the Park non ha una sede fissa. Le performance di musica classica, blues, jazz e altro ancora possono essere godute a Bryant Park, Central Park o in altri luoghi.

Questo evento inizia a metà giugno ma non c'è una data fissa, cambia ogni anno. Per assistere alle esibizioni potete portare con voi bevande e cibo, e passare una bella serata che arricchirà la vostra esperienza di vacanza.

E se siete amanti della musica ma non dello stile classico, vi consiglio di dare un'occhiata ai migliori posti dove ascoltare musica ad Harlem.

Prenota un tour dei locali jazz di Harlem

10. Assistere alle rappresentazioni gratuite di Shakespeare nel parco

Teatro Delacorte|©Lukas
Teatro Delacorte|©Lukas

Uno degli eventi più attesi a New York in giugno è Shakespeare in the Park. Questo evento presenta opere teatrali scritte da Shakespeare. Assistere a Romeo e Giulietta o ad Amleto sotto il cielo notturno della Grande Mela è un'esperienza unica.

Uno dei motivi per cui questo evento è così popolare è che i biglietti sono gratuiti. Le rappresentazioni hanno luogo nel Delacorte Theatre, che si trova a Central Park, all'aperto. Alle spalle c'è un laghetto e il Castello del Belvedere. Questo scenario rende gli spettacoli meravigliosi.

Quando si svolgono gli spettacoli?

Le rappresentazioni iniziano alla fine di maggio, durano tutto il mese di giugno e terminano all'inizio di agosto. Chi desidera acquistare i biglietti per gli spettacoli deve cercarli al botteghino del Delacorte Theatre il giorno della rappresentazione. Se avete una mattinata libera durante le vostre vacanze, mettetevi in fila tenendo presente quanto segue: anche se il botteghino apre a mezzogiorno, tutti vanno a teatro prima. Le prime settimane di giugno sono un buon momento per andare a Shakespeare in the Park. Essendo le prime rappresentazioni, non ci sono molti spettatori.

Come raggiungere il Delacorte Theatre?

È possibile prendere le linee B, C o 6 della metropolitana di New York. L'ingresso della 81st Street è il più vicino al teatro. Se non conoscete ancora questo mezzo di trasporto, vi invito a leggere la nostra guida alla metropolitana di New York.

Meteo di New York a giugno

Un picnic nell'estate newyorkese| ©Mason Dahl
Un picnic nell'estate newyorkese| ©Mason Dahl

Ora che vi ho parlato degli eventi di New York a giugno, diamo un'occhiata ad altri punti importanti. Il primo è il clima della città in quel mese. In generale, il clima è piacevole, poiché l'estate è appena iniziata. I primi giorni sono alternativamente caldi e freddi, con precipitazioni per circa 8 giorni al mese.

All'inizio di giugno, la temperatura media è di 22-24°C, anche se nelle prime ore del mattino può scendere fino a 15°C. Con il passare dei giorni, la temperatura diventa sempre più fresca. Con il passare dei giorni, il clima si riscalda e diventa ideale per le attività all'aperto. A ciò contribuisce anche il fatto che il sole sorge prima delle 6 del mattino e tramonta dopo le 20.

Per completare questo punto, ecco un grafico che confronta il clima di New York nelle diverse stagioni:

  • Inverno
  • Dicembre - marzo
  • Tempo: pioggia, umidità e neve
  • Massima 2ºC
  • Minima -5ºC
  • Primavera
  • Marzo - giugno
  • Clima: caldo con alcune precipitazioni
  • Massima 26ºC
  • Minime 5ºC
  • Estate
  • Giugno - Agosto
  • Clima: caldo e alta umidità
  • Massimo 28ºC
  • Minimo 15ºC
  • Autunno
  • Settembre - Novembre
  • Clima: fresco e secco
  • Massimo 24ºC
  • Minima 5ºC

Quanti turisti si vedono a NY in giugno?

Godersi l'estate a Central Park| ©Harry Gillen
Godersi l'estate a Central Park| ©Harry Gillen

Ogni anno, più di 50 milioni di persone provenienti da tutto il mondo scelgono New York come meta turistica. L'estate (compreso il mese di giugno) è il periodo più gettonato dai turisti per trascorrervi le vacanze, soprattutto per coloro che sono in grado di sopportare il caldo.

Anche se i turisti sono tanti, la città ha le risorse per accoglierli tutti. Potete quindi essere certi di trovare molte cose da fare.

Prezzi a New York in estate

Fare i conti| ©Karolina Grabowska
Fare i conti| ©Karolina Grabowska

Uno dei periodi più costosi nella Grande Mela è l'estate, soprattutto in luglio e agosto. A giugno i prezzi non sono ancora saliti tutti, ma è probabile che alcuni prodotti, hotel e persino voli siano più cari che in primavera.

I prezzi comuni in estate iniziano a scendere a fine settembre e tornano a salire a Natale. Il Natale è anche una stagione in cui la città riceve molti turisti.

Preparate la valigia per New York a giugno!

Pronti a viaggiare| ©Alexandr Podvalny
Pronti a viaggiare| ©Alexandr Podvalny

Poiché è estate, vi consiglio di mettere in valigia abiti leggeri, traspiranti e di colore chiaro, che sono più freschi. Se mettete in valigia pantaloni lunghi, assicuratevi che siano di tessuti sottili.

Vanno bene anche pantaloncini, shorts, vestiti e gonne. Altri capi di abbigliamento e capi di vestiario essenziali per il viaggio a NY sono i seguenti:

  • Scarpe leggere e comode: consiglio suole spesse, le suole sottili sono scomode se si cammina molto.
  • Cappello o berretto, crema solare e occhiali da sole.
  • Maglione o cardigan sottile nel caso in cui ci sia l'aria condizionata dove andate. Ideale anche per le prime mattine di giugno.
  • Coperta per sedersi nel parco.

L'estate può anche portare giornate di pioggia, quindi è bene mettere in valigia alcuni capi di abbigliamento nel caso in cui piova durante la vostra visita. Mettete in valigia un ombrello, un cappotto impermeabile e calzature impermeabili.

Piani alternativi per i giorni di pioggia a New York City

Museo di Storia Naturale| ©6sqft
Museo di Storia Naturale| ©6sqft

In caso di pioggia, ecco alcuni piani alternativi altrettanto divertenti:

  • Visitare un museo.
  • Godetevi la Grande Mela sotto la pioggia, passeggiando vicino al vostro alloggio.
  • Andare a vedere un musical di Broadway.
  • Visitare edifici storici, come il Grand Central Terminal o la New York Public Library.
  • Andate in una cattedrale o in una chiesa e ammiratene il design.
  • Times Square e Herald Square sono piene di negozi, quindi perché non approfittare delle giornate di pioggia di New York per fare shopping?

Questa guida vi aiuterà a sfruttare al meglio la vostra visita a New York in giugno: buon viaggio!