10 cose da fare a Istanbul in estate

Istanbul in estate è una versione del paradiso. Spiagge, cibo che unisce il meglio di oriente e occidente, crociere e visite alle migliori terrazze. Ecco alcune delle cose da non perdere

Carolina Morales

Carolina Morales

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Istanbul in estate

Vista dalla Torre di Galata di Istanbul | ©Dennis Sylvester Hurd

Vi consiglio di armarvi di pazienza se visitate Istanbul tra luglio e agosto, perché ci saranno centinaia di visitatori che cercano di entrare nei siti turistici, lunghe code e temperature che possono superare i 30 gradi.

Tradizionale, esotica e con il privilegio di vantare una cultura e un patrimonio che offrono il meglio di due continenti: Europa e Asia. Continuate a leggere per scoprire cosa non potete perdere.

1. Godetevi una giornata in spiaggia

Spiaggia di Florya Günes| ©Mekancu Global
Spiaggia di Florya Günes| ©Mekancu Global

Un'opzione vicina e affascinante è quella di prenotare un'escursione alle Isole dei Principi e al loro porto principale, l'Isola di Büyükada, la più grande delle nove isole che compongono questo arcipelago. Qui potrete trascorrere la giornata in una delle località balneari più popolari vicino a Istanbul. Oltre alle spiagge, si può anche andare in bicicletta attraverso le foreste e i luoghi di interesse o fare escursioni, dato che curiosamente non c'è un solo mezzo di trasporto motorizzato sull'isola.

Un'altra popolare destinazione estiva è la città di Kilyos, situata a un'ora di macchina da Istanbul. Si tratta di un'area non sviluppata, dove potrete lasciarvi sorprendere dalle dune di sabbia e dalla vegetazione del Mar Nero, un'altra delle bellezze della Turchia.

È uno dei luoghi più belli dove trascorrere la giornata, ma va detto che dovrete pagare un biglietto d'ingresso per quasi tutti. La buona notizia è che si ha accesso a lettini, ombrelloni, servizi igienici, bagnini e, inoltre, alloggio, cibo e bevande nelle sue strutture ricreative. In estate è possibile vivere un'indimenticabile festa in spiaggia con musica dal vivo. È sicuramente un buon posto per ammirare il Mar di Marmara o il Mar Nero, allontanarsi dal caos della città e mangiare del pesce fresco di stagione.

Prenota un'escursione alle Isole dei Principi

2. Passeggiata notturna lungo il Bosforo

Crociera sul Bosforo| ©Tomas K
Crociera sul Bosforo| ©Tomas K

Prenotare una crociera sul Bosforo e partecipare a una visita guidata del Corno d'Oro e dello Stretto del Bosforo è una delle mete preferite dai viaggiatori di Istanbul. È un'occasione per avere una prospettiva diversa della città, con un'esperienza in cui sarete al centro dell'attenzione.

Alcune di queste escursioni offrono cibo, bevande e altre attività interessanti da condividere con altri viaggiatori. Un'opzione ideale per prendersi una pausa dal caldo della giornata e godersi un tour magico, con una guida che vi darà molti dettagli su questo luogo, che è il confine che divide la parte europea e asiatica della città.

Durante l'estate troverete molte opzioni per escursioni sullo Stretto del Bosforo da Istanbul. Se volete godervi i colori del tramonto estivo e iniziare la serata, concedetevi un po' di cucina tipica turca mentre osservate dalla barca, tra gli altri luoghi, le mura di Costantinopoli e il Ponte di Galata. Il piano perfetto per sentirsi benvenuti in città, salutarla o trascorrere una serata romantica, nel migliore stile dell'antica Costantinopoli.

Prenota una crociera sul Bosforo

3. Assaggiate la cucina turca di stagione

La cucina turca| ©Marcela L
La cucina turca| ©Marcela L

La cucina turca è famosa in tutto il mondo e riunisce il meglio di due mondi: l'Oriente e l'Occidente. I luoghi da provare, fortunatamente, non sono difficili da trovare. Istanbul si trova tra due mari: il Mar di Marmara e il Mar Nero, motivo per cui i frutti di mare sono il piatto forte dei menu dei ristoranti, soprattutto durante l'estate.

Prenotare un tour gastronomico di Istanbul vi porterà in un viaggio di sapori, odori e tanta tradizione. Non perdete l'occasione di visitare le bancarelle di street food e i ristoranti self-service, con menu che offrono una varietà di piatti e bevande per tutti i gusti e a prezzi davvero convenienti.

Meyhane, lokantas e ristoranti tradizionali sono i luoghi in cui potrete assaggiare meze e altri cibi tradizionali turchi e assaporare la fusione di culture che impatta piacevolmente sulla scena culinaria della città. Nei bazar si possono gustare bevande tradizionali come il tè in tutte le sue forme, un buon caffè turco, succhi di frutta locali e liquori come il Raki o il latte di leone.

Prenota un tour gastronomico di Istanbul

4. Fate una gita a Efeso, in Cappadocia o a Pamukkale

Visitare Pamukkale| ©Antoine Taveneaux
Visitare Pamukkale| ©Antoine Taveneaux

Da Istanbul, e durante l'estate, si possono trovare escursioni organizzate in altre meravigliose città della Turchia. Il mio consiglio è di prenotare un viaggio a Efeso e Pamukkale, dove potrete visitare una delle meraviglie del mondo, il Tempio di Artemide.

Per rinfrescarsi dalle alte temperature, questa escursione può essere completata con una visita al Parco Nazionale di Pamukkale, dove potrete fare un tuffo nelle sorgenti termali blu e passeggiare nella città sotterranea. Ricordate che Pamukkale è Patrimonio dell'Umanità dal 1988, quindi vale la pena includerla nel vostro itinerario.

Un'altra opzione è quella di prenotare un'escursione in Cappadocia, un altro dei tesori naturali della Turchia, che in estate vi permetterà di vivere una delle migliori esperienze di viaggio: il tour di questa bellezza naturale di pietra in mongolfiera. Scoprite come raggiungere la Cappadocia da Istanbul e assicuratevi di visitarla in estate: non ve ne pentirete!

Prenota un viaggio a Efeso

5. Tour di Istanbul in autobus turistico

Autobus turistico di Istanbul| ©Jonathan D
Autobus turistico di Istanbul| ©Jonathan D

Se è la prima volta che vi recate a Istanbul, un giro turistico in autobus può essere un'ottima idea per avere una prima impressione della città, in quanto visiterete le principali attrazioni di Istanbul in veicoli con aria condizionata che vi daranno una pausa dal tempo inclemente dell'estate.

Con un prezzo a partire da 45 euro, prenotando l'autobus turistico di Istanbul potrete pianificare un percorso adatto alle vostre esigenze e al vostro tempo. Un piano perfetto se avete solo pochi giorni per esplorare la città. In genere si tratta di autobus a due piani senza tetto, per cui durante il tour si gode di una vista panoramica a 360 gradi.

In alcuni casi, il costo include l'ingresso gratuito ad alcune attrazioni con percorsi che prevedono più di 20 fermate vicino alle migliori attrazioni della città, audioguide in diverse lingue e adatte a bambini, persone a mobilità ridotta o disabili. I veicoli sono inoltre dotati di aria condizionata, quindi è un ottimo modo per prendersi una pausa dal caldo.

Prenota il bus turistico di Istanbul

6. Assaggiate un gelato turco

Acquistare il gelato turco| ©Ingrid D
Acquistare il gelato turco| ©Ingrid D

Conosciuti come dondurmas, sono sostanzialmente gelati a base di latte di capra in una varietà di gusti, serviti in coni di biscotto.

Si possono trovare nei punti di ristoro dei grandi negozi turchi, come il Grand Bazaar o il Bazar delle Spezie, e sono una delizia per tutte le età. La cosa più divertente è osservare l'astuzia dei gelatai, che scherzano e mostrano la loro abilità nell'eseguire giochi e trucchi per attirare l'attenzione dei clienti.

7. Scoprite il quartiere di Eminönü

Quartiere Eminönü| ©Omer Unl
Quartiere Eminönü| ©Omer Unl

Senza dubbio uno dei quartieri più pittoreschi di Istanbul, Eminönü offre un'atmosfera vivace e vibrante in estate, quando nulla si ferma. Vi si trovano moschee e mercati di strada, oltre ai moli da cui partono i traghetti per la parte asiatica della città e per le Isole dei Principi.

Un'atmosfera di strada che in estate è affascinante per sentire lo spirito di questo quartiere di pescatori, che ai tempi dell'Impero Bizantino apparteneva alle repubbliche italiane e dove veneziani, pisani, genovesi avevano i posti migliori accanto al Corno d'Oro.

Accanto alle barche troverete bancarelle di street food dove potrete assaggiare panini con pesce fresco alla griglia o bere una birra fresca mentre continuate la vostra passeggiata estiva. Vi consiglio di camminare fino a Karaköy attraverso il ponte e di scattare molte foto. Non dimenticate di parlare con i pescatori locali, che saranno le migliori guide per scoprire questa parte magica della città.

8. Vivere il Festival del Jazz di Istanbul

Festival internazionale del jazz di Istanbul| ©Alara B
Festival internazionale del jazz di Istanbul| ©Alara B

In estate la musica è protagonista nelle grandi città. I concerti e i festival all'aperto sono un buon modo per rinfrescare le alte temperature. L'Istanbul Jazz Festival viene organizzato dal 1994 nel mese di luglio, offrendo concerti con ospiti internazionali e presentando anche gli artisti emergenti della Turchia che rappresentano questo genere musicale.

La maggior parte delle sedi del festival sono luoghi chiusi e climatizzati, in modo da poter godere del meglio del jazz in un'atmosfera tranquilla e rilassata. Il festival non consente l'ingresso ad alcuni concerti ai bambini di età inferiore ai sette anni. Tuttavia, c'è una giornata speciale per le famiglie chiamata "A Childlike Day", che si svolge nei giardini del bellissimo Feriye Palace, un complesso di edifici situato lungo la sponda europea dello stretto del Bosforo.

I biglietti per i concerti del festival possono essere acquistati online attraverso il sito ufficiale del festival.

9. Sfuggite al caldo visitando un museo della città

All'interno del Museo industriale di Istanbul| ©Rahil Rupawala
All'interno del Museo industriale di Istanbul| ©Rahil Rupawala

In estate, i musei sono il modo perfetto per sfuggire al caldo e godere di un'attività divertente e di intrattenimento. Ecco tre consigli che ritengo ideali per divertirsi in questa stagione estiva.

Museo dell'Illusione

Nel particolare Museo dell'Illusione, potete ingannare la vostra mente facendovi sentire in una stanza capovolta o viaggiare attraverso un tunnel dall'aspetto psichedelico. Un luogo da visitare se si viaggia con la famiglia. La struttura offre mostre temporanee, visite guidate di gruppo e la possibilità di organizzare feste di compleanno a tema.

Informazioni utili:

  • Prezzo: Gli adulti pagano circa 11,30 euro (185 lire turche). Bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni pagano circa 8,20 euro (135 lire turche). I bambini sotto i 4 anni sono gratuiti e il museo offre un biglietto per famiglie a circa 33 euro (550 lire turche).
  • Orari di apertura: da lunedì a giovedì e domenica dalle 11.00 alle 20.00, venerdì e sabato dalle 11.00 alle 21.00.
  • Indirizzo: Narmanlı Han, İstiklal Cd. No:180. 34421, Beyoğlu / İstanbul.

Museo industriale di Istanbul

Conosciuto anche come Museo Rahmi M.Koç. Un'opzione molto educativa e interessante, consigliata se avete diversi giorni a disposizione in città e se viaggiate con la famiglia e i bambini.

Qui troverete grandi invenzioni umane come navi, aeroplani, macchine da stampa, treni, automobili, sottomarini e vecchi macchinari che fanno parte di una collezione accuratamente raccolta nel corso della sua vita da Rahmi M. Koç, un uomo d'affari appartenente alla famiglia di Rahmi.Koç, un uomo d'affari appartenente a un esclusivo circolo sociale turco, e dove la caratteristica più evidente è l'eccellente stato di conservazione dei reperti.

A mio parere, uno dei migliori musei al mondo dedicati alla storia dei trasporti, dell'industria e delle telecomunicazioni, che sorprende grandi e piccini. Il museo offre attività come la scoperta di un vero sottomarino, feste di compleanno e gite in barca sul passaggio marittimo.

Informazioni utili:

  • Prezzo: l'ingresso generale è di 5,50 euro (90 lire turche) e gli studenti pagano 2,45 euro (40 lire turche).
  • Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 10.00 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.
  • Indirizzo: Rahmi M. Koç Müzesi, Hasköy Cad. No: 5 Hasköy 34445 - İstanbul.

Museo Pera

In questo museo si possono ammirare mostre d'arte e proiezioni di film. Penso che sia una buona opzione per l'estate, poiché si trova nel quartiere di Beyoglu, dove si trova gran parte dello shopping, dell'arte e dell'intrattenimento di Istanbul. Il quartiere si trova nella parte europea della città e condivide le strade con l'altrettanto attivo quartiere di Taksim.

Nel Museo Pera troverete mostre sempre accompagnate da eventi audiovisivi. Durante tutto l'anno viene proposto un programma cinematografico che comprende film indipendenti e classici.

Informazioni utili:

  • Prezzo: 1,50 euro per gli adulti (25 lire turche). Bambini sotto i 12 anni, studenti, insegnanti e over 60: circa 0,60 euro (10 lire turche).
  • Orario di apertura: martedì-sabato 10-19, sabato 10-22, domenica 12-18.
  • Indirizzo: Asmalı Mescit, Meşrutiyet Cd. No:65, 34430 Beyoğlu/İstanbul.

10. Esplora l'Acquario di Istanbul

Visitare l'Acquario di Istanbul| ©rana çolak
Visitare l'Acquario di Istanbul| ©rana çolak

Come scoprirete, Istanbul ha molto da vedere e da fare. E quale migliore esperienza estiva se non quella di visitare uno degli acquari più rinomati d'Europa e considerato il quinto migliore al mondo?

L'Acquario di Istanbul dispone di oltre 17 sale tematiche sulla flora e la fauna marina degli oceani di diverse latitudini, oltre a un'esposizione di diversi tipi di specie, tra cui pesci colorati, razze, tartarughe, meduse e squali, che completano l'esperienza di passeggiare in questo spazio di 80 metri.

La visita comprende anche altre attrazioni come mostre a tema sulla vita marina e attività interattive, che possono essere un buon programma per una giornata calda e offrire una valida alternativa ai tradizionali circuiti turistici del centro città.

Informazioni utili:

  • Prezzo: circa 11 euro (180 lire turche). È disponibile anche un biglietto valido per l'Acquario e il Museo delle Cere a 16 € (270 lire turche).
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
  • Indirizzo: Kocatepe Mah, Pasha Cad. 5/5, 34045 Bayrampaşa/İstanbul.