Istanbul by night: la guida della vita notturna della città

Cosmopolita, frenetica, colorata e con un'offerta attraente per i turisti, Istanbul è una città di sorprese inaspettate e luoghi misteriosi. Ecco i miei consigli per una serata fuori casa

Carolina Morales

Carolina Morales

8 minuti di lettura

Istanbul by night: la guida della vita notturna della città

Istanbul di notte | ©Ayadi Ghaith

C'è così tanto da vedere e da fare a Istanbul e so che molte volte, quando organizziamo un viaggio, ci concentriamo sulla prenotazione dei biglietti per le attrazioni più particolari, consultiamo le mappe, chiediamo consigli e ci preoccupiamo solo delle attività del giorno. Ma che dire della notte?

Non preoccupatevi; voglio lasciarvi alcune opzioni notturne che vi porteranno attraverso il paesaggio unico illuminato da lampade colorate, suoni di tamburi o violini, l'odore delle spezie e le danze più diverse di questo ponte culturale tra due continenti.

1. Passeggiate notturne lungo il Bosforo

Crociera notturna a Istanbul| ©Hamza Arain
Crociera notturna a Istanbul| ©Hamza Arain

Uno dei programmi preferiti dai viaggiatori a Istanbul è quello di imbarcarsi per una crociera con cena e musica sul Bosforo. Navigherete per circa quattro ore attraverso lo stretto del Bosforo, che collega l'Europa all'Asia, e potrete ammirare il Ponte sul Bosforo, il Ponte Fatih Sultan Mehmet o il Palazzo Beylerbey -

. Inoltre, potrete gustare un variegato menu di piatti turchi con bevande illimitate. Innanzitutto, vi verranno serviti alcuni antipasti freddi tipici del Paese, come lo yogurt denso con aglio e aneto. Per il piatto principale, potrete scegliere pesce o carne cucinati con molte delle spezie tipiche della Turchia. Naturalmente, se siete vegetariani o intolleranti al glutine, avrete anche un'opzione specifica per voi, anche se dovrete comunicarcelo in anticipo.

Durante la crociera assisterete ai principali spettacoli del Paese: un gruppo folkloristico del Bosforo con danze regionali turche, una danzatrice del ventre, uno spettacolo di sema e dervisci Mevlevi e la danza popolare della spada e dello scudo. E ci sarà anche un DJ internazionale dal vivo: il modo più originale per vivere la vita notturna di Istanbul!

Prenota una crociera con cena sul Bosforo

2. Passeggiata lungo il viale Istiklal

Viale Istiklal di notte| ©Jens G
Viale Istiklal di notte| ©Jens G

Senza dubbio la strada più vivace e festosa della città. Questo viale pedonale concentra gran parte della vita notturna che state cercando. Negozi, cinema, teatri, ristoranti e caffè. Ideale per passeggiare la sera e godersi un drink o una buona cena con musica dal vivo e altre attività.

Il viale si trova nel quartiere di Beyoğlu ed è uno dei più popolari tra i locali e i visitatori. In epoca bizantina era conosciuta come Grande Rue de Péra. In passato qui si incontravano i mercanti provenienti da Venezia e Genova.

Prenota una visita guidata di Istanbul

3. Assistere a uno spettacolo di danza derviscia

Persone che eseguono la danza sufi| ©Jose T
Persone che eseguono la danza sufi| ©Jose T

Ladanza sufi, nota anche come Sema, è una cerimonia di una corrente religiosa molto diffusa nei Paesi arabi, in cui i suoi devoti cercano la spiritualità e la via della verità, liberandosi dall'ego e dai beni materiali.

I danzatori meditano ruotando su se stessi, con le braccia tese, le mani a destra aperte verso il cielo e quelle a sinistra verso la terra, per incanalare l'energia sacra tra i due mondi. Un'esperienza ipnotica per lo spettatore.

Mentre le danze aperte al pubblico durano circa 45 minuti, i devoti Sufi possono girare per ore. Molti dei tour disponibili includono, oltre allo spettacolo, una degustazione di cibi e bevande locali.

Prenota uno spettacolo di dervisci a Hodjapasha

4. Visitare un bagno turco a Istanbul

Hurrem Sultan Hamam a Istanbul| ©Carla
Hurrem Sultan Hamam a Istanbul| ©Carla

Dopo una dura giornata di lavoro, non c'è niente di meglio di un bagno turco di 45 minuti per rilassarsi e dedicarsi a se stessi. Questi spazi sono meglio conosciuti nel Paese come Hammam, che in arabo significa "ciò che espelle il calore".

L'ingresso a questo edificio dall'architettura unica, con oltre cinque secoli di storia, comprende un trattamento di esfoliazione e un massaggio. Inoltre, avrete anche del tempo libero per visitare l'hammam da soli e immergervi nel bagno turco.

Se vi state chiedendo quali siano i migliori bagni turchi di Istanbul, vi consiglio il Suleymaniye Hammam o l'Ağa Hamami, che dispone di stanze miste per condividere il momento insieme. Se avete intenzione di visitare uno di questi due luoghi, dovete tenere presente che l'ultimo ingresso è alle 21.00. Tuttavia, ci sono molte altre opzioni, quindi vi consiglio di saperne di più sui migliori bagni turchi di Istanbul e di scegliere quello che volete visitare.

Prenota un bagno turco a Istanbul

5. Tour del quartiere di Sultanahmet

La Moschea Blu di notte| ©SchmitzerPics
La Moschea Blu di notte| ©SchmitzerPics

Di giorno o di notte, questo è uno dei luoghi imperdibili della città. Tuttavia, credo che sia al buio che offre l'atmosfera migliore.

Il parco di Sultnanahmet è uno dei più frequentati durante il giorno, poiché è circondato da importanti monumenti e attrazioni turistiche come l'Ippodromo romano, il Palazzo Topkapi, la Cisterna Basilica, la Moschea Blu e l'Obelisco egiziano. Di notte il luogo si illumina per uno spettacolo di luci da non perdere, ideale per una piacevole passeggiata.

Ci sono ottimi posti per cenare e, se siete fortunati, potreste assistere a un concerto o a una mostra di arte di strada. A margine, questo è uno dei luoghi in cui troverete molte e varie opzioni di alloggio.

Prenota una visita guidata al Palazzo Topkapi di Istanbul

6. Salite sulla Torre di Galata

Torre di Galata di notte| ©Unsal Hanoglu
Torre di Galata di notte| ©Unsal Hanoglu

Con i suoi 61 metri di altezza, la Torre di Galata è considerata uno dei punti panoramici più antichi della città e un simbolo di Istanbul.

Dalla cima della torre si possono ammirare lo Stretto del Bosforo, il Corno d'Oro, il Mar di Marmara e il quartiere di Beyoğlu, situato intorno all'edificio, dove abbondano i caffè, i monumenti e le gallerie, aperti tutto l'anno, che lo rendono una delle zone preferite dai turisti notturni.

Informazioni utili su Beyoğlu

  • Prezzo: ingresso generale a circa 6 euro (100 lire turche)
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.30 a mezzanotte.
  • Indirizzo: Bereketzade, Galata kulesi, 34421 Beyoğlu/İstanbul

Prenota una visita guidata di Istanbul

7. Visitare il quartiere di Taksim

Monumento all'Indipendenza in Piazza Taksim| ©Andy
Monumento all'Indipendenza in Piazza Taksim| ©Andy

Vi consiglio di spostarvi nel quartiere di Taksim, dove troverete il Monumento all'Indipendenza e il punto di partenza di Istiklal Caddesi, il viale più emblematico della città, con i suoi lussuosi hotel e negozi europei. La piazza ospita anche il Centro Culturale Atatürk, dove è possibile assistere a una mostra o a uno spettacolo di balletto.

Il quartiere offre un percorso gastronomico variopinto con i ristoranti, i caffè e i bar più rinomati del Paese, oltre a diversi locali notturni popolari della città.

Prenota un tour culinario di Istanbul

8. Provate la shisha in un caffè turco

Provare la shisha| ©robin robokow
Provare la shisha| ©robin robokow

Un altro classico della vita notturna di Istanbul, perfetto per una pausa da una giornata intensa e una buona tazza di tè o caffè. Fumare la shisha o il narghilè è uno dei rituali più popolari in Turchia. Il tabacco utilizzato in queste pipe ad acqua è speciale, una rarità da ottenere e vale la pena di dire che è diverso da quello di una sigaretta o di un sigaro.

Di solito è composto da foglie di tabacco molto ben lavorate e mescolate con caramello, vaniglia o miele, a cui vengono aggiunti additivi per dare al fumo un sapore fruttato e speziato a seconda della combinazione che ciascuno vuole sperimentare. Il menu è piuttosto ampio.

Se il fumo non fa per voi, potete anche gustare la varietà di tè disponibili o un caffè turco, partecipando a uno degli spazi più tradizionali e intimi della cultura araba.

9. Festa in città

Babylon Istanbul Club| ©michelboulad88
Babylon Istanbul Club| ©michelboulad88

Inizierò col dire che forse questa non è una città in cui troverete feste fino all'alba ogni giorno come in altre grandi città, ma questo non significa che la città non abbia luoghi in cui andare per cocktail, musica e balli.

Tra i club classici e più famosi della città c'è il Babylon Istanbul, ospitato in un ex edificio di una fabbrica di birra, famoso per le sue feste a tema, i concerti dal vivo e le serate dedicate a generi musicali di tutto il mondo come il jazz, il reggae, la musica brasiliana, l'elettronica e il rock.

Un altro club cult di Istanbul è il Peyote Nevizade, che offre concerti e dj set quasi ogni giorno ed è riconosciuto come uno dei luoghi più importanti per la promozione e la diffusione di artisti emergenti in Turchia.

10. Visita la Torre dello Zaffiro

Torre dello Zaffiro| ©Orhan Kılıç
Torre dello Zaffiro| ©Orhan Kılıç

Nel cuore commerciale della città si trova la leggendaria Sapphire Tower, un grattacielo di 54 piani (il terzo più alto della città) con uno dei più imponenti ponti di osservazione di Istanbul.

Dall'ultimo piano si gode di una vista a 360 gradi sulla città. La terrazza è aperta al pubblico fino alle 22.00 e offre un vero e proprio spettacolo di realtà virtuale chiamato Istanbul 4D SkyRide, in cui si può provare la simulazione di essere in elicottero e vedere i punti principali della città dall'alto.

Lo spazio dispone anche di un bar ristorante, perfetto per gustare uno spuntino o un drink in alto con vista panoramica sul Bosforo. Ai primi piani dell'edificio si trova un moderno centro commerciale, con negozi di moda e di varietà, e un cinema multisala con un'ampia scelta di film turchi e internazionali.

Informazioni utili

  • Orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 22:00.
  • Indirizzo: Emniyetevleri, Eski Büyükdere Cd. No:1, 34415 Kâğıthane/İstanbul

11. Vista del quartiere ebraico

Case nel quartiere Balat| ©Antoloji
Case nel quartiere Balat| ©Antoloji

Il quartiere di Balat, tradizionalmente dimora degli ebrei residenti a Istanbul fin dall'antica Bisanzio, è una delle cose da vedere e da fare durante il vostro viaggio a Istanbul.

Tra le vie Yildirim e Vodina, vicino al lungomare, si concentra la vita notturna del quartiere. È famoso per le sue case colorate, i negozi di antiquariato, le sinagoghe, i caffè e i ristoranti, dove è possibile conoscere il patrimonio ebraico della città. Visitate la rampa Merdivenli con le sue case e scoprite perché questo luogo è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Se iniziate la vostra visita al tramonto, potrete anche godervi il Cifit Bazaar, il nome dato agli ebrei durante il periodo ottomano, dove potrete acquistare souvenir e curiosità da portare a casa come ricordo. In alcuni giorni è disponibile uno dei migliori mercati delle pulci della città. Preparatevi però a contrattare. Ecco alcuni degli altri quartieri imperdibili di Istanbul.

Prenota una visita guidata di Istanbul

12. Tour notturno in segway

Tour in Segway| ©Lalekhi limit´s lib.
Tour in Segway| ©Lalekhi limit´s lib.

Accompagnati da guide amichevoli e dopo una breve introduzione sul funzionamento di questo simpatico mezzo di trasporto personale, un tour in Segway può essere una buona idea se avete poco tempo a disposizione in città.

Questo è un ottimo modo per vedere i luoghi più interessanti della città in modo agile e per godersi la vita notturna di Istanbul.

Vi consiglio di prenotare in anticipo perché questi tour sono limitati a gruppi di massimo 9 persone e durano dalle tre alle quattro ore. Il tour include il noleggio obbligatorio di un casco, un mackintosh in caso di pioggia e le soste nei siti più rappresentativi.

Prenota una visita guidata di Istanbul