10 cose da fare a Istanbul a gennaio

Se vi recate a Istanbul a gennaio, non troverete grandi eventi o feste, ma troverete qualcosa di più importante: il fascino della città stessa. La verità è che non importa quando si va, perché questa grande città è ancora una delle più attraenti del mondo.

Joaquín Montaño

Joaquín Montaño

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Istanbul a gennaio

Torre di Galata, Istanbul | ©Dennis Sylvester Hurd

Quando preparate il vostro viaggio a gennaio, probabilmente cercherete di trovare qualcosa di speciale da aggiungere alle già numerose attrazioni di Istanbul. Purtroppo, questo non è un mese in cui spiccano attività, festival o eventi particolari, anche se ciò non significa che sia un brutto periodo per visitare l'antica Costantinopoli.

Anche solo passeggiare per le sue strade, magari innevate, vale la pena di trascorrere diversi giorni in città. Il minor numero di turisti vi permetterà di entrare nei monumenti in modo molto più rilassato e, inoltre, potrete provare alcune ottime ricette per riscaldarvi. A mio parere, non dubitate che il vostro viaggio a Istanbul a gennaio sarà un'esperienza che non dimenticherete.

1. Godetevi un bagno turco (e fuggite dal freddo esterno)

All'interno del bagno turco, Aga Hamami| ©Cristina J
All'interno del bagno turco, Aga Hamami| ©Cristina J

Gennaio è, insieme a febbraio, il mese più freddo dell'anno a Istanbul, quindi è meglio programmare il maggior numero possibile di attività al chiuso. Tra queste, non c'è forse nessuna più rilassante che godersi un hamam o bagno turco. Questo tipo di bagno tradizionale combina il relax con la pulizia del corpo, anche se un tempo aveva anche una funzione sociale come luogo di incontro.

Oggi quasi tutti i bagni di Istanbul offrono con il biglietto un lavaggio esfoliante, vari massaggi e momenti di sauna. Una cosa da tenere presente è che i primi due trattamenti sono piuttosto forti e non è raro che, una volta usciti, siate doloranti dappertutto. Tuttavia, senza nemmeno una cellula morta e con una grande sensazione di relax.

Se decidete di vivere questa esperienza, non c'è niente di meglio che farlo in un hammam tradizionale vecchio di 5 secoli, nelle cui strutture potrete anche godere della sua favolosa architettura, un piacere per i sensi!

Prenotate la vostra sessione in un bagno turco

2. Approfittate dei saldi invernali per acquistare

All'interno del Gran Bazar di Istanbul| ©Bahnfrend
All'interno del Gran Bazar di Istanbul| ©Bahnfrend

Sebbene lo shopping a Istanbul sia sempre associato a luoghi come il Gran Bazar (dove è possibile fare una visita guidata di Istanbul) o il Bazar Egiziano (il bazar delle spezie), la verità è che la città turca offre grandi opportunità anche per chi cerca articoli di moda. A gennaio si può anche approfittare dell'inizio dei saldi invernali per trovare ottimi prezzi sui marchi di fascia alta.

Se preferite fare acquisti in luoghi non troppo lontani dal centro, basta camminare lungo İstiklal Caddesi. Nei numerosi negozi troverete un cartello con la scritta "indirim", che in turco significa "saldi".

Se siete venuti a Istanbul con i bambini e volete trovare le migliori occasioni, non c'è niente di meglio che andare in uno dei grandi centri commerciali della città, che potete raggiungere facilmente in autobus. Un esempio è il Centro Commerciale Cevahir di Istanbul, considerato il più grande d'Europa. Nei suoi oltre 400.000 metri quadrati troverete:

  • I migliori negozi internazionali e nazionali.
  • Diversi cinema.
  • Un teatro.
  • Una piscina a onde.
  • Un ottovolante.
  • Una pista da bowling.

Prenota una visita guidata di Istanbul

3. Assistere alla celebrazione dell'Epifania

Palazzo sede del Patriarcato della Comunità greco-latina.| ©Klearchos Kapoutsis
Palazzo sede del Patriarcato della Comunità greco-latina.| ©Klearchos Kapoutsis

Sebbene la Turchia sia un Paese prevalentemente musulmano, esistono anche altre comunità religiose, soprattutto nelle grandi città come Istanbul. Se vi trovate in città il 6 gennaio, potete assistere alla celebrazione dell'Epifania da parte della comunità ortodossa della città.

Per farlo, recatevi in uno dei quartieri più interessanti di Istanbul, Fener, dove troverete il bellissimo palazzo che ospita la sede del Patriarcato della Comunità greco-latina. La cerimonia inizia con un rito religioso in una chiesa di quella confessione, ma la parte più curiosa viene dopo.

I presenti camminano fino alla riva del mare e il Patriarca getta una croce nell'acqua. Dopodiché, molti giovani si tuffano in acqua per cercare di salvarla. È una tradizione emozionante e colorata che vale la pena di vedere.

Come arrivare a Fener

Sebbene anche in altri quartieri di Istanbul si svolgano rituali simili, come Kuzguncuk, Buyukada e Yesilkoy, la cerimonia di Fener è la più conosciuta. Per arrivarci avete diverse opzioni:

rete di trasporto pubblico di Istanbul.

  • Prendere l'autobus vicino al Ponte di Galata, di fronte al Bazar delle Spezie. Gli autobus diretti a Fener sono il 99 A e il 48 E.

Prenota una visita guidata di Istanbul

4. Assaporate la grande varietà di zuppe di Istanbul

Zuppa Tarhana çorba| ©Sofrabezi
Zuppa Tarhana çorba| ©Sofrabezi

Non è necessario che faccia freddo perché i turchi inizino ogni pasto (anche la colazione) con una zuppa**(çorba nella loro lingua**). Tuttavia, è quando la temperatura scende che questo tipo di cibo dà il meglio di sé. Non esitate a provare le numerose varietà che la cucina turca ha da offrire. Alcune delle più note sono queste:

  • Tarhana çorbası: uno dei piatti più tradizionali del Paese e forse uno dei più strani per la sua consistenza. Gli ingredienti di base sono pomodori, cipolle, peperoni e, naturalmente, vari tipi di spezie. Dopo aver cotto tutto insieme, si aggiungono farina e yogurt e si lascia fermentare fino a quando non è pronto.
  • Beyran çorbası: gustosa zuppa di agnello con riso.
  • İşkembeçorbası: questa zuppa potrebbe sembrarvi un po' strana all'inizio, dato che il suo ingrediente principale è la trippa. Tuttavia, vi assicuro che è deliziosa e, inoltre, si dice che sia ottima per i postumi della sbornia.
  • Ezogelin çorbası: insieme alla precedente, la mia zuppa turca preferita. La zuppa della sposa (significato del nome) è fatta con lenticchie rosse, bulgur e paprika. Tuttavia, nei ristoranti più tradizionali, viene condita con spezie piccanti.
  • Domates: la zuppa di pomodoro è molto comune in quasi tutti i lokantasis (ristoranti tradizionali dove di solito si deve andare con un vassoio per scegliere il cibo).
  • Mercimek çorbası: una zuppa di lenticchie piuttosto densa.
  • Tavuk: forse la più riconoscibile per gli spagnoli, in quanto è una zuppa di pollo.

Prenota un tour gastronomico di Istanbul

5. Approfittate della mancanza di turisti per entrare nella Basilica di Santa Sofia in tutta tranquillità.

Santa Sofia| ©Dennis Jarvis
Santa Sofia| ©Dennis Jarvis

Una delle attrazioni imperdibili di Istanbul è l'antica basilica diSanta Sofia (Aya Sofia). A gennaio, con un numero di visitatori molto inferiore rispetto al resto dell'anno, potrete visitare gli interni con calma. Tuttavia, sappiate che l'ingresso non è consentito durante l'orario di preghiera. Il resto del tempo è possibile visitare il tempio gratuitamente.

Entrare in questo monumento, tornato a essere una moschea dopo essere stato un museo per decenni, significa contemplare la grandiosità della sua costruzione, che in seguito ha ispirato la struttura delle moschee ottomane.

Essendo stata trasformata in moschea, è necessario osservare alcune regole di comportamento all'ingresso. Le donne, ad esempio, devono coprirsi il capo, mentre agli uomini non è consentito entrare indossando pantaloncini corti (cosa che comunque non vorrete fare in inverno). All'ingresso troverete dei foulard da mettere tra i capelli o per improvvisare una sorta di pareo.

Prenota una visita guidata a Santa Sofia

6. Mangiate le tipiche patate al forno invernali di Istanbul nel quartiere di Ortakoy

Patate al forno| ©Alfredo
Patate al forno| ©Alfredo

Sebbene sia possibile trovare patate al forno invernali in più luoghi, Ortakoy, situato vicino al Bosforo (quasi sotto il ponte) nel quartiere di Besiktas, merita sicuramente una visita. Infatti, una delle usanze più diffuse tra gli abitanti di Istanbul che visitano questo quartiere è quella di acquistare questo delizioso cibo invernale dalle bancarelle che vi sono allestite. Vi consiglio di trovare un posto per sedervi e gustare questo cibo umile e gustoso mentre guardate il quartiere asiatico di Üsküdar, situato proprio di fronte.

Oggi è uno dei quartieri più popolari e ha una grande atmosfera giovanile e di tendenza. Passeggiare sul lungomare e intorno alla piazza osservando la folla o sedendosi per una tazza di tè è una delle cose migliori da fare a Istanbul a gennaio.

Da non perdere anche la piccola Moschea di Ortakoy, situata quasi sull'acqua. Infine, le strade del quartiere sono tra le più vivaci se volete godervi una serata a Istanbul.

Come arrivare a Ortakoy

Piazza Ortakoy dista mezz'ora a piedi da un'altra delle attrazioni imperdibili di Istanbul, il Palazzo Dolmabahce.

Potete prendere il tram fino alla fermata Kabatas e poi l'autobus 22 per Piazza Ortakoy.

Prenota un tour gastronomico di Istanbul

7. Non andate via senza aver provato le bevande invernali di Istanbul: salep e boza.

Bevanda boza| ©Ikonact
Bevanda boza| ©Ikonact

Sono sicuro che durante il vostro soggiorno berrete più di un tè, compresa la varietà aromatizzata alla mela che bevono solo i turisti. Potreste anche provare il raki o l'ayran, altre bevande tradizionali della città. A gennaio, tuttavia, troverete altri tipi di bevande più stagionali.

Il primo, considerato il più popolare in inverno, è il salep, preparato con bulbi di orchidea, latte caldo e cannella. Non dovrete fare molta strada per trovarlo, perché è disponibile in numerose bancarelle in tutta la città.

Un'altra buona opzione per gennaio è il boza. Con una leggera gradazione alcolica, questa bevanda è offerta da numerosi venditori ambulanti in molte zone della città. Il suo potere riscaldante è dimostrato dal fatto che veniva offerta ai soldati ottomani per proteggerli dal freddo.

Prenota un tour gastronomico di Istanbul

8. Non perdetevi la vista di Sultanahmet sotto la neve

Sultanahmet sotto la neve| ©AYTEKİN GÜNYÜZÜ
Sultanahmet sotto la neve| ©AYTEKİN GÜNYÜZÜ

Il clima di gennaio a Istanbul è caratterizzato da basse temperature. La neve, sebbene non cada ogni anno e non sia troppo abbondante, è abbastanza frequente e conferisce alla città un aspetto completamente diverso. Se nevica durante il vostro soggiorno, assicuratevi di fare una passeggiata a Sultanahmet per vedere come la Basilica di Santa Sofia, l'Ippodromo o la Moschea Blu cambiano con una coltre bianca.

Oltre a passeggiare e scattare foto, potrebbe essere una buona idea andare in uno dei ristoranti a due piani o con terrazza della zona. Da essi sarà possibile ottenere una vista più ampia e spettacolare.

Prenota una visita guidata a Santa Sofia

9. Pattinare sul ghiaccio

Persone alla pista di pattinaggio Buzzfest| ©Devan E
Persone alla pista di pattinaggio Buzzfest| ©Devan E

A Istanbul avrete l'opportunità di fare qualcosa che probabilmente non vi sareste mai aspettati: pattinare sul ghiaccio. Da qualche anno, il quartiere di Kadiköy ospita il Buzzfest, una serie di attività che comprendono una pista di pattinaggio aperta al pubblico, oltre a eventi a sorpresa per Capodanno e bancarelle di artigianato.

La pista e le altre attività si svolgono nel Parco Kalamış Atatürk dall'inizio di gennaio all'inizio di febbraio. Per arrivarci, il modo migliore è prendere il traghetto da Eminonu.

La pista di pattinaggio può essere utilizzata da chiunque abbia più di 4 anni, in sessioni di circa 30 minuti. Per coloro che non hanno mai pattinato prima, un istruttore di pattinaggio sarà a disposizione per dare loro alcune istruzioni per aiutarli a godersi l'esperienza. Anche se l'uso della pista costa circa 10 lire, i pattini e le ginocchiere sono forniti gratuitamente dagli organizzatori.

10. Assistere a uno spettacolo di opera o balletto

Centro culturale Atatürk| ©A.Savin
Centro culturale Atatürk| ©A.Savin

Il programma culturale di Istanbul è piuttosto ampio durante tutto l'anno, ma nei mesi invernali apprezzerete la possibilità di assistere a uno spettacolo d'opera o di balletto in un luogo riscaldato.

Il luogo migliore per assistere a questi spettacoli è il Centro Culturale Atatürk (AKM), un grande complesso recentemente ristrutturato e riaperto dopo diversi decenni. Situato in Piazza Taksim, ospita un grande auditorium per 2.040 spettatori, oltre a un teatro, una biblioteca, una galleria d'arte e varie sale per attività culturali.

Principale centro culturale della città, l'AKM ospita la compagnia di balletto della città, l'Orchestra Sinfonica di Istanbul e il Teatro di Stato. A Natale ospita un importante concerto di Capodanno, ma a gennaio il programma è continuo e troverete sicuramente qualcosa di vostro gradimento.

Che tempo fa a Istanbul a gennaio?

Neve a Istanbul| ©Leandro Centomo
Neve a Istanbul| ©Leandro Centomo

Freddo e pioggia sono le caratteristiche principali del clima di Istanbul in questo mese. Le massime sono in media di 9°C, mentre le minime raramente superano i 3°C. Anche se queste temperature sono facilmente sopportabili con abiti invernali, bisogna tenere presente che il freddo del vento è di solito più basso a causa dell'umidità e del vento già citati.

D'altra parte, la cosa più spiacevole che si può incontrare è la pioggia, che è abbastanza frequente in questo mese. In alcune occasioni, le precipitazioni si presentano sotto forma di neve, anche se, non essendo troppo pesanti, tendono a durare poco prima di sciogliersi.

Quando preparate i bagagli, non dimenticate di controllare le previsioni del tempo con qualche giorno di anticipo e non dimenticate di portare con voi un ombrello.