Le migliori gite di un giorno a Tenerife

In queste escursioni esplorerete immense spiagge incontaminate, foreste di alloro, il paesaggio alieno del Monte Teide e antichi rifugi dei pirati: ecco quanto sono spettacolari le Isole Canarie!

Alex Grande

Alex Grande

9 minuti di lettura

Le migliori gite di un giorno a Tenerife

Strade di Tenerife | ©Vaun

Tenerife è una fonte inesauribile di esperienze e avventure grazie ai suoi splendidi paesaggi e al clima perfetto tutto l'anno. Sebbene si possa essere tentati di nuotare nelle acque cristalline delle sue spiagge ogni giorno fino a quando non si prende il volo di ritorno, ecco una guida a 5 incredibili escursioni a Tenerife per scoprire tutto ciò che quest'isola e il resto dell'arcipelago hanno da offrire.

1. Le migliori escursioni di un giorno a Tenerife

Parco nazionale di Garajonay, La Gomera| ©Till Krech
Parco nazionale di Garajonay, La Gomera| ©Till Krech

2. Escursione di mezza giornata al Parco Nazionale del Teide

Parco Nazionale del Teide| ©Jose Luis Tirado
Parco Nazionale del Teide| ©Jose Luis Tirado

La scalata del Monte Teide è un must di ogni viaggio a Tenerife e con questa escursione guidata al Parco Nazionale del Teide esplorerete il vulcano con l'incredibile vista di Tenerife ai vostri piedi.

Cosa farete in questo tour

Inizierete la giornata dirigendovi verso il Parco Nazionale del Teide, attraversando profonde pinete su una strada di montagna. Una volta arrivati a destinazione, la guida vi condurrà alla scoperta dei paesaggi di terra vulcanica formati dall'erosione della lava.

Visiterete le Roques de García, un gruppo di curiose formazioni rocciose che sembrano essere state scolpite a mano, le più famose delle quali sono "La Catedral" e "La Cascada".

Lungo il sentiero che porta alle Roques de García avrete la sensazione di essere stati trasportati sulla superficie di un pianeta lontano e vedrete la roccia vulcanica contorta e affilata in forme impossibili, la flora cresciuta in questo paesaggio ostile come la ginestra o la violacciocca e una fauna variegata di lucertole, millepiedi, mantidi religiose, libellule e coleotteri.

Salirete poi sul vulcano a piedi o in funivia (se avete acquistato i biglietti in anticipo, poiché non sono inclusi nel tour e tendono ad esaurirsi molto rapidamente) e da un punto vicino alla cima potrete ammirare le incredibili viste di Tenerife che si possono ammirare dalla cima.

Perché consiglio questo tour

Che si tratti di un tour organizzato o di una visita autonoma, la visita al Parco Nazionale del Teide è una tappa obbligata del vostro viaggio a Tenerife. I vantaggi di questa attività sono molteplici: non dovrete pianificare il percorso da soli e sarete sicuri di non perdervi i luoghi più suggestivi della riserva; verrete prelevati dal vostro hotel e vi verrà fornito il trasporto da e per il Parco. Inoltre, considerando il prezzo dell'escursione, vale la pena di risparmiare lo sforzo extra di organizzarla da soli.

Inoltre, una cosa abbastanza rilevante è che è necessario richiedere un permesso per salire sul Teide (si fa con una domanda online), ma non ne avrete bisogno se partecipate a un'escursione organizzata.

Informazioni utili

  • Cosa è incluso: Trasporto da e per l'hotel, guida professionale.
  • Cosa non è incluso: biglietto della funivia per salire sul Teide.

3. Escursione di un'intera giornata a El Hierro da Tenerife

La Sabina, Parco rurale della Frontera| ©Dan
La Sabina, Parco rurale della Frontera| ©Dan

Prendete il traghetto per un'escursione a El Hierro ed esplorate i suoi punti panoramici: in ognuno di essi vi attende una vista indimenticabile sulla terra e sul mare, così bella che stenterete a credere che non sia dipinta a mano.

Cosa farete durante questa escursione

Una guida locale vi accompagnerà in un tour dei luoghi più suggestivi di El Hierro, a partire dal belvedere di La Peña, nel nord dell'isola, da cui si gode di una splendida vista sulla valle di El Golfo e sui suoi infiniti campi di uva e altri frutti locali.

La seconda tappa è il belvedere di Jinama, che vi offrirà un contrasto di vedute sulla baia di El Golfo e sulle sue ripide scogliere di roccia vulcanica, sulle quali si possono vedere costruzioni sperdute ed eremi remoti che vi daranno la sensazione di esservi persi su un'isola quasi deserta.

Successivamente, è il momento di intraprendere un percorso attraverso il Parco Rurale di Frontera e di camminare, letteralmente, sulla storia: lì vedrete la foresta di alloro, un ecosistema unico delle Isole Canarie e protetto dall'UNESCO. Arriverete in un ristorante locale e assaggerete un menu di piatti tipici come patate con mojo, formaggio alla griglia, coniglio o escaldón de gofio.

La sera visiterete la Chiesa della Candelaria, una piccola chiesa con pareti bianche e un bel campanile in cima a una montagna e visiterete la piscina naturale di La Maceta, formatasi in riva al mare e uno dei luoghi di balneazione più frequentati da locali e turisti.

Prima di prendere il traghetto per tornare a Tenerife visiterete l'Hotel Punta Grande, un piccolo albergo in pietra nera sul bordo di una scogliera.

Perché consiglio questa escursione

Sebbene né il biglietto del traghetto né il pranzo siano inclusi nel prezzo, organizzare questa escursione da soli sarebbe ancora più costoso che pagare l'attività e questi due extra. Pertanto, questa è l'opzione migliore poiché il percorso dell'escursione sembra ideale e il prezzo è uno dei più economici che si possano trovare per un'escursione a El Hierro da Tenerife.

Informazioni utili

  • Dimensione del gruppo: 50 persone
  • Cosa è incluso: Guida locale, autista e minivan con aria condizionata, trasferimento da e per il vostro hotel.
  • Cosa non è incluso: pranzo (14 € a persona) e biglietto del traghetto (24 € a persona).

4. Tour completo dell'isola di Tenerife: Teide, Icod, Garachico e Masca

Antico albero del drago di Villa de Icod| ©Miguel Ángel García.
Antico albero del drago di Villa de Icod| ©Miguel Ángel García.

Il modo migliore per scoprire l'intera isola di Tenerife e tutti i suoi incantevoli angoli: in questo tour completo dell'isola di Tenerife visiterete gli incredibili paesaggi del Teide, villaggi persi nel tempo e comunità rurali con alberi secolari.

Cosa farete durante questo tour

Verrete prelevati dal vostro hotel e attraverso l'incantevole paesino di Vilaflor accederete alle Cañadas del Teide, uno dei parchi nazionali più importanti della Spagna e il più visitato del Paese. Coronato dal Monte Teide, Patrimonio dell'Umanità dal 2007, offre alcuni dei paesaggi più spettacolari che vedrete durante il vostro viaggio: rocce vulcaniche che sembrano scolpite a mano in un cratere che sembra parte della superficie di un altro pianeta.

Vi dirigerete poi verso il villaggio di Icod attraverso la Valle dell'Orotava, nel nord dell'isola e sede principale della popolazione dell'isola. A Icod scoprirete uno dei villaggi più belli di Tenerife il cui simbolo principale è il Drago Milenario, un albero maestoso e antico. Dopo una passeggiata in questa incantevole cittadina, vi accomoderete per il pranzo in un ristorante dove vi verrà servita la tipica cucina canaria.

Continuerete a esplorare il nord dell'isola in direzione di Garachico, un piccolo villaggio con incantevoli strade acciottolate e una bella chiesa, di fronte alla quale si trova un isolotto noto come Roque de Garachico. Per concludere l'escursione, arriverete al villaggio di Masca, un luogo storico che serviva da rifugio per i pirati nel XVII secolo. Farete un giro in questo meraviglioso villaggio dimenticato nel tempo e alla fine riprenderete la strada per il vostro hotel.

Si prosegue lungo la costa nord dell'isola fino a raggiungere Garachico, famosa per le sue colate di lava vulcanica e l'isolotto di fronte al villaggio, il Roque de Garachico. Il viaggio termina a Masca, situata nel massiccio del Teno, la punta nord-occidentale dell'isola, un villaggio con profonde gole e scogliere. È qui che i pirati si nascondevano dalla loro posizione privilegiata a 750 metri di altezza, controllando e intercettando il traffico marittimo tra Tenerife e La Gomera. Lungo il percorso, gli escursionisti potranno scattare foto nei diversi punti di interesse in cui verranno effettuate le soste.

Perché consiglio questa escursione

Si tratta di un'esperienza molto popolare e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, che vi farà scoprire le principali attrazioni dell'isola e alcuni dei suoi villaggi più affascinanti in un percorso perfettamente organizzato.

Alcune informazioni utili

  • Dimensione del gruppo: 15 persone
  • Cosa include: trasporto privato, pick up e drop off al vostro hotel, guida professionale, tutti i biglietti d'ingresso.

Il consiglio del viaggiatore di Alex

Per un breve viaggio a Tenerife, scegliete il tour completo dell'isola che visita Teide, Icod, Garachico e Masca. Se vi fermate per cinque giorni o più, vi consiglio di visitare La Gomera e di perdervi nei suoi paesaggi magici.

5. Gita di un giorno a La Gomera da Tenerife

Visitare La Gomera in jeep| ©-JvL-
Visitare La Gomera in jeep| ©-JvL-

La Gomera riserva tutta l'attenzione ai paesaggi dell'entroterra e al suo impressionante Parco Nazionale di Garajonay, un luogo che già di per sé vale un viaggio a La Gomera da Tenerife.

Cosa farete in questo viaggio

Partendo in traghetto da Puerto Colón, nel sud di Tenerife, arriverete a San Sebastián de La Gomera, la capitale dell'isola.

Da lì vi dirigerete verso il Parco Nazionale di Garajonay, dove troverete un bosco di alloro, unico nelle Isole Canarie e protetto dall'UNESCO, che agli albori della civiltà umana era il tipo di vegetazione più comune in Europa.

Una breve escursione in questo splendido parco vi porterà al punto panoramico di Degollada de Peraza, da cui si gode di una splendida vista sul Barranco de la Laja e sulle dighe di Chejelipes.

Proseguirete verso i villaggi di Las Rosas e Agulo, nel nord di La Gomera, dove vi fermerete in un ristorante per gustare la cucina tipica dell'isola mentre vi verrà mostrato il silbo gomero, un metodo di comunicazione utilizzato dagli aborigeni dell'isola e adattato allo spagnolo nel corso dei secoli.

Dopo pranzo, tornerete a San Sebastián de la Gomera, passando per luoghi importanti per la vita di Cristoforo Colombo, come la Torre del Conde e la Casa de Colón, e per i villaggi di Chipude e El Cercado. Al ritorno, prenderete il traghetto per Tenerife e sarete trasferiti in hotel.

Perché consiglio questa escursione

Visitare La Gomera è un'attività perfetta per un viaggio di una settimana o più a Tenerife, quindi se avete tempo a disposizione vi consiglio di non perdere questa escursione organizzata completa per il suo buon rapporto qualità-prezzo e le sue ottime guide.

Informazioni utili

  • Dimensione del gruppo: massimo 55 persone
  • Cosa è incluso: Guida professionale, trasferimento da e per il vostro hotel, pranzo al Mirador del Abrante, tasse portuali di La Gomera, tasse di traghetto.

Opzione Jeep

È possibile effettuare un tour in jeep a La Gomera da Tenerife con un percorso simile all'opzione precedente. Attraverserete la foresta di alloro del Parco Nazionale di Garajonay e visiterete la Valle di Hermigua, dove farete una breve passeggiata per vedere le rocce Pedro e Petra, con una bellissima leggenda sulla loro origine.

Farete il giro dell'isola e vedrete da vicino come il suo fascino rurale sia rimasto intatto nel corso degli anni, passando per piantagioni di aloe vera e banane e punti panoramici da cui ammirare le viste mozzafiato dell'isola.

  • Dimensione del gruppo: 6 persone
  • Cosa è incluso: Guida professionale, trasferimento da e per l'hotel, pranzo.
  • Cosa non è incluso: tasse portuali (10,50 € a persona)

6. Escursione al Picco di Anaga

Spiaggia di Las Teresitas| ©Canary Islands Photos - UNFILTERED
Spiaggia di Las Teresitas| ©Canary Islands Photos - UNFILTERED

Il Picco di Anaga si trova nell'angolo nord-occidentale di Tenerife ed è accessibile da San Cristobal de La Laguna. È uno dei miei luoghi preferiti dell'isola, in quanto non solo è una zona molto bella, ma anche una delle meno turistiche e meno visitate, per cui una gita al Picco di Anaga promette sempre una giornata indimenticabile.

Cosa farete durante questa escursione

Partendo dal vostro hotel di Tenerife, prenderete la strada per San Cristóbal de La Laguna (o, come la conoscono i locali, semplicemente La Laguna), dove farete una breve passeggiata per visitare il mercato principale della città e conoscere le diverse varietà di patate utilizzate nella cucina canaria.

Vi dirigerete verso il bosco di alloro di Mercedes, uno dei più belli dell'isola, e inizierete il percorso di salita verso il Picco Anaga, per poi proseguire verso la punta settentrionale di Tenerife. Lì vi riposerete e farete un picnic sulla spiaggia Roque de las Bodegas, lo scenario perfetto per una foto su Instagram.

Tornerete al Picco di Anaga e visiterete un'altra spiaggia, Las Teresitas, speciale perché costruita con la sabbia del Sahara, dove il paesaggio di palme vi riporterà per un attimo in un luogo lontano.

Per concludere il tour, passerete per Santa Cruz de Tenerife e visiterete il suo imponente porto e farete un'ultima sosta a Candelaria, famosa per la Vergine Nera che ospita la sua basilica. Al termine, tornerete in hotel con la consapevolezza di aver vissuto una giornata che ricorderete per sempre.

Perché consiglio questa escursione

Come ho già detto, questa zona di Tenerife è una delle meno visitate dai turisti, quindi promette sempre un'esperienza molto piacevole. Inoltre, la bellezza delle spiagge e dei punti panoramici su cui vi affaccerete sono luoghi perfetti da immortalare in una fotografia che rimarrà per sempre nella vostra memoria.

Alcune informazioni utili

  • Dimensione del gruppo: massimo 6 persone
  • Cosa include: Picnic, bastoncini da trekking, guida professionale, ritiro e riconsegna in hotel.