Biglietti per il Museo di Rafa Nadal a Maiorca: prezzi e come acquistarli

Rafael Nadal è uno dei personaggi pubblici più famosi di Maiorca e il suo museo personale a Manacor è una delle attrazioni più visitate dell'isola. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questa escursione.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Biglietti per il Museo di Rafa Nadal a Maiorca: prezzi e come acquistarli

Museo Rafael Nadal | ©deportebalear

Tra le migliori cose da fare e vedere a Maiorca, una delle più interessanti è la visita al Museo Rafael Nadal, che si trova a Manacor e raccoglie i momenti salienti della sua carriera sportiva. Qui è possibile conoscere i successi di uno dei migliori tennisti di tutti i tempi e vedere più di mille oggetti donati al museo da altre star dello sport mondiale, da Michael Jordan a Tiger Woods.

Il museo ha anche una proposta tecnologica che permette ai visitatori di vivere esperienze audiovisive e di partecipare a gare interattive contro i migliori atleti del mondo nel ciclismo, nella Formula 1, nel canottaggio e, naturalmente, nel tennis. Queste esperienze rendono il museo un'attività per tutta la famiglia e un piano ideale se si visita Maiorca con i bambini.

Quanto costano i biglietti per il Museo Rafael Nadal di Maiorca?

Museo Rafael Nadal| ©Kazimierz Gourny
Museo Rafael Nadal| ©Kazimierz Gourny

I prezzi dei biglietti per il Museo Rafael Nadal di Maiorca dipendono dall'età dei visitatori. L'ingresso per gli adulti di età compresa tra i 13 e i 65 anni costa circa 19 euro, per gli adulti di età superiore ai 65 anni costa circa 13 euro, per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni paga circa 11 euro e per i bambini di età inferiore ai 7 anni è gratuito, a condizione che siano accompagnati da un adulto responsabile. Si prega di notare che queste tariffe sono approssimative, quindi potrebbero variare al momento della visita.

I biglietti includono l'accesso a tutte le mostre permanenti e alle proposte interattive del museo. Il biglietto è valido per un unico ingresso senza limiti di tempo, anche se la visita può essere completata in circa tre ore, compresa la partecipazione ai concorsi virtuali.

L'ingresso senza code vi garantirà di non subire ritardi all'ingresso, il che potrebbe essere una buona notizia se avete in programma un breve soggiorno in città. In questo caso, ecco un elenco di cose da fare in un viaggio di 3 giorni a Maiorca.

Fatti interessanti

  • Ingresso al museo per gli adulti dai 13 ai 65 anni... Circa 19 euro.
  • Prezzo del biglietto del museo per gliadulti oltre i 65 anni... Circa 13 euro.
  • Prezzo del biglietto del museoper i bambini tra gli 8 e i 12 anni... Circa 11 euro.
  • Ingresso al museo per ibambini sotto i 7 anni... Ingresso gratuito con un adulto responsabile.
  • Ubicazione del museo... Ctra. Cales de Mallorca s/n, Km 1,2, Manacor.
  • Orari di apertura del museo... Dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.30 e la domenica dalle 10.00 alle 17.00.

Prenota i biglietti per il Museo Rafael Nadal di Maiorca

Come ottenere i biglietti per il Museo Rafael Nadal di Maiorca?

Prenotare online| ©Porapak Apichodilok
Prenotare online| ©Porapak Apichodilok

I biglietti possono essere acquistati online in anticipo o presso la biglietteria del museo, anche se se avete intenzione di recarvi a Maiorca durante l'estate o nei mesi di alta stagione vi consiglio di prenotare i biglietti in anticipo per evitare aumenti di prezzo dell'ultimo minuto.

Se prenotate in anticipo riceverete anche uno sconto, mentre pagando alla biglietteria pagherete il prezzo pieno. È possibile acquistare i biglietti alla biglietteria tutti i giorni fino a un'ora prima della chiusura del museo.

Se decidete di prenotare l'opzione skip-the-line, dovete annunciarvi all'ingresso e potrete entrare nel museo insieme al gruppo successivo, che si rinnova ogni mezz'ora. Non c'è limite di tempo per rimanere nel museo.

I biglietti per il Museo Rafael Nadal sono inclusi nei pass turistici della città?

Fuori dal museo| ©Marco Ciaparrelli
Fuori dal museo| ©Marco Ciaparrelli

A Maiorca esistono due tipi di pass turistici, il Palma Pass e il Mallorca Turbopass, nessuno dei quali include l'ingresso al Museo Rafael Nadal di Manacor, anche se il Turbopass prevede uno sconto del 20% sull'acquisto del biglietto con la possibilità di un biglietto per ogni titolare di carta turistica.

Il Palma Pass consiste in un pass di 72 ore con accesso e sconti a più di 30 attrazioni di Palma di Maiorca a una tariffa unica di 33 euro, e comprende anche un'opzione express per i visitatori che arrivano con le navi da crociera o che visitano l'isola nel fine settimana.

Il Turbopass Mallorca comprende pass da 1, 2, 3, 4, 5 o 6 giorni a partire da 40 euro e vi darà accesso a oltre 50 attrazioni, compreso uno sconto per la visita al Museo Rafael Nadal e l'accesso gratuito agli autobus turistici hop on-hop off dell'isola.

Prenota un autobus turistico hop on-hop off a Maiorca

Ci sono biglietti speciali per i bambini?

Giorno di visita al museo| ©Ken H
Giorno di visita al museo| ©Ken H

I bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni pagano una tariffa ridotta di circa 11 euro, mentre i bambini di età inferiore ai 7 anni sono gratuiti purché accompagnati da un adulto responsabile.

Questi sconti sono importanti perché il Museo Rafael Nadal è una delle migliori escursioni a Maiorca da fare con i bambini e anche un programma ideale per tutta la famiglia, quindi gli sconti possono significare un risparmio sulla visita.

Si noti inoltre che anche gli adulti di età superiore ai 65 anni pagano una tariffa ridotta di circa 13 euro, rispetto alla tariffa piena di 19 euro per gli adulti di età compresa tra i 12 e i 65 anni.

Ci sono visite guidate al Museo Rafael Nadal di Maiorca - ne vale la pena?

Entrata nel museo| ©deportebalear
Entrata nel museo| ©deportebalear

Il Museo Rafael Nadal di Maiorca non prevede visite guidate, ma non è necessario avere una guida perché si tratta di un museo interattivo e gli oggetti esposti sono spiegati molto bene. In ognuna delle esposizioni si possono vedere oggetti di Nadal ma anche di altri sportivi come Michael Jordan, Tiger Woods, Roger Federer, Usain Bolt, Serena Williams, Pau Gasol e Cristiano Ronaldo.

In un'altra delle sale dedicate alla Formula 1 si può vedere una delle auto blu e gialle di Fernando Alonso, con cui è diventato campione del mondo con la Renault, e una bicicletta donata da Miguel Indurain

Non c'è bisogno di una guida nemmeno per le esperienze interattive in cui si può provare un'auto di Formula 1 in un Gran Premio in realtà virtuale o andare in mountain bike.

Come raggiungere il Museo Rafael Nadal di Maiorca?

Autobus turistico di Maiorca| ©Joe K
Autobus turistico di Maiorca| ©Joe K

Il Museo Rafael Nadal si trova a Manacor, a circa 50 chilometri da Palma, per cui è possibile raggiungerlo con un autobus turistico o con gli autobus 9 e 16 fino alla stazione intermodale e poi combinare con l'autobus 401 fino alla stazione di Rambla Rei en Jaume.

Prendendo l'autobus 33 si può combinare con l'autobus 401 alla stazione di Aragó-Can Capes fino alla stazione di Rambla Rei en Jaume. È anche possibile prendere il treno T3 dalla stazione Intermodal per Manacor.

Se decidete di andare con un'auto a noleggio, potete arrivare da Palma a Manacor attraverso le strade Ma-15 e Ma-19. Un'altra opzione è quella di prendere uno dei trasferimenti dall'aeroporto di Maiorca se avete intenzione di visitare il Museo Rafael Nadal appena arrivati sull'isola.

Principali mostre da non perdere al Museo Rafael Nadal di Maiorca

Mostra di costumi| ©deportebalear
Mostra di costumi| ©deportebalear

Il Museo Rafael Nadal di Maiorca è uno dei musei sportivi più completi della Spagna e ospita i trofei del Grande Slam e del Master 1000 dello spagnolo, ma anche un'ampia varietà di oggetti donati da personaggi dello sport mondiale come Michael Jordan, Tiger Woods, Roger Federer, Usain Bolt, Serena Williams, Pau Gasol e Cristiano Ronaldo.

Il museo comprende anche una delle auto guidate da Fernando Alonso nel campionato mondiale di Formula 1 del 2005 e un'esposizione di trofei e abbigliamento del Real Madrid. Nella sezione virtuale del museo è possibile combinare innovazione e tecnologia per un'esperienza interattiva di tennis, canottaggio, mountain bike e guida di auto da corsa.

Se visitate Maiorca a giugno, potrete vedere nel museo decorazioni con motivi del Roland Garros, il Grande Slam che Rafael Nadal ha vinto più volte e che gli ha dato la fama di essere imbattibile sui campi in terra battuta.

Quanto tempo occorre per visitare il Museo Rafael Nadal a Maiorca?

Orologio analogico circolare| ©Sonja Langford
Orologio analogico circolare| ©Sonja Langford

La visita completa al Museo Rafael Nadal di Maiorca richiederà tra le 2 e le 3 ore, compresa la visita alle mostre permanenti e la partecipazione alle competizioni interattive del museo.

Il museo non pone limiti di tempo, quindi è possibile rimanere nelle strutture per tutto il tempo che si desidera, anche se bisogna tenere presente che i biglietti sono validi per una sola visita, quindi se si esce non sarà possibile rientrare un altro giorno.

Se avete intenzione di visitare Maiorca in agosto o nei mesi di alta stagione, potete anche assistere a clinic di tennis sui campi del museo e seguire gli allenamenti dei membri dell'accademia che si allenano in loco.

Orari di apertura del Museo Rafael Nadal di Maiorca

Visita al Museo| ©deportebalear
Visita al Museo| ©deportebalear

Il Museo Rafael Nadal di Maiorca è aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18. 30 e la domenica dalle 10.00 alle 17.00, quindi c'è tutto il tempo per visitarlo in qualsiasi momento e si può combinare la visita, che dura circa due ore, con una gita in barca lungo la costa dell'isola o con uno dei tour in bicicletta a Maiorca.

Gli orari rimangono invariati se si visita Maiorca in inverno, anche se bisogna tenere presente che i servizi di autobus turistici e di trasporto pubblico possono essere ridotti durante la bassa stagione, il che va tenuto in considerazione se si alloggia fuori Manacor.

È possibile entrare nel museo fino a un'ora prima dell'orario di chiusura e al momento dell'acquisto del biglietto, se si acquista il biglietto online in anticipo, è necessario selezionare l'orario della visita al museo.

Prenota una gita in barca lungo la costa di Maiorca

Consigli per visitare il Museo Rafael Nadal a Maiorca

I trofei del museo| ©Juan Miguel Gonzalez
I trofei del museo| ©Juan Miguel Gonzalez

Il Museo Rafael Nadal è una delle migliori attrazioni di Maiorca e anche uno dei pochi luoghi che offrono un profilo alternativo dell'isola, lontano dalle spiagge di sabbia bianca e dalle acque cristalline e dalle barche da festa. È un'escursione adatta a tutta la famiglia e presenta anche esposizioni molto interessanti, quindi vi consiglio di prendervi il tempo necessario per esplorarlo al vostro ritmo.

Tenete inoltre presente che se vi recate a Maiorca a Natale o durante l'alta stagione, il flusso di turisti tende ad aumentare, quindi vi consiglio di prenotare in anticipo per evitare ritardi o di optare per i biglietti skip-the-line per risparmiare tempo.

Se avete intenzione di visitare Maiorca con i bambini, questa è una visita che potrebbe interessarli e si divertiranno anche con i concorsi interattivi e di realtà virtuale.

Prenotate i biglietti salta-fila per il Museo Rafael Nadal

Com'è il negozio del Museo Rafael Nadal di Maiorca?

Poster del museo| ©Martina ZL
Poster del museo| ©Martina ZL

A differenza dei negozi di altri siti turistici, il negozio del Museo Rafael Nadal non è incentrato sulla vendita di regali e souvenir, ma principalmente sulla vendita di abbigliamento sportivo per adulti e bambini e di accessori per giocare a tennis.

Situato su un lato del museo, il negozio consente di effettuare acquisti sia di persona che online, con consegna a domicilio o con la possibilità di ritirare l'acquisto di persona presso il punto vendita.

Il negozio comprende anche un ristorante e una caffetteria chiamata Roland Garros, dove è possibile fare colazione o pranzare dopo aver visitato il museo e dove vi consiglio di prenotare in anticipo per evitare inutili ritardi.

Dove mangiare vicino al Museo Rafael Nadal di Maiorca?

Caffetteria Roland Garros| ©Catalina Colon
Caffetteria Roland Garros| ©Catalina Colon

I migliori itinerari gastronomici di Maiorca sono anche tra i migliori della Spagna, quindi trovare un posto dove mangiare bene sull'isola non è un compito difficile, anche se nella periferia di Manacor, e soprattutto nella periferia del museo, la scelta non è così ampia.

Se la visita al Museo Rafael Nadal vi ha fatto venire fame e volete fare colazione o pranzare, potete farlo, innanzitutto, nel ristorante e caffetteria Roland Garros, che si trova accanto al museo ed è il luogo di riferimento della zona. Si può anche optare per tapas o fast food al Bar Sa Torre, El Xiringuito o Cabrera.

Nel centro di Manacor si può optare per Molí D'En Sopa o Can Gusti, entrambi locali di cucina spagnola e mediterranea che vi ricorderanno perché le Baleari sono una delle zone della Spagna dove si servono i migliori piatti.