I 10 migliori tour gastronomici di Maiorca

La gastronomia delle Isole Baleari è una delle più apprezzate della Spagna ed è possibile scoprirla con tour che rivelano i sapori dei suoi piatti. Ecco le migliori opzioni per un tour gastronomico di Maiorca.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

I 10 migliori tour gastronomici di Maiorca

Tour gastronomici | ©Jay Wennington

Tra le attività da vedere e fare a Maiorca, una delle migliori è quella di fare un tour gastronomico per scoprire i sapori delle Baleari. Durante queste escursioni potrete assaggiare piatti tipici spagnoli, visitare uliveti e cantine e persino seguire lezioni di cucina con il tramonto dorato sullo sfondo.

Alcuni tour gastronomici includono anche gite in barca lungo la costa di Maiorca e visite culturali al centro storico di Palma, la capitale dell'isola, ma tutti hanno in comune l'obiettivo di diffondere i sapori locali tra i visitatori. Ecco le migliori escursioni gastronomiche che potete fare a Maiorca.

1. Tour gastronomico privato del centro storico di Palma di Maiorca

Mercato di Santa Catalina| ©Joachim Rechel
Mercato di Santa Catalina| ©Joachim Rechel

Durante queste escursioni private nel centro storico di Palma di Maiorca potrete scoprire i luoghi culinari più rappresentativi della città, come il Mercato di Santa Catalina, dove assaggerete una varietà di piatti spagnoli, da frittate e crocchette a gelati artigianali, vermouth e dolci.

Una guida privata vi condurrà nei migliori ristoranti e bancarelle di Palma. Visiterete il Parc de Sa Faixina, Sa Llotja, dove assaggerete vino bianco di Maiorca con una tapa di formaggio e mango, pizze nella zona della Parroquia de Santa Cruz, berrete un drink in un bar segreto e concluderete il tour in un uliveto in Plaza de Cort.

Queste escursioni durano circa tre ore, quindi se avete intenzione di visitare Maiorca in estate vi consiglio di indossare abiti comodi e leggeri perché il caldo può essere soffocante, anche se avrete bisogno di idratarvi a sufficienza lungo il percorso!

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 65 euro a persona in gruppi di quattro visitatori, compresa l'assistenza della guida locale e le degustazioni.
  • Durata... Circa 3 ore.
  • Vantaggi... Potrete fare diverse degustazioni durante il tour di Palma di Maiorca.
  • Svantaggi... Può essere un'opzione dal ritmo serrato.

2. Degustazione di formaggi e vini nel Porto di Alcúdia

Degustazione| ©jarikir
Degustazione| ©jarikir

Se cercate un'esperienza più personalizzata in queste escursioni vicino a Puerto de Alcúdia, potete godervi una degustazione di vini con assaggio di formaggi, imparando a conoscere le varietà dell'isola e assaggiando diversi vitigni. Potrete anche assaggiare l'olio extravergine d'oliva di Maiorca.

Queste escursioni per piccoli gruppi sono tra le migliori attività da fare a Maiorca e per scoprire i sapori locali. Se dopo la degustazione siete interessati a continuare l'avventura, potete optare per una passeggiata a cavallo presso il Rancho Ses Roques di Alcúdia con un costo aggiuntivo.

La posizione di questa escursione è ideale per combinare questi tour con una gita in barca lungo la costa di Maiorca o per fare il giro dell'isola in bicicletta, soprattutto se si visita Alcúdia in una giornata calda o limpida.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 35 euro a persona, compresa la degustazione di formaggi e vini.
  • Durata... Circa 2 ore e mezza.
  • Vantaggi... Questo è un tour ideale se siete alla ricerca di un'esperienza più esclusiva.

Prenota un tour in bicicletta a Maiorca

3. Tour gastronomico e culturale a Palma di Maiorca

Cattedrale di Santa Maria| ©Juanma Hernandez
Cattedrale di Santa Maria| ©Juanma Hernandez

In questi tour non solo godrete di un pranzo mediterraneo per assaggiare la cucina locale, ma una guida locale vi condurrà nei migliori siti della capitale di Maiorca, dalla Cattedrale di Santa Maria al Palazzo Reale di La Almudaina, raccontandovi le storie e i segreti dell'isola.

Il pranzo in stile mediterraneo in quattro tappe in un ristorante esclusivo interromperà il tour per permettervi di riposare e ricaricare le batterie, soprattutto se visitate Maiorca in inverno e volete ripararvi dalla stagione invernale.

Durante questi tour a piedi visiterete anche bancarelle di prodotti alimentari, regali e souvenir locali, assaggerete il gelato artigianale di Maiorca e acquisterete altri prodotti tipici locali al mercato di Santa Catalina.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 87 euro a persona, compresa l'assistenza di una guida locale durante la visita culturale della città e un pranzo in stile mediterraneo in un ristorante locale.
  • Durata... Circa 2 ore.
  • Vantaggi... Questa è l'escursione perfetta se volete combinare una visita culturale con un pranzo tipico.
  • Svantaggi... Può essere un'opzione costosa.

4. Gita in yacht al tramonto con degustazione di paella

Piatto di paella| ©Sandra Wei
Piatto di paella| ©Sandra Wei

A Maiorca è possibile godersi una gita in yacht al tramonto e una sensazionale paella nella stessa escursione. In questi tour salirete a bordo di una barca per navigare verso la baia di Palma mentre l'equipaggio prepara una paella tradizionale, che potrete abbinare a delle tapas con vino e birra gratis per la cena, che avverrà in piccoli gruppi.

Dopo la cena la gita proseguirà verso una baia privata dove potrete nuotare e continuare a gustare bevande gratuite fino a quando lo yacht salperà per tornare al porto di Palma. In totale l'escursione dura circa 4 ore e può essere effettuata anche se si visita Maiorca in inverno.

In queste escursioni è possibile cambiare la paella con un barbecue e apportare altre modifiche all'itinerario, a condizione di informarci in anticipo o al momento della prenotazione.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Circa 99 euro a persona, compreso il giro in yacht e la cena con open bar.
  • Durata... Circa 4 ore.
  • Vantaggi... Si tratta di un'escursione intima, ideale per un'esperienza di piccolo gruppo e per ammirare il tramonto dalla costa di Maiorca.

Prenota una gita in barca a Maiorca

5. Escursione espressa attraverso un oliveto, con degustazione di olio d'oliva e spuntino

Degustazione di olio d'oliva| ©Thomas Belcron
Degustazione di olio d'oliva| ©Thomas Belcron

In queste escursioni express e all'aria aperta potrete vivere un'esperienza unica visitando un piccolo uliveto dove si produce l'olio extravergine di oliva. Durante questi tour potrete conoscere la cultura di Maiorca e capire perché l'isola è uno dei maggiori produttori di olio d'oliva del Paese.

Queste escursioni, guidate direttamente dai proprietari delle piccole aziende produttrici di olio, comprendono degustazioni di olio e uno spuntino con assaggio di prodotti locali, tra cui tapas di olive, crocchette e un'ampia varietà di salumi.

Questi tour durano circa due ore, si svolgono nella zona di Algaida e sono escursioni ideali se si prevede un breve soggiorno sull'isola. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete svolgere durante una visita di tre giorni a Maiorca.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Circa 35 euro a persona che comprende la visita guidata all'oliveto, la degustazione dell'olio e la merenda con prodotti tipici.
  • Durata... Circa 2 ore.
  • Vantaggi... Questa è un'escursione ideale se avete in programma un breve soggiorno a Maiorca.

6. Corsi di cucina spagnola con degustazione a Maiorca

Chef locale| ©Johnathan Macedo
Chef locale| ©Johnathan Macedo

Se siete tra coloro che non solo amano assaggiare il cibo, ma anche cucinarlo da soli, allora questo tipo di escursione potrebbe essere perfetto per voi, perché potrete approfondire la gastronomia spagnola con l'assistenza di uno chef professionista in un corso di cucina di mezza giornata a Maiorca.

Durante queste escursioni imparerete a preparare semplici ricette spagnole e dopo il corso di cucina potrete assaggiare i vostri piatti e alcune sorprese dello chef. In totale cucinerete e assaggerete cinque piatti tipici provenienti da ogni angolo della Spagna, per conoscere i sapori tradizionali e la storia del Paese attraverso la gastronomia.

Se visitate Maiorca per Natale, oltre a gazpacho, sobrasada, paella, crema catalana e tortilla española, preparerete anche ricette natalizie e dolci per l'occasione. Siete pronti a mettervi al lavoro?

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 90 euro a persona, comprensivi di istruzioni da parte di uno chef professionista, materiali e degustazione dei piatti.
  • Durata... Circa 3 ore.
  • Vantaggi... Si tratta di un tour interattivo che troverete affascinante se siete amanti del cibo.

7. Visita a una cantina di Maiorca con degustazione di vini locali.

Cantina dei vini| ©TobisWelt
Cantina dei vini| ©TobisWelt

Oltre all'olio extravergine d'oliva, un altro dei prodotti di qualità di Maiorca sono i suoi vini, per cui la visita a una cantina dell'isola è una delle migliori alternative. In questi tour è possibile visitare piccole cantine alla periferia di Alcúdia per una degustazione di tre vini locali e una visita guidata ai vigneti.

Durante queste escursioni potrete anche assaggiare gli snack locali e farvi raccontare la storia di come la posizione idilliaca della valle in questo paesaggio idilliaco sia favorevole all'industria del vino. Se pensate di visitare Maiorca in aprile, il vostro tour potrebbe anche coincidere con uno dei periodi di vendemmia dei vigneti.

La periferia di Alcúdia può essere raggiunta con gli autobus turistici hop-on-hop-off di Maiorca o con i vari servizi di trasporto pubblico che percorrono l'isola.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 35 euro a persona, compresa la visita guidata al vigneto e la degustazione di tre vini locali.
  • Durata... Circa 1,5 ore.
  • Vantaggi... Una buona alternativa per conoscere l'industria vinicola di Maiorca in piccole cantine.

Prenotate un autobus turistico "hop on-hop off" a Maiorca

8. Escursione nel Mercado del Olivar con prima colazione

Prima colazione a Maiorca| ©RAFFI YOUREDJIAN
Prima colazione a Maiorca| ©RAFFI YOUREDJIAN

Se siete alla ricerca di un tour alternativo di Palma di Maiorca, potreste essere interessati a questa escursione, che consiste in un tour di quattro ore del Mercado del Olivar con l'assistenza di una guida locale e la colazione con dolci, tapas e piccoli bocconi inclusa.

Il Mercado del Olivar è una bancarella tradizionale che vende formaggi, dolci, frutti di mare e cibi pronti. Conoscerete un circuito frequentato abitualmente dalla gente del posto e potrete assaggiare i piatti tipici della colazione maiorchina, oltre a scoprire alcune opere d'arte nel Mercado del Olivar.

Questo tour gastronomico può essere una buona alternativa se state visitando Maiorca con bambini o se volete combinare questa visita con un tour in Segway intorno all'isola, poiché terminerete il tour nella zona centrale di Palma.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... Circa 72 euro a persona, compresa la visita guidata al mercato e la colazione maiorchina.
  • Durata... Circa 3 ore e mezza.
  • Vantaggi... Potrete conoscere uno dei mercati tradizionali di Maiorca e anche un circuito abituale della gente del posto.

Prenota un tour in segway a Maiorca

9. Giro in barca a vela con tapas al tramonto

Tapas| ©Marco Verch
Tapas| ©Marco Verch

Queste escursioni offrono la possibilità di combinare una rilassante gita in barca a vela intorno alla baia di Alcudia con uno spuntino a base di tapas spagnole e una selezione di bevande locali. Durante queste escursioni di circa quattro ore potrete ammirare il tramonto e godere di alcune delle migliori viste dell'isola dal mare.

Queste escursioni sono private e sono una delle cose migliori da fare a Maiorca di notte, poiché il ritorno a Puerto de Alcudia avviene dopo il tramonto. È un'esperienza adatta a tutta la famiglia e ai bambini, che hanno accesso a una tariffa ridotta.

Queste escursioni sono disponibili anche se visitate Maiorca a gennaio o durante i mesi invernali e offrono sconti se prenotate online in anticipo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Circa 75 euro a persona, compresa la gita in barca a vela intorno alla baia di Alcudia e uno spuntino a base di tapas spagnole con bevande locali.
  • Durata... Circa 3 ore e mezza.
  • Vantaggi... Un tour rilassante adatto a tutta la famiglia.

10. Esperienza di degustazione di champagne e vini di lusso a Maiorca

Degustazione di champagne| ©Scott Warman
Degustazione di champagne| ©Scott Warman

In questa esperienza esclusiva visiterete alcune delle più lussuose cantine di champagne di Maiorca per una degustazione di cinque varietà e di formaggi maiorchini nella periferia di Palma. Durante queste escursioni potrete conoscere le tecniche di produzione dello champagne e gli sforzi di conservazione dell'isola.

Queste escursioni vengono effettuate in piccoli gruppi e comprendono l'assistenza di un sommelier professionista durante le circa due ore di visita della bodega. Questi tour sono disponibili tutto l'anno, ma potrete gustare i migliori vini se visiterete Maiorca a dicembre, periodo in cui si raccolgono le uve per lo champagne.

Per partecipare a queste escursioni è necessario avere più di 18 anni ed essere in possesso di un documento di identità che verrà richiesto prima dell'inizio della visita alle cantine.

Dettagli di interesse

  • Prezzo... Circa 109 euro a persona, compresa la visita guidata della cantina e la degustazione di cinque vini.
  • Durata... Circa 2 ore.
  • Vantaggi... Un'esperienza di lusso attraverso alcune delle cantine più rinomate di Maiorca.
  • Svantaggi... È un'opzione costosa e non si può frequentare con i bambini.

Come prenotare un tour gastronomico a Maiorca?

Prenota online| ©Thomas Lefebvre
Prenota online| ©Thomas Lefebvre

Le escursioni possono essere prenotate online in anticipo o una volta arrivati sull'isola, anche se bisogna tenere presente che se si visita Maiorca a luglio o durante i mesi di alta stagione, cioè quando c'è il maggior numero di turisti, i posti potrebbero essere esauriti o i prezzi potrebbero aumentare.

Se avete già pianificato la data del vostro viaggio e avete già deciso l'escursione che volete fare, vi consiglio di prenotarla in anticipo, il che vi farà risparmiare tempo e denaro, perché alcune escursioni offrono una tariffa ridotta per gli acquisti online.

Consigli per un tour gastronomico a Maiorca

In una cantina| ©Lisa Marie Sykes
In una cantina| ©Lisa Marie Sykes

Se avete intenzione di visitare Maiorca a giugno o nei mesi di alta stagione, vi consiglio di prenotare le escursioni in anticipo, perché potrebbero esaurirsi o il prezzo delle visite potrebbe aumentare se le prenotate all'ultimo minuto.

Se siete indecisi se fare o meno un tour gastronomico, vi consiglio di farlo perché Maiorca ha una delle culture culinarie più ricche della Spagna e una presenza multiculturale nei suoi piatti, quindi non solo scoprirete i sapori più deliziosi ma imparerete anche molto sulla storia dell'isola.

Perché è consigliabile fare un tour gastronomico a Maiorca?

Colazione marocchina| ©Ellie Deakin
Colazione marocchina| ©Ellie Deakin

Un tour gastronomico di Maiorca è consigliato perché vi permetterà di uscire dai sentieri più battuti e anche perché scoprirete la cultura della Spagna e dell'isola attraverso i suoi sapori.

Se optate per tour gastronomici che includono anche gite in barca o tour culturali, potrete vivere altre esperienze che arricchiranno la vostra visita a Maiorca.

Infine, è consigliabile fare un tour gastronomico perché Maiorca ha sapori incredibili e vale la pena scoprirli!