Negozio del Museo Reina Sofia: tutto quello che devi sapere

Il negozio del Museo Reina Sofía è molto più di un luogo dove acquistare souvenir. Questa boutique d'arte e design offre un'ampia gamma di oggetti unici, esclusivi e di alta qualità che serviranno come souvenir della vostra visita.

Ana Caballero

Ana Caballero

7 minuti di lettura

Negozio del Museo Reina Sofia: tutto quello che devi sapere

Museo Reina Sofía | ©MADRID-BIEN-VISTO.

Una delle cose da fare a Madrid è visitare il Museo Reina Sofía, dove si trovano le più grandi opere d'arte contemporanea. Ma qui si trova anche uno dei negozi più importanti e unici della capitale. Lungi dall'essere solo un luogo dove acquistare souvenir o regali dalla visita al museo, questa boutique vuole essere un punto di riferimento e un luogo dove andare per acquistare pezzi e design esclusivi.

Naturalmente, nel negozio del Reina Sofía si possono trovare regali come cartoline, ma anche oggetti più originali come lampade, stampe o oggetti decorativi. Qualunque cosa decidiate di acquistare, potete essere certi che l'ispirazione dietro ogni articolo è un dipinto o un pittore e che è stato creato da designer contemporanei, per cui porterete a casa qualcosa di unico per ricordare la vostra visita.

Dove trovare il negozio Reina Sofía

Il negozio del Museo Reina Sofía| ©vaciaR
Il negozio del Museo Reina Sofía| ©vaciaR

Durante la visita al Museo Reina Sofía di Madrid troverete due negozi. Uno si trova nell'edificio Sabatini, sulla sinistra appena entrati (di fronte alla sala dove si acquistano i biglietti), e l'altro è al 1° piano del Nouvel, in particolare nell'atrio accanto agli ascensori prima di entrare nella sala espositiva.

Al di là dell'ubicazione dei due negozi, non c'è molta differenza tra loro, poiché entrambi vendono più o meno gli stessi prodotti.

Tuttavia, se volete aspettare la fine della visita per fare i vostri acquisti, è meglio che vi rechiate al negozio nell'edificio Sabatini, poiché è normale uscire dal museo da lì. Inoltre, avendo uno spazio più ampio, tende ad avere più prodotti. D'altra parte, si trova all'ingresso del museo e non all'interno, quindi è possibile accedervi senza l'ingresso al museo.

Tuttavia, il negozio nell'edificio Nouvel, trovandosi nel mezzo del tour del Reina Sofía, è di solito più tranquillo e non ci sono molti visitatori che fanno acquisti subito dopo aver finito.

Attenzione, se avete poco tempo a disposizione, non indugiate troppo a curiosare tra gli scaffali; è meglio aspettare di aver finito di vedere tutta la collezione e poi fare i vostri acquisti.

Prenotare i biglietti per il Museo Reina Sofía

Cosa si può acquistare al negozio del Museo Reina Sofía

Disegni esclusivi del negozio| ©Emilio
Disegni esclusivi del negozio| ©Emilio

Il Museo Reina Sofía è arte pura, ma il suo negozio non è da meno. Perché? Perché l'obiettivo è sempre stato quello di farne un punto di riferimento per il design e l'arte contemporanea. Non troverete quindi solo souvenir come tazze o magliette, ma anche oggetti unici di designer attuali.

Tra gli scaffali del negozio del Reina Sofía non troverete solo cartoline dei dipinti più famosi del museo, ma anche gioielli unici, stampe o oggetti per decorare la vostra casa. Naturalmente, tutto si ispira in qualche modo alle collezioni esposte.

Disegni esclusivi

Se volete decorare la vostra casa con oggetti unici e artistici, non perdete una visita al Museo Reina Sofía. Vi troverete una vasta collezione di utensili per la cucina e per la casa, come le saliere, la cui praticità si combina con un omaggio ad artisti come Frida Kahlo o Picasso.

Tutti questi oggetti sono di design e, anche se non potete prendere uno dei quadri esposti, potete incorporare una piccola opera d'arte nella decorazione della vostra casa.

Regali per tutti

L'arte fa parte della cultura, quindi se volete portare a casa un souvenir che dimostri che siete stati a Madrid, e in particolare al Reina Sofía, avrete l'imbarazzo della scelta nel negozio del Reina Sofía. Inoltre, c'è una varietà di regali per tutti.

Poiché il museo non conosce età, se siete venuti a Madrid con dei bambini, sono sicuro che sperano che la loro visita al Reina Sofía, a volte un po' noiosa per loro, si concluda con un gioco come souvenir che li faccia apprezzare l'arte che hanno visto.

Non pensate che, essendo un negozio di musei, troverete solo i tipici souvenir, al contrario! Se cercate qualcosa di più originale da regalare, vi consiglio di dare un'occhiata alla sezione dei gioielli firmati: troverete sicuramente qualcosa di unico in questa grande boutique d'arte.

Infatti, tutti i gioielli in vendita sono firmati da artisti attuali che hanno guardato a ciò che altri, come Calder o Dalí, hanno fatto prima di loro. Come potete immaginare, i materiali di produzione sono di altissima qualità, per cui il vostro regalo avrà sicuramente successo.

Un ricordo dei grandi artisti

Naturalmente, gli oggetti più venduti sono quelli ispirati ai migliori dipinti del Museo Reina Sofía, come Guernica di Picasso. Naturalmente, se vi piacciono altri pittori come Dalí o Chillida, avrete l'imbarazzo della scelta.

Tutti questi artisti, e gli stili artistici che rappresentano, fanno parte della sezione generale e permanente del negozio, quindi è difficile che rimangano senza.

Se avete voglia di avere una riproduzione di Guernica in formato puzzle o anche su un cuscino, potete farlo e portarvi a casa un oggetto che ricrea una delle opere d'arte più famose della storia.

Creazioni uniche dalle collezioni temporanee

Non pensate che visitare il negozio una volta sia sufficiente; così come dovreste visitare il Reina Sofía più volte per vedere le mostre temporanee, dovreste fare lo stesso con le sue boutique. Perché? Perché con ogni nuova mostra lanciano collezioni di prodotti esclusivi ad essa ispirati.

Questo è senza dubbio uno dei grandi successi del negozio Reina Sofía, che si avvale di un team di designer per creare i diversi pezzi che, in modo continuativo o temporaneo, mette in vendita.

La cosa migliore è che si può entrare nel negozio nell'edificio Sabatini anche se non si va al museo, quindi se sapete che c'è una mostra di un artista che vi attira o che vi piace, potete vedere quali disegni hanno creato per l'occasione.

Dopotutto, la boutique del Reina Sofía vuole essere molto più di un negozio di souvenir all'interno di un museo, diventando un punto di riferimento per l'acquisto di libri o pezzi esclusivi legati all'arte.

Prenotare i biglietti per il Museo Reina Sofía

Quali sono i prezzi della boutique Reina Sofía?

Soldi in euro| ©Pixabay
Soldi in euro| ©Pixabay

Non vi prenderò in giro: gli articoli più appariscenti del negozio del Museo Reina Sofía tendono ad avere un prezzo elevato, come le maschere astratte (circa 200€). Tuttavia, non preoccupatevi, ci sono articoli più economici, come cartoline (a partire da 0,50 euro) o pezzi di design che costano circa 10 euro (come le tazze).

L'aspetto più positivo del negozio è che la fascia di prezzo (tra 1 euro e circa 500 euro) permette a chiunque di portare a casa almeno un souvenir del Reina Sofía e di tutta l'arte che contiene. Si prega di notare che il prezzo indicato è quello che pagherete, in quanto non è previsto alcuno sconto per l'acquisto del biglietto del museo.

Prenotare i biglietti per il Museo Reina Sofía

A che ora apre il negozio del Museo Reina Sofía?

Fuori dal Museo Reina Sofia| ©Zarateman
Fuori dal Museo Reina Sofia| ©Zarateman

Il negozio del Reina Sofia ha quasi gli stessi orari di apertura del museo, anche se chiude un po' prima.

Il lunedì e i giorni tra mercoledì e sabato è aperto dalle 10.00 alle 20.45, quasi un'ora prima dell'orario di chiusura generale (22.00). La domenica è aperto solo fino all'ora di pranzo, alle 14:30, anche se quello nell'edificio Nouvel è aperto per 45 minuti in più, fino alle 14:45. Attenzione, il museo è chiuso il martedì e anche il negozio è chiuso.

Non avete avuto il tempo di comprare qualcosa? Il mio consiglio è di controllare in anticipo gli orari di apertura del negozio, soprattutto nei giorni festivi in cui il museo è chiuso.

Se il tempo a disposizione è ancora poco o se c'è qualcosa che volevate acquistare ma non l'avete trovato, siete fortunati, perché il negozio ha una versione online sempre disponibile per acquistare un souvenir del Reina Sofía ovunque vi troviate.

Perché visitare il negozio del Reina Sofía

Articoli nel negozio| ©Angie_Ohio
Articoli nel negozio| ©Angie_Ohio

Non avete voglia di comprare nulla nel negozio del Reina Sofía? Nessun problema, anche se sono sicuro che ci sarà qualcosa che attirerà la vostra attenzione. In ogni caso, vi consiglio di andare almeno nello spazio dell'edificio Sabatini. Perché? Perché è un luogo molto bello grazie alle grandi vetrate che lo inondano di luce.

La splendida luce che entra nel negozio renderà ancora più irresistibili i pezzi e i disegni venduti; soprattutto nelle giornate di sole e poco prima della chiusura, all'imbrunire, c'è un'illuminazione che fa risaltare i colori di ogni oggetto.

Non dimentichiamo che la maggior parte dei prodotti è ispirata a opere come quelle di Miró, piene di colori, che rendono il negozio quasi un'altra stanza del museo e che meritano una visita.

Anche se non c'è luce, non credo che si perda nulla a fare un giro nel negozio. Dopotutto, sono i grandi designer e artisti che firmano (e ispirano) ciascuno dei pezzi in vendita. Le lampade o le stampe che reinventano quadri famosi non potranno non piacervi: sono tutte opere d'arte!

Consigli per gli acquisti nel negozio del Museo Reina Sofía

Perdonare se stessi all'interno del negozio| ©MartinK_NewYork
Perdonare se stessi all'interno del negozio| ©MartinK_NewYork

Non appena si mette piede nel negozio del Museo Reina Sofía, si desidera prendere tutto; questo è il punto di forza di tutti i disegni, che hanno un'impronta moderna ma allo stesso tempo si ispirano ai grandi classici contemporanei.

Affinché possiate fare un buon acquisto e andarvene con una borsa piena di souvenir originali e non solo di souvenir, vorrei condividere con voi alcuni consigli:

  • È meglio fare acquisti nel negozio di palazzo Sabatini; non solo è il più grande e ha il maggior numero di articoli, ma si trova anche appena fuori dal museo, in modo da poter acquistare una volta viste tutte le collezioni. In questo modo, potrete scegliere un oggetto specifico ispirato al vostro dipinto o artista preferito del museo.
  • Se volete acquistare un oggetto decorativo di grandi dimensioni, come una lampada, vi consiglio di dare un'occhiata al negozio fisico ma di ordinarlo online; vi arriverà a casa in modo semplice e veloce e non dovrete portarvelo dietro fino a casa.
  • Non limitatevi alle cose "tipiche": i prodotti legati a Guernica sono i più venduti, ma il mio consiglio è di procurarvi qualcosa di più originale, come un disegno creato a seguito di una mostra temporanea o un libro sull'arte che viene venduto solo lì. Pensate che sono unici e non potrete trovarli da nessun'altra parte, mentre una cartolina di Picasso lo è.
  • Se per qualche motivo preferite fare shopping prima di iniziare la visita al museo, ricordate che non potete portare borse o zaini, quindi dovrete lasciare tutto in uno degli armadietti all'ingresso del Reina Sofía.

Ricordate, la vostra visita al Reina Sofía non è finita finché non fate un giro per il negozio. Fatemi sapere cosa avete comprato!