13 cose da fare a Madrid ad agosto

Nonostante il caldo, Madrid vi piacerà, perché potrete assistere a feste di strada, mercatini, festival e cinema estivi... Un mese pieno di attività divertenti da vivere!

Katherine Betances

Katherine Betances

10 minuti di lettura

13 cose da fare a Madrid ad agosto

Madrid, Spagna | ©Chris Yunker

Nonostante il caldo, Madrid in agosto è il momento ideale per godersi tutti i festival e le attività culturali che invadono la città e completano tutte le attrazioni che Madrid già offre ai suoi visitatori durante tutto l'anno.

Durante il mese di agosto potrete divertirvi con i vari festival di strada che si svolgono in diversi quartieri della capitale. Anche gli amanti del teatro hanno il loro posto a Madrid, così come coloro che non vogliono perdersi un concerto. Infine, non dimenticate di portare con voi il costume da bagno nel caso in cui vogliate sfuggire al caldo in una piscina.

1. Divertitevi come bambini nelle migliori attrazioni di Madrid

Parco Warner a Madrid| ©Pedro
Parco Warner a Madrid| ©Pedro

L'estate è il momento ideale per godersi alcune delle attività di svago più divertenti di Madrid, sia con la famiglia che con gli amici, come i parchi di divertimento e gli zoo. Continuate a leggere e iscrivetevi ad almeno un paio delle seguenti proposte!

  • Parque de Atracciones de Madrid: un programma ideale se vi piace l'adrenalina, perché potrete salire sulle montagne russe, sfuggire al caldo nelle rapide d'acqua o salire su giostre come il Tornado, l'Abismo o la Lanzadera. Inoltre, se andate con i più piccoli, rimarranno stupiti dalle installazioni a tema per bambini, come Nickelodeon Land.
  • Parque Warner de Madrid: è un'altra alternativa se siete amanti del mondo Warner Bros e DC Comics. Inaugurato nel 2002, dispone di 34 attrazioni, tra cui 6 montagne russe e 4 giostre acquatiche, perfette per questo periodo dell'anno.
  • Acquario Zoo di Madrid: un altro progetto ideale se viaggiate con bambini e amici è l'Acquario Zoo di Madrid, che ospita più di 333 specie diverse provenienti dai cinque continenti. Dispone anche di un acquario e di una voliera.
  • Faunia a Madrid: se volete ancora esplorare il mondo animale, non perdetevi questo parco tematico che combina l'ecosistema zoologico naturale e tradizionale con più di 700 specie animali e un migliaio di specie vegetali.

Prenota il tuo biglietto per il Parco Warner di Madrid

2. Sfuggite al caldo con una passeggiata nel Parco del Retiro

Palazzo di cristallo| ©Andrey Sulitskiy
Palazzo di cristallo| ©Andrey Sulitskiy

Quale posto migliore per sfuggire al caldo se non il Retiro, uno dei luoghi essenziali da vedere e fare a Madrid. Il parco più popolare della città nasconde molte storie e monumenti. Per questo motivo, vi consiglio di fare un tour di due ore e mezza, in cui percorrerete questa meravigliosa enclave con una guida turistica che vi racconterà diverse curiosità e aneddoti che vi sorprenderanno.

Scoprirete alcuni punti di interesse come il Palacio de Cristal, che ospita un gran numero di mostre d'arte, o statue come l'Angelo Caduto o il grande Monumento ad Alfonso XII.

E soprattutto, il tour include una degustazione di tapas. Avete bisogno di altri motivi?

Prenotate un tour del Retiro con tapas

3. Fate una gita alla Sierra

Escursione alla Sierra| ©manuel m. v.
Escursione alla Sierra| ©manuel m. v.

Se volete sfuggire al caldo, non perdetevi una gita al Parco Nazionale del Guadarrama, dove scoprirete i suoi meravigliosi paesaggi naturali come La Pedriza o i passi di Morcuera e Navacerrada. Un'esperienza personalizzata in cui sarete accompagnati da una guida professionista che vi spiegherà nel dettaglio la grande ricchezza geologica e la fauna locale.

Inoltre, prima di tornare a Madrid, passerete davanti al Castello di Mendoza, simbolo dell'architettura gotico-isabellina.

Godetevi un ambiente naturale senza pari a meno di un'ora da Madrid, situato nelle province di Madrid e Segovia, con paesaggi montuosi e formazioni rocciose.

Prenota un viaggio nella Sierra de Guadarrama

4. In agosto troverete musei gratuiti a Madrid

Fuori dal Museo Sorolla| ©Luis García
Fuori dal Museo Sorolla| ©Luis García

Agosto è uno dei mesi migliori dell'anno per passeggiare per le belle strade di Madrid, grazie alle sue lunghe giornate di sole. Tuttavia, se si visita la città è necessario conoscere il suo lato artistico e storico, che può essere apprezzato nei suoi bellissimi palazzi e nei suoi numerosi musei. La cosa migliore? Durante l'estate, la maggior parte di essi offre l'ingresso gratuito a tutte le mostre permanenti.

Dopo aver visitato gli iconici Museo Nacional del Prado, Museo de la Reina Sofia e Palacio Real di Madrid, ecco altre opzioni da considerare.

  • Museo Arqueológico Nacional: si trova in Calle Alfonso XII, 68; la stazione della metropolitana più vicina è Atocha.
  • Museo Sorolla: si trova in Paseo del General Martínez Campos, 37; la stazione della metropolitana più vicina è Iglesia.
  • Museo del Romanticismo: si trova in Calle San Mateo, 13; la stazione della metropolitana più vicina è Tribunal- Alonso Martínez.

Prenota una visita guidata ai musei Prado e Reina Sofía

5. Partecipare ai Veranos de la Villa: un festival di gastronomia, musica e arte.

Festival culturale Veranos de la Villa| ©OkBlog
Festival culturale Veranos de la Villa| ©OkBlog

Nei mesi di luglio e agosto, nella capitale spagnola si svolge il festival Veranos de la Villa, una celebrazione tradizionale tra i madrileni e un'occasione imperdibile per chi si trova in città in vacanza in questo periodo dell'anno.

Il festival offre un programma vario e interessante, che comprende spettacoli musicali, arti circensi, mostre d'arte e artigianato e, naturalmente, gastronomia.

Dove si svolge

Quasi ovunque a Madrid! La parte migliore dell'evento Veranos de la Villa è il gran numero di luoghi diversi che vengono utilizzati, aggiungendo almeno 10 dei 21 distretti che compongono la città al percorso di esibizione.

Come acquistare i biglietti

Per essere aggiornati sul calendario degli spettacoli, le date precise, i prezzi e i luoghi, è meglio visitare il sito ufficiale di Veranos de Villa settimane prima del vostro viaggio a Madrid.

Prenota un tour privato di Madrid

6. Non perdetevi il divertimento dei cinema estivi

Cinema Fescinal| ©rubenvike
Cinema Fescinal| ©rubenvike

L'estate a Madrid non sarebbe completa senza le tradizionali serate al cinema che approfittano del momento in cui inizia a fare più fresco. Diversi centri culturali e ricreativi in tutta la città offrono ai cittadini l'opportunità di godere della magia della settima arte.

Se vi trovate in città in questo periodo dell'anno, avete già la scusa perfetta per passeggiare per le strade, godervi un buon film e fare un giro nei migliori bar di tapas di Madrid.

I migliori cinema estivi di Madrid

Tra i luoghi di Madrid in cui sono installati i tradizionali cinema estivi ci sono:

  • Fescinal: nel Parque de a Bombilla, in Av. de Valladolid, si tengono rassegne cinematografiche dalla fine di giugno a settembre.
  • La Terraza Magnética: fino a metà agosto, la terrazza sul tetto nota come Terraza Magnética ospiterà proiezioni di film estivi e serate di concerti per chiunque voglia partecipare.

Prenota un tour delle tapas a Madrid

7. Partecipate alle verbenas di agosto in tutta Madrid

Verbenas di agosto| ©alljengi
Verbenas di agosto| ©alljengi

Una delle cose migliori da fare a Madrid in estate, in particolare in agosto, è partecipare alle tradizionali verbenas (feste di strada) che si tengono quasi consecutivamente in tre importanti zone della città. Se volete uscire dai percorsi turistici più battuti, non perdetevi queste celebrazioni che mettono in luce il lato festoso e socievole dei madrileni.

Le feste di quartiere comprendono diverse attività: piccole gare, giochi per bambini, campionati di musiche, esibizioni di gruppi musicali locali, tour dei bar di tapas, sfilate con processioni di santi e altro ancora.

Dove si svolge

  • Verbenas de San Cayetano: si svolgono tra il 6 e il 7 agosto nelle zone del Rastro e degli Embajadores.
  • Verbenas de San Lorenzo: tra il 10 e l'11 agosto, nel quartiere e nella chiesa di San Lorenzo, in via Dr. Piga.
  • Fiestas de la Virgen de la Paloma: considerata la più importante delle tre, si svolge il 14 e 15 agosto a La Latina.

Come acquistare i biglietti

Non è necessario acquistare biglietti per queste celebrazioni, che sono gratuite e aperte al pubblico.

8. Il Festival Escenas del Verano prevede attività gratuite

Festival Escenas del Verano| ©vaciaR
Festival Escenas del Verano| ©vaciaR

Tra i mesi di luglio e settembre si svolge a Madrid il Festival Escenas del Verano, con centinaia di attività tra cui musica, teatro, cinema, arti performative, danza, numeri di circo e molto altro.

Durante i quasi due mesi di eventi, il festival si articola in diversi cicli, tra cui i tradizionali Classici d'estate, le proiezioni di Cinema d'estate, il Circo Teatralia e il Galapajazz. A ciò si aggiunge la presenza di laboratori per famiglie e mostre.

Dove si svolge

L'evento si svolge in diversi luoghi di Madrid, come il Museo della Casa Natale di Cervantes, il Museo Lope de Vega, la Biblioteca Regionale di Madrid e molti altri.

Per saperne di più sul programma delle attività e sui luoghi, è meglio visitare il sito web della Comunità di Madrid, nella sezione "cultura e turismo", qualche settimana prima del viaggio.

Come acquistare i biglietti

Le quasi 500 attività che si svolgono durante il festival sono completamente gratuite.

9. Vedere il meglio del teatro al Corral de Cervantes

Teatro al Corral de Cervantes| ©Carlos F
Teatro al Corral de Cervantes| ©Carlos F

Dalla fine di luglio alla fine di settembre, il meglio del teatro viene portato ogni anno al Corral de Cervantes durante la stagione estiva. L'obiettivo è quello di portare al pubblico il meglio del Secolo d'Oro, con attori locali e compagnie internazionali che mettono in scena una media di 200 spettacoli per tutta la durata del festival.

La messa in scena è completata da concerti e altre attività culturali. Se visitate Madrid durante l'estate, non potete perdere questo fantastico spettacolo.

Dove si svolge

Tradizionalmente l'evento si svolge nel bellissimo parco urbano Madrid Río. Per raggiungere questa zona della città, il modo più rapido è prendere la metropolitana di Madrid, la stazione Piramides è la più vicina al parco e dista solo 9 minuti a piedi.

Come acquistare i biglietti

I biglietti possono essere acquistati sul sito ufficiale del Corral Cervantes. Se volete assistere agli eventi in programma, stimate un costo medio a persona di 15 euro per le opere teatrali e di 17 euro per i concerti.

10. Godetevi i concerti al tramonto nel Giardino Botanico

Concerto al Giardino Botanico| ©Jenny Poole
Concerto al Giardino Botanico| ©Jenny Poole

Da circa metà maggio all'inizio di settembre, il Real Orto Botanico di Madrid organizza una serie di concerti che si svolgono ogni venerdì al tramonto, accompagnati dal caldo clima estivo e dalla natura rigogliosa dei giardini.

Se vi trovate in città in questo periodo dell'anno, organizzate il vostro itinerario e partecipate a uno di questi spettacoli.

Il concerto intitolato Passeggiate musicali nei giardini botanici è eseguito dall'Orchestra Sinfonica della CaixaBank e prevede l'esibizione di violoncello, viola, violino e flauto classico.

Dove si svolge

Le esibizioni si svolgono nel Giardino Botanico Reale dell'Università Complutense di Madrid. È possibile raggiungerlo facilmente con la metropolitana di Madrid, prendendo la linea 16 fino alla stazione Ciudad Universitaria.

Come acquistare i biglietti

I biglietti costano in media 11 € e comprendono un pass per usufruire delle strutture del giardino e un biglietto per il concerto, che dura 50 minuti; possono essere acquistati sul sito ufficiale.

11. Andare in spiaggia a Madrid: al Mad Beach Club

Mad Beach Club| ©timeout
Mad Beach Club| ©timeout

Da metà giugno a metà settembre il Mad Beach Club apre le sue porte. Senza dubbio, è uno dei posti migliori se cercate cose da fare la sera a Madrid durante l'estate.

Essendo uno dei festival educativi e sportivi più innovativi, l'agenda del Mad Beach è una delle più varie che si possano trovare in città; con concerti estivi, pallavolo sulla sabbia, cinema sotto le stelle e molto altro.

Dove si svolge

Per assistere all'evento è necessario recarsi al palco dell'Escenario Puerta del Ángel, situato presso il Centro Espositivo Casa de Campo. È possibile raggiungere questa zona di Madrid con la metropolitana; le stazioni più vicine sono Puerta del Ángel e Lago.

Come acquistare i biglietti

Qualche settimana prima del vostro viaggio a Madrid, tenete d'occhio il sito ufficiale del Mad Beach Club per informazioni sui prezzi e sul calendario delle attività e delle presentazioni.

12. Scoprite le piscine più spettacolari di Madrid

Piscine del municipio| ©Jonathan Marquez
Piscine del municipio| ©Jonathan Marquez

Molte piscine emblematiche di Madrid iniziano ad aprire le loro porte in primavera, ma il momento migliore per goderne è senza dubbio la calda estate.

Se state visitando la città e avete voglia di fare un tuffo con gli amici e la famiglia, avrete più alternative di quante possiate immaginare.

Le migliori piscine di Madrid

13. Fate un giro nei mercati di strada di Madrid.

Mercato di Las Ranas| ©Elena
Mercato di Las Ranas| ©Elena

Nessuna visita alla città di Madrid sarebbe completa senza un giro nei suoi famosi mercati di strada. Sono il luogo perfetto per immergersi nell'atmosfera di Madrid. A seconda del mercato e della zona della città, possono essere settimanali, mensili o stagionali.

I migliori mercati di Madrid e come raggiungerli

  • Librerías de la Cuesta de Moyano: si trova nella zona turistica Paseo del Arte, in Calle Claudio Moyano. Ci si può arrivare prendendo la metropolitana fino a Estación del Arte-Atocha.
  • Mercado de Las Ranas: si trova in Plaza Santa Ana, Barrio de las Letras. Le stazioni della metropolitana vicine sono: la stazione Antón Martín, Estación del Arte e Sol.
  • Mercado de Diseño - Femme Creators: in Paseo de la Chopera, zona turistica di Madrid Río. Legazpi è la stazione della metropolitana più vicina.
  • Mercadillo del Gato: in Plaza Cortes, zona turistica Paseo del Arte. Le stazioni della metropolitana più vicine sono Banco de España e Sevilla.