Le 10 migliori attività a Ibiza

Ibiza è la più famosa delle isole Baleari e, oltre ad essere conosciuta per le sue spiagge e i suoi paesaggi, è anche nota per la sua vasta gamma di attrazioni turistiche, che includono tutto, dalle migliori feste a una delle più belle città murate della Spagna.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

8 minuti di lettura

Le 10 migliori attività a Ibiza

Ibiza | ©Michael Tomlinson

Ibiza è sinonimo di feste, spiagge paradisiache e gite in barca, ma offre anche magici tramonti, circuiti d'avventura e un'ampia gamma di piani tranquilli per chi vuole rilassarsi o scoprire la natura. Tra le migliori cose da fare e vedere a Ibiza ci sono anche Dalt Vila, l'antica città murata, e la spiaggia di Cala Bassa.

Situata nel cuore delle Baleari, Ibiza è anche molto vicina alle isole mediterranee di Formentera ed Es Vedra, quindi le attrazioni della vostra visita includono anche le zone vicine. Ecco le migliori cose da fare per scoprire Ibiza durante il vostro viaggio.

1. Visitare Dalt Vila, l'antica città murata di Ibiza

Porta di Ses Taules| ©Ralf M
Porta di Ses Taules| ©Ralf M

Dalt Vila, la città murata di Ibiza, non è solo una delle più antiche della Spagna, ma anche una delle più belle. Coronata dal Portal de Ses Taules, ospita la Cattedrale, il Castello e la Plaza de Armas, e le rovine delle mura medievali sono uno dei simboli della resistenza spagnola nel Mare delle Baleari.

L'antica città murata è una delle attrazioni imperdibili di Ibiza perché ricorda gli anni della fondazione dell'isola, ma anche perché mostra l'altra faccia di un luogo passato alla storia per le sue feste e le sue spiagge paradisiache. Dato che le dimensioni delle sue strade non consentono di spostarsi in auto, una buona alternativa è quella di optare per uno dei tour in bicicletta di Ibiza per conoscere tutto ciò che questa visita ha da offrire.

Nelle zone vicine a Dalt Vila si possono visitare anche la Necropoli, il Parc de la Pau, il lungomare Vara del Rey e il Portal Nou, che non è solo uno spettacolo in sé ma serve anche come punto di partenza per un tour della città.

Se visitate anche la Marina, che è il porto di Ibiza, rimarrete stupiti dal numero di yacht di lusso ormeggiati e dalla vista aperta sul mare. Dalle alture di Dalt Vila è possibile vedere lo skyline di quasi tutta la capitale dell'isola.

Prenota una gita in barca a Ibiza

2. Visitate l'isolotto di Es Vedra con un'escursione in barca

Isolotto di Es Vedra| ©Boris Bollow
Isolotto di Es Vedra| ©Boris Bollow

Situato al largo della costa sud-occidentale di Ibiza e con i suoi quasi 400 metri di roccia solida, l'isolotto di Es Vedra è diventato uno dei luoghi più enigmatici e interessanti per i turisti che visitano Ibiza, non solo per la sua bellezza naturale ma anche per i miti che lo circondano.

È possibile vedere l'isolotto di Es Vedra dalla cala di Cala d'Hort a Ibiza, ma l'opzione migliore è quella di noleggiare un'escursione che vi porterà nelle vicine acque dell'isolotto dove potrete nuotare o andare in kayak fino alla riva.

Durante il tour vi verrà raccontata la storia di Es Vedra, che secondo le leggende locali è la casa delle ninfe e delle dee greche e uno dei luoghi più magnetici del pianeta. Il momento ideale per visitare l'isolotto è il primo pomeriggio.

Oltre a una gita in barca a Ibiza, è possibile raggiungere l'isolotto anche noleggiando una barca a vela o una piccola imbarcazione che permette di raggiungere la costa di Es Vedra, anche se è sempre consigliabile farlo con l'assistenza di un esperto locale.

3. Scoprite i magici tramonti di Ibiza

Tramonto a Ibiza| ©Marcos Lozada Echenique
Tramonto a Ibiza| ©Marcos Lozada Echenique

Il tramonto a Ibiza è uno degli spettacoli più belli del mondo e si può ammirare da diversi punti dell'isola. Dalla spiaggia, dal mare, dalla città o dalle zone boschive, il tramonto di Ibiza vi lascerà a bocca aperta con i suoi colori profondi e il riflesso sull'orizzonte acquatico.

Se avete intenzione di visitare Ibiza in estate potrete avere una vista aperta e senza ostacoli del tramonto e potrete anche scegliere di viverlo durante un'escursione in quad sull'isola, un tour di Cala Bassa, Cala Comte e Cala Tarida o un tour in bicicletta.

Ibiza non è molto grande, quindi se avete in programma un soggiorno di più giorni potete vedere il tramonto da diversi punti dell'isola. Il Café del Mar sulla spiaggia di San Antonio, Punta Galeras, Las Salinas e Ses Variades sono alcuni dei luoghi in cui potrete scoprire i migliori tramonti di Ibiza.

Prenotate un'escursione per ammirare il tramonto dal Mar delle Baleari

4. Fate una gita sull'isola mediterranea di Formentera.

Formentera| ©andreaferracani
Formentera| ©andreaferracani

Formentera è la più piccola delle isole Baleari e uno dei luoghi più visitati dai turisti che vengono a Ibiza. È famosa per le sue acque cristalline, le spiagge di sabbia rosa e per le attività acquatiche offerte dalla natura, come lo snorkeling e le immersioni subacquee.

È possibile visitare Formentera con una gita di un giorno in barca da Ibiza e questi tour di solito includono il pranzo, il noleggio di attrezzature per lo snorkeling e le immersioni e le tavole da paddle. È anche possibile includere un tour delle migliori spiagge di Formentera per vedere tutti gli angoli dell'isola.

Tra le migliori spiagge di Formentera ci sono Ses Illetes, Llevant, Es Arenals, Es Migjorn e Cala Saona. Tutte sono liberamente accessibili e ideali per lo snorkeling e le immersioni subacquee.

Queste escursioni durano generalmente tra le 10 e le 12 ore e partono da 139 euro. Visitare Formentera, nota per la sua tranquillità, è uno dei piani migliori se si visita Ibiza con i bambini.

5. Visita la spiaggia di Cala Bassa

Spiaggia di Cala Bassa| ©Eloisa Ozonas
Spiaggia di Cala Bassa| ©Eloisa Ozonas

Per descrivere Cala Bassa è forse sufficiente dire che è una delle migliori spiagge di Ibiza, ma è anche un luogo paradisiaco con acque calde e cristalline, sabbie bianche e un ambiente circondato da una pineta che sostituisce gli ombrelloni e offre ombra sulla costa occidentale di Ibiza.

Cala Bassa è anche una delle spiagge più famose di Ibiza e un luogo ideale per le esperienze di immersione sull'isola, anche se la sua fama la rende anche una delle spiagge più visitate, un fatto da tenere presente se si prevede di visitare Ibiza a giugno o durante i mesi di alta stagione.

Cala Bassa è anche circondata da ristoranti e servizi turistici, il che la rende una spiaggia molto attraente per i visitatori ed è una destinazione frequente per le navi da crociera che viaggiano lungo la costa portando i turisti lungo le spiagge della costa occidentale di Ibiza.

Sebbene il sole sia onnipresente a Cala Bassa, il momento migliore per visitare la spiaggia è tra le 10.00 e le 14.00, quando ci sono meno visitatori e quando si hanno le migliori possibilità di trovare uno spazio per sistemare l'ombrellone.

Prenota un'escursione in crociera alle spiagge di Ibiza

6. Ammirate Ibiza dall'alto con un giro in mongolfiera

Mongolfiera| ©beth woodrum
Mongolfiera| ©beth woodrum

Se preferite vivere un'esperienza diversa in ogni città che visitate, allora potreste essere interessati a fare un giro tra le nuvole e conoscere Ibiza dall'alto di una mongolfiera.

I giri in mongolfiera sull'isola durano circa 3 ore e comprendono le istruzioni, il certificato di battesimo del volo e la colazione o uno spuntino una volta terminata l'escursione, poiché i voli si svolgono sempre al mattino presto o nel tardo pomeriggio, quando la temperatura è più fresca e il vento è più stabile.

Se optate per il volo in mongolfiera del tardo pomeriggio, potrete ammirare il tramonto dall'alto e scattare alcune delle migliori fotografie di Ibiza. Si noti che i biglietti per ogni persona hanno un costo iniziale di circa 220 euro.

Si ricorda che l'età minima per i giri in mongolfiera a Ibiza è di 10 anni e che i minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto responsabile.

7. Vivere un'esperienza subacquea a Ibiza

Immersioni a Ibiza| ©Carmen Martin Moya
Immersioni a Ibiza| ©Carmen Martin Moya

Grazie alle sue acque cristalline e alla ricchezza della sua fauna marina, il Mar delle Baleari è uno dei luoghi ideali per un'esperienza subacquea, e la cosa migliore è che non è necessario avere esperienza o essere un subacqueo certificato per farlo, perché le immersioni subacquee a Ibiza possono essere fatte senza alcuna conoscenza precedente.

A Ibiza è possibile immergersi in un mondo sottomarino di acque poco profonde osservando pesci, stelle marine, alghe, polpi e una grande varietà di anemoni. Inoltre, con l'assistenza di un istruttore subacqueo, sarete in grado di eseguire gli esercizi di pulizia e recupero dell'erogatore per ottenere il brevetto di immersione subacquea valido a livello internazionale.

Diving è un'esperienza breve, quindi può anche essere un piano adatto per il vostro viaggio se avete in programma un soggiorno di pochi giorni a Ibiza. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare a Ibiza in 3 giorni

8. Visitare le aree boschive di Ibiza con un tour in ATV

Quad a Ibiza| ©La Skimal
Quad a Ibiza| ©La Skimal

Se volete davvero vivere un'esperienza avventurosa e siete interessati ai veicoli fuoristrada, potrebbe essere una buona idea fare un tour in ATV attraverso le aree boschive dell'isola. In questo modo potrete conoscere un profilo alternativo di Ibiza nel comune di San Antonio Abad, dove si svolgono i tour.

In questi tour potrete alternare strade asfaltate a sentieri rocciosi e sterrati, visitare spiagge e scogliere e scoprire alcuni dei villaggi rurali della zona, come San Mateo e Santa Agnes. Potrete anche conoscere Punta Galera e la Valle di Es Broll durante un viaggio avventuroso nell'interno di Ibiza.

Se decidete di fare un tour in quad nel pomeriggio, potrete ammirare il tramonto, anche se state programmando di visitare Ibiza in inverno, purché sia una giornata con cielo sereno.

Prenota un tour in quad a Ibiza

9. Esplorate la scena delle feste di Ibiza con la barca Oceanbeat

Festa in barca| ©Omar Eagle-Clarke
Festa in barca| ©Omar Eagle-Clarke

Se volete conoscere la vita notturna di Ibiza, allora dovete salire a bordo del battello Oceanbeat, che è diventato un punto di riferimento per le feste sull'isola ed è uno dei luoghi imperdibili se volete vivere una giornata indimenticabile.

L'imbarcazione inizia il suo viaggio dal molo di Playa d'en Bossa e prevede uno spettacolo di go-go dancers, un open bar e la presenza di un DJ ospite di musica house elettronica fin dal primo momento.

La festa Oceanbeat consiste in un viaggio di 4 ore lungo la costa di Ibiza su un'imbarcazione con oltre 300 ospiti provenienti da tutto il mondo e con un itinerario che prevede soste per un bagno nelle acque cristalline, un pranzo a base di paella fresca e tre biglietti gratuiti a persona per continuare la festa in alcuni dei club più famosi di Ibiza una volta che l'imbarcazione rientra in porto.

Dopo un'esperienza che combina le acque calme del Mar delle Baleari con il ruggito della musica Oceanbeat, i biglietti sono un modo per continuare la notte e vivere un'esperienza indimenticabile.

Prenota i tuoi biglietti per la festa in barca Oceanbeat a Ibiza

10. Salutate Ibiza e godetevi la sua gastronomia

Polpo fritto| ©Pablo Monteagudo
Polpo fritto| ©Pablo Monteagudo

La Spagna è nota per la sua gastronomia e Ibiza non fa eccezione, poiché aggiunge valore anche ai suoi piatti tipici come la frita de pulpo, l' ensalada payesa e il sofrito, oltre alla deliziosa paella e ai menu di pesce fresco. Sull'isola scoprirete sapori unici e, credetemi, una delle cose che vi mancheranno di più quando ve ne andrete sarà la sua gastronomia.

A Ibiza potrete gustare i migliori piatti ovunque vi troviate, poiché sia i ristoranti di lusso che i bar sulla spiaggia preparano squisite prelibatezze e servono un'ampia varietà di bevande. Per consigliarvi, potete visitare La Gaia, Jungle Bowls e Hambre

Sull'isola potete anche scegliere di fare escursioni gastronomiche che spaziano dal ristorante più antico di Ibiza a un tapas bar segnalato dalla Michelin. Si può anche visitare il Café del Mar, che sulla spiaggia di San Antonio è diventato famoso per le sue tapas e per essere il luogo ideale per aspettare il tramonto a Ibiza.