Il Museo di Salvador Dalì Escursioni con partenza da Barcellona

Recarsi alla Casa Museo di Dalí significa viaggiare non solo verso l'origine della sua opera, ma anche trascorrere una giornata in un ambiente naturale incomparabile.

Alex Grande

Alex Grande

9 minuti di lettura

Il Museo di Salvador Dalì Escursioni con partenza da Barcellona

Museo Dalí, Figueres | ©Jason Weaver

La Catalogna ha dato i natali a grandi artisti che hanno costruito il patrimonio culturale delle sue città. Fortunatamente, oggi possiamo ammirare l'opera dell'artista surrealista nel museo che porta il suo nome, il Museo Dalí, a Figueres, a poco più di un'ora da Barcellona.

1. Le migliori escursioni al Museo Dalí

Case di L'Onyar a Girona
Case di L'Onyar a Girona

La visita al Museo Dalí è una delle migliori gite di un giorno da Barcellona e un'esperienza che non dovreste assolutamente perdere durante il vostro viaggio, quindi vi dirò il modo migliore per scoprire l'opera del genio Dalí.

2. Escursione a Figueres e Cadaqués con biglietto per il Museo Dalí

Vista aerea della Costa Brava
Vista aerea della Costa Brava

Anche se questa gita di un giorno in Costa Brava con visita al Museo Dalí è pensata per gli appassionati d'arte e in particolare della pittura e della scultura surrealista di Dalí, è un'esperienza che vi piacerà se avete voglia di lasciare per un giorno il trambusto di Barcellona e visitare i villaggi di pescatori della Costa Brava e il borgo medievale di Pals, con le sue stradine acciottolate e la torre su cui si può ancora salire per godere della migliore vista della zona.

L'escursione si concluderà a Figueres, dove potrete visitare autonomamente il Museo Dalí e ammirare i suoi dipinti, sculture e installazioni in uno spazio interamente dedicato alla sua arte. È inoltre possibile ammirare la collezione permanente "Dalí Jewels", dove si possono ammirare i gioielli in oro e pietre preziose che l'artista di Figueras ha disegnato nel corso della sua carriera.

A Figueras avrete circa un'ora e mezza per girare a vostro piacimento e mangiare dove preferite (vi dirò più avanti quali sono i ristoranti che meritano una visita e come evitare le trappole per turisti), poi vi ricongiungerete al vostro gruppo per tornare a Barcellona. Tra l'altro, questo tour prevede un gruppo massimo di 50 persone e la durata totale dell'esperienza include le 2,5 ore di trasporto da e per Barcellona.

Consigliato: se vi fermate a Barcellona per più di quattro giorni o se siete appassionati dell'arte di Dalí.
Durata: 11 ore

Cosa vedrete

  • Calella de Palafrugell
  • Llafranc
  • Amici
  • Figueres
  • Museo Dalí

Prenota la tua escursione con biglietti per il Museo Dalí

3. Escursione privata al Museo Dalí e a Girona

Cattedrale di Girona| ©Craig Wyzik
Cattedrale di Girona| ©Craig Wyzik

Il tour privato della Costa Brava, con visita al Museo Dalí e a Girona, ha un itinerario leggermente diverso rispetto all'esperienza di gruppo. Invece di visitare i villaggi di pescatori e le strade di Pals, andrete a Girona, dove scoprirete il suo patrimonio medievale e gli edifici storici, come la cattedrale e la chiesa di Sant Feliu, in un tour di 2 ore.

Inoltre, è possibile visitare il Museo di Storia Ebraica, situato nello spazio dell'antica sinagoga della città, e il resto dei punti di interesse di Girona durante il tour descritto di seguito.

Inoltre, se siete fan di Game of Thrones, vi interesserà sapere che parte della sesta stagione è stata girata a Girona, e la città si è magicamente trasformata in Braavos. Durante la stagione si possono vedere diversi luoghi reali utilizzati come location per le riprese, come i Bagni Arabi e la Pujada de Sant Domènech. Qui si trova il Café Le Bistrot, famoso per la sua piccola terrazza ai piedi di una scala e di un arco. Un luogo romantico di notte che, se ne avete la possibilità, vi consiglio di non perdere.

Naturalmente, dopo la visita a Girona, vi recherete al Museo Dalí per godervi una visita di 2 ore guidata da un esperto di storia dell'arte che vi contestualizzerà e spiegherà ogni opera d'arte che vedrete. A differenza del tour di gruppo, che offre solo una visita autoguidata del museo, in questo tour avrete il vantaggio di un viaggio più ricco attraverso la carriera artistica di Dalí.

Consigliato: se preferite visitare una città emblematica piuttosto che diverse città o se siete fan di Game of Thrones.
Durata: 9 ore

Cosa vedrete

  • Cattedrale di Girona
  • Chiesa di Sant Feliu
  • Museo di storia ebraica
  • Pont de les Peixateries Velles (Vecchio ponte delle Peixateries)
  • Quartiere ebraico
  • El cul de la lleona
  • Rambla de la Llibertat
  • Municipio di Girona
  • Viale Sant Domenèch

Il consiglio del viaggiatore di Alex

Se siete fan di Game of Thrones, vi piacerà visitare Girona. In caso contrario, vi consiglio di fare un'escursione nei villaggi della Costa Brava.

4. Cosa aspettarsi dal Museo Dalí

Dali allo stato puro
Dali allo stato puro

Il Museo Dalí è molto diverso dagli altri musei dedicati agli artisti di tutto il mondo. L'artista ha partecipato attivamente alla progettazione, alla costruzione, alla cura delle mostre... tanto che ha vissuto nel museo per alcuni periodi di tempo per assicurarsi che tutto fosse in linea con la sua visione di ciò che il museo doveva essere.

Il museo, situato nel centro di Figueras, è ospitato in un ex teatro (il che sembra piuttosto appropriato considerando la grandezza scenica di Dalí come persona) e, varcando l'ingresso, si arriva al famoso cortile dove si trova una fantastica installazione in cui si può far piovere su una Cadillac che lo stesso Dalí usò come veicolo durante il suo soggiorno negli Stati Uniti.

Sebbene molte opere di Dalí si trovino in altri musei, il Museo Dalí è comunque molto interessante perché è una grande installazione d'arte progettata dall'artista stesso. Oltre a mostrare i suoi primi lavori prima che si affermasse all'interno del movimento surrealista, possiamo vedere una parte dell'artista che è riservata solo ai curiosi: ci sono alcune opere nascoste nel museo che si possono vedere solo se si esplorano corridoi che non sembrano appartenere alla mostra.

La cosa migliore del museo sono senza dubbio le sue installazioni, tra cui la famosa "Mae West Room", che sfrutta l'effetto ottico quando si salgono le scale verso il piano successivo. E mentre siete al Museo Dalí, potete visitare la sua collezione di gioielli e scoprire alcuni disegni davvero belli e fantasiosi, che dimostrano che l'irrequietezza creativa dell'artista catalano era inesauribile.

Prenota la tua escursione con biglietti per il Museo Dalí

5. Pianifica la tua visita al Museo Dalí

Interno del Museo Dalí| ©Travis and Taska
Interno del Museo Dalí| ©Travis and Taska

Tenete presente che oltre un milione di persone visitano il museo ogni anno, quindi non c'è modo di evitare di imbattersi in altri turisti all'interno della mostra. Se visitate il Museo Dalí nell'ambito di un'escursione, non potrete scegliere l'ora in cui esplorarlo, ma se visitate Figueras da soli potete recarvi al museo all'orario di apertura, le 9 del mattino, per cercare di evitare le folle di turisti che lo visitano a mezzogiorno, ma troverete comunque un buon numero di persone in coda.

Orari e giorni di apertura

Se siete interessati a saperlo, il Museo Dalí è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 da aprile a settembre, con l'ultimo ingresso alle 19.15. Tra marzo e ottobre l'orario di apertura è dalle 9.30 alle 18.00, mentre da novembre a febbraio è dalle 10.30 alle 18.00.

Durata della visita

Tra l'altro, è possibile visitare l'intero Museo Dalí in 2 ore o meno. Se i musei finiscono per sopraffarvi, potete anche saltare la parte della mostra dedicata ai gioielli di Dalí e avrete ugualmente una buona esperienza, qualcosa di più breve e maneggevole che vorrete anche prendere in considerazione se fate il viaggio a Figueras con i bambini.

Il Museo Dalí con i bambini

Se si vuole fare un viaggio con i bambini, il Museo Dalí li entusiasmerà sicuramente, perché è praticamente come entrare in un mondo fantastico in cui perdersi, interagire con le installazioni ed esplorare. Direi che l'opzione migliore è probabilmente il tour privato, in quanto si ha un itinerario meno rigido e la durata dell'esperienza è un po' più breve.

6. Il giorno migliore della settimana per visitare il Museo Dalí

Il lavoro nel giardino del Museo Dalí| ©stanik2007
Il lavoro nel giardino del Museo Dalí| ©stanik2007

È un po' difficile scegliere il giorno in cui visitare il Museo Dalí, perché durante la settimana si possono trovare gite scolastiche che si recano a Figueras per un giorno e i fine settimana sono il momento in cui la maggior parte dei turisti visita il museo. Come regola generale, cerco sempre di visitare tutte le attrazioni turistiche durante la settimana perché, con un po' di fortuna, si può evitare la maggior parte della folla.

Un consiglio che posso darvi è che il momento migliore per visitare il Museo Dalí è verso le 14:00 del pomeriggio, quando la maggior parte dei turisti sarà andata a pranzo. Questo vale anche per la maggior parte delle attrazioni turistiche di Barcellona.

7. Il periodo migliore dell'anno per visitare il Museo Dalí

Primavera in Costa Brava
Primavera in Costa Brava

Se chiedete a qualsiasi abitante di Barcellona, vi dirà che il periodo migliore per viaggiare in città è la primavera o l'autunno, in particolare nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre. Il motivo è che i prezzi scendono in questi periodi rispetto ai mesi più caldi, quando c'è più affluenza di turisti.

È risaputo che Barcellona è affollata di turisti in estate e questo vale anche per la maggior parte delle escursioni dalla città, come nel caso della visita al Museo Dalí. Quindi, se potete scegliere, evitate le stagioni di punta per un'esperienza totalmente diversa e molto più piacevole.

8. Dove mangiare a Figueras

Coperture| ©Dennis van Zuijlekom
Coperture| ©Dennis van Zuijlekom

Poiché non avrete tutto il tempo del mondo a Figueras ed è un'attrazione turistica per i visitatori di Barcellona, è meglio sapere dove mangiare per non perdere neanche un minuto ed evitare le trappole per turisti.

Un'altra opzione è quella di portare il cibo nello zaino da Barcellona, ma ad essere onesti, non credo che dobbiate perdervi gli eccezionali ristoranti di Figueras, che meritano sicuramente una visita e non hanno nulla a che vedere con i tipici ristoranti turistici di Barcellona. Mentre siete lì, è meglio assaporare l'autentica gastronomia della regione, e per questo ecco i miei consigli:

  • El Pelegrí, un bellissimo ristorante dall'aria rustica dove si serve cibo tradizionale con una presentazione spettacolare. Per l'elaborato menu, soprattutto quello del giorno, i prezzi sono tra i migliori che potrete trovare durante il vostro viaggio. Se potete, scegliete questo posto piuttosto che un altro.

  • Bocam è uno dei consigli più ovvi per mangiare fuori a Figueras, in quanto è un ristorante molto popolare, e a ragione. Il cibo è gustoso, il prezzo non è troppo alto, la quantità è un po' ristretta ma sufficiente, e lo spazio minimalista è perfetto per una pausa da una visita. È difficile rimanere delusi.

  • Cap i Pota, una tipica trattoria, niente di eccezionale a prima vista, ma con piatti catalani fatti in casa che non vi lasceranno affamati. Il menu è composto da stufati di carne, piatti in umido e prodotti di stagione, con un servizio cordiale e umile, senza pretese ma di alta qualità.

9. Cosa portare con sé durante una visita al Museo Dalí

Incantevoli villaggi sulla Costa Brava
Incantevoli villaggi sulla Costa Brava

Per questa escursione i vostri migliori amici saranno scarpe comode, crema solare e un cappello o un berretto, poiché il sole può diventare troppo caldo per godersi l'esperienza. È possibile scattare foto al Museo Dalí, ma il motivo per cui consiglio di portare con sé una macchina fotografica è per catturare i colori vibranti dei villaggi di pescatori della Costa Brava o la bellezza di Girona.

10. Ultimi suggerimenti

Calella de Palafrugell| ©rey perezoso
Calella de Palafrugell| ©rey perezoso

Il mio consiglio principale è di approfittare della visita a Figueras, perché oltre al Museo Dalí ci sono altre cose da vedere, come il Museo del Giocattolo e la Fortezza di Sant Ferran.

Tra le due possibili escursioni è difficile scegliere quale fare, perché Calella de Palafrugell è una delle città più belle della Costa Brava (senza considerare Cadaqués, che è un mondo a parte), ma la visita a Girona è molto interessante e lo è ancora di più se vi piace Game of Thrones. In questo caso, scegliete l'escursione a Girona, altrimenti visitate i villaggi di pescatori lungo la costa.

11. Altre escursioni da Barcellona

Se state pensando di fare un'escursione da Barcellona ma quella al Museo Dalí non vi ha convinto, o se volete fare qualcos'altro, ecco una guida ai luoghi migliori per trascorrere una giornata fuori città e scoprire altri luoghi della Catalogna. Escursioni con partenza da Barcellona dove è possibile trascorrere una giornata fuori città e scoprire altri luoghi della Catalogna.

E se per voi un piano di montagna è un piano perfetto, sono sicuro che vorrete scalare Montserrat. Qui sono disponibili tutte le informazioni necessarie su Escursioni a Montserrat con partenza da Barcellona per non perdere questo luogo iconico.

Domande frequenti

  • Quanto dista Figueres da Barcellona?

    Figueres si trova a circa 139 km (86 miglia) a nord di Barcellona, quindi ci vogliono circa 1 ora e 40 minuti per arrivarci su strada. È possibile anche prendere un treno per Figueres, ma la soluzione più rapida è prendere un treno per Girona e poi un autobus per Figueres da Girona. Detto questo, l'opzione più comoda è quella di prenotare un viaggio diretto a Figueres.

  • Chi è Salvador Dalí?

    Salvador Dalí è stato un pittore surrealista di Figueres, salito alla ribalta negli anni '40 e '50. Le sue opere più conosciute sono "La persistenza della memoria" e "Lobster-Phone". È interessante notare che è stato anche il designer del logo del marchio Chupa Chups.

  • Cosa posso vedere a Figueres?

    Se l'attrazione principale di Figueres è il Museo Salvador Dalí, con il suo sorprendente esterno rosso e l'uovo in cima, la città stessa offre una serie di luoghi da visitare. Ad esempio, l'antica fortificazione militare della città, il Museo del Giocattolo della Catalogna e il Museo dell'Empordà. È anche un luogo ideale per lo shopping e la gastronomia.