Biglietti per il Parco Guell a Barcellona

Se alla bellezza del parco si aggiunge il genio di Gaudí, il risultato è questo: una tappa obbligata del vostro viaggio a Barcellona.

Alex Grande

Alex Grande

8 minuti di lettura

Biglietti per il Parco Guell a Barcellona

Parco Güell con Barcellona sullo sfondo | ©Denise Jones

Il Parco Güell è l'opera vivente di Gaudí, concepita come rifugio e luogo di riposo per la famiglia più importante della Catalogna all'inizio del XX secolo, i Güell. È un manifesto dell'urbanistica modernista, con ampie aree verdi e incredibili viste su Barcellona.

1. Biglietti per il Parco Güell e per le visite guidate

Parco Güell
Parco Güell

Visitare il Parco Güell è qualcosa che chiunque a Barcellona consiglierebbe, e in questa guida vi darò tutti i consigli per ottenere i biglietti al miglior prezzo e i trucchi per rendere la vostra visita indimenticabile.

2. Tour del Parco Güell con ingresso salta fila

Scalinata del Parco Güell| ©Guillaume Baviere
Scalinata del Parco Güell| ©Guillaume Baviere

Questa è l'opzione con il miglior rapporto qualità-prezzo per visitare Park Güell, con il vantaggio principale di poter accedere al Park Güell in anticipo, evitando così le code e le folle di turisti. Una volta entrati, farete un tour delle aree principali con unaguida locale, scoprendo ogni angolo e imparando a conoscere la visione artistica di Gaudí ad ogni passo, con splendide viste di Barcellona incorniciate dalle iconiche strutture decorate con piastrelle.

Alla fine del tour, potrete rimanere a Park Güell per tutto il tempo che vorrete per esplorarlo a vostro piacimento.Consigliato: se siete mattinieri nelle visite turistiche e non amate le folle di turisti.

Prenotate i vostri biglietti per Park Güell

3. Tour del Parco Güell e della Sagrada Familia

Sagrada Familia
Sagrada Familia

Avete anche la possibilità di combinare le due attrazioni più interessanti di Barcellona in un unico tour, unendo il Parco Güell e la Sagrada Familia in un tour di mezza giornata.

Il tour segue un percorso simile a quello dell'opzione precedente, con la visita delle principali attrazioni del parco e la conoscenza di Gaudí e dell'importanza di Park Güell per l'urbanistica modernista di Barcellona, per poi dirigersi verso la Sagrada Familia e visitare le facciate esterne e gli interni. Una cosa da notare è che questo tour èbilingue in inglese e spagnolo, e la guida parlerà in entrambe le lingue in successione.

Anche se può sembrare un po' strano, la verità è che è abbastanza scorrevole e non è un problema.Consigliato: se cercate un'esperienza combinata che vi faccia scoprire a fondo le due icone della città.

Prenotate i vostri biglietti per Park Güell

4. Tour completo di Barcellona con visita al Parco Güell e alla Sagrada Familia

Plaza Real, Barcellona| ©jhderojas
Plaza Real, Barcellona| ©jhderojas

Se volete fare un tour di Barcellona in compagnia di una guida specializzata con visita al Parco Güell e alla Sagrada Familia, questo è il tour che fa per voi.

Il tour parte dalla Rambla e vi porterà a visitare diversi punti di interesse della città, fermandovi per un caffè a Els Quatre Gats, frequentato da Picasso e luogo della sua prima mostra, e gustando un pranzo a base di tapas prima di visitare i due gioielli di Barcellona, il Parco Güell e la Sagrada Familia.

Durata: 6 oreConsigliato: se vi fermate a Barcellona per poco tempo e potete scegliere solo un tour, questo è quello giusto. È anche una buona opzione se vi piacciono le esperienze combinate.

Cosa vedrete

  • Palazzo Güell
  • Plaza Real
  • Mercato della Boqueria
  • Basilica di Santa Maria del Pi
  • Els Quatre Gats
  • Passeig de Gràcia
  • Casa Batlló
  • Casa Milà (La Pedrera)
  • Parco Güell
  • Sagrada Familia

Prenota i biglietti per Palau Güell

5. Informazioni sui biglietti per Park Güell

La casa-museo di Gaudí, Park Güell| ©Sergei Gussev
La casa-museo di Gaudí, Park Güell| ©Sergei Gussev

Quando acquistate il biglietto per il Parco Güell, riceverete una conferma via e-mail che potrete stampare o portare con voi sul vostro cellulare.

In entrambi i casi, è necessario presentare il codice QR al punto di accesso. I biglietti hanno unorario fisso e l'ingresso è consentito fino a 30 minuti dopo l'orario assegnato. Ad esempio, se avete un biglietto per le 10:00 del mattino, potrete entrare nel parco dalle 10:00 alle 10:30. Una volta entrati, non ci sono limiti di tempo.

Una volta entrati, non ci sono limiti di tempo e si può rimanere al Park Güell per tutto il tempo che si vuole. In ogni caso, vi consiglio di arrivare al Park Güell un po' prima dell'orario indicato sul biglietto per essere sicuri, perché una volta superato il limite di 30 minuti, il biglietto sarà considerato non valido. I biglietti per Park Güell danno accesso solo allazona monumentale, che è la parte turistica del parco.

A nord del parco si trova la zona boschiva, riservata ai soli residenti di Barcellona. All'interno di Park Güell si trova laCasa-Museo di Gaudí, per la quale è necessario un biglietto separato, poiché l'accesso non è incluso nei biglietti del parco. Il consiglio di Alex Traveller Per entrare a Park Güell avete a disposizione fino a 30 minuti dopo l'orario indicato sul biglietto. Dopo questo termine, il biglietto è considerato non valido.

6. Pianifica la tua visita al Parco Güell

Vista dettagliata del Parco Güell
Vista dettagliata del Parco Güell

Come raggiungere il Parco Güell

Per arrivare in metropolitana, avete due opzioni. Una è quella di prendere la linea 3 della metropolitana fino alla stazione Vallcarca e da lì raggiungere il parco a piedi (è ben segnalato, quindi basta seguire le frecce). Ci sono scale mobili che aiutano a superare la salita, che è un po' ripida.

Dalla metropolitana, ci vogliono circa 15 minuti a piedi per raggiungere il parco. L'altra opzione è quella di prendere la stessa linea 3 della metropolitana fino a Lesseps, ma lo svantaggio è che anche se la camminata fino al parco è un po' più breve, non ci sono scale mobili per arrivarci, quindi alla fine è meglio andare a Vallcarca. Si può anche evitare la camminata prendendo l'autobus 24 dalla stazione della metropolitana di Lesseps fino al Park Güell, che vi lascerà direttamente alla porta. L'aspetto negativo è che di solito è pieno.

Giorni e orari di apertura del Park Güell

Il sito è aperto tutti i giorni dell'anno e gli orari di apertura per i visitatori del Park Güell variano durante l'anno, a seconda della stagione e del periodo:

  • Tra il 1° gennaio e il 14 febbraio: dalle 8.30 alle 17.30.
  • Tra il 15 febbraio e il 28 marzo: dalle 8.30 alle 18.00.
  • Tra il 29 marzo e il 26 aprile: dalle 8:00 alle 19:30
  • Tra il 27 aprile e il 23 settembre: dalle 7:30 alle 20:30
  • Tra il 24 settembre e il 24 ottobre: dalle 8:00 alle 19:30.
  • Tra il 25 ottobre e il 31 dicembre: dalle 8:30 alle 17:30

Durata della visita al Parco Güell

Una visita tipica al Parco Güell dura circa 1 ora e 30 minuti, poiché la sola area monumentale vi porterà via molto tempo.

Se volete fermarvi e godervi il parco e la vista di Barcellona a vostro piacimento, mettete in conto circa 2 ore per la vostra visita. Se visitate il Parco Güellal tramonto, probabilmente vorrete fermarvi un po' di più per vedere il sole tramontare su Barcellona. È uno dei momenti di maggiore affluenza nel parco e la folla è piuttosto alta, ma potrebbe valerne la pena.

Il momento migliore per visitarlo

Il momento migliore per visitare Park Güell è il più presto possibile, se possibile all'orario di apertura.

Se vi sentite particolarmente sopraffatti dai turisti, ricordate che con il Park Güell Tour con ingresso skip-the-line potete visitare il parco prima dell'apertura ufficiale ai visitatori e viverlo come se foste del posto, poiché i residenti di Barcellona sono autorizzati ad entrare nel parco in orari speciali, rispettivamente prima e dopo l'apertura e la chiusura.

Dove mangiare a Park Güell

Vi consiglio di portare con voi cibo e acqua durante la vostra visita al Parco Güell, poiché non ci sono molte opzioni per mangiare e i posti intorno al parco sono piuttosto costosi e non particolarmente buoni. Se visitate il parco la mattina presto o al tramonto, potete aspettare per mangiare, ma portare una bottiglia d'acqua nello zaino è sicuramente una delle idee migliori.

7. Perché Park Güell è da visitare assolutamente

L'area monumentale di Park Güell| ©Roy Tack
L'area monumentale di Park Güell| ©Roy Tack

Gaudí, grazie al mecenatismo della famiglia Güell, entrò in contatto con la crema della società catalana all'inizio del XX secolo e si propose di ricreare le città-giardino inglesi che la borghesia catalana conosceva e ammirava. Con la creazione del Parco Güell, Gaudí sviluppò unmodello urbanistico davvero originale. Nella sua concezione, il parco doveva servire come residenza per le famiglie ricche di Barcellona, e i passaggi per i pedoni e le carrozze erano organicamente intrecciati, così come la grande piazza centrale, che doveva essere utilizzata come mercato, area ricreativa e spazio culturale.

Oltre che per il suo interesse culturale e per la possibilità di conoscere i gusti, l'estetica e le dinamiche sociali dell'epoca in cui è stato creato, il Parco Güell è una tappa obbligata non solo per il piacere artistico offerto dal plasticismo delle sue strutture e dalla creatività del suo progetto architettonico.

8. Bunker del Carmelo

Vista di Barcellona dai bunker del Carmelo| ©Boyko Blagoev
Vista di Barcellona dai bunker del Carmelo| ©Boyko Blagoev

I cosiddetti bunker del Carmelo si trovano su una collinetta vicino al Parco Güell dove, all'epoca della Guerra Civile, si trovava una batteria antiaerea. Oggi è il miglior punto di osservazione di Barcellona, con una vista mozzafiato sulla città e un luogo popolare per osservare il tramonto.

Dopo la visita al Parco Güell, soprattutto se effettuata nel pomeriggio, si può fare una sosta ai bunker del Carmelo per concludere la giornata: si tratta di unapasseggiata di circa 20 minuti dal Parco Güell, che si può raggiungere anche in metropolitana (stazione Alfons X sulla linea 4). Ricordate di indossare scarpe comode perché la salita ai bunker è un po' ripida e vi consiglio di indossare un maglione o una felpa se volete vedere il tramonto. Se mettete nello zaino qualche snack e acqua o un paio di birre, vi divertirete sicuramente.

9. Altre visite che potrebbero interessarvi

Sagrada Familia| ©Jonas Denil
Sagrada Familia| ©Jonas Denil

Insieme al Parco Güell, una visita alla Sagrada Familia è un'esperienza da non perdere durante il vostro viaggio a Barcellona. Che abbiate intenzione di visitarla da soli o con una visita guidata, la mia guida a Biglietti per la Sagrada Familia

vi aiuterà con i migliori consigli per goderne appieno. Un'altra visita che potreste trovare interessante è quella alCamp Nou. Con la Camp Nou Experience farete un tour dello stadio, entrerete nel campo da gioco e vi immergerete in una retrospettiva del FC Barcelona e dei più grandi successi calcistici del club, leggete tutto qui: Esperienza Spotify Camp Nou

Barcellona ha anche una vasta scelta di musei che vi consiglio di esplorare. Per farlo, leggete la mia guida I migliori musei a Barcellona

per scoprire quale scegliere e come ottenere i biglietti al miglior prezzo! Infine, se volete continuare a esplorare l'architettura di Gaudí, vi consiglio di visitare La Pedrera e Casa Batlló. Nelle rispettive guide,Biglietti per La Pedrera a Barcellona y Biglietti per Casa Batlló a Barcellona troverete tutte le informazioni e i consigli per ottenere i biglietti o per partecipare a una visita guidata.