10 cose da fare a Edimburgo ad agosto

Con i migliori festival dell'anno che si svolgono durante tutto il mese, agosto è di gran lunga il periodo ideale per visitare Edimburgo, soprattutto per chi ama il divertimento e l'arte: ecco tutto quello che c'è da sapere!

Katherine Betances

Katherine Betances

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Edimburgo ad agosto

Monumento a Walter Scott | @Radu Daniel

Come forse già saprete, oltre alle consuete cose da vedere e da fare a Edimburgo, in agosto si svolgono diversi festival importanti. Ma la capitale scozzese permette anche di godersi la natura, gli splendidi castelli, le spiagge circostanti e la deliziosa birra artigianale che viene prodotta qui.

1. Conoscere la città su un autobus turistico

Un buon modo per approfittare delle buone temperature in città in questo periodo dell'anno è quello di fare un giro turistico in autobus. Si può scegliere tra due piani (uno coperto e l'altro all'aperto) e durante il tour si può usufruire di un'audioguida disponibile in diverse lingue.

Tra i monumenti che attraverserete ci sono il National Museum e il Castello di Edimburgo, e per 24 ore potrete salire e scendere dall'autobus tutte le volte che vorrete. Un'opzione perfetta per conoscere Edimburgo in modo confortevole e senza perdere nessuno dei monumenti essenziali della città.

Prenota un autobus turistico di Edimburgo

2. Gita ai laghi e ai castelli delle Highlands

Edimburgo è una città bellissima da visitare, ma vi consiglio anche di visitare i suoi dintorni. Le Highlands, note anche come Highlands scozzesi, sono una regione montuosa nel nord della Scozia, considerata un paradiso per gli amanti della natura. Tra le sue attrazioni troviamo anche i tipici castelli famosi nella zona con paesaggi idilliaci, fitte foreste, loch blu... senza dubbio, perfetti da conoscere con le buone temperature!

Vi suggeriamo di prenotare un'escursione ai laghi e ai castelli delle Highland, situati a 50 km dalla capitale, in particolare nelle cosiddette Alpi di Arrochar, con una guida esperta che vi accompagnerà nella visita di alcuni dei castelli più importanti della zona come Doune e Inveraray, oltre a molte altre attrazioni da non perdere.

Prenota il tuo tour delle Highlands

3. Scoprite questi festival artistici e culturali da visitare nel mese di agosto

Festival internazionale di Edimburgo| ©Nik Watt
Festival internazionale di Edimburgo| ©Nik Watt

Se c'è una cosa per cui Edimburgo è famosa, è la quantità di intrattenimento e cultura che offre ai visitatori durante il mese di agosto. Ecco alcuni festival che potrebbero essere perfetti da visitare durante le vostre giornate di visita a Edimburgo se vi recate in agosto.

  • Festival Internazionale di Edimburgo: musica classica, danza e teatro. Le ultime tre settimane di agosto sono un periodo fantastico per Edimburgo. Questo festival si svolge nei principali teatri e sale da concerto per presentare i protagonisti della musica classica, delle arti dello spettacolo e della danza. I biglietti possono essere acquistati direttamente sul sito del Festival Internazionale di Edimburgo. Di solito sono disponibili, con i relativi prezzi, fin dai primi mesi dell'anno.
  • Fringe Festival: il Fringe è probabilmente il più famoso dei festival di Edimburgo in termini di celebrazione delle arti e della cultura. Si svolge in agosto per quasi tutto il mese.

Le sue sedi si estendono a tutta la città: bar, club, palchi improvvisati e molto altro. È possibile acquistare i biglietti direttamente dal sito web del Festival, anche se ci sono anche spettacoli gratuiti.

  • Festival Internazionale del Cinema: caratterizzato da un approccio innovativo che include cortometraggi, cinema sperimentale e documentari di genere. Questo festival è particolarmente famoso per la varietà di anteprime che vi si svolgono. La vendita dei biglietti per le proiezioni di cortometraggi e lungometraggi è soggetta al programma di ogni anno e può essere acquistata direttamente sul sito web o presso il botteghino della sede di proiezione partecipante.

4. Festival del Royal Military Tattoo - Per ammirare le più talentuose bande militari di tutto il mondo

Festival del Royal Military Tattoo| ©Dan McCarthy
Festival del Royal Military Tattoo| ©Dan McCarthy

Per due o tre settimane nel mese di agosto, si svolge il Royal Military Tattoo, un evento che mira a mostrare il talento di numerosi artisti provenienti da diverse nazioni, ma con un'attenzione particolare: le bande militari. Lo spettacolo presenta musicisti, ballerini e acrobati, tutti vestiti con sontuose ed elaborate uniformi.

Nel corso della storia, almeno 40 nazioni hanno partecipato all'evento, che nel corso degli anni ha visto esibirsi bande di pifferi neozelandesi e squadre di giovani acrobatiin motocicletta.

Dove si svolge

Dalla sua fondazione nel 1950, il festival si svolge ogni anno sulla spianata del Castello di Edimburgo ed è considerato uno degli eventi più iconici del calendario annuale della città.

Come acquistare i biglietti

I biglietti vengono venduti con largo anticipo e possono essere acquistati direttamente sul sito web dell'evento EdinburghTattoo. È bene ricordare che i proventi dell'evento vengono utilizzati per sostenere una serie di cause benefiche.

5. Per continuare la festa, date un'occhiata agli altri festival di Edimburgo

Festival delle arti di Edimburgo| ©The Fruitmarket Gallery
Festival delle arti di Edimburgo| ©The Fruitmarket Gallery

I festival continuano senza sosta per tutto il mese di agosto. Ecco alcune informazioni su altri eventi internazionali meno conosciuti, ma altrettanto interessanti, che potreste prendere in considerazione durante il vostro soggiorno in città.

Mela di Edimburgo

  • Cosa aspettarsi: Fondato nel 1995, questo festival celebra le comunità etniche minoritarie della città, comprese le tradizioni del Bangladesh, dell'India, del Pakistan, della Cina, di varie regioni dell'Africa e di altri paesi.
  • Dove: dal 2010 sitiene al Link Leith, con 3 palchi per gli eventi, un'area per la ristorazione, un bazar e un'area per i bambini.
  • Biglietti: circa 5 euro per adulto. Gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

Festival internazionale del libro di Edimburgo

  • Cosa aspettarsi: Questo festival dura tra i 15 e i 20 giorni ed esaurisce un vasto calendario di attività tra cui firme di autografi, conferenze, dibattiti culturali e politici su diversi temi; hanno anche un programma di apprendimento educativo per i bambini.
  • Dove: Durante le ultime tre settimane di agosto a Charlotte Square.
  • Biglietti: gli eventi per adulti possono costare tra i 9 e i 18 euro, mentre quelli per bambini tra i 3 e i 9 euro.

Festival dell'arte di Edimburgo

  • Cosa aspettarsi: Durante la stagione del festival, le principali gallerie, musei e spazi espositivi della città celebrano il meglio e il più brillante delle arti visive, riunendo talenti locali e internazionali e figure emergenti.
  • Dove: le attività dell 'Art Festival si svolgono in luoghi come i Royal Botanic Gardens, l'Edinburgh Sculpture Workshop, le National Galleries of Scotland, Jupiter Artland e altri ancora.
  • Come acquistare i biglietti: la maggior parte delle mostre è gratuita. Si consiglia di consultare attentamente il sito web del programma giorni prima del viaggio per avere maggiori informazioni.

6. Trascorrete un pomeriggio di shopping alla West End Craft Fair

Fiera dell'artigianato del West End| ©Leonel K
Fiera dell'artigianato del West End| ©Leonel K

Immersa in un'atmosfera da festival, la West End Fair riunisce non meno di 100 artisti e artigiani provenienti da ogni angolo del Paese. L'obiettivo è quello di presentare una selezione davvero unica di gioielli, abiti e molti altri pezzi di abbigliamento contemporaneo.

Se vi trovate a Edimburgo in questi giorni, vale la pena di passare un pomeriggio a esplorare le bancarelle. La fiera dura tutto il mese.

Se vi piacciono gli accessori di moda originali e stravaganti, esplorate i negozi vintage di Stockbridge. Se invece siete interessati ai saldi estivi, non mancate di visitare i negozi di Princes Street, dove ogni giovedì sera vengono esposti articoli scontati.

Dove si svolge

Nell'area nota come West End, situata al margine occidentale del centro città. È famosa per le eleganti boutique e i graziosi bar.

Come acquistare i biglietti

Non sono necessari biglietti, si tratta di un evento gratuito con ingresso libero al pubblico.

7. Agosto è l'ultimo mese per godersi le spiagge di Edimburgo

Spiaggia di Gullane Edimburgo| ©Rev Jacqui
Spiaggia di Gullane Edimburgo| ©Rev Jacqui

Il litorale di Edimburgo è ovviamente una zona poco frequentata dai turisti, che si riversano in questa parte del Paese per la ricca storia e il patrimonio culturale della città scozzese.

Tuttavia, alla fine di agosto le temperature estive iniziano a diminuire, quindi è un buon momento per godersi le acque.

Gullane Beach Edimburgo:

Questa zona ospita alcuni dei migliori campi da golf del paese. Si trova a 45 minuti di auto dal centro di Edimburgo, prendendo la strada per North Berwick. Con i mezzi pubblici è necessario prendere l'autobus 124 dalla stazione di St Andrew's House.

Spiaggia di Yellowcraigs

Si trova a 45 minuti di auto. Con i mezzi pubblici è possibile prendere l'autobus 124 dalla stazione di St Andrew's House, che vi porterà a Yellowcraigs Parks, a 20 minuti a piedi dalla spiaggia.

Spiaggia di Cramond

Si tratta di una bellissima spiaggia situata sul lungomare Firth of Forth, dove si può ammirare la costa dalla passeggiata. È una delle spiagge più vicine e dista solo 20 minuti di auto. Prendendo l'autobus 29 dalla fermata Foot Of The Mound, si arriva alla costa in soli 5 minuti a piedi.

8. Scopri i migliori bar sul tetto di Edimburgo

Visitare i Rooftop 51| ©Janis M
Visitare i Rooftop 51| ©Janis M

I bar sui tetti sono un luogo ideale da frequentare quasi tutto l'anno, ma soprattutto nelle fresche notti d'estate. Che siate alla ricerca di qualcosa da godere con gli amici, la famiglia o per una fuga romantica con il vostro partner, è il piano perfetto!

In città troverete molti centri che offrono questo tipo di intrattenimento. Ecco i miei preferiti.

Nor' Loft Rooftop and Champagne Bar

Situato sul tetto del Market Street Hotel, questo locale offre una vista favolosa sullo Scott Monument e sul Princes Street Garden, uno dei migliori luoghi per lo shopping della città.

Tetto 51

Bar misto interno/esterno situato sul tetto del Moxy Hotel. È caratterizzato da due qualità molto attraenti: la presenza di una folla giovane e l'offerta di favolose viste sul Castello di Edimburgo, soprattutto se si visita durante il giorno.

SKYbar

È uno dei bar sul tetto più esclusivi della città. Situato nel Doubletree Hilton, lo spazio è utilizzato principalmente per cocktail e matrimoni. Aperto al pubblico un paio di giorni alla settimana.

Cold Town House

Se cercate un'atmosfera rilassata e divertente, il Cold Town è il posto che fa per voi. Uno dei bar sul tetto più destrutturati di Edimburgo, dove troverete un'ampia selezione di birra artigianale e pizza cotta in antichi forni in pietra e a legna.

Prenota un tour del whisky a Edimburgo

9. Fate un tour delle più belle birrerie all'aperto della città

Fuori dall'Ultima Goccia| ©Gary L
Fuori dall'Ultima Goccia| ©Gary L

I Beer Gardens di Edimburgo sono una terrazza in stile birreria popolare tra la gente del posto. È l'uscita perfetta quando il sole splende il mercoledì pomeriggio per godersi il bel tempo con gli amici, quindi se siete in città solo per due o tre giorni includete almeno una delle seguenti opzioni.

L'ultima goccia

Se siete alla ricerca di un pub tradizionale scozzese, questo è un'ottima opzione. Situato in Grassmarket Square, il Last Drop è anche un'ottima opzione se siete alla ricerca di buona musica la sera.

Il White Hart Inn

Un altro pub popolare e frequentato nella zona di Grassmarket. Le leggende metropolitane narrano che il locale sia infestato da fantasmi e forse questo è il motivo della sua popolarità.

Giardino segreto del Subway Social

I tetti paesaggistici di questo locale sono davvero splendidi e vale la pena visitarlo anche solo per lo spazio splendidamente illuminato di notte.

Cold Town House

Offre un'ampia scelta di pizze napoletane cotte in forni di pietra e a legna. Quando il cielo è sereno, il tetto avvolgibile della terrazza di questo pub si apre per regalare splendide viste sul Castello di Edimburgo.

Prenotate una visita guidata di Edimburgo

10. Godetevi un pomeriggio tranquillo in campagna

I giardini di Princes Street in primavera| ©Stuart Montgomery
I giardini di Princes Street in primavera| ©Stuart Montgomery

L'estate è il momento migliore per godersi gli spazi verdi e paesaggistici del centro di Edimburgo. Ecco due luoghi da non perdere.

Giardini di Princes Street

Considerato il più bel giardino di Edimburgo, non si può lasciare la città senza essersi sdraiati sull'erba dei Princes Street Gardens sotto il sole.

Anche durante la folle stagione dei festival, questo spazio è molto più tranquillo rispetto al resto della città, quindi potete approfittarne per fare un divertente picnic con i vostri amici.

Giardino botanico reale di Edimburgo

Lo spazio del Giardino Botanico è diviso in quattro aree distinte allegoriche di quattro grandi aree del pianeta: piante acquatiche, piante europee, piante nordamericane e piante dell'emisfero meridionale dell'America.

Il periodo migliore per visitarlo è senza dubbio l'estate, quando tutta la vegetazione esposta è al suo meglio.