10 cose da fare a Edimburgo a luglio

Edimburgo a luglio è un mese intenso per i turisti. Scoprite le migliori cose da fare per vivere una fantastica esperienza di viaggio a Edimburgo a luglio.

Ana Caballero

Ana Caballero

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Edimburgo a luglio

Museo Nazionale di Scozia | ©Foc

Luglio a Edimburgo è un mese intenso per il turismo. Gli alloggi iniziano a diventare più costosi a causa dell'aumento della domanda. Ci sono festival, bel tempo, tante attrazioni turistiche e persone disposte a fare uno sforzo: Edimburgo a luglio è da non perdere!

Ecco tutto quello che non potete perdere a Edimburgo e che dovete tenere a mente quando programmate il vostro viaggio in città a luglio. Prendete carta e penna.

1. Visitare Calton Hill

Tramonto sulla collina di Calton| ©Akulatraxas
Tramonto sulla collina di Calton| ©Akulatraxas

La scalata di Calton Hill è un'ottima opzione da scegliere a Edimburgo in luglio, poiché il clima è il migliore dell'anno in Scozia, il che la rende un'opzione attraente, colorata e facilmente accessibile. Nelle belle giornate, dalla cima si possono vedere le città vicine, le barche e l'intera città medievale, che è di una bellezza straordinaria.

Inoltre, scalare Calton Hill, una delle 7 colline di Edimburgo, è un'opzione gratuita nel cuore della capitale scozzese. Una volta lì, dovrete salire solo poche scale per godere della migliore vista di tutta la città.

È sicuramente una delle cose migliori da fare se avete deciso di viaggiare a Edimburgo in estate.

Prenota una visita guidata di Edimburgo

2. Tour spaventosi

Tour degli scheletri vintage di Edimburgo| ©Rebeca K
Tour degli scheletri vintage di Edimburgo| ©Rebeca K

Quando il tempo è bello, la paura è meno terrificante. A Edimburgo si studia molto il paranormale - ha persino una cattedra universitaria! Quindi penso che dovreste scegliere tra le oltre venti opzioni di tour dei fantasmi e dei misteri e osare affrontare le storie sanguinose che attraversano la città.

Le opzioni, come ho detto, sono molto numerose, ma eccone alcune, in modo che possiate farci un pensierino.

  • Il tour Edinburgh Dark Side, su misteri, omicidi e leggende metropolitane. Dura due ore e si può fare in inglese.
  • Il tour dei fantasmi di Edimburgo, sotterraneo e sinistro. Della durata di un'ora e quindici minuti a piedi, potrete esplorare i sotterranei del centro storico di Edimburgo ascoltando storie di fantasmi, esecuzioni e cannibalismo. Ahi!
  • Il tour dei fantasmi di Edimburgo in autobus d'epoca è un'ottima opzione. Dura solo un'ora e si viaggia in autobus, ammirando luoghi sinistri. Anche l'autista vi farà venire i brividi.
  • Il tour dei fantasmi di Edimburgo con cimitero incluso. Della durata di un'ora e mezza, è l'ideale per chi ama visitare i cimiteri ovunque vada. Non fatevi ingannare: sarà anche terrificante.

Prenota un tour dei fantasmi e del mistero di Edimburgo

3. Laghi e castelli delle Highlands

Le Highlands scozzesi offrono scenari spettacolari, ma il clima a volte ostile rende luglio uno dei mesi migliori per visitarle.

Ci sono molte opzioni per godersi questa zona di laghi, castelli, valli aspre e cultura celtica:

  • Visitate Loch Ness e le Highlands da Edimburgo: visitate la zona comodamente in autobus e imparate la storia da una guida locale. Chissà, potreste anche scorgere il mostro di Loch Ness.
  • Scoprite i loch e i castelli più iconici delle Highlands: visitate la Scozia rurale con una guida esperta e immortalate i vostri ricordi con splendide fotografie dei castelli di Doune e Inveraray.
  • Esplorate le Highlands e Sky Island con un tour di 3 giorni: approfittate del bel tempo di luglio per esplorare la campagna scozzese partendo da Edimburgo con una guida e un piccolo gruppo di viaggiatori.

Visitare Loch Ness e le Highlands da Edimburgo

4. Festival del jazz e del blues di Edimburgo

Festival del jazz e del blues di Edimburgo| ©David M. Gray
Festival del jazz e del blues di Edimburgo| ©David M. Gray

L'Edinburgh Jazz and Blues Festival si tiene solitamente nella terza settimana di luglio a Edimburgo e presenta incredibili musicisti jazz e blues provenienti da tutto il mondo. Gli spettacoli si svolgono in vari luoghi della città, di solito facilmente raggiungibili dal centro.

Edimburgo è conosciuta a livello internazionale come città dei festival, quindi questo è in cima alla lista delle cose da fare in città, perché se siete abbastanza fortunati da viaggiare durante la stagione dei festival, dovreste approfittarne, non credete? Con il resto dei festival in arrivo ad agosto, questa è la vostra occasione.

5. Carnevale del Festival di Edimburgo

Carnevale del Festival di Edimburgo| ©Karsten Moerman
Carnevale del Festival di Edimburgo| ©Karsten Moerman

Il Carnevale del Festival di Edimburgo è un evento imperdibile che si tiene a luglio nella capitale scozzese.

È un evento gratuito, colorato e pieno di danze, che si tiene ogni anno nel fine settimana di apertura dell'Edinburgh International Jazz and Blues Festival.

L'attrazione principale è una parata di circa 800 artisti di tutte le discipline. I partecipanti sono di solito decine di migliaia di spettatori che affollano le strade. Si accalcano per assistere sia alle sfilate che agli spettacoli.

6. Trascorrere una mattinata ai Giardini botanici reali

All'interno dei Giardini Botanici Reali| ©Tomas D
All'interno dei Giardini Botanici Reali| ©Tomas D

Per godere del clima estivo di Edimburgo a luglio, potete visitare i Giardini Botanici Reali. È un luogo ideale per trascorrere la giornata, divertirsi, rilassarsi e prendere un po' d'aria fresca. È uno di quei luoghi in cui si ha la sensazione di non essere più in una grande città piena di gente, visto che è uno dei mesi più turistici dell'anno.

Tra le sue 10 serre si possono ammirare più di 3.000 specie di piante esotiche provenienti da tutto il mondo. Quindi, se vi piacciono le piante e gli spazi verdi, questa è una tappa da non perdere.

Naturalmente, non dovete dimenticare di portare con voi la macchina fotografica, perché è un posto bellissimo per scattare foto. L'ingresso è gratuito e vi consiglio di prendervi almeno due o tre ore se siete di passaggio.

7. Festival musicale verde di Glasgow TRNSMT

Glasgow Green Music Festival| ©Loic M
Glasgow Green Music Festival| ©Loic M

In realtà, la maggior parte degli altri festival si svolge in agosto, ma ci sono ancora alcune opportunità in luglio, molto vicino a Edimburgo. Prendiamo ad esempio il Glasgow Green Music Festival, che di solito si svolge il secondo fine settimana del mese.

È il più grande festival della città e attira ogni anno migliaia di spettatori per vedere le varie band e godersi il sole dell'estate scozzese.

È un festival che si può raggiungere da Edimburgo, in quanto dista solo un'ora di macchina e i biglietti possono essere acquistati online. I prezzi partono da 90 sterline, ma variano molto a seconda del tipo di biglietto desiderato.

8. Visita la nave Britannia

Tramonto sullo yacht reale| ©colin mackay
Tramonto sullo yacht reale| ©colin mackay

Il Britannia è un luogo da visitare quando vi recate a Edimburgo in luglio, poiché il tempo è perfetto per visitare questa incredibile nave ancorata nell'acqua. È l'enorme e imponente yacht che ha portato la Regina Elisabetta II in giro per il mondo.

Sullo yacht si possono vedere i letti in cui la Regina Elisabetta e suo marito dormivano separatamente, le sale da pranzo, il bar e gli alloggi più umili del personale di bordo.

È possibile acquistare un biglietto sulla nave stessa, prima di entrare. Per arrivarci, potete prendere l'autobus 22 dal centro di Edimburgo e scendere al centro commerciale Ocean Terminal. Già che ci siete, visitatelo.

Se volete spostarvi mentre visitate le attrazioni, potete scegliere di viaggiare sul miglior autobus turistico di Edimburgo.

9. Scoprite la magia del Dean Village

Visitare il Dean Village| ©cattan2011
Visitare il Dean Village| ©cattan2011

Fino a poco tempo fa, Dean Village era una di quelle zone di Edimburgo conosciute solo dagli abitanti. Tuttavia, la situazione è cambiata e ora più di qualcuno si sta avventurando in questo paradiso di Edimburgo.

Vi troverete nel bel mezzo della città, ma non ve ne accorgerete affatto. Nel villaggio vedrete cottage caratteristici, vecchi edifici e il fiume. È un luogo molto tranquillo, ideale per staccare la spina e avere la sensazione di essersi spostati più nel tempo che nello spazio.

Dato che a luglio ci saranno molti turisti a Edimburgo, vi consiglio questo piano per un giorno in cui volete sfuggire al trambusto e alla folla.

L'ingresso è gratuito. Potete partire dal Dean Village e camminare fino a Stockbridge. Vi piacerà molto.

10. Non perdetevi la Camera Obscura

All'interno della Camera Obscura| ©Jamie Marie
All'interno della Camera Obscura| ©Jamie Marie

La Camera Obscura è un'ottima opzione da visitare a luglio a Edimburgo se si desidera uno spazio chiuso e soprattutto se si viaggia con i bambini in città. Si tratta di una torre che ha una camera oscura in cima con un sistema di specchi riflettenti che proiettano l'immagine di Edimburgo.

È un'attrazione da prendere in considerazione se visitate Edimburgo in luglio, poiché in caso di maltempo la Camera Obscura ha una visibilità davvero scarsa, mentre con il clima di luglio è possibile vedere chiaramente tutta la città. Si può anche godere della terrazza, che offre una vista incredibile.

L'edificio si trova accanto al Castello di Edimburgo. Ha sei piani con attrazioni e trucchi di ogni tipo: ologrammi, 3D, computer che trasformano l'immagine dell'osservatore, specchi che deformano l'immagine. Per questo motivo è l'ideale se viaggiate con i bambini e ve lo consiglio vivamente, perché, in qualsiasi mese siate in viaggio, è sempre bene avere delle opzioni per i più piccoli.

Cosa sapere prima di visitare la Camera Obscura

  • Prezzo: il prezzo dell'attrazione è di 22 euro per gli adulti, 20 euro per gli studenti e gli anziani, 17 euro per i bambini dai 5 ai 15 anni e gratis per i bambini sotto i 5 anni.
  • Orari di apertura: da martedì a giovedì dalle 9:30 alle 19:00 (venerdì fino alle 21:00). Sabato dalle 9:00 alle 21:30. Domenica dalle 9:00 alle 21:00.

Temperature a Edimburgo nel mese di luglio

Estate a Edimburgo| ©cattan2011
Estate a Edimburgo| ©cattan2011

Aluglio a Edimburgo è estate. Le temperature possono variare da una minima di 11,5° a una massima di 19,1°.

Per tutto il mese vige l'ora legale, con giornate più lunghe e maggiori possibilità di giornate di sole. Questi giorni sono ideali per alcune escursioni, ad esempio a Loch Ness da Edimburgo.

Il numero di turisti a Edimburgo nel mese di luglio

Le strade di Edimburgo| ©cattan2011
Le strade di Edimburgo| ©cattan2011

Il numero di turisti a Edimburgo a luglio inizia a essere molto alto. È l'inizio della stagione dei festival della città, che sono gli eventi più affollati dell'anno.

Tuttavia, probabilmente non è ancora così affollata come ad agosto, che è il picco dei festival e delle attività turistiche, quando Edimburgo accoglie viaggiatori da tutto il mondo.

Tra i migliori tour ed escursioni da Edimburgo troverete alcune ottime opzioni per mescolarvi alla folla, e altre più ragionevoli per sfuggire al trambusto e godervi qualche momento di pace e tranquillità.

Prezzi a Edimburgo in luglio

Soldi europei| ©Pixabay
Soldi europei| ©Pixabay

A differenza di altri mesi dell'anno, luglio a Edimburgo è alta stagione. Se siete alla ricerca di un'offerta vantaggiosa, fate le vostre ricerche, ma non posso promettervi nulla.

La verità è che più alta è la domanda, più alti sono i prezzi dei biglietti e delle camere d'albergo. Naturalmente ci sono sempre delle eccezioni. Ma dovete sapere che in questo periodo dell'anno i prezzi di solito salgono.

Cosa mettere in valigia per visitare Edimburgo a luglio

Bagagli| ©Vlada Karpovich
Bagagli| ©Vlada Karpovich

Se avete intenzione di recarvi a Edimburgo nel mese di luglio, dovreste mettere in valigia abiti freschi, leggeri e comodi, poiché le temperature saranno amichevoli. Tuttavia, dovreste sempre mettere in valigia alcuni indumenti leggeri e altri più pesanti, oltre a un abbigliamento adatto alla pioggia. In alcuni luoghi come Edimburgo, non si sa mai. Anche in estate.

Inoltre, vi consiglio di portare con voi dei bei vestiti per uscire. Ci sarà sicuramente un festival che attirerà la vostra attenzione. Inoltre, in estate e con tanta gente in giro, la voglia di uscire è destinata ad avere la meglio. È sempre meglio essere pronti. Nel peggiore dei casi, avrete messo in valigia un po' troppo.

D'altra parte, non dimenticate di portare con voi delle buone scarpe per il trekking. Le opzioni per esplorare le colline di Edimburgo sono a portata di mano, facili da percorrere e di sicuro vi tenteranno.

Programmi alternativi per stare al riparo dalla pioggia a Edimburgo in luglio

Castello di Edimburgo| ©Lindsay Holmwood
Castello di Edimburgo| ©Lindsay Holmwood

Se non riuscite a pensare a cosa fare in una giornata di pioggia, ecco alcune opzioni allettanti: