I 10 migliori castelli nei pressi di Edimburgo

Probabilmente avrete guardato così tante foto di castelli in Scozia che è difficile scegliere quali visitare durante il vostro viaggio a Edimburgo. Non preoccupatevi, ecco un elenco dei migliori castelli per pianificare il vostro itinerario senza problemi.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

I 10 migliori castelli nei pressi di Edimburgo

Castello di Edimburgo | ©Jörg Angeli

La Scozia ospita alcune delle location più iconiche dei film medievali, grazie ai suoi castelli unici e bellissimi. Se state programmando una vacanza in Scozia, non potete perdervi i migliori. Mentre alcuni castelli sono ancora di proprietà di ricche famiglie scozzesi, altri sono stati trasformati in hotel e musei e sono facilmente accessibili. Se vi state chiedendo cosa vedere e fare a Edimburgo, ecco i migliori castelli vicino alla città. Siete in?

1. Il Castello di Edimburgo, il punto di riferimento iconico per eccellenza

Castello di Edimburgo| ©Lindsay Holmwood
Castello di Edimburgo| ©Lindsay Holmwood

Questo castello occupa il primo posto sul podio delle attrazioni più visitate del Paese, il che non è davvero poco. È raro che, visitando Edimburgo, non si sia tentati di salire sulla collina ed entrare in questo pezzo di infrastruttura vecchio di quasi 1000 anni.

Il Castello di Edimburgo si erge su una grande roccia vulcanica e domina lo skyline della città. Ma oltre alla vista, all'interno del castello si trovano molti edifici e grandi attrazioni. Una volta che avrete saputo tutto sulla visita al Castello di Edimburgo, non esitate a prenotare la vostra visita guidata in anticipo per assicurarvi la visita.

Informazioni utili

  • Ubicazione: Castello di Edimburgo, Castlehill, Edimburgo, EH1 2N
  • Prezzo: Adulti circa 40 sterline
  • Orari di apertura: da aprile a settembre 9.30-18.00. Da ottobre a marzo dalle 10.00 alle 16.00.

Prenota la tua visita guidata al Castello di Edimburgo

2. Il castello di Stirling, un luogo perfetto

Ingresso al castello di Stirling| ©dun_deagh
Ingresso al castello di Stirling| ©dun_deagh

Secondo nella lista dei castelli più visitati, questo immenso castello è circondato da scogliere mozzafiato. A meno di un'ora di treno da Edimburgo, il paesaggio cambia completamente e ci si imbatte nella fortezza perfettamente conservata del Castello di Stirling.

Se l'immagine vi è un po' familiare e non sapete da dove viene, mistero risolto. Il film Braveheart, interpretato da Mel Gilbson, racconta la storia del liberatore scozzese William Wallace, che in questo luogo ha anche un imponente monumento a suo nome: un'enorme torre alta 67 metri!

Se avete già deciso di includerlo nel vostro viaggio, potete prenotare un'escursione a Stirling, Loch Lomond e i Kelpies da Edimburgo. Ricordatevi di visitare la prigione e il museo del Reggimento Argyll e Sutherland Highlanders, dove potrete ammirare la più grande sala banchetti medievale della Scozia.

Fatti di interesse

  • Posizione: Castello di Stirling, Castle Esplanade, Stirling, FK8 1EJ
  • Prezzo: Adulti circa £60
  • Orari di apertura: dal 27 dicembre al 4 gennaio, dalle 10.00 alle 16.00. Dal 5 gennaio al 31 marzo e dal 1° ottobre al 24 dicembre, dalle 9.30 alle 17.00. Dal 1° aprile al 30 settembre, dalle 9.30 alle 18.00.

Prenota un tour a Stirling, Loch Lomond e i Kelpies

3. Il castello di Eilean Donan, quello che tutti vogliono fotografare.

Il castello di Eilean Donan| ©TravelEsco
Il castello di Eilean Donan| ©TravelEsco

Su una piccola isola collegata alla terraferma da un modesto ponte, si trova uno dei più bei castelli vicino a Edimburgo, l'Eilean Donan Castle. Tanto che molti registi hanno scelto di trasferirsi qui per girare le scene dei loro film. Gli Immortali, Braveheart, Il mondo non basta mai e Il matrimonio della mia ragazza sono solo alcuni della lunga lista di successi.

Questo simbolo delle famose Highlands scozzesi (che si può facilmente visitare con una gita di un giorno da Edimburgo) ha una vista spettacolare, ma anche l'interno merita una visita. Infatti, oggi è la residenza ufficiale del Clan McRae. Fortunati loro, vero?

Fatti interessanti

  • Posizione: Dornie, Kyle of Lochalsh IV40 8DX, Regno Unito
  • Prezzo: Adulti circa 12 sterline e bambini 6 sterline.
  • Orari di apertura: il castello è chiuso ai visitatori dal 22 dicembre al 1° marzo. Dal 2 marzo al 26 marzo, dalle 10.00 alle 16.00. Dal 27 marzo al 30 giugno, dalle 10.00 alle 18.00. Dal 1° luglio al 31 agosto, dalle 9.00 alle 18.00 e, a settembre, dalle 9.30 alle 18.00.

Prenotate il vostro tour nelle Highlands da Edimburgo

4. Castello e scogliere di Dunnottar

Castello di Dunnottar| ©Neil Williamson
Castello di Dunnottar| ©Neil Williamson

Del castello stesso rimangono solo le rovine. Ma ciò che è notevole del Castello di Dunnottar è la sua posizione drammatica e assolutamente strategica, e tutti i punti panoramici che si possono esplorare intorno ad esso.

Si trova proprio sul bordo di alcune immense scogliere: un vero e proprio set cinematografico. Infatti, se avete il coraggio, potete scendere fino alla spiaggia e vederlo da un'altra prospettiva. Con una vista completa sul Mare del Nord, serviva come punto di controllo per il commercio marittimo già nel XV secolo, molti anni fa.

Fatti interessanti

  • Ubicazione: Castello di Dunnottar Stonehaven AB39 2TL
  • Ingresso: adulti circa 10 sterline, bambini 5 sterline
  • Orari di apertura: dal 1° aprile al 30 settembre, dalle 9.00 alle 18.00. Dal 1° ottobre al 30 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00. Dal 31 ottobre al 29 gennaio, dalle 10 alle 15. Dal 30 gennaio al 26 febbraio, dalle 10hs alle 16hs. Dal 27 febbraio al 31 marzo, dalle 10.00 alle 17.00.

Prenota un tour dei castelli e dei laghi delle Highlands scozzesi

5. Castello di Urquhart e Loch Ness

Rovine del castello di Urquhart| ©BIG ALBERT
Rovine del castello di Urquhart| ©BIG ALBERT

Il Castello di Urquhart fa parte del patrimonio nazionale scozzese ed è il terzo castello più visitato della Scozia. Fu costruito nel XIII secolo e, a causa della sua grande età, ne rimangono per lo più le rovine, ma non sarà difficile immaginare quale spettacolare fortezza fosse nei suoi anni di gloria. In realtà, furono gli inglesi a distruggerla per impedire l'invasione dei giacobiti, altrimenti probabilmente sarebbe ancora in piedi.

Ai suoi piedi si trova il famoso Loch Ness e un tour da prenotare è quello che collega Loch Ness alle Highlands. Quando vi troverete di fronte a uno dei laghi più famosi del mondo, con il suono caratteristico delle cornamuse e l'antico castello davanti ai vostri occhi, sarà senza dubbio uno dei ricordi più belli del vostro soggiorno in Scozia.

E chissà... se siete fortunati potreste anche vedere Nessie che viene a salutarvi. Ecco un post su come raggiungere Loch Ness da Edimburgo, in modo da avere tutte le informazioni necessarie.

Fatti interessanti

  • Luogo: Castello di Urquhart presso Drumnadrochi, vicino a Inverness IV63 6XJ
  • Biglietti: adulti circa 12 sterline e bambini 7 sterline
  • Orari di apertura: dal 1° aprile al 30 settembre, dalle 9.30 alle 18.00. Dal 1° ottobre al 31 ottobre, dalle 9.30 alle 17.00. Dal 1° novembre al 24 dicembre e dal 5 gennaio al 31 marzo, dalle 9.30 alle 16.30. Dal 27 dicembre al 4 gennaio, dalle 10.00 alle 16.00.

Prenota il tuo tour di Loch Ness e delle Highlands

6. Il castello di Craigievar e la sua facciata rosa

Castello di Craigievar| ©Neil Williamson
Castello di Craigievar| ©Neil Williamson

Il colore caratteristico e l'aspetto elegante del Castello di Craigievar lo rendono uno dei castelli meglio conservati della Scozia: sembra uscito da una fiaba! Molte spose scelgono di scattare le foto del loro matrimonio con questa fortezza medievale come sfondo.

Questo pezzo di architettura signorile scozzese ha due particolarità che attirano i visitatori. La prima è la figura di un pifferaio con un gargoyle, la cui espressione mostra che è stanca di sentirlo, e la seconda è il suo magnifico interno. Lo stato di conservazione è davvero incredibile e basta entrare nelle sale per essere trasportati indietro nel tempo. I mobili, i dipinti e gli oggetti di uso quotidiano di secoli fa fanno parte di una scenografia perfetta.

In questa visita potrete essere accompagnati da una guida esperta che vi racconterà la storia del castello, i dettagli dell'epoca e gli oggetti presenti nelle sale. Uno di questi è il Tavolo di Craigievar, un tavolo usato dai signori per giocare a carte. Altamente raccomandato.

Fatti interessanti

  • Ubicazione: Castello di Craigievar. Alford. Aberdeenshire AB33 8JF
  • Biglietti: circa 18 sterline
  • Orari di apertura: il castello è chiuso dal 27 settembre al 31 marzo. Dal 1° aprile al 31 maggio, dal venerdì al lunedì, dalle 10.30 alle 16.00. Dal 1° giugno al 31 agosto, tutti i giorni, dalle 10.30 alle 16.00 e dal 1° settembre al 26 settembre, dal venerdì al lunedì, dalle 10.30 alle 16.00.

Prenota un tour dei castelli e dei laghi delle Highlands scozzesi

7. Castello di Inveraray, il castello gotico

Castello di Inveraray| ©Gianni Sarti
Castello di Inveraray| ©Gianni Sarti

Ecco un castello in stile gotico per godere di un'architettura diversa ma ugualmente incredibile. Questa fortezza non è il castello che era in origine, ma è altrettanto spettacolare. Al giorno d'oggi, il castello di Inveraray è la residenza di un duca, ma ci sono visite guidate in modo che tutti possano goderselo come lui e la sua famiglia.

Infatti, se siete amanti delle serie e conoscete Downton Abbey, probabilmente vi ricorderete del castello di Inveraray, dato che è stato usato come set cinematografico per alcuni episodi. Ve lo ricordate?

Il fatto più curioso che ho letto su di esso è che non è stato spostato un solo mattone da quando è stato costruito. Al contrario, l 'intero villaggio si è spostato per dare al castello la privacy e l'isolamento che merita. Incredibile, vero?

Fatti interessanti

  • Posizione: Castello di Inveraray, Inveraray PA32 8XE, Regno Unito
  • Biglietti: adulti circa 18 sterline e bambini 13 sterline
  • Orari di apertura: dal 1° aprile al 31 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00

Prenota un tour dei castelli e dei laghi delle Highlands scozzesi

8. Il castello di Blackness, una meraviglia assoluta

Castello di Blackness| ©Angie C
Castello di Blackness| ©Angie C

La città di Blackness si trova alle porte di Edimburgo ed è possibile ammirare il Blackness Castle, completamente ricostruito. Qui non serve più l'immaginazione, entrare nel castello significa sentirsi automaticamente in epoca medievale.

Questa fortezza fu costruita per difendere il porto principale dell'epoca e la sua sagoma vi ricorderà una nave molto grande. Per questo motivo è conosciuta come "la nave che non salpò mai". Le torri nord e sud sono solitamente chiamate prua e poppa, mentre la torre centrale è chiamata grande albero.

Anche se le sue stanze sono vuote, la sua struttura è impressionante e lo sono anche i panorami. E per i fan di Outlander, sarete in grado di identificare questo luogo nella prima stagione. Vi consiglio di noleggiare un tour di Outlanders se siete fan della saga.

Fatti interessanti

  • Luogo: Blackness, Linlithgow, West Lothian, EH49 7NH
  • Biglietti: adulti circa 8 sterline, bambini 5 sterline
  • Orari di apertura: dal 1° aprile al 23 dicembre e il 29 e 30 dicembre, tutti i giorni tranne il venerdì, dalle 10.00 alle 16.00. Dal 5 gennaio al 31 marzo, tutti i giorni dalle 10.00 alle 16.00.

Prenota un tour di Outlanders da Edimburgo

9. Il castello di Glamis, protagonista del Macbeth

Castello di Glamis| ©Nick Bramhall
Castello di Glamis| ©Nick Bramhall

Questa fortezza fu costruita nel X secolo ed è una delle più note della Scozia. Sia per essere strettamente legata alla famiglia britannica (fu la residenza da nubile della regina Elisabetta, madre della famosa Elisabetta II), sia per essere stata utilizzata da Shakespeare in una delle sue opere più famose: Macbeth

Ma se parliamo del Castello di Glamis in sé, è possibile visitare un'antica casa-torre dove si possono vedere torri e merli a diverse altezze con splendide viste sui dintorni. Ma ciò che tutti vogliono vedere è la Sala di Duncan, dove si dice che Macbeth abbia ucciso il re Duncan. Mi dispiace confessare che si tratta di una vera e propria menzogna, ma la fama è rimasta intatta.

Fatti interessanti

  • Luogo: Castello di Glamis Angus Scozia DD8 1RJ
  • Biglietti: adulti circa £19, bambini £12
  • Orari di apertura: dal 18 gennaio al 28 marzo e solo nei fine settimana, è possibile visitare solo i giardini, dalle 10.00 alle 17.00. Dal 28 marzo al 31 ottobre è possibile visitare anche gli interni negli stessi orari.

Prenota un tour dei castelli e dei laghi delle Highlands scozzesi

10. Castello e giardini di Cawdor

Castello di Cawdor| ©János Korom
Castello di Cawdor| ©János Korom

Dopo il Macbeth e il collegamento letterario, l'ultimo di questa lista è il Castello di Cawdor. Se state pensando al libro, devo confessare che in origine tutti gli eventi su cui si basa la storia si sono svolti molti anni prima della costruzione di questa fortezza.

Potete visitare il castello e rifarvi gli occhi con l'impressionante salotto: perché è così suggestivo? Sulle sue pareti si possono vedere tutti i ritratti delle generazioni della famiglia Campbell, la famiglia che vi abitò nel XV secolo.

Molto apprezzati sono anche gli arazzi perfettamente conservati nelle camere da letto e la cucina piena di oggetti antichi, quasi come se il tempo non fosse passato. Per gli amanti della natura, i giardini, molto estesi e aperti al pubblico, sono un'attrazione in sé.

Fatti interessanti

  • Ubicazione: Castello di Cawdor, Nairn IV12 5RD, Regno Unito
  • Prezzo d'ingresso: Adulti circa £19 e bambini £12
  • Orari di apertura: aperto tutti i giorni, dalle 10 alle 17.30, dal 1° maggio al 1° ottobre.

Prenota un tour dei castelli e dei laghi delle Highlands scozzesi

Ottieni il tuo Explorer Pass e risparmia

Visita al castello di Midhope| ©Lannette C
Visita al castello di Midhope| ©Lannette C

In Scozia ci sono castelli per tutti i gusti. Se avete intenzione di visitarne più di uno, tra cui il Castello di Edimburgo o il Castello di Stirling, vi conviene acquistare l'Explorer Pass.

Oltre al fatto che ogni castello ha il suo biglietto e il suo prezzo, l'Explorer Pass include 78 tra le principali attrazioni del patrimonio culturale scozzese con un'unica tariffa. Si noti che alcuni castelli sono gestiti privatamente e l'Explorer Pass non è applicabile, come ad esempio l'Eilean Donan Castle o il Dunnottar Castle.

Penso che l'Explorer Pass sia l'opzione ideale se, come molti turisti, volete visitare più di una città e visitare diverse attrazioni. Inoltre, vi permetterà di saltare la coda a ogni attrazione, risparmiando così tempo, una risorsa preziosa durante la vostra vacanza.