Tour nella giungla di Playa del Carmen
Da Playa del Carmen è possibile visitare isole paradisiache e cenotes, ma anche addentrarsi nella giungla per godere della natura selvaggia.

©Dirk Dallas
La vicinanza di Playa del Carmen ai punti principali della penisola dello Yucatan vi permetterà di utilizzare la città come base per ogni tipo di attività durante il vostro viaggio in Messico. Potrete visitare i migliori cenotes, spiagge paradisiache come Isla Mujeres e i più famosi siti archeologici Maya, ma anche vivere avventure nella giungla dello Yucatan.
La giungla Maya è il più grande polmone verde del Messico e anche un luogo ideale per alcune delle più interessanti esperienze di avventura per i visitatori. Ecco i migliori tour nella giungla della penisola dello Yucatan che potete visitare partendo da Playa del Carmen.
1. Escursione alla Giungla di Tulum con fuoristrada e teleferica

In questo tour conoscerete l'antica città di Tulum, le sue spiagge e anche la montagna a bordo di un monster truck che vi porterà alle zone di rappel e zip line nel cuore della giungla dello Yucatan.
Queste escursioni avventurose di mezza giornata vi permetteranno di immergervi nella natura del Quintana Roo per scoprire tutta la sua flora e fauna.
In queste escursioni si può anche scegliere di visitare le grotte sotterranee di Sac Actun e Nohoch Nah Chich, due cenotes in grotte profonde scoperte da pochi anni che si distinguono per le offerte di immersione alla scoperta delle stalagmiti.
Nella maggior parte dei tour potrete anche gustare un pranzo con un menù tipico messicano.
Queste escursioni comprendono il trasferimento da e per Playa del Carmen (spesso con prelievo dall'hotel) e l'attrezzatura di sicurezza per le escursioni nella giungla. L'intero tour è accompagnato da una guida locale esperta.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 130 euro a persona, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno, il pranzo e l'attrezzatura di sicurezza per le attività. Con un costo aggiuntivo è possibile visitare anche i cenotes nelle grotte sotterranee.
- Durata del tour... Circa sei ore.
- Vantaggi di questa escursione... In questa esperienza potrete conoscere l'antica città di Tulum e anche la montagna circostante con molte esperienze avventurose da vivere.
2. Tour espresso nel cuore della Giungla Maya con giro in buggy e visita al Cenote Balam-Ha

In questo tour di tre ore potrete vivere un'avventura nel cuore della Giungla Maya, che dopo l'Amazzonia è la più grande foresta tropicale d'America.
Il tour sarà effettuato alla guida di un buggy a due posti, sempre con l'assistenza di una guida locale esperta. In questa divertente esperienza potrete immergervi nella flora e nella fauna locali e divertirvi alla guida di un fuoristrada leggero.
Si prega di notare che per guidare il passeggino è necessario avere la patente di guida ed essere maggiorenni.
Questo tour include anche una delle migliori esperienze di snorkeling a Playa del Carmen, presso il Cenote Balam-Ha. Qui si può anche fare un tuffo e nuotare nelle acque cristalline.
Nella maggior parte di queste escursioni l'attrezzatura per lo snorkeling, gli elementi di sicurezza del buggy e l'assicurazione del veicolo sono inclusi nel prezzo.
Questa escursione vi offre la possibilità di combinare un tour nella giungla con l'esperienza di guida di un fuoristrada e un bagno rilassante in uno dei cenotes più tranquilli della Riviera Maya.
È anche un'opzione interessante se state pianificando un breve soggiorno in Quintana Roo o per fare altre visite o escursioni a Playa del Carmen.
Dettagli interessanti
- Prezzo dell'escursione... Si parte da 104 euro per un gruppo di due persone, compresi i trasferimenti di andata e ritorno, l'equipaggiamento di sicurezza per le attività e l'assistenza di una guida locale esperta. Il conducente del buggy deve essere maggiorenne e in possesso di una patente di guida valida. Alcuni fornitori possono richiedere una patente di guida internazionale.
- Durata dell'escursione... Circa tre ore.
- Vantaggi di questo tour... Si tratta di un tour express, quindi se avete in programma un breve soggiorno a Playa del Carmen potete combinarlo con altre attività.
3. Visitare il Parco Xplor Fuego in un'avventura notturna

Xplor Fuego è un parco avventura situato a Guadalupano, molto vicino a Playa del Carmen, dove potrete vivere un'esperienza notturna indimenticabile utilizzando come cornice le bellezze naturali della Riviera Maya.
In questo tour notturno potrete fare rafting, nuotare in un fiume sotterraneo illuminato di rosso, cavalcare un ATV attraverso i sentieri della giungla e fare zip-line dalle vette più alte e lunghe del Quintana Roo.
Questa avventura all'aperto è ideale per i viaggiatori più intrepidi e se siete tipi che amano le esperienze curiose, rimarrete sicuramente stupiti dai circuiti illuminati dal fuoco e dalle luci artificiali.
Queste escursioni includono trasferimenti di andata e ritorno da Playa del Carmen con ritiro in hotel, pranzo a buffet, attrezzatura per le attività e accesso prioritario.
Xplor Fuego è una delle migliori alternative per conoscere la giungla Maya in un ambiente sicuro e divertente. Se vi piace l'esperienza del parco a tema, potete visitare il parco Xcaret da Playa del Carmen o da Xel-Ha.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... Circa 140 euro a persona, compresi i trasferimenti da e per il parco, l'attrezzatura di sicurezza per le attività e i biglietti Xplor con accesso prioritario e senza code.
- Durata dell'escursione... Circa sei ore.
- Vantaggi di questa escursione... È un'alternativa divertente per conoscere la Giungla Maya e vivere un'esperienza notturna in un incredibile parco a tema.
4. Visitate il Parco dei Nativi in quad e partecipate a un rituale Maya.

In queste escursioni conoscerete il Parco Nativo, che si distingue per l'ambiente della giungla e i suoi ponti sospesi, e potrete visitarlo in quad con l'assistenza permanente di una guida esperta locale che vi racconterà tutto sulla fauna locale.
Nel parco potrete anche volare tra gli alberi su un circuito di tre teleferiche e rinfrescarvi nel Cenote Media Luna.
La serata si conclude con una cerimonia di purificazione di ispirazione maya guidata da uno sciamano indigeno, che vi permetterà di scoprire il patrimonio mistico dell'Impero e di Tulum. Potrete anche partecipare a una rilassante sessione di temazcal e poi gustare un menù tipico messicano.
Queste escursioni comprendono il trasferimento di andata e ritorno da Playa del Carmen con prelievo dall'hotel e l'ingresso al parco con ingresso skip the line.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... Circa 115 euro a persona, compresi i trasferimenti di andata e ritorno, l'attrezzatura di sicurezza per le attività e l'ingresso al Parco Nativo con accesso prioritario e senza code.
- Durata del tour... Circa quattro ore.
- Vantaggi di questa escursione... Oltre a conoscere una parte della giungla maya, potrete vivere un'esperienza sciamanica indimenticabile.
5. Escursione al Parco Selvatica in ATV, con zip line e bungee jumping

IlParco Selvatica è uno dei più grandi circuiti tematici della Giungla Maya e un luogo ideale per chi ama gli sport estremi e i percorsi in fuoristrada.
Con questo tour potrete intraprendere un'avventura di una giornata piena di adrenalina e divertimento, volando tra gli alberi su uno dei dieci circuiti di zip-line e sfrecciando per il parco su uno dei migliori tour in buggy di Playa del Carmen.
Inoltre, il Selvatica Park offre anche la sorgente naturale AquaZip, esperienze di cenotes nascosti e persino un roller coaster ispirato alla giungla della Tanzania. È anche possibile fare bungee jumping da una piattaforma di quaranta metri con l'assistenza costante di personale esperto.
Queste escursioni di solito includono un pranzo tipico messicano e trasferimenti di andata e ritorno da Playa del Carmen con prelievo dall'hotel. Se siete amanti dell'adrenalina, il Parco Selvatica sarà sicuramente una delle migliori alternative per conoscere la giungla dello Yucatan.
Dettagli di interesse
- Prezzo dell'escursione... A partire da 178 euro a persona, inclusi i trasferimenti di andata e ritorno, l'attrezzatura di sicurezza per le attività e l'ingresso al Parco Selvatica con accesso prioritario e senza code.
- Durata del tour... Circa otto ore.
- Vantaggi di questo tour... È l'opzione migliore se siete alla ricerca di adrenalina, sport estremi e di conoscere la giungla Maya.
Come prenotare un'escursione nella giungla da Playa del Carmen?

Le visite alla Giungla Maya possono essere prenotate online in anticipo o una volta arrivati a Playa del Carmen presso gli uffici dei fornitori di servizi turistici.
Se vi recate a Playa del Carmen o nella Riviera Maya durante l'alta stagione, vi consiglio di prenotare la vostra esperienza in anticipo per evitare ritardi o cancellazioni dovuti al tutto esaurito.
Tenete presente che molte delle esperienze Jungle da Playa del Carmen includono visite ai parchi a tema, quindi se pensate di acquistare le escursioni all'ultimo minuto, i biglietti potrebbero essere esauriti.
Parchi come Xplor Fuego, Selvatica Park o Parque Nativo sono popolari quanto Xcaret o i biglietti per il Cirque du Soleil, quindi non appena decidete l'escursione più adatta al vostro programma di viaggio, prenotatela.
Quanto dura un Jungle Tour da Playa del Carmen?

La risposta dipende dal tour scelto. Quelli che includono la visita ai parchi durano di solito tra le sei e le otto ore, compresi i trasferimenti di andata e ritorno, con prelievo dall'hotel nella maggior parte dei casi, da Playa del Carmen. Inoltre, prevedono l'ingresso prioritario e l'assenza di code per i visitatori.
Se siete interessati a escursioni più brevi, potete optare per il tour espresso Selva Maya o il tour in quad del Parco Nativo, che durano dalle tre alle quattro ore.
Questi tour sono ideali se state programmando un breve soggiorno a Playa del Carmen o se volete combinare la vostra visita alla giungla con un tour di siti archeologici come le rovine di Tulum o un'escursione a Chichen Itza.
Cosa vedrò durante un Jungle Tour da Playa del Carmen?

Durante un viaggio nella Giungla Maya potrete visitare alcuni dei siti liberi e percorribili nella giungla e anche le aree incluse nei parchi. Ecco le principali attrazioni di questi tour:
- Giungla Maya: è la più grande foresta tropicale d'America, seconda solo all'Amazzonia. Nella penisola dello Yucatan potrete vedere la sua parte umida, che dà origine a una vegetazione tra le più varie del continente.
- Cenotes Sac Actun e Nohoch Nah Chich: sono due cenotes di recente scoperta, caratteristici per essere situati nelle profondità di una caverna e per la bellezza delle loro stalagmiti e delle acque cristalline.
- Cenote Balam-Ha: è un cenote di acque calme in una grotta situata nella periferia di Akumal.
- Xplor Fuego Park: è un parco tematico notturno dove si può fare rafting, nuotare in fiumi sotterranei e percorrere percorsi in ATV.
- Parque Nativo: è il parco tematico della giungla con il maggior numero di specie della fauna locale. Vi sorprenderà con i suoi ponti sospesi.
- Parco Sevatica: è uno dei più grandi parchi a tema della Riviera Maya. Qui troverete i migliori circuiti di zip line, montagne russe, esperienze di bungee jumping e un percorso per buggy.
Suggerimenti per un tour nella giungla da Playa del Carmen

Se viaggiate in alta stagione, vi consiglio di prenotare in anticipo per evitare ritardi o cancellazioni a causa del tutto esaurito, soprattutto se la vostra escursione prevede una visita ai parchi.
Vi consiglio inoltre di indossare abiti comodi durante tutte le visite. Informatevi anche sui servizi inclusi nelle escursioni, perché può essere un po' fastidioso dover organizzare pranzi e altri pasti o noleggiare attività di snorkeling e altre attività per conto proprio.
Tenete inoltre presente che le escursioni nella Giungla Maya possono essere impegnative dal punto di vista fisico, cosa da tenere in considerazione se viaggiate con bambini o adulti anziani.
Se scegliete il tour express in buggy, tenete presente che dovete essere maggiorenni per guidare un buggy, avere una patente di guida valida e che alcuni tour operator potrebbero richiedere una patente di guida internazionale.
In questi casi è possibile effettuare tour più tranquilli, come le escursioni ai cenotes di Isla Mujeres o un tour a Cozumel da Playa del Carmen.
Quanto costa un tour nella giungla da Playa del Carmen?

Dipende dal tour scelto e dalle attività che comprende. I più economici sono quelli che consistono in un tour express della Giungla Maya, anche se di solito includono i trasferimenti di andata e ritorno da Playa del Carmen con prelievo dall'hotel e il cibo, a pranzo o a cena.
Le opzioni più costose sono quelle che includono i biglietti d'ingresso ai parchi tematici Xplor, Nativo o Selvatica, anche con trasferimenti inclusi, e le attività disponibili all'interno dei parchi, che in alcuni casi prevedono escursioni in fuoristrada, buggy o ATV. Conoscere la giungla dello Yucatan non è l'alternativa più economica, ma ne vale sicuramente la pena tra i tour e le escursioni a Playa del Carmen.
Perché consigliamo un tour nella giungla da Playa del Carmen?

Visitare la Giungla Maya è una delle attività più interessanti da fare da Playa del Carmen, non solo perché è una delle più grandi foreste tropicali delle Americhe, ma anche perché possiede una delle più grandi riserve ecologiche di specie autoctone del Messico e dell'area della penisola dello Yucatan.
Inoltre, un'escursione nella Giungla Maya vi darà l'opportunità di praticare sport estremi, fare zip-lining, rafting, nuotare in cenotes privati e percorrere i sentieri della giungla in veicoli fuoristrada.
Quali sono i vantaggi di fare una visita guidata rispetto a visitare la Giungla da Playa del Carmen per conto proprio?

Un tour organizzato da Playa del Carmen non solo vi assicura i trasferimenti di andata e ritorno, ma include anche i biglietti d'ingresso ai parchi, nel caso in cui il tour includa la visita tra le attività, facendovi risparmiare tempo e denaro.
L'accesso alla Giungla Maya è un po' scomodo da fare da soli, anche se è possibile, ma una visita guidata vi assicurerà di ottenere il massimo dalla vostra visita e faciliterà anche esperienze come il rituale Maya o i bagni Temazcal.