Come visitare la basilica di San Pietro de Roma

L'interno della Basilica di San Pietro merita una visita, ma... ma come fare per goderne al meglio? Qui vi dirò tutto quello che c'è da sapere.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

11 minuti di lettura

Come visitare la basilica di San Pietro de Roma

L'interno della Basilica di San Pietro | Anna C.

Una visita a Roma e alla Città del Vaticano non è completa senza una visita alla Basilica di San Pietro. Ma mentre state stilando la vostra lista di cose da fare e da vedere a Roma, avrete sicuramente qualche dubbio: quanto tempo ho bisogno per visitarla? Dovrò comprare i biglietti per la Basilica di San Pietro? Ci sarà una lunga coda? Cosa devo vedere? Posso salire sulla cupola?

Poiché la visita alla Basilica di San Pietro è gratuita, vi consiglio di partecipare a una visita guidata che vi darà una visione più completa del luogo. Questi tour comprendono la visita del tempio con le spiegazioni di una guida esperta d'arte. Alcuni includono la visita alla cupola e, pagando un piccolo extra, è possibile ottenere anche l'ingresso ai Musei Vaticani. Vi dirò di più:

Il mio preferito

Visita guidata della Basilica di San Pietro con accesso all cupola

Entrate all'interno della Basilica di San Pietro e non perdete nessun dettaglio grazie a questa visita guidata completa.

Ammirate l'imponente Basilica di San Pietro e scoprite l'importanza artistica delle opere al suo interno con questa visita guidata. Potrete anche scoprire la cupola in modo esclusivo.

Durata: 1 ora 45 minuti

Il Vaticano ha molto da vedere e una delle sue tappe obbligate è l'interno della Basilica di San Pietro. Con questa visita guidata con accesso alla cupola potrete scoprire in prima persona tutto ciò che si trova all'interno con le spiegazioni di una guida esperta che vi farà comprendere meglio il contesto storico e artistico della più grande chiesa cristiana del mondo.

In un piccolo gruppo visiterete la Basilica e vedrete opere come la Pietà di Michelangelo o l'altare del Bernini, fino a raggiungere la terrazza della cupola, dove avrete una vista esclusiva del miglior panorama su Piazza San Pietro, il Vaticano e Roma in generale.

Consigliato se... Non volete perdervi l'imponente Basilica di San Pietro, sede del cattolicesimo nel mondo e, già che ci siete, capire il valore delle sue opere d'arte storiche. Inoltre, con questa visita guidata avrete la garanzia di salire sulla cupola, un must della vostra visita in Vaticano.


L'opzione premium

Visita guidata ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina e alla Basilica di San Pietro

Conoscete a fondo il Vaticano con questo pacchetto di Musei e Basilica.

Risparmia sulla tua esperienza in Vaticano e ottieni i biglietti per la visita guidata alle sue tre gemme monumentali: i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. Non include la salita alla cupola

Durata: 2 ore

I Musei Vaticani sono un'altra tappa obbligata di Roma, situata accanto alla Basilica di San Pietro. Per questo motivo, la maggior parte dei viaggiatori sceglie lo stesso giorno per visitare entrambi i luoghi, anche se le enormi code che si formano in piazza per entrare nella chiesa possono talvolta scoraggiare molte persone.

Per evitare queste code, è meglio prenotare un pacchetto che includa una visita guidata ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina e alla Basilica. Dopo aver visitato le numerose opere d'arte dei Musei e aver ammirato l'impressionante opera di Michelangelo nella Cappella Sistina, avrete accesso prioritario alla Basilica senza code. Tuttavia, questo tour non include la visita alla cupola.

Consigliato se... Avete in programma di visitare anche i Musei Vaticani e preferite combinare la visita in un solo giorno senza passare troppo tempo in coda in Piazza San Pietro per entrare nella Basilica.

Entrate nella Basilica di San Pietro saltando le code con una visita guidata

Partecipate a una visita guidata della Basilica| ©Ivan PC
Partecipate a una visita guidata della Basilica| ©Ivan PC

Uno dei migliori consigli che posso darvi per organizzare la vostra visita alla Basilica, e che quasi nessuno conosce, è che se preferite evitare le lunghe code e ottenere un accesso prioritario alla Basilica, partecipate a questa visita guidata del Vaticano. Oltre a visitare l'interno del tempio con una guida professionista, potrete saltare le lunghissime code all'ingresso della Piazza, il che è senza dubbio un valore aggiunto di questa opzione.

A partire da 48 euro, potrete visitare prima i Musei Vaticani e poi visitare la Basilica, ammirare le sue opere principali e comprenderne la struttura. Inoltre, dopo la visita avrete il tempo di passeggiare all'interno a vostro piacimento, continuando ad ammirarne la bellezza e persino approfittando di essere lì per salire sulla Cupola di San Pietro o scendere a vedere le tombe dei Papi.

Vi consiglio questa opzione di visita guidata perché, sebbene l'ingresso alla Basilica sia gratuito, a volte non vale la pena aspettare così tante ore all'ingresso e soprattutto se avete solo pochi giorni per visitare Roma.

Prenota la tua visita alla Basilica e ai Musei Vaticani

Visita gratuita della Basilica di San Pietro

Vista della Basilica di San Pietro| ©Michał Kostrzyński
Vista della Basilica di San Pietro| ©Michał Kostrzyński

La Basilica di San Pietro è gratuita e non richiede alcun biglietto d'ingresso. Per entrare dovrete attraversare il famoso colonnato di Piazza San Pietro (una delle migliori piazze di Roma) e, purtroppo, mettervi in coda. Una volta che vi sarete avvicinati al tempio dovrete sottoporvi a un controllo di sicurezza di routine (scanner per oggetti metallici) e potrete entrare all'interno della Basilica.

Se visitate Roma in estate dovete sapere che in Piazza San Pietro non ci sono ombre e dovrete stare in lunghe code sotto il sole, quindi vi consiglio di portare con voi un cappello o un berretto, dell'acqua fresca e anche della crema solare. Se vi sentite un po' stretti al pensiero di dover passare ore in piedi sotto il sole, non preoccupatevi, c'è anche la possibilità di saltare le code - continuate a leggere!

Prenota la tua visita alla Basilica di San Pietro e al Duomo

Cosa vedere nella Basilica di San Pietro

Dettaglio della Basilica di San Pietro| ©Unsplash
Dettaglio della Basilica di San Pietro| ©Unsplash

Tra tutte le meraviglie da vedere in Vaticano, la Basilica di San Pietro è fondamentale. Per goderne appieno e vedere tutte le opere d'arte, le cappelle e i reliquiari, e leggere tutte le iscrizioni sulle pareti della Basilica senza dovervi trascorrere troppe ore, vi consiglio di concentrarvi sui seguenti punti:

La navata della Basilica

Quando si entra nella Basilica di San Pietro, la prima cosa che colpisce è l'imponenza delle sue navate, l'enormità del suo interno e la squisita decorazione che ricopre le sue pareti.

La Pietà di Michelangelo

È una delle sculture più importanti di Michelangelo, insieme al David, anche se per i miei gusti è la più sublime delle due. È una rappresentazione travolgente di Maria che tiene il corpo di Cristo in un lamento. La Pietà di Michelangelo si trova appena entrati nella basilica, nella prima cappella a destra.

Statua in bronzo di San Pietro

Sul lato destro della navata centrale della basilica si trova una statua in bronzo di epoca medievale, una delle poche rimaste di questo periodo. Molti visitatori della Basilica di San Pietro non notano questa piccola figura, ma i fedeli che si recano in pellegrinaggio alla Santa Sede strofinano e addirittura baciano il suo piede quando arrivano, consumato dai secoli.

Il Baldacchino

Questa struttura sorretta da quattro colonne è opera di Gian Lorenzo Bernini, il più importante architetto e scultore del periodo barocco, e funge da baldacchino per l'altare principale della basilica, riservato solo alla messa papale. L'altare è costruito sopra la tomba di San Pietro ed è il cuore simbolico e spirituale della Basilica di San Pietro.

La cupola

Iniziata da Michelangelo e proseguita da Giacomo Della Porta, la Cupola di San Pietro è stata concepita come la massima rappresentazione del cristianesimo. All'interno si trovano due iscrizioni in latino, una delle quali recita: "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa. A te darò le chiavi del regno dei cieli" e un'altra dedicata a Papa Sisto V.

Per quanto riguarda la scalata alla cupola: è possibile salire sia sulla cupola interna che su quella esterna, da cui si gode di una delle migliori viste panoramiche di Roma. È anche possibile vedere da vicino gli affreschi e le iscrizioni di Michelangelo. L'ingresso alla cupola costa 10 euro per l'ascensore o 8 euro se si salgono gli oltre 500 gradini che portano in cima.

Tomba di Alessandro VII

Quest'opera a struttura triangolare, tipica del periodo barocco, è un magnifico insieme di figure allegoriche che accompagnano l'immagine di Papa Alessandro VII, inginocchiato e umile, che prega sul sudario della morte, raffigurato con una clessidra vuota in mano. Una cosa che mi ha particolarmente colpito di questa tomba, oltre alla sua magnifica teatralità, è il trattamento scultoreo del sudario.

Museo del Tesoro

Se avete un po' di tempo a disposizione e siete particolarmente interessati all'iconografia del Vaticano, vi consiglio di visitare la Sacrestia e il Museo del Tesoro, dove potrete ammirare croci, paramenti papali, gioielli e reliquiari. L'ingresso costa 5 € per gli adulti e 3 € per i bambini fino a 12 anni.

Grotte Vaticane

Al termine della visita alla Basilica, cercate le indicazioni per le Grotte Vaticane, gallerie sotterranee in cui riposano i resti di diversi papi, tra cui Giovanni Paolo II. Vedrete un altare dorato sopra la tomba di San Pietro, appena sotto l'altare maggiore e il Baldacchino. Ecco come visitare le Catacombe, le Cripte e la Necropoli del Vaticano.

Prenota la tua visita alla Basilica di San Pietro e alla cupola

Quanto tempo vi serve per visitare la Basilica di San Pietro?

La Pietà di Michelangelo| ©Alejandro Moreno Calvo
La Pietà di Michelangelo| ©Alejandro Moreno Calvo

Se partecipate a una visita guidata, visiterete la Basilica in circa un'ora. Se andate da soli, potete regolare il tempo della visita a vostro piacimento, ma prevedete di avere comunque bisogno di circa 60 minuti per percorrere l'intera Basilica e fermarvi alle opere principali come il Baldacchino o il Mosè.

Se volete visitare la Necropoli, potreste aver bisogno di un'ora in più e se pensate di salire anche sulla Cupola, dovrete prolungare la visita di un paio d'ore per avere il tempo sufficiente per salire, ammirare il panorama e poi scendere.

Prenota la tua visita alla Basilica di San Pietro e al Cupolone

Come salire sulla Cupola di San Pietro

Visitare la cupola| ©Clay Banks
Visitare la cupola| ©Clay Banks

È possibile salire sulla Cupola di San Pietro a piedi o combinando un tratto a piedi con un ascensore. La salita non è adatta a tutti (in alcuni momenti la scala è stretta e può essere un po' claustrofobica), ma vi assicuro che il panorama ne vale la pena.

Per quanto riguarda le modalità di acquisto dei biglietti per il Dome, vi ricordo che non è possibile acquistarli online. Dovrete acquistarli all'interno del tempio stesso per 8 euro (per la salita a piedi) o per 10 euro se preferite usare l'ascensore per la sezione disponibile. In ogni caso, potrete godere della migliore vista della città da uno dei migliori monumenti di Roma e sarà uno dei ricordi che porterete con voi da Roma.

Prenota la tua visita alla Basilica e Cupola di San Pietro

Come vedere le tombe dei Papi nella Basilica di San Pietro

Tomba di Pio XI| ©Phil
Tomba di Pio XI| ©Phil

Nei sotterranei della Basilica di San Pietro si trovano le tombe dei Papi. Sono divise in due livelli: la prima galleria, al livello -1, è costituita da vari mausolei e tombe di diversi Papi. La visita è gratuita e si può accedere a questa galleria dall'interno della Basilica.

Se preferite entrare nella Necropoli e visitare, tra l'altro, la Cripta di San Pietro, dovete tenere conto che la capienza è molto limitata (250 persone al massimo al giorno) e dovrete farne richiesta in anticipo inviando una mail con i dati dei visitatori a cui volete partecipare. Potete trovare tutti i dettagli nella mia guida alle Catacombe Vaticane, alle Cripte dei Papi e alla Necropoli di San Pietro.

Prenota la tua visita alla Basilica Vaticana e ai Musei Vaticani

Orari di apertura della Basilica di San Pietro

Vista del Vaticano dalla cupola della Basilica di San Pietro| ©Alan Liu
Vista del Vaticano dalla cupola della Basilica di San Pietro| ©Alan Liu

La Basilica di San Pietro è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, tra le 7.00 e le 19.00. In inverno, da ottobre a marzo, chiude un'ora prima, alle 18.00.

Si prega di notare che durante le festività religiose o gli eventi di culto speciali, gli orari di apertura possono essere soggetti a modifiche, quindi si prega di controllare prima di pianificare la visita se si viaggia a Natale o a Pasqua.

È possibile assistere alla messa nella Basilica di San Pietro?

Celebrazione eucaristica| ©Ministerio de Cultura de la Nación
Celebrazione eucaristica| ©Ministerio de Cultura de la Nación

Sì, è possibile, anche se la Santa Messa non viene celebrata dal Papa se non in occasioni molto speciali, come Natale o Pasqua.

  • Durante la settimana, l'orario delle Messe è il seguente: 9:00 / 10:00 / 11:00 / 12:00 / 17:00.
  • Nei giorni festivi, l'orario delle messe è il seguente: : 9:00 / 10:30 / 11:30 / 12:15 / 13:00 / 16:00 / 17:30

Prenotate la vostra visita al Vaticano di prima mattina

Vedrò il Papa nella Basilica di San Pietro?

Papa Francesco| ©Ashwin Vaswani
Papa Francesco| ©Ashwin Vaswani

È piuttosto difficile incontrare il Papa nella Basilica per caso. I suoi orari per le messe e le udienze pubbliche sono piuttosto rigidi e non si trova mai spontaneamente nella Basilica a meno che non ci sia una messa speciale, come la Messa di Mezzanotte o la Messa di Pasqua.

Tuttavia, se avete voglia di vedere il Papa di persona, potete sempre partecipare all'udienza domenicale, all'Angelus o alla benedizione del mercoledì. Questi eventi si svolgono sempre in Piazza San Pietro e sono generalmente aperti a tutti, anche se di solito si devono superare i controlli di sicurezza per entrare nella piazza.

Prenota i biglietti per l'udienza papale

Come vestirsi per visitare la Basilica di San Pietro?

Vestiti in modo appropriato| ©Anna Church
Vestiti in modo appropriato| ©Anna Church

In quanto tempio religioso, la Chiesa richiede che sia gli uomini che le donne si coprano le ginocchia e le spalle. Scordatevi quindi pantaloncini corti, canottiere o magliette e, nel caso delle donne, dovrete anche coprire il décolleté. Se volete, potete leggere in questo articolo alcuni consigli per preparare la vostra visita in Vaticano.

Prenota la tua visita alla Basilica di San Pietro

Cos'altro c'è da vedere in Vaticano?

Cappella Sistina| ©Richard Mortel
Cappella Sistina| ©Richard Mortel

Se state pianificando la vostra visita e volete sapere quali sono le cose da vedere e da fare in Vaticano, cominciamo con le cose da vedere. Non potete partire senza aver visitato la Cappella Sistina e i Musei Vaticani.

Visitare la Cappella Sistina

Coronata nella sua volta dagli affreschi più famosi del mondo, quelli di Michelangelo, la Cappella Sistina è una delle grandi attrazioni della Città del Vaticano. Potete visitarla da soli o approfittarne per partecipare a una visita guidata con una guida esperta e professionale. Avrete bisogno di almeno due ore per visitare il resto dei Musei Vaticani e ammirare la loro bellezza. Ecco come ottenere i biglietti per la Cappella Sistina.

Visitare i Musei Vaticani

Oltre alla Basilica di San Pietro, si consiglia di visitare i Musei Vaticani, dove si trova la Cappella Sistina. Ci sono diverse opzioni per accedervi e visitarli: si possono acquistare i biglietti per il Vaticano e visitare i musei da soli o con l'ausilio di un'audioguida, oppure si può prenotare una visita guidata del Vaticano in inglese per ottenere il massimo dal tour delle gallerie più famose del mondo dell'arte.

Prenota i biglietti per i Musei Vaticani