Gite in giornata a Firenze da Roma

Firenze è la Capitale dell'Arte ed è un'ottima scelta per una gita di un giorno a Roma.

Alex Grande

Alex Grande

6 minuti di lettura

Gite in giornata a Firenze da Roma

Immagine del Ponte Vecchio sul fiume Arno | ©Faruk Kaymak

Firenze è una tappa imprescindibile di quel viaggio in Italia promesso da tempo. Passeggiare per la sua Cattedrale, le piazze, i mercati e altri angoli affascinanti che non troverete a Roma rende questa escursione un ottimo programma. Se desiderate visitare la città con un tour organizzato, senza dover affrontare la logistica dell'attesa dei mezzi pubblici, continuate a leggere:

L'opzione migliore

Gita a Firenze e Pisa con partenza da Roma

Visitate Firenze e Pisa con un tour organizzato.

Perfetto se desiderate visitare queste emblematiche città italiane senza dovervi preoccupare di organizzare il viaggio. Sarete sempre accompagnati da una guida specializzata.

Questo tour a Firenze e Pisa non solo vi porta a vedere i luoghi più indimenticabili di Firenze, ma passa anche da Pisa per vedere l'iconica torre pendente che ha reso la città così famosa.

Una guida locale, esperta della storia di entrambe le città, vi condurrà a vedere tutti i luoghi imperdibili: il Duomo di Firenze, Palazzo Strozzi, il Ponte Vecchio, sopravvissuto a catastrofi naturali e guerre e per questo uno dei simboli della città, la Galleria dell'Accademia, che ospita il famoso David di Michelangelo, e, durante la visita a Pisa, la famosa torre.

Per visitare la Galleria dell'Accademia, è necessario selezionare l'opzione che include i biglietti d'ingresso. Altrimenti, il tour include il viaggio di ritorno in autobus con aria condizionata, ma non il pranzo.


Come prenotare l'escursione a Firenze

Vista sul fiume Arno| ©Maxime Steckle
Vista sul fiume Arno| ©Maxime Steckle

Una volta effettuata la prenotazione, riceverete un'e-mail di conferma all'indirizzo indicato. Non è necessario stampare nulla, basta presentarsi al punto d'incontro, salutare la guida e mostrarle il voucher incluso nell'e-mail dal cellulare.

Le guide faranno la narrazione bilingue, cioè contemporaneamente in inglese e in spagnolo. Soprattutto, la guida farà in modo che non vi perdiate nessuno dei punti salienti della città.

Prenota un tour a Firenze e Pisa

Suggerimenti per il vostro tour a Firenze da Roma

Le strade del centro di Firenze| ©Maxime Steckle
Le strade del centro di Firenze| ©Maxime Steckle

Godetevi le attrazioni lungo il percorso

Qualunque sia il mezzo di trasporto scelto per raggiungere Firenze da Roma, i panorami di cui potrete godere sono impareggiabili. Potrete ammirare le montagne toscane e attraversare alcune delle principali città della regione, come Assisi e Orvieto.

Salite sulla Cupola del Duomo, se avete tempo a disposizione

Se ne avete la possibilità, vi consiglio di salire sulla cupola del Duomo di Firenze. Non solo la vista dalla cima è mozzafiato, ma la salita è anche ricca di splendidi affreschi e dipinti, che rendono l'esperienza davvero completa.

Assaggiate la cucina locale

Firenze eleva anche la gastronomia al rango di arte, quindi tenete gli occhi aperti mentre attraversate i mercati e i ristoranti della città. Il pane fiorentino, e in particolare la Schiacciata, una sorta di focaccia, è una vera delizia. E probabilmente avrete sentito parlare della bistecca alla fiorentina, un piatto da non perdere con un buon vino toscano.

Assaggiate il miglior caffè di Firenze

Se volete prendere un caffè dopo pranzo o al tramonto, visitate la Caffetteria delle Oblate: si tratta di un bar sul tetto di una biblioteca pubblica con una splendida vista sulla Cattedrale.

Muoversi a piedi

Non preoccupatevi di usare i mezzi pubblici: Firenze è una città perfetta da girare a piedi, soprattutto se la vostra passeggiata termina al Ponte Vecchio, dove potrete ammirare un meraviglioso tramonto sull'Arno. Dato che dovrete camminare, ricordatevi di indossare scarpe comode: sarete grati di aver indossato le scarpe da ginnastica.

Visita a Palazzo Pitti e al Giardino di Boboli

Se avete tempo da dedicare a Firenze, vi consiglio di visitare Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli dietro il palazzo, dove potrete ammirare un teatro all'aperto, una fontana dedicata a Nettuno e numerose statue.

Indossare abiti caldi in inverno

Vi consiglio di indossare strati caldi soprattutto se visitate Firenze in inverno (tra novembre e aprile) e, sebbene il clima sia molto caldo in estate, può fare un po' freddo la sera. In generale, la temperatura in città non è molto variabile.

Prenota un'escursione a Firenze e Pisa

Ammirate la Cattedrale di Santa Maria del Fiore (il Duomo)

Il maestoso Duomo di Firenze| ©Moka
Il maestoso Duomo di Firenze| ©Moka

La grande cattedrale di Firenze è un simbolo orgoglioso della città e la sua cupola è una testimonianza della grandezza artistica e tecnica di Brunelleschi, che ideò una nuova struttura architettonica per creare una doppia volta, visitabile durante il tour del Duomo.

L'interno della Cattedrale è un luogo senza eguali e trasmette un senso di infinito guardando l'imponente cupola affrescata.

Il Duomo nella sua interezza è la visita più importante da fare a Firenze, per ammirare la cattedrale, il battistero e il campanile nel loro insieme.

Respirate la storia a Palazzo e Ponte Vecchio

Ponte Vecchio illuminato di notte| ©Xavier Mejorada
Ponte Vecchio illuminato di notte| ©Xavier Mejorada

Una visita a Palazzo Vecchio vale la pena solo per il famoso Salone dei Cinquecento, una spettacolare pinacoteca dove sono conservati i dipinti del Vasari e dove si può ammirare la grandezza della Firenze dell'epoca medicea. Questo salone ospitava la corte del duca Cosimo I, il suo Consiglio, composto da cinquecento membri.

Non è solo nel Salone dei Cinquecento che si trovano opere d'arte sbalorditive: l'intero Palazzo contiene una collezione d'arte travolgente e sale di grande interesse come la Sala delle Carte Geografiche, e si possono trovare manufatti unici al mondo, come la maschera mortuaria del poeta Dante Alighieri.

Naturalmente, l'esterno di Palazzo Vecchio e i suoi dintorni costituiscono una passeggiata indimenticabile, soprattutto lungo il Ponte Vecchio, un ponte medievale che nel corso della sua storia è stato un importante snodo commerciale della città di Firenze, e che durante la Seconda Guerra Mondiale fu lasciato intatto dall'artiglieria tedesca, secondo la leggenda, per espresso ordine di Adolf Hitler.

Prenota un'escursione a Firenze e Pisa

Visita al David alla Galleria dell'Accademia

Il David di Michelangelo| ©Zenda Libros
Il David di Michelangelo| ©Zenda Libros

Non conosco nessuno che si sia recato a Firenze senza aver visitato il David di Michelangelo. Non solo è una delle opere scultoree più importanti del Rinascimento, ma è anche un'ottima scusa per visitare un imponente museo dedicato a questo periodo storico. Ecco perché è possibile prenotare da Roma un'escursione a Firenze e Pisa con biglietti per la Galleria dell'Accademia inclusi.

In questa galleria si possono ammirare numerose opere d'arte come trittici religiosi, una lussureggiante sala delle sculture piena di busti e persino ammirare strumenti musicali originali dell'epoca.

Prenota un tour di Firenze e Pisa

Passeggiata in Piazza della Signoria

Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria| ©Bianca Ackermann
Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria| ©Bianca Ackermann

È la piazza più importante di Firenze, il centro della vita pubblica della città, dove si trovano numerosi negozi, bar e ristoranti e sculture (tra cui una copia del David di Michelangelo, proprio nel punto in cui si trovava la scultura originale).

La Fontana del Nettuno è un'altra meraviglia architettonica della piazza, insieme a importanti edifici come la Corte dei Mercanti, Palazzo Uguccioni e la Loggia della Signoria, un portico in stile gotico che oggi funge da museo all'aperto che ospita le sculture della piazza.

Non mancate di visitare Santa Maria Novella

Santa Maria Novella| ©MCAD Library
Santa Maria Novella| ©MCAD Library

Questa chiesa a croce latina concentra gran parte della sua bellezza sulla facciata, una delle opere architettoniche più importanti del Rinascimento fiorentino. Ispirata a una delle più antiche basiliche della Toscana, San Miniato al Monte, la chiesa di Santa Maria Novella eleva il motivo del marmo bicolore a una bellezza senza pari.

All'interno della chiesa si possono ammirare numerosi dipinti rinascimentali e visitare la Farmacia di Santa Maria Novella, la più antica d'Europa, costruita all'inizio del XIII secolo.

Prenota un'escursione a Firenze e Pisa

Altre attività che potrebbero interessarvi

Mentre siete a Roma, potete approfittare del vostro soggiorno per fare una serie di escursioni in altre città e regioni. Prima di decidere, vi consiglio di leggere i nostri consigli qui: La top 9 delle escursioni da Roma.

E se siete il tipo di persona a cui piace avere le cose chiare, vi consiglio di non guardarvi intorno e di fare una gita a Pompei, dove potrete vedere le devastazioni del Vesuvio e affacciarvi da una finestra sull'Antica Roma. Leggete tutto qui: Tour di Pompei da Roma.

Ora godiamoci Firenze! È una città che ha molto da aggiungere al vostro viaggio in Italia ed è il complemento perfetto di Roma, e girovagare per le sue affascinanti strade vi lascerà dei ricordi che non dimenticherete.