Come ottenere sconti o biglietti economici per il Vaticano

Se state pianificando il vostro viaggio a Roma e la visita al Vaticano, ma siete preoccupati che il prezzo dei biglietti non sia all'altezza del vostro budget, ecco alcuni consigli su come ottenere biglietti gratuiti o scontati.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

5 minuti di lettura

Come ottenere sconti o biglietti economici per il Vaticano

Piazza San Pietro e la facciata della Basilica | Alisa Anton

La Città del Vaticano ospita grandi gioielli artistici che vale la pena visitare. E sì, alcuni sono più costosi di altri. Se volete visitare la Cappella Sistina, dovrete inevitabilmente pagare un biglietto, ma ecco come potete ridurre il budget della vostra visita in Vaticano.

Come ottenere i biglietti più economici per il Vaticano

Cappella Sistina| ©Mike Norton
Cappella Sistina| ©Mike Norton

Se volete spendere il meno possibile per la vostra visita in Vaticano, vi consiglio di acquistare un biglietto singolo (senza audioguida o visita guidata) su siti ufficiali come Hellotickets o presso la biglietteria dei Musei Vaticani.

Tenete presente che questi biglietti, acquistandoli online, vi danno accesso ai Musei Vaticani, alla Cappella Sistina e alle Stanze di San Raffaele e il tutto senza dover aspettare nelle lunghe code che si formano alle biglietterie.

A partire da circa 30 euro per l'ingresso generale e 18 euro con lo sconto (per i bambini dai 6 ai 17 anni o per gli studenti fino a 25 anni), potrete visitare le infinite sale del monumento e la sua intera collezione di dipinti e sculture.

Inoltre, se preferite non perdere nemmeno un dettaglio delle opere d'arte nascoste in ogni angolo del Vaticano, potete acquistare un'audioguida insieme alla vostra prenotazione.

Prenota i biglietti per il Vaticano

Un altro modo per risparmiare: biglietti combinati

Vaticano, Roma| ©max
Vaticano, Roma| ©max

Per risparmiare sul vostro viaggio a Roma, ci sono altre opzioni che potrebbero interessarvi. Se avete intenzione di visitare altri monumenti fondamentali come il Colosseo e il Foro Romano, oltre al Vaticano, esistono dei pacchetti risparmio con i quali potete acquistare biglietti combinati a un prezzo inferiore. Potete scegliere tra queste due opzioni:

Biglietti senza visita guidata

Se siete tra coloro che preferiscono distribuire la visita alle principali attrazioni della città su più giorni, vi consiglio di scegliere questa offerta di biglietti per il Vaticano e il Colosseo. Ve ne parlo in dettaglio:

  • Cosa è incluso: Colosseo, Foro Romano, Palatino, Musei Vaticani, Cappella Sistina e Basilica di San Pietro (avrete anche l'audioguida e un video esplicativo).
  • Quanto tempo ho a disposizione per utilizzarlo: 3 giorni.
  • Prezzo: circa 76 euro.

Visita guidata combinata

Ma ci sono viaggiatori che vogliono andare oltre e optare per la visita guidata per avere una visione più contestualizzata e comprendere meglio la sua storia. Se questo è il vostro caso, non preoccupatevi perché c'è anche un modo per risparmiare con questo pacchetto di visite guidate del Vaticano e del Colosseo. Nota bene:

  • Cosa è incluso: Colosseo, Foro Romano, Palatino, Musei Vaticani e Cappella Sistina.
  • Durata: mezza giornata.
  • Prezzo: circa 88 euro.

Prenota biglietti combinati per il Vaticano e il Colosseo

Chi può entrare gratis in Vaticano

Musei Vaticani| ©Marialaura Gionfriddo
Musei Vaticani| ©Marialaura Gionfriddo

I Musei Vaticani, con la Cappella Sistina all'interno, sono a pagamento e per visitarli è necessario acquistare il biglietto del Vaticano. Ci sono sempre delle eccezioni ed è vero che alcuni gruppi possono visitare i Musei gratuitamente.

Si noti che anche se l'accesso è gratuito per questi gruppi, essi devono comunque acquistare il biglietto e fare la fila alla biglietteria. Questi sono i gruppi che possono entrare gratuitamente in Vaticano:

  • Neonati e bambini fino a 5 anni
  • Disabili con un grado di invalidità riconosciuto superiore al 74% (in questo caso, se hanno bisogno di essere accompagnati, anche l'accompagnatore può entrare gratuitamente).
  • Pellegrini, sacerdoti o membri di congregazioni religiose il cui gruppo è stato ufficialmente accreditato per entrare in Vaticano.

Prenota i tuoi biglietti per il Vaticano

Ci sono sconti per l'ingresso in Vaticano?

Città del Vaticano| ©iam_os
Città del Vaticano| ©iam_os

No. Non troverete da nessuna parte coupon, voucher o biglietti gratuiti per il Vaticano. Esistono tuttavia alcuni gruppi di persone o gruppi di persone che hanno diritto a una tariffa ridotta. Questi sono:

  • Bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni
  • Studenti di età compresa tra i 19 e i 25 anni in possesso di una documentazione ufficiale dell'università o del college che attesti che stanno ancora studiando nell'anno in corso.

Come funziona

Se al momento della prenotazione online selezionate l'opzione "tariffa ridotta", dovrete portare con voi i documenti che attestano il vostro diritto a questa tariffa (carta d'identità per i minori, tessera ufficiale dello studente, ecc.

Se avete prenotato con un'agenzia di viaggi, assicuratevi che abbiano la documentazione necessaria per evitare sorprese il giorno dell'ingresso ai musei.

Se avete dubbi o non siete sicuri che la documentazione che potete fornire vi garantisca l'accesso alla tariffa ridotta, potete sempre fare la fila direttamente in biglietteria e chiedere alla cassa.

Se viaggiate con una congregazione religiosa accreditata, potreste avere diritto a una visita guidata speciale o ad altre condizioni vantaggiose per l'acquisto dei biglietti, ma dovrete verificare con il vostro organizzatore di viaggio.

Prenota i tuoi biglietti per il Vaticano

Quando il Vaticano è gratuito?

Tetto della Basilica di San Pietro| ©Ariel Leek
Tetto della Basilica di San Pietro| ©Ariel Leek

Se volete risparmiare il più possibile sulla vostra visita, c'è l'opzione dell'ingresso gratuito in Vaticano: i Musei Vaticani sono gratuiti l'ultima domenica di ogni mese, dalla mattina presto fino alle 12:30. Onestamente, è una visita che non vi consiglio affatto di fare di domenica.

La folla all'interno dei Musei, le lunghe code per entrare e il rischio di non riuscire a entrare nonostante la fila chilometrica possono offuscare quella che dovrebbe essere una delle visite più interessanti del vostro viaggio a Roma.

Basilica di San Pietro, gratis tutto l'anno

Basilica di San Pietro| ©Martijn Vonk
Basilica di San Pietro| ©Martijn Vonk

Se avete voglia di visitare il Vaticano ma non volete spendere soldi, potete sempre accontentarvi di una passeggiata in Piazza San Pietro e visitare la Basilica di San Pietro, che vi consiglio al 100%. Una volta entrati, potrete ammirare, tra le altre meraviglie, la spettacolare statua della Pietà di Michelangelo, una vera e propria opera d'arte, così come la spettacolare navata centrale, il Baldacchino e la Cupola del Bernini. Non male per essere gratis, no?

Certo, dovrete fare una lunga coda per entrare (e passare un controllo di sicurezza) ma ne vale la pena, ve lo assicuro.

L'opzione più completa: una visita guidata

Città del Vaticano| ©Juan García Arenas
Città del Vaticano| ©Juan García Arenas

Un'opzione che richiede un budget un po' più alto, ma che rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo, è quella di prenotare una visita guidata del Vaticano che, oltre a consentirvi di accedere senza code ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina, include la compagnia di una guida ufficiale che vi accompagnerà durante la visita.

Con una visita guidata, oltre a comprendere meglio le opere e il contesto di tutto ciò che andrete a vedere, vi assicurate una visita ai punti chiave del Vaticano. Questa opzione costa circa 48 euro su Hellotickets ed è molto conveniente considerando tutto ciò che include. Ciò che apprezzerete di più è il fatto di poter saltare le code.

Prenota una visita guidata del Vaticano

Allora, cosa si può vedere gratuitamente in Vaticano?

Piazza San Pietro| ©Melissa Cronin
Piazza San Pietro| ©Melissa Cronin

L'ingresso alla Città del Vaticano è gratuito. È possibile attraversare Piazza San Pietro, percorrere il colonnato e persino entrare nella Basilica di San Pietro senza dover pagare o acquistare un biglietto. Per essere più chiari, ecco un riepilogo di ciò che si può vedere gratuitamente in Vaticano e di ciò che non si può vedere gratuitamente:

Non è richiesto alcun biglietto ed è gratuito:

  • Piazza San Pietro
  • Basilica di San Pietro
  • Accesso a Piazza San Pietro durante l'udienza papale e l'Angelus il mercoledì e la domenica.
  • Andare a messa nella Basilica di San Pietro

Ingresso a pagamento: