13 cose da fare a Washington DC a settembre

State pensando di visitare Washington DC? A settembre la città si veste d'autunno e si riempie di magia, con numerosi festival per tutti i gusti.

Nicolas Reffray

Nicolas Reffray

10 minuti di lettura

13 cose da fare a Washington DC a settembre

Memoriale Jefferson a Washington DC | ©John Brighenti

Probabilmente vi starete chiedendo cosa c'è di così speciale a Washington DC in settembre. Settembre è un mese caratterizzato da numerosi festival artistici ed eventi culturali, come l'H Street Festival, l'Adams Morgan Day Festival e l'Evening Arts Festival.

Inoltre, questo periodo dell'anno offre la possibilità di visitare gratuitamente i principali musei e di partecipare al National Book Festival, organizzato dalla Biblioteca Nazionale. Per tutti questi motivi e altri ancora, settembre è un ottimo periodo per visitare Washington DC.

1. Vivere l'emozione di una partita di baseball

Partita di baseball| ©Ricky
Partita di baseball| ©Ricky

Settembre è uno dei mesi migliori per godersi una partita di baseball a Washington. Quindi non aspettate oltre e prendete i biglietti per la stagione regolare della MLB.

Qui di seguito potete prenotare il vostro biglietto per i Washington Nationals, la squadra della capitale statunitense che fa parte della Eastern Division, e prepararvi a vivere un'esperienza unica! Le partite di baseball sono piene di emozioni e di fermento.

E non si tratta solo di baseball, perché si può godere di tutto lo spettacolo che lo circonda e gustare qualche fast food. Che siate appassionati di questo sport o meno, questa opzione è l'ideale per voi.

Acquistate il vostro biglietto per una partita dei Washington Nationals

2. Conoscere la città con il leggendario tram turistico

Il tram| ©Daniel Lobo
Il tram| ©Daniel Lobo

Non c'è modo migliore e più comodo per conoscere la capitale degli Stati Uniti a settembre che prenotare il leggendario tram turistico di Washington DC, un tour di un'ora e mezza, con fermate gratuite, sul quale potrete conoscere la città al vostro ritmo e con la massima libertà possibile.

Passerete davanti ai luoghi più emblematici e popolari della città, come la Casa Bianca, il Museo dell'Olocausto degli Stati Uniti, il Memoriale delle Donne Militari, la Corte Suprema, i musei d'arte della Smithsonian Institution e lo storico Ford Theatre. Inoltre, è possibile scegliere un'opzione superiore e visitare l'Arlington National Cemetery.

Non vi perderete nulla e conoscerete la città nei dettagli grazie ai commenti a bordo di una guida professionale e competente.

Prenota il tram panoramico di Washington DC

3. Osservate da vicino l'architettura di Washington DC

Ammirare il Congresso| ©yeahbouyee
Ammirare il Congresso| ©yeahbouyee

Se c'è una cosa per cui la capitale degli Stati Uniti è nota, è la sua incredibile architettura, che lascia a bocca aperta. Per questo motivo, prenotare un tour dell'architettura di Washington DC è un'esperienza da non perdere, a maggior ragione a settembre, quando il clima è ideale.

In questo tour di due ore, potrete ammirare alcuni degli edifici e dei monumenti più famosi, come la Biblioteca del Congresso, la Corte Suprema, la Fontana di Colombo, la Corte Suprema degli Stati Uniti e l'Ulysses S. Grant Memorial.

Inoltre, sarete accompagnati da una guida professionista che vi fornirà tutti i dettagli, non solo sull'architettura ma anche sulla storia della città e sui suoi punti di riferimento più iconici.

4. Visitate gratuitamente i musei simbolo della città

Museo nazionale dei bambini| ©Chris Devers
Museo nazionale dei bambini| ©Chris Devers

Tra i migliori musei di Washington DC, molti sono a ingresso gratuito tutto l'anno, mentre altri non lo sono. Se visitate la città a settembre, potete visitare gratuitamente i musei simbolo della città. Se visitate la città a settembre, potete approfittare del Museum Day, un giorno in cui molti musei e istituzioni culturali di tutto il Paese offrono l'ingresso gratuito a chi presenta il biglietto del Museum Day.

Questo biglietto può essere scaricato online dal sito ufficiale dello Smithsonian Magazine.

Due musei da non perdere sono:

Biglietti per i musei di Washington DC

5. Visita l'Arboreto Nazionale

Arboreto nazionale| ©Nicolas Raymond
Arboreto nazionale| ©Nicolas Raymond

I colori rossastri e ocra sono i veri protagonisti dell'autunno. Tutti i paesaggi diventano sublimi con questo tocco decorativo che la natura ci regala ogni anno, quindi non c'è niente di meglio che visitare i meravigliosi spazi verdi e parchi della fantastica città di Washington DC.

Il National Arboretum è un tesoro nel nord-ovest di Washington DC. Situato a circa 3 chilometri dal Campidoglio, questo sito affascina con le sue colonne corinzie a contrasto e il verde circostante. Un enorme museo di vegetazione e alberi viventi di circa 1,78 chilometri quadrati. Senza dubbio una tappa obbligata per ogni amante della natura.

settembre porta con sé i colori dell'autunno, rendendo ancora più suggestiva la visita al National Arboretum. Vale la pena notare che l'ingresso a questa attrazione è assolutamente gratuito. Un'ottima idea per approfittare del paesaggio autunnale di Washington è quella di prenotare un tour in bicicletta e ammirare la bellezza del verde mentre si pedala.

Fatti utili

  • Ubicazione: 501 New York Ave NE, Washington, DC.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orario: Aperto tutti i giorni fino alle 17:00.

Prenota un tour in bicicletta di Washington

6. Lasciatevi viziare dal gusto al National Food and Wine Festival

Vino dal Mount Vernon Wine Festival| ©Virginia
Vino dal Mount Vernon Wine Festival| ©Virginia

Ogni anno a settembre, il National Wine & Food Festival riunisce chef di fama mondiale, imprenditori del settore alimentare e migliaia di ristoratori locali.

Si tiene sul Plateau at the National Harbor, uno spazio all'aperto appositamente creato per ospitare grandi eventi con una capacità fino a 15.000 persone.

In questo grande festival potrete deliziare il vostro palato con i vini più squisiti delle migliori cantine locali e assaggiare piatti e preparazioni tradizionali di questa grande città, ma anche di diverse parti del mondo da cui provengono i vari espositori.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: Sul Plateau del National Harbor.
  • Prezzo: da 49 U$S.
  • Orario: dalle 13.00 alle 18.00.
  • Quando: di solito il 25 settembre.

Prenota un tour gastronomico di Washington

7. Godetevi l'H Street Festival

H Street Festival| ©S Pakhrin
H Street Festival| ©S Pakhrin

L'H Street Festival è uno degli eventi più attesi e popolari che si tengono ogni anno a Washington DC.

Il festival si estende per oltre un chilometro con 14 aree sceniche che presentano vari tipi di arte, suddivisi in diversi temi. Offre anche spettacoli di danza, musica, performance, moda, poesia, eventi interattivi per bambini e molto altro ancora.

Se vi trovate a Washington DC a settembre, avrete la fortuna di poterlo seguire.

Informazioni pratiche

  • Luogo: H street.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orario: dalle 12.00 alle 19.00.
  • Quando: intorno al 18 settembre.

8. Fate il pieno di emozioni al DC Jazz Fest

Festival del jazz di Washington| ©Dc Honny
Festival del jazz di Washington| ©Dc Honny

Washington DC è stato il luogo di nascita del grande Duke Ellington e, come tale, questa città ha un profondo legame con il jazz. Se siete amanti della musica e vi piace ascoltare del buon jazz, non potete perdervi il DC Jazz Fest, che si svolge ogni anno tra gli ultimi giorni di agosto e i primi di settembre.

Al DC Jazz Fest, numerosi musicisti offrono al pubblico più di 150 magnifici concerti jazz. Questo festival è uno dei più importanti del genere. Contribuisce a promuovere e diffondere la musica jazz come una delle forme d'arte più distintive d'America.

Si può assistere anche allo swing, al blues, al soul e persino alla musica latina. Gli spettacoli si svolgono in diversi luoghi della città, come ristoranti e hotel. La maggior parte di questi concerti è gratuita.

Informazioni pratiche

  • Luogo: diverse sedi a Washington.
  • Prezzo: ci sono concerti gratuiti e a pagamento, il cui prezzo dipende dallo spettacolo.
  • Orario: dalle 14.00 alle 22.00.
  • Quando: inizio settembre.

9. Non perdetevi l'Adams Morgan Day Festival

Adams Morgan Day Festival| ©NCinDC
Adams Morgan Day Festival| ©NCinDC

L'Adams Morgan Day Festival è un festival per famiglie che si tiene durante il giorno nel quartiere di Adams Morgan, un quartiere popolare che vale la pena visitare in qualsiasi momento dell'anno se siete alla ricerca di un'uscita serale a Washington, con i suoi numerosi bar, pub e locali notturni.

Tuttavia, durante il mese di settembre il quartiere risplende durante il giorno, grazie a questo festival per famiglie, che propone molta musica, sfilate, balli e altri eventi culturali. Inoltre, troverete bancarelle dove potrete acquistare bellissimi oggetti di artigianato, come gioielli e ceramiche, e anche qualcosa da mangiare.

L'Adams Morgan Fest si svolge da oltre 40 anni ed è organizzato da volontari. È il festival più antico di Washington DC. Il fulcro di questa celebrazione è la diversità culturale. C'è anche un'area speciale per i bambini con giochi e attività di ogni tipo.

Informazioni pratiche

  • Luogo: vari eventi nel quartiere.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orari di apertura: dalle 10.30.
  • Quando: intorno al 12 settembre.

10. Conoscere il Festival nazionale del libro

Biblioteca nazionale del Congresso| ©Carol M. Highsmith
Biblioteca nazionale del Congresso| ©Carol M. Highsmith

La Biblioteca Nazionale del Congresso organizza ogni anno, nel mese di settembre, il National Book Festival, un evento che riunisce numerosi scrittori di tutti i settori che espongono le loro opere e tengono conferenze.

Inoltre, in questo festival vengono presentate nuove opere letterarie, gli autori firmano copie dei loro libri ai loro fan, si tengono dibattiti letterari e vengono organizzate molte altre attività, tutte incentrate sulla letteratura.

Quindi, se siete appassionati di libri e vi recate a Washington DC nel mese di settembre, non potete perdervi questo evento.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Washington Convention Center, situato al 801 Mt. Vernon Place.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orario: Tutto il giorno.
  • Quando: inizio settembre.

11. Partecipate a Rosh Hashanah, il capodanno ebraico

Una persona che suona lo shofar| ©slgckgc
Una persona che suona lo shofar| ©slgckgc

Washington DC è una delle città più osservanti del mondo dal punto di vista ebraico, dopo New York, Los Angeles e Miami. Per questo motivo, le celebrazioni di questa comunità sono molto importanti anche per DC. Rosh Hashanah. Non solo è l'inizio di un nuovo anno per la comunità ebraica, ma è anche l'inizio di una serie di giorni santi, che vengono celebrati attraverso la riflessione, la preghiera, i pasti festivi e il suono del corno noto come shofar, simbolo di pentimento per tutti i nostri peccati.

All'inizio di questo periodo, ogni sinagoga della città e del mondo intero suona lo shofar, questo antico strumento tradizionale, che commemora la nascita del mondo. Il suo suono viene ripetuto durante le preghiere in numerose occasioni e si ritiene che risvegli le coscienze di coloro che lo ascoltano, invitandoli a un percorso di auto-miglioramento e di giustizia.

In occasione di questa festività, i più importanti ristoranti di Washington DC inseriscono nei loro menu piatti della tradizione ebraica. Un'ottima occasione per gustare i sapori della cucina ebraica in un giorno molto speciale.

12. Godetevi l'arte per tutta la notte

Arte per tutta la notte| ©Ted Eytan
Arte per tutta la notte| ©Ted Eytan

Durante il mese di settembre, Washington DC ospita l'Art All Night Festival, un festival artistico gratuito che dura tutta la notte e che propone musica, danza, teatro, poesia e moda, oltre a mostre di fotografia, pittura, scultura e altro.

L'Art All Night Festival si svolge in spazi pubblici e privati e comprende luoghi come ristoranti e negozi, oltre a spazi all'aperto.

Informazioni pratiche

  • Luoghi: In varie località di Washington.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orario: dalle 17.00 in poi.
  • Quando: 24 e 25 settembre circa.

13. Lasciatevi affascinare dal King Street Festival

Al King Street Festival| ©Chris Devers
Al King Street Festival| ©Chris Devers

In questo affascinante spettacolo, una delle strade più importanti e storiche di Washington DC si trasforma in una galleria d'arte a cielo aperto. King Street, tra Washington e Union Street, si riempie di numerosi stand di oltre 200 artisti provenienti dagli Stati Uniti e da tutto il mondo.

Il quartiere in cui si svolge questa celebrazione si chiama Alexandria. Situato nel centro storico, è conosciuto come la città vecchia e le sue strade sono fiancheggiate da negozi di antiquariato, ristoranti, boutique, teatri e molti altri siti che sono una grande attrazione per i turisti.

Al King Street Festival, un festival comunitario, si possono trovare diversi tipi di arte come dipinti, sculture, gioielli, ceramiche e fotografie. È un'ottima idea se state pensando di portare a casa qualche bel souvenir da questa grande città, o se siete alla ricerca di qualche regalo da portare a casa ai vostri familiari e amici.

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: King Street.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orario: dalle 10.00 alle 19.00.
  • Quando: inizio seconda metà di settembre.

Alcuni consigli per il vostro viaggio

Il bel tempo a Washington| ©Sergiy Galyonkin
Il bel tempo a Washington| ©Sergiy Galyonkin

Come avete visto, ci sono molte cose interessanti da vedere e da fare a Washington DC durante tutto l'anno. Prima di salutarvi, vorrei darvi alcuni consigli utili per fare del vostro viaggio a settembre tutto ciò che vi aspettate e anche di più.

Che tempo fa a Washington DC a settembre?

Le temperature autunnali di settembre a Washington DC si aggirano in media intorno ai 27 gradi Celsius durante il giorno, scendendo a circa 16 gradi Celsius di notte. In termini di precipitazioni, settembre è piuttosto piovoso. In media piove circa 11 giorni in questo mese.

L'autunno a Washington DC è relativamente mite e piacevole, con temperature abbastanza gradevoli per godersi le passeggiate.

Cosa mettere in valigia per il mio viaggio a Washington DC a settembre?

Le temperature di questo mese in particolare sono abbastanza piacevoli e si sente ancora un po' del calore che l'estate si sta lasciando alle spalle. Ma di notte le temperature si abbassano notevolmente.

Vi consiglio quindi di mettere in valigia una varietà di capi: alcuni cappotti leggeri o di mezza stagione e qualcosa di più invernale nel caso in cui decidiate di fare una passeggiata la sera e veniate sorpresi dal freddo.

Vi consiglio anche una giacca impermeabile e delle calzature, perché in questo periodo è probabile che si verifichi un po' di pioggia, ma se siete ben equipaggiati non dovrebbe sconvolgere i vostri piani.

Prenota il tour in autobus di Washington DC