10 cose da fare a Seattle a febbraio

Quindi non perdete altro tempo a cercare cose da vedere e da fare a Seattle a febbraio, ho compilato un elenco di cose da fare che possono intrattenere tutta la famiglia dall'inizio alla fine del vostro viaggio.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Seattle a febbraio

Seattle | © Georgie Devlin

Lo Stato di Washington, sulla costa occidentale degli Stati Uniti, è uno degli angoli più pittoreschi del Paese per quanto riguarda le bellezze naturali. Allo stesso tempo, a Seattle, la sua città più grande, ci sono molte cose da vedere e da fare durante tutto l'anno. Soprattutto nei mesi invernali ed estivi.

Vi invito a dedicare un po' di tempo alla lettura di tutte le attività che ho trovato per voi, in modo da avere un 'idea più precisa dei festival e degli eventi culturali che potrete trovare a Seattle durante un viaggio a febbraio.

1. Partecipare al Northwest Flower & Garden Show

Mostra dei fiori e dei giardini del Nord-Ovest| ©Courtneygoetz
Mostra dei fiori e dei giardini del Nord-Ovest| ©Courtneygoetz

Il Northwest Flower & Garden Show è uno degli eventi preferiti quando ci si trova a Seattle a febbraio, in quanto offre un'atmosfera adatta alle famiglie e si concentra esclusivamente sulla diversità della flora che può crescere negli Stati Uniti.

Questo evento di 4 giorni presenta quasi sempre fino a 20 mostre simultanee che coprono la vegetazione montana, arida, tropicale e oceanica di entrambe le coste del Nord America. Ci sono anche workshop gratuiti di botanica e giardinaggio, sempre accompagnati da una lunga lista di laboratori di orticoltura con esperti del settore.

Bevande e cibo gourmet completano l'allestimento di questo evento annuale, in quanto si tratta di un'attività pensata per gli appassionati di paesaggio, ma anche per i curiosi che cercano alternative per riempire i loro pomeriggi di visite turistiche in città. Gli autobus turistici di Seattle si recano spesso in questa zona e vale la pena tenerlo presente se si vuole concludere la giornata con un programma alternativo.

Dettagli interessanti

  • Date: metà febbraio, il giorno esatto può cambiare ogni anno a seconda di altri eventi culturali che si svolgono nella stessa settimana.
  • Luogo: di solito si svolge presso il Washington State Convention Center.
  • Prezzi dei biglietti: i bambini sotto i 12 anni di solito sono gratuiti, i pass per due giorni sono disponibili a prezzi scontati, ma 25 euro è di solito la tariffa per un ingresso di un solo giorno.

Prenota il tuo autobus turistico

2. Godetevi una buona torta al Seattle Cake Con

Seattle Cake Con| ©Joshua Scoggin
Seattle Cake Con| ©Joshua Scoggin

Febbraio è un mese ideale per visitare la città di Seattle per il semplice fatto che ogni anno si svolgono diversi eventi in questa splendida città del nord-ovest americano. Uno di questi è il Seattle Cake Con, che è fondamentalmente una convention di maestri panettieri che si riuniscono per presentare le più grandi innovazioni che si stanno verificando in questo settore dell'industria alimentare.

È inevitabile imbattersi in qualche personaggio iconico della TV americana quando si parla di pasticceria. Ci sono firme di autografi e laboratori dal vivo. Tutto questo mentre i partecipanti stessi hanno degli stand per far conoscere alle migliaia e migliaia di visitatori la qualità che definisce il loro marchio.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: I bambini sotto i 12 anni sono solitamente gratuiti, mentre per gli altri l'ingresso è di circa 25 euro a persona.
  • Luogo: la sede può variare a seconda delle aspettative di affluenza, anche se il 115 di Bell Street è una sala convegni spesso utilizzata per il Seattle Cake Con.
  • Date: si svolge nei due giorni del cosiddetto President's Day Weekend. Che ogni anno inizia il terzo lunedì di febbraio.

3. Il Seattle Festival of Improv Theater offre intrattenimento dal vivo

Jet City Improv| ©Sage Ross
Jet City Improv| ©Sage Ross

L'improvvisazione teatrale è un'attività spassosa in tutto il mondo e a Seattle si ha la possibilità di assistere a un festival che si concentra esclusivamente su questo tipo di arte performativa durante il mese di febbraio.

È organizzato da Jet City Improv, una delle compagnie per eccellenza dell'improvvisazione teatrale nel nord-ovest degli Stati Uniti. Ma in realtà sono ben 25 i gruppi che partecipano a questo festival, che si propone di intrattenere il pubblico attraverso l'ingegnosità interpretativa dell'improvvisazione. Questo genera innumerevoli risate da parte del pubblico, anche dei turisti che non parlano perfettamente l'inglese.

È una delle cose più belle da fare o da vedere a Seattle di sera se si visita il mese di febbraio, perché è un'attività fuori dagli schemi che può dare uno sguardo più intimo al funzionamento della scena culturale. Il che è importante se si considera che questa città è nota per il numero di artisti e generi musicali che ha forgiato negli ultimi decenni.

Dettagli di interesse

:

  • Luoghi: la struttura al 5510 University Way NE è solitamente il teatro dove si svolgono tutti gli spettacoli del festival.
  • Date: cambiano ogni anno, l'unica cosa concreta è che si svolge durante un fine settimana di febbraio.
  • Prezzi: non ci sono distinzioni di età per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, ma non c'è nemmeno un prezzo fisso sapendo che ci sono più di 25 gruppi che partecipano e che a volte ci sono itinerari condivisi e a volte individuali.

4. Con il Seattle Children's Film Festival potrete intrattenere anche i più piccoli!

Festival del cinema per bambini di Seattle| ©nwfilmforum
Festival del cinema per bambini di Seattle| ©nwfilmforum

Un'organizzazione no-profit chiamata Northwest Film Forum organizza ogni anno un festival cinematografico che si concentra esclusivamente sulla prima e sulla proiezione di film creati per il pubblico dei bambini. Con decine di Paesi partecipanti e sempre un minimo di 50 concorrenti selezionati, è un'ottima occasione per portare i più piccoli a godersi una giornata piena di fantasie cinematografiche.

Ci sono anche altre attività per il pubblico di tutte le età, come laboratori didattici, tutorial di animazione e performance dal vivo di artisti legati al mondo del cinema per bambini.

Una cosa divertente e molto curiosa di questo festival è che le giurie sono costituite da un gruppo di 30 bambini provenienti dalle scuole locali. Questi bambini sono quindi incaricati di selezionare il film che vincerà i premi più importanti come: miglior regista, miglior film d'animazione, miglior cortometraggio d'animazione, tra gli altri.

Questa attività rientra nei programmi da vedere o fare a Seattle con i bambini durante il mese di febbraio per il semplice fatto che si tratta di un'attività interessante che esce dal tipico itinerario di una corsa al parco o di un'uscita a mangiare caramelle.

Dettagli interessanti

  • Luogo: si svolge presso la sede del Northwest Film Forum al 1115 12th Avenue, Seattle, Washington.
  • Date: le date cambiano e l'unica cosa che rimane invariata è che si svolge nel mese di febbraio.
  • Prezzi: ogni anno c'è un adeguamento delle tariffe, ma di solito ci sono biglietti d'ingresso che permettono di vedere diversi film in un giorno del festival al prezzo di un singolo biglietto.

5. Approfittate degli sconti del Mese dei musei di Seattle

Al Museo dei bambini di Seattle| ©Erich Iveans
Al Museo dei bambini di Seattle| ©Erich Iveans

Il Seattle Museum Month è un altro grande evento per quanto riguarda le attività culturali di febbraio in questa splendida città. Si tratta di una serie di sconti del 50% sui biglietti d'ingresso di un paio di dozzine di musei situati in tutta Seattle.

Ci sono condizioni molto specifiche per poter beneficiare di questo tipo di evento organizzato dal Comune. È necessario soggiornare in uno degli hotel del centro città che partecipano a questo scambio finanziario.

Si tratta di una condizione favorevole, poiché gli sconti si estendono a un massimo di 4 ospiti che avrebbero dovuto pagare singolarmente 4 biglietti a prezzo pieno. La cosa migliore è che febbraio non è un mese di alta stagione turistica. Ciò significa che nessuna delle istituzioni culturali che visiterete sarà così affollata.

La Bill and Melinda Gates Foundation, il Seattle Children's Museum, il Suquamish Tribal Museum e il Burke Museum of Natural History and Culture sono alcune delle strutture a cui potrete accedere a metà prezzo con questi sconti. Il che può essere ideale per fare il pieno di cose da vedere e fare a Seattle durante la vostra visita di 5 giorni.

6. Fate conoscenza con la comunità brasiliana durante una rivisitazione locale del Carnevale.

Carnevale in stile Rio a Seattle| ©Gigithomps
Carnevale in stile Rio a Seattle| ©Gigithomps

È interessante notare che Seattle ha una comunità brasiliana relativamente numerosa rispetto ad altre città americane. Forse è questo il motivo che ha portato alla creazione di un carnevale nello stile di Rio de Janeiro, solo che questa volta si svolge nelle strade nebbiose di Seattle.

I carri sono le stelle dello spettacolo, poiché la città prende molto sul serio il tema della maestosità quando si tratta di creare una sfilata degna di essere visitata sia dalla comunità locale sia dalle migliaia di turisti che ogni anno affollano lo Stato di Washington.

La musica dal vivo con trombe e tamburi tropicali ricrea l'atmosfera di un autentico carnevale brasiliano. È anche noto per la musica elettronica che intrattiene i membri più giovani della famiglia e si presenta come una via di mezzo tra il ritmo carioca e la scena culturale statunitense.

Non troverete ballerine in bikini semplicemente perché fa troppo freddo per questo, ma ci sono tutti i tipi di costumi da ammirare durante la parata.

Per quanto riguarda la data, è sempre a ridosso del carnevale tradizionale e quindi coincide con il Martedì Grasso di New Orleans. È un evento gratuito se ci si limita a guardarlo dalle strade che si percorrono, ma per accedere al festival di cibo, bevande e concerti fino al tramonto che accompagnano l'esperienza, bisogna pagare un biglietto d'ingresso, che di solito si aggira sui 30 euro a persona.

7. A febbraio si svolge un altro festival di musica improvvisata

Partecipante al Festival dell'improvvisazione| ©Paul H
Partecipante al Festival dell'improvvisazione| ©Paul H

Poiché l'idea di visitare una città in un determinato periodo dell'anno è quella di viverla in tutto il suo splendore, è preferibile avere un'altra alternativa culturale per occupare le serate della vostra routine turistica. In questo caso, si tratta di un festival di musica improvvisata che si svolge ogni anno a metà febbraio per volontà di un manipolo di artisti locali.

Il Seattle Improvised Music Festival è un evento del tutto particolare, in quanto rappresenta un approccio alla musica con strumenti orchestrali da una prospettiva diversa. Vi imbatterete in melodie complesse e innovative che nascono spontaneamente proprio davanti ai vostri occhi.

La location di questi spettacoli cambia di anno in anno, in quanto si adatta al numero di artisti che si uniscono all'esperienza. È quindi probabile che ci si trovi a una performance in giacca e cravatta, mentre in altre serate ci si trovi in uno spazio all'aperto all'imbrunire.

Si noti che questo è un festival gratuito, finanziato al 100% da organizzazioni culturali e da donazioni del pubblico. Pertanto, il contributo per ogni partecipante dovrebbe aggirarsi tra i 5 e i 20 euro.

8. Festeggiate San Valentino con la vivace scena gastronomica

Le ostriche di Seattle| ©Boca Dorada
Le ostriche di Seattle| ©Boca Dorada

Per molti la festa più importante dell'intero mese di febbraio è quella che cade il giorno di San Valentino, conosciuto in tutto il mondo come San Valentino. È quindi giusto che dedichiate questo giorno a un tour culinario del meglio che questa città ha da offrire a voi e al vostro partner.

Ostriche, carne di cervo e un autentico hamburger americano con un contorno di pancetta canadese sono solo alcune delle cose che potreste assaggiare nei ristoranti che abbondano a ogni angolo del centro.

Visitare le strade del quartiere di Chinatown è qualcosa che potrebbe interessare anche il vostro palato in un giorno così romantico come il 14 febbraio. La maggior parte dei ristoranti offre menu speciali per le coppie.

Tenete presente che Seattle è una delle poche città americane con una comunità asiatica così influente nella cucina locale. In effetti, una cena di San Valentino in famiglia o romantica è una delle cose migliori da fare a Seattle durante l'inverno.

9. Scoprite l'atmosfera invernale del mercato di Pike Place

Natale al mercato di Pike Place| ©Jeanmarie Shelton
Natale al mercato di Pike Place| ©Jeanmarie Shelton

Il Pike Place Market è un luogo iconico di Seattle, un mercato di prodotti locali che si estende su 5 strade, proprio di fronte a un molo. Si trova anche a pochi passi dall'acquario della città.

Si tratta quindi di un'area molto frequentata della città e da non perdere durante il mese di febbraio, poiché l'atmosfera invernale permea le strade, dal tipo di prodotti offerti al clima che si respira mentre si cammina tra i vicoli pieni di frutti di mare e artigianato locale.

Se volete saperne di più sull'identità alimentare della città, potete completare la giornata con alcuni dei migliori tour gastronomici di Seattle. È un ottimo investimento se volete esplorare tutte le dimensioni culinarie dell'offerta locale.

Scoprite i migliori tour gastronomici di Seattle.

10. Organizzate una passeggiata sulla spiaggia per scoprire i Tidepools invernali

Raduno sulle spiagge di Seattle| ©CAusley
Raduno sulle spiagge di Seattle| ©CAusley

Seattle è una città fortemente caratterizzata dalla sua cultura marittima e della pesca. All'interno di questo panorama, è logico che le sue coste siano ben conservate e l'inizio di febbraio è un momento unico dell'anno per visitarle, perché la marea è così bassa da creare piscine cristalline piene di fauna marina.

Stelle marine, ricci di mare, alghe di mille colori e consistenze. Queste sono solo alcune delle meraviglie che potete esplorare da soli se vi avventurate in una delle spiagge vicino al porto della città. Quelle situate nel Myrtle Edwards Park sono un'ottima alternativa, in quanto si trovano proprio al centro del percorso che va dal Pike Place Market alla zona dello Space Needle.

Prendersi il resto della giornata per partecipare ad altri tour di Seattle, come quelli che si concentrano sulla storia musicale o sulle particolarità architettoniche di Seattle, è un'ottima idea per concludere l'itinerario turistico con una giornata di esplorazione marina e balneare.

Tenete presente che Seattle è una città umida e fredda. È quindi indispensabile preparare un bagaglio caldo per questa piccola avventura lungo le coste della città.

Prenota i migliori tour di Seattle

Quali sono le temperature di Seattle a febbraio?

A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones
A Seattle| ©Michael Gwyther-Jones

Durante il mese di febbraio ci si può aspettare un clima piuttosto freddo a Seattle, in quanto è una città situata nell'estremo nord degli Stati Uniti e allo stesso tempo questo mese è uno dei più freddi della stagione invernale.

Le stime si aggirano sempre intorno ai 9 gradi come temperatura massima e ai 5 come minima. Ma la verità è che ci sono buone probabilità che si scenda sotto lo zero e che ci siano occasionali nevicate durante il mese.

Per questi motivi è molto prudente portare con sé un numero sufficiente di cappotti nel bagaglio ed è anche consigliabile che siano in tessuto impermeabile. La pioggia, infatti, è un'altra delle caratteristiche principali dell'ambiente di Seattle durante il mese di febbraio.