10 cose da fare a Nashville a novembre

Molte persone aspettano novembre per i loro viaggi per motivi di convenienza economica o forse di organizzazione logistica. Se questo è il vostro caso, continuate a leggere per scoprire le migliori cose da fare a Nashville durante il penultimo mese dell'anno.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

10 cose da fare a Nashville a novembre

Strade di Nashville | ©JimmyDominico

Nashville è la capitale dello Stato del Tennessee e negli Stati Uniti è conosciuta come la Città della Musica, grazie al fatto che alcuni generi musicali come il Country o il Rock'n'Roll hanno molto a che fare con la storia di questa comunità. Allo stesso tempo, durante il mese di novembre ci sono diversi eventi che possono essere molto divertenti per voi e per i vostri accompagnatori se decidete di visitare questo luogo in questo periodo dell'anno.

Per questo motivo vi invito a seguire le raccomandazioni di programmi e attività che ho compilato in questa pubblicazione, in quanto queste sono le migliori cose da fare a Nashville durante il mese di novembre.

1. Cogliete l'occasione per godervi l'Opry At The Ryman

Grand Ole Opry| ©Don Sniegowski
Grand Ole Opry| ©Don Sniegowski

Per molti anni il Grand Ole Opry si è tenuto al Ryman Auditorium, ma da quando la sede di questo famoso programma radiofonico è cambiata, non capita spesso che la struttura sia aperta al pubblico, a parte qualche visita guidata.

Tuttavia, durante il mese di novembre e il mese di dicembre questo luogo torna a vivere ed è consuetudine iniziare a organizzare una serie di concerti speciali al Ryman Auditorium con l'intento di celebrare l'allegria che caratterizza gli ultimi mesi dell'anno.

Se volete partecipare ad alcuni di questi concerti dovete sapere che si tratterà di un evento di musica country. Inoltre, tenete presente che si tratta di un evento serale, quindi i migliori tour gastronomici di Nashville possono essere un ottimo modo per esplorare il mondo culinario del centro di Nashville poco prima dell'ora di questo divertente evento musicale.

Tuttavia, se non riuscite a ottenere i biglietti per uno dei concerti al Ryman Auditorium, potete comunque vivere un'esperienza autogestita. Questa sarà sicuramente una delle cose migliori da fare durante il mese, perché sarà una fuga sicura dalle temperature rigide che stanno già iniziando a farsi sentire a metà novembre.

Godetevi un'esperienza autogestita al Ryman Auditorium.

2. Divertitevi a Zoolumination

Zooluminazione| ©deldevries
Zooluminazione| ©deldevries

La Zoolumination è un evento annuale che si tiene da novembre all'inizio di gennaio in cui gli artisti cinesi creano decine di creature mitologiche per formare sculture di luce intorno allo zoo di Nashville.

Nel complesso si tratta di uno dei più grandi festival di lanterne cinesi del Paese, da non perdere se si visita Nashville nel mese di novembre. Soprattutto sapendo che questo mese è il più adatto per partecipare a questa attività, dato che dicembre è il mese più affollato di turisti.

Tenete presente che questo zoo, anche di giorno, è una delle cose migliori da fare a Nashville ed è un'ottima scelta per l'intrattenimento delle famiglie. Anche per un gruppo di adulti in cerca di attività tranquille e innocue per ridurre la festa.

3. Assistere a un concerto della Nashville Symphony Orchestra

Auditorium Ryman| ©Reading Tom
Auditorium Ryman| ©Reading Tom

La stagione autunnale, e in particolare il mese di novembre, è un periodo privilegiato per i concerti a Nashville. Allo stesso tempo, l'orchestra sinfonica della città si trova nel bel mezzo della stagione di fine anno ed è quindi normale che nel corso del mese ci siano almeno sei o sette recital di questa importante istituzione musicale.

Il tema dei concerti cambia sempre, l'unica cosa che dovete sapere è che si tratterà di un'esibizione sinfonica e la cosa più consueta è che ci sono sempre almeno due esibizioni incentrate su artisti contemporanei. È diventata praticamente una tradizione che in questo mese ci sia almeno un concerto dedicato a Frank Sinatra o a qualche altro esponente della musica americana.

Poiché questo tipo di eventi si svolgono di solito dopo il tramonto, bisogna tenere presente che si avrà l'intera giornata a disposizione per altre attività. Per questo motivo non posso che consigliarvi di partecipare ad alcuni dei migliori tour turistici della città, soprattutto quelli che si concentrano su Downtown. Questo è dovuto al fatto che la sinfonia ha sede proprio in fondo alla strada, a Broadway Street, ed è spesso una tappa fondamentale dei migliori tour turistici in autobus di Nashville.

Prenota un tour combinato a Nashville

4. Visitate il Salone internazionale dell'auto di Nashville

Salone dell'auto di Nashville| ©Stephen Yeargin
Salone dell'auto di Nashville| ©Stephen Yeargin

I saloni dell'auto sono uno degli eventi più tipici degli Stati Uniti e rappresentano una delle migliori opportunità per i turisti di conoscere le migliori innovazioni dell'industria automobilistica americana. Essendo Nashville una delle città più visitate degli Stati Uniti, è logico che ci sia questo tipo di evento e ogni anno viene organizzato a metà novembre, essendo uno dei più importanti in questa regione del Paese.

In questo evento è comune avere l'opportunità di provare alcuni dei veicoli più moderni del pianeta ed è un'attività per tutta la famiglia che è quasi sempre molto divertente anche per i più piccoli della casa. Infatti, è tra le cose migliori da fare a Nashville con i bambini, in quanto è un'esperienza che può essere educativa a seconda di come la si vive ed è anche del tutto innocua.

Dovete sapere che si tratta di una convention di tre giorni e chiaramente non ci passerete tutto questo tempo, in quanto un giro di circa due o tre ore sarà più che sufficiente. Quindi un giro in elicottero sopra il centro di Nashville potrebbe essere un'ottima alternativa di intrattenimento per accompagnare questo evento. Almeno se siete desiderosi di esplorare altri mezzi di trasporto moderni e suggestivi per tutto il vostro gruppo di accompagnatori.

5. Visitate il Villaggio di Natale per iniziare lo shopping natalizio

Babbo Natale e bambino| ©frogdiva214
Babbo Natale e bambino| ©frogdiva214

In molte parti del mondo, lo shopping natalizio inizia a novembre e Nashville ospita ogni anno un mercato speciale per aiutare gli abitanti del luogo e i turisti a iniziare a organizzare la propria lista dei desideri con largo anticipo. Questo luogo si chiama Christmas Village e si tiene al Nashville Fairgrounds a metà novembre.

È un'ottima occasione per i bambini di farsi fotografare con Babbo Natale e di entrare nella magia del Natale a novembre. Si noti che non si tratta di un evento gratuito e che i biglietti costano di solito circa 10 euro a persona. Tuttavia, la tradizione vuole che i bambini di età inferiore ai 10 anni entrino gratis e che non ci sia alcun costo aggiuntivo se vogliono farsi fotografare con Babbo Natale.

Se alla fine della fiera pensate di non essere ancora riusciti a comprare le cose che vi interessano, potete comunque partecipare a un tour del centro di Nashville. Basta prendere uno dei golf cart per vivere un'esperienza di shopping divertente e stravagante. Tenete presente che questi sono alcuni dei migliori tour di Nashville e sono un ottimo modo per rendere l'esperienza dello shopping in centro più divertente e memorabile.

6. Assistere alla parata del Veterans Day

Parata di Nashville| ©wintersonata11
Parata di Nashville| ©wintersonata11

Il Veterans Day è una data commemorativa che ricorre l'11 novembre di ogni anno negli Stati Uniti con l'intento di onorare tutti coloro che hanno prestato servizio nelle forze armate di questo Paese.

Poiché si tratta di una data così importante, è giusto che Nashville abbia una parata che di solito si svolge durante il fine settimana più vicino all'11 novembre. Si tratta di un evento gratuito che di solito si svolge tra le 11.00 e le 14.00 nella strada più famosa della città, Broadway Street.

Di solito tutti i partecipanti all'evento sono vestiti con i colori della bandiera statunitense e con altri elementi patriottici. Da notare che la parata comprende anche alcuni militari, oltre a bande e orchestre delle scuole della città.

Allo stesso tempo, dato che vi troverete nel centro della città, è un'ottima idea acquistare uno dei pass per le visite turistiche di Nashville. Potrete infatti utilizzare i loro sconti per entrare in alcune delle attrazioni della zona a una frazione di quello che paghereste normalmente senza questo vantaggioso servizio.

Pass per il divertimento di Nashville

7. Partecipare ai premi CMA

Arena Bridgestone| ©Jonathan Cutrer
Arena Bridgestone| ©Jonathan Cutrer

Ogni anno la Bridgestone Arena ospita la più grande serata di musica country degli Stati Uniti. Si tratta dei CMA Awards, praticamente l'equivalente dei Grammy Awards per questo genere musicale unico, così famoso nel sud e nel centro degli Stati Uniti.

Se siete in città e riuscite a procurarvi i biglietti, non potete perdervelo, perché è un evento di alto profilo che fa parte di una delle migliori celebrazioni musicali di tutto il Nord America. È anche un'ottima occasione per vedere uno dei più grandi impianti sportivi del Paese, la Bridgestone Arena.

La data esatta dell'evento cambia ogni anno, sempre a novembre, e sta a voi assicurarvi che la vostra visita in città coincida con il weekend dell'evento. In ogni caso, se siete interessati a saperne di più sulla storia della musica country e sulla sua importanza culturale per questa città, potete visitare alcuni dei migliori musei di Nashville.

Questo è dovuto principalmente al fatto che la Country Music Hall of Fame e la Musicians Hall of Fame sono due luoghi in cui questo genere musicale è adeguatamente trattato dalle mostre disponibili.

8. Visitate il Gaylord Opryland per un pomeriggio tra zucche o alberi di Natale

Natale al Gaylord Opryland Resort| ©Dave Lanz
Natale al Gaylord Opryland Resort| ©Dave Lanz

Senza dubbio una delle principali attrazioni di Nashville, il Gaylord Opryland è un hotel e centro congressi situato a circa 14 km dal centro della città. Novembre è uno dei mesi migliori dell'anno per visitare questo luogo perché lo si può trovare in due modi diversi a seconda del momento in cui si arriva.

Se lo si fa durante le prime settimane del mese si troverà una decorazione completamente autunnale. Dalla fine della terza settimana di novembre in poi, invece, troverete un'atmosfera completamente natalizia. È un'ottima occasione per i vostri bambini di farsi fotografare con Babbo Natale e di ammirare le tipiche decorazioni del villaggio natalizio. Il tutto in uno dei complessi alberghieri più imponenti della città.

9. Cogliete l'occasione di visitare l'azienda vinicola Arrington Vineyard Winery il giorno del Ringraziamento.

Vigneto Arrington| ©Denise Mattox
Vigneto Arrington| ©Denise Mattox

I dintorni di Nashville sono uno spaccato calzante dell'aspetto della campagna americana. Ecco perché una visita guidata alla cantina Arrington Vineyard è un ottimo modo per celebrare una visita durante il mese di novembre.

Alla fine di questo mese si celebra il Giorno del Ringraziamento e come turisti probabilmente state cercando un'attività divertente per partecipare a questa importante festività americana.

È quindi una buona idea prenotare in anticipo se siete interessati a visitare questa famosa cantina di proprietà di una delle star della musica country. È anche una buona idea cercare un mezzo di trasporto che vi porti da e verso l' azienda vinicola, dato che non è esattamente vicina al centro di Nashville.

Anche i tour della città di Nashville sono un ottimo modo per godersi il Giorno del Ringraziamento se si è in città. Soprattutto perché la maggior parte delle persone non sarà in centro e avrete a disposizione numerose attrazioni.

Trasporto da e per la Cantina Arrington Vineyard

10. Salutate la città attraversando le strade a bordo di un trattore

Persone e trattori per gli eventi| ©Michael Rivera
Persone e trattori per gli eventi| ©Michael Rivera

Il carattere campagnolo del Tennessee è presente in molti angoli di Nashville, nonostante sia una città moderna e cosmopolita. Per questo motivo, girare la città su un trattore può essere un'attività molto divertente e novembre sembra essere il periodo ideale per farlo.

Questo perché non fa ancora abbastanza freddo da essere scomodo e la folla di turisti è abbastanza ridotta da rendere l'esperienza unica e indimenticabile.

Tenete presente che si tratta di un tour dedicato agli adulti, in quanto l'alcol e la musica country con il rock'n'roll sono i tratti distintivi dell'esperienza. In effetti, è una delle cose migliori da fare a Nashville di notte, perché vi permette di ammirare la bellezza del centro e di divertirvi su un trattore che è stato concepito per farvi ballare a più non posso.

Scoprite il tour in trattore più grande e selvaggio di Nashville

Temperature a Nashville in novembre

Broadway Street di Nashville| ©Victor Hamberlin
Broadway Street di Nashville| ©Victor Hamberlin

Le temperature medie di Nashville a novembre si aggirano di solito intorno ai 10 °C. Ciò è dovuto al fatto che le massime non superano i 14°, mentre le minime si aggirano solitamente intorno ai 5°.

Il numero di turisti a Nashville a novembre

Le strade di Nashville| ©Kari Nousiainen
Le strade di Nashville| ©Kari Nousiainen

Novembre non è un mese molto frequentato dai turisti a Nashville, ad eccezione del weekend del Ringraziamento e dei CMA Awards.

Prezzi a Nashville a novembre

Soldi in euro| ©Ibrahim Boran
Soldi in euro| ©Ibrahim Boran

Novembre è un mese economico per visitare Nashville perché non è considerato alta stagione, turisticamente parlando. L'unica differenza in questa tendenza potrebbe essere la settimana del Ringraziamento. Tuttavia, il Black Friday è un'ottima occasione per fare acquisti scontati.

Cosa mettere in valigia per visitare Nashville a novembre?

Bagagli| ©Ezequiel Garrido
Bagagli| ©Ezequiel Garrido

Poiché a novembre a Nashville fa decisamente freddo nonostante sia autunno , vi consiglio di mettere in valigia cappotti che siano anche impermeabili. La pioggia è una caratteristica frequente durante tutto il mese.

È inoltre consigliabile portare scarpe comode e non dimenticare un paio di vestiti eleganti in caso di cena elegante in città.