Maggiori informazioni su: Cosa vedere e fare a Stoccolma a dicembre
Stoccolma è la capitale della Svezia e una città con un fascino che aumenta a dicembre. Nell'ultimo mese dell'anno, la città si veste per l'inverno e l'offerta turistica si trasforma per offrire attività che mescolano l'urbano con il naturale.
Le giornate sono corte e le notti sono lunghe, così la città si illumina con migliaia di luci e decorazioni natalizie. È possibile visitare alcuni dei 10 musei più importanti di Stoccolma, il Palazzo Reale, la Cattedrale, il Municipio e il centro storico di Gamla Stan, che ospita il più antico mercatino di Natale della città. Tutto questo e altro ancora fa parte delle migliori cose da fare a Stoccolma durante il vostro viaggio.
1. Visitare il Museo del Premio Nobel a Stoccolma
Per visitare la città a dicembre è necessario scegliere i migliori tour di Stoccolma, alcuni dei quali vi porteranno al Museo dei Premi Nobel. L'ultimo mese dell'anno è il momento ideale per visitare questa destinazione perché le luci natalizie elevano la maestosità del luogo.
Infatti, se le date del vostro viaggio coincidono con la seconda settimana di dicembre, siete fortunati, perché potrete assistere alla cerimonia di consegna del Premio Nobel, che si tiene presso il Municipio di Stoccolma, o guardarla in diretta su uno schermo nel museo.
Inoltre, se vi state chiedendo cosa fare a Stoccolma con i bambini, potete partecipare alle attività e ai laboratori che organizzano per tutta la famiglia. Potete anche godervi l'atmosfera natalizia in Piazza Stortorget, dove si trova il museo, e visitare il più antico mercatino di Natale di Stoccolma.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso per gli adulti costa circa 16 euro. Gratuito per i minori di 18 anni.
- Orari di apertura: da mercoledì a venerdì dalle 11:00 alle 17:00; giovedì fino alle 20:00 e sabato e domenica dalle 10:00 alle 18:00.
2. Passeggiate per le strade di Stoccolma e assistete all'illuminazione di dicembre
Che decidiate di fare un giro turistico in autobus o un tour a piedi di Stoccolma, dicembre è il mese giusto per ammirare le luminarie della città. Le sue strade hanno un aspetto magico perché sono avvolte da luci colorate e facciate decorate.
Passeggiare per la capitale svedese e ammirare le opere d'arte luminose ispirate ai premi Nobel e alla tradizione natalizia può essere una delle 10 cose da fare a Stoccolma di notte. Se questo vi interessa, vi consiglio di seguire questo itinerario:
- Iniziate il vostro tour da piazza Sergels torg, il cuore della città, dove potrete ammirare la proiezione della Storia della Luce sulla facciata del Municipio.
- Proseguite lungo la via Drottninggatan, dove potrete ammirare le luci e le decorazioni natalizie che decorano i negozi. Si trova anche la chiesa di Klara, un tempio del XVI secolo.
- Proseguite fino a Stureplan, una delle piazze più frequentate ed eleganti di Stoccolma. Qui si trova il Grand Hotel, dove soggiornano i premi Nobel. Si può anche ammirare il grande albero di Natale al centro della piazza, illuminato da migliaia di lampadine.
Inoltre, è possibile recarsi a Östermalmtorg, una piazza situata nell'elegante quartiere di Östermalm. Nelle strade intorno alla piazza, come Biblioteksgatan, Mäster Samuelsgatan o Grev Turegatan, si possono ammirare altre luci e decorazioni natalizie che creano un'atmosfera festosa e accogliente.
3. Divertitevi a pattinare sul ghiaccio a Stoccolma
Tra le cose da fare a Stoccolma in inverno, il pattinaggio sul ghiaccio è un'attività molto apprezzata dagli abitanti e dai turisti. Avventurarsi è anche ammirare la bellezza dei paesaggi innevati e sentire lo spirito natalizio che pervade la città a dicembre.
Inoltre, pattinare sul ghiaccio a Stoccolma ha il vantaggio di poter scegliere tra diverse opzioni, dalle piste artificiali ai laghi naturali ghiacciati. Scoprite alcune delle opzioni:
- Pista di pattinaggio di Kungstradgarden: una delle piste di pattinaggio più famose e centrali di Stoccolma. Kungstradgarden, situata nel quartiere di Norrmalm, è gratuita per il pubblico. Come bonus aggiuntivo, di solito c'è musica e luci per ravvivare l'atmosfera. È inoltre circondato da caffè e ristoranti dove è possibile bere una bevanda calda dopo aver pattinato.
- Laghi naturali: se preferite un'esperienza più autentica e avventurosa, potete optare per uno dei laghi che si ghiacciano a dicembre a Stoccolma. Alcuni dei più famosi sono Mälaren, Brunnsviken e Trekanten. Assicuratevi che il ghiaccio sia abbastanza spesso e sicuro. Una buona idea è quella di prenotare un tour introduttivo di pattinaggio su ghiaccio naturale con una compagnia specializzata.
4. Godetevi la Processione di Lucia a Stoccolma
Per un assaggio della cultura e della tradizione svedese, se vi trovate nella capitale per la seconda settimana di dicembre, assicuratevi di partecipare alla Processione di Lucia di Stoccolma, una parata piena di luce, musica e dolcezza che si svolge di solito ogni anno il 13 dicembre, in coincidenza con il solstizio d'inverno. Si tratta di una cerimonia religiosa che commemora Santa Lucia, una martire cristiana vissuta nel IV secolo.
La processione è una festa molto popolare e attesa in Svezia, soprattutto nella capitale. Se visitate Stoccolma in 3 giorni, potreste inserirla nel vostro itinerario con un tour privato di Stoccolma. La cosa migliore è che potrete assistere alla processione dalla chiesa di San Nicola, nel centro storico di Stoccolma.
Potete anche assistere alla processione di Lucia presso il Municipio di Stoccolma, dove si tiene un concerto in un'atmosfera molto festosa. Un'altra opzione è quella di seguire la processione dal Parco Skansen, il più antico museo all'aperto del mondo. In alternativa, è possibile assistere alla processione dal Castello di Drottningholm.
5. Tour dei mercatini di Natale di Stoccolma
Stoccolma è una città che risplende di luce propria durante il periodo natalizio e uno dei modi migliori per godersi l'atmosfera di festa è quello di visitare i mercatini di Natale. Troverete di tutto, dall'artigianato, alle decorazioni, ai regali, ai prodotti locali, alle specialità culinarie, alla musica e alle tradizioni svedesi.
Essere a Stoccolma da novembre in poi è anche un'opportunità per visitare alcuni dei mercatini di Natale. La maggior parte di essi viene allestita dalla fine di novembre alla fine di dicembre. Vendono prodotti tipici svedesi come salsicce, formaggi, miele, cioccolato, glögg (vin brulé), lussekatter (panini allo zafferano) e pepparkakor (biscotti allo zenzero). Questi sono punti di partenza perfetti per un tour gastronomico della città.
Tra le opzioni disponibili, si può andare a:
- Mercatino di Natale della Città Vecchia di Gamla Stan, il più antico e famoso mercatino di Natale di Stoccolma. È anche gratuito e si può godere dell'atmosfera natalizia nelle strade acciottolate e nelle case colorate di Gamla Stan, e visitare i suoi principali monumenti, come il Palazzo Reale, la Cattedrale o il Museo Nobel.
- Mercatino di Natale di Skansen: è un'altra tappa obbligata a Stoccolma nel mese di dicembre. Potrete vedere come vengono realizzati i prodotti artigianali tradizionali, come il vetro soffiato, la ceramica, il cuoio o il ferro battuto, e acquistarli direttamente dagli artigiani. Potrete anche assaggiare piatti tipici svedesi come aringhe, salmone, renna e pane di segale, e dolci come torrone, caramello e cioccolato.
6. Approfittate dei prezzi bassi di fine anno e fate shopping
Nell'ultima settimana di dicembre, tra Natale e Capodanno, molti negozi e centri commerciali offrono saldi e sconti fino al 70%. Inoltre, Stoccolma e i suoi negozi sono illuminati da migliaia di luci e decorazioni natalizie, che creano un'**atmosfera accogliente e magica.**La città è piena di negozi e boutique: ecco alcuni dei posti migliori per fare shopping a dicembre:
- NK (Nordiska Kompaniet); il centro commerciale più antico ed esclusivo di Stoccolma. Si trova in via Hamngatan, vicino al parco Kungsträdgården.
- Gallerian; è molto frequentato e offre un'ampia gamma di servizi.
- Åhléns è una catena che vende di tutto, dall'abbigliamento agli accessori, dagli elettrodomestici ai cosmetici. La sua filiale più grande si trova in piazza Sergels Torg.
- Sturegalleriana; qui si trovano i negozi più esclusivi di Stoccolma. Si trova anche sullo Stureplan, nel quartiere di Östermalm.
7. Visitate il molo sull'isola di Skeppsholmen a Stoccolma e ammirate l'albero di Natale della città
Se avete avuto la possibilità di visitare Stoccolma a maggio, nel pieno dell'estate della città, allora rimarrete stupiti dall'attrazione luminosa che si può ammirare a dicembre dalla banchina dell'isola di Skeppsholmen. Da lì si può vedere l'albero di Natale della città.
Una passeggiata serale lungo questo molo a dicembre vi porterà ad ammirare quello che potrebbe essere l'albero più grande del mondo. È alto circa 40 metri ed è decorato con migliaia di luci e ornamenti. Si tratta di un abete che viaggia dal nord della Svezia fino alla capitale.
Dal molo si gode di una vista panoramica della città e del Mar Baltico. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica, perché questo è il luogo ideale per catturare la magia del Natale a Stoccolma. Potrete scattare foto straordinarie dell'albero, delle barche circostanti e degli edifici iconici come il Palazzo Reale o il Municipio .
Inoltre, se vi trovate a Stoccolma durante la prima settimana di dicembre, potreste assistere all'accensione dell'albero. Ogni anno, migliaia di persone si riuniscono sulla banchina per assistere alla prima accensione dell'albero, accompagnata da musica e fuochi d'artificio. È un momento emozionante e festoso che vi farà entrare nello spirito natalizio svedese.
8. Ammirate il paesaggio invernale di dicembre da uno dei punti panoramici di Stoccolma
Quando la neve ricopre i tetti e il sole tramonta presto, si respira un'atmosfera magica e accogliente. Per godere di una vista spettacolare della città e del suo paesaggio invernale, potete visitare i punti panoramici per ammirare il tramonto di dicembre, oppure partecipare a uno dei tour in barca di Stoccolma. I punti di interesse includono:
- Punto panoramico di Monteliusvägen: è uno dei punti panoramici più belli di Stoccolma, con una vista panoramica sull'isola di Riddarholmen, il municipio, il lago Mälaren e il centro città. Potete sedervi e godervi il paesaggio e il tramonto, che a dicembre è solitamente intorno alle 15:00, scattare foto e respirare l'atmosfera natalizia.
- Punto panoramico Katarina lift: è una struttura metallica che vi solleva di 38 metri sul livello del mare per ammirare la città. Si trova sull'isola di Södermalm e collega la via Katarinavägen con il quartiere Slussen. È un luogo perfetto per osservare il tramonto a dicembre, quando il cielo si tinge di colori che si riflettono nell'acqua.
- Torre del Municipio; è uno dei simboli di Stoccolma. È alta 106 metri e ha finestre in tutte le direzioni, così da poter vedere l'isola di Riddarholmen, l 'isola di Södermalm, il lago Mälaren e il centro della città. È un luogo fantastico per osservare il tramonto a dicembre, quando le luci della città si accendono e creano un contrasto con l'oscurità.
9. Festeggiate il Natale con una crociera con cena nell'arcipelago di Stoccolma
Essere a Stoccolma per Natale potrebbe essere il momento giusto per ammirare la bellezza della capitale svedese e le sue tradizioni natalizie da una prospettiva diversa. Per esempio, potete partecipare a una crociera con cena intorno all'arcipelago di Stoccolma per festeggiare il Natale.
La crociera di Natale vi offre l'opportunità di ammirare lo scenario delle isole innevate e le luci che adornano la città. Oltre alle viste panoramiche, la nave è un elegante e accogliente vascello in stile art déco, che vi farà sentire come in una favola.
Inoltre, vi attende un buffet natalizio con un'ampia varietà di scelte, dal classico prosciutto di Natale al salmone affumicato, alle aringhe marinate, al Janssons frestelse e ad altri piatti caldi e freddi.
È un'esperienza che vi farà assaporare la cultura e la storia di Stoccolma, oltre alla sua atmosfera festosa e accogliente. Potrete rilassarvi e godervi la musica, il cibo e le attrazioni. È anche un modo di festeggiare il Natale che non dimenticherete presto e vi farà sentire parte della magia di questo periodo dell'anno.
10. Partecipate a una delle feste di Capodanno di Stoccolma
Stoccolma è una destinazione ideale per festeggiare il Capodanno e offre una varietà di attività per tutti i gusti e le tasche. Dagli spettacoli di musica e poesia ai fuochi d'artificio e al pattinaggio sul ghiaccio, rimarrete stupiti dal fascino e dalla diversità delle sue feste di Capodanno. Scoprite alcune delle migliori:
- Capodanno a Skansen. La notte del 31 dicembre, diventa lo scenario della tradizionale festa di Capodanno, che comprende una recita della poesia di Alfred Lord Tennyson "Ring Out, Wild Bells", musica dal vivo, champagne e un impressionante spettacolo pirotecnico sul castello reale.
- Capodanno a Norrbro e Gustav Adolfs Torg: una festa più moderna e imponente in cui i fuochi d'artificio illuminano il cielo sullo sfondo del castello reale, creando un'atmosfera magica e festosa.
- Debaser Medis; un club di musica dal vivo situato nel quartiere di Södermalm. A Capodanno è possibile assistere a un concerto speciale.
- Berns; hotel di lusso e centro culturale situato nel centro di Stoccolma. È possibile scegliere tra diverse opzioni di cena, spettacolo e ballo, con una varietà di musica e un'atmosfera sofisticata.
- Fotografiska; il più importante museo di fotografia di Stoccolma. Per la notte di Capodanno, è possibile acquistare i biglietti e godersi una cena di gala con vista sul mare, seguita da una festa con DJ e open bar.
Temperature a Stoccolma in dicembre
Il clima a Stoccolma nel mese di dicembre è molto freddo e umido. Infatti, le temperature variano solitamente da -7 a 3°C1. In questo periodo dell'anno è frequente anche la neve, che conferisce alla città un'atmosfera magica e festosa.
Anche le piogge possono essere una costante, quindi se volete viaggiare a Stoccolma a dicembre, il consiglio è di avvolgervi al caldo e godervi le luci, i mercatini e il cibo di stagione.
La folla di Stoccolma a dicembre
Dicembre è bassa stagione a Stoccolma, perché fa molto freddo e ci sono poche ore di sole. Tuttavia, è anche un periodo molto bello per visitare la città, poiché il Natale viene celebrato con mercatini, luci e decorazioni.
È anche una buona opzione se volete evitare la folla e i prezzi elevati di altri periodi dell'anno. Essendo bassa stagione, è possibile trovare alloggi, trasporti e biglietti per musei e attrazioni più economici e con meno code. Inoltre, potrete godervi la città a un ritmo più tranquillo e senza lo stress del turismo di massa.