10 cose da fare a Siviglia in estate

Visitare Siviglia in estate è un po' come visitare il Polo Nord in inverno. Il "caló" di Siviglia può essere qualcosa che molti preferiscono evitare, ma se si pianificano le attività negli orari più convenienti e si porta con sé il necessario per il sole estivo, Siviglia (così come il Polo Nord) può essere un'esperienza di viaggio meravigliosa.

Ana C.R.

Ana C.R.

10 minuti di lettura

10 cose da fare a Siviglia in estate

Tramonto sulla Torre del Oro | ©Victor Santos

Siviglia è una di quelle città che dovrebbero far parte di qualsiasi itinerario turistico in Spagna, anche in piena estate.

Preparatevi a scoprire i gioielli architettonici in cui le culture araba, ebraica e cristiana hanno lasciato la loro eredità, a partire dalla monumentale Cattedrale e dai Palazzi del Real Alcázar. Passeggiate nel Barrio de Santa Cruz, assaggiate le deliziose tapas o assistete a uno spettacolo di flamenco puro. Questo, tra tutte le cose da vedere e da fare a Siviglia, vi aspetta qui!... E con il tempo di questa stagione, non dovrete fare la fila.

1. Visita alla Cattedrale di Siviglia e alla sua bellissima torre: La Giralda

La Cattedrale di Siviglia| ©Sevilla Congress & Convention Bureau
La Cattedrale di Siviglia| ©Sevilla Congress & Convention Bureau

Una delle prime cose da fare quando si arriva in città è visitare la sua imponente cattedrale. I suoi ampi spazi vi allontaneranno per un po' dalle alte temperature della strada, quindi non c'è niente di meglio che rifugiarsi nella sua bellezza unica.

Non è solo "la cattedrale della città", sto parlando della cattedrale in stile gotico e del terzo tempio più grande (dopo San Pietro a Roma e San Paolo a Londra) del mondo. Questa straordinaria e antica opera architettonica sarà il vostro miglior benvenuto in città.

Il tempio, che ospita anche la tomba di Cristoforo Colombo, è stato costruito su quella che era una moschea musulmana, di cui sopravvivono elementi come alcune porte, un cortile e il suo unico punto di riferimento, il minareto o "La Giralda"."

Per conoscere meglio la storia moresca e cristiana che si cela dietro queste opere architettoniche, vi consiglio una visita guidata a partire da 30 euro, che vi porterà all'interno della cattedrale fino alla cima della bellissima Giralda, da dove godrete di una delle migliori viste sulla città!

Prenotare i biglietti per la Cattedrale senza fare la fila

2. Una pausa nel quartiere di Santa Cruz

Piazza Triunfo| ©Pedro Szekely
Piazza Triunfo| ©Pedro Szekely

Nella stessa zona, di fronte alla Cattedrale, si trova il famoso Barrio de Santa Cruz. Questo affascinante quartiere, con case annidate tra vicoli, nascondigli e alberi di arancio, riflette l'eredità ebraica della città.

Camminare senza meta per queste strade strette e silenziose, guidati da qualsiasi cosa catturi la vostra attenzione, è forse uno dei modi più interessanti per scoprire e farsi coinvolgere da questo quartiere, nonostante la sua storia atroce. Le strade strette e ombreggiate, con le porte dei cortili occasionalmente socchiuse, sono un enorme vantaggio per muoversi nel quartiere in questa stagione senza sudare, anche se lo si fa di giorno.

Ma le referenze sono sempre necessarie. Ecco le tappe da non perdere nel Barrio de Santa Cruz:

  • Plaza del Triunfo. Circondata dagli edifici più emblematici come la Cattedrale di Siviglia, l'Archivo General de Indias e i Reales Alcázares, questa piazza è semplicemente imperdibile.
  • Patio de Banderas. Questo luogo era l'antica piazza d'armi dell'Alcázar e il vecchio cancello per accedervi aveva delle bandiere disegnate sopra. Oggi è una curiosa piazza piena di aranci e circondata da case dove vissero personaggi come lo scrittore Fernán Caballero e il pittore Joaquín Domínguez Bécquer
  • Plaza de Santa Cruz. Qui convergono le strade principali del quartiere ebraico di Siviglia. In questa piazza si trova la croce più famosa di Siviglia: la Cruz de la Sierpes (Croce della Sierpes)
  • Calle Verde. Il suo vero nome è San Bartolomé ma, per l'abbondante vegetazione e la frescura che offre nei caldi pomeriggi sivigliani, si è guadagnato questo nome.
  • Chiesa di Santa María la Blanca. Con la sua architettura semplice, questa piccola chiesa è una delle più sorprendenti, poiché possiede elementi notevoli delle tre grandi influenze storiche della città: araba, ebraica e cristiana.

Prenota una visita al Barrio Santa Cruz

3. Che ne dite di un tuffo nelle attrazioni dell'Isla Magica?

Godere di Isla Magica| ©david
Godere di Isla Magica| ©david

Siviglia non ha una spiaggia, ma ha un favoloso parco acquatico chiamato Isla Magica, dove potrete divertirvi con la famiglia con molteplici attrazioni, tra cui un'area acquatica con piscina a onde, scivoli e sabbia che simula una vera spiaggia.

Avete molte opzioni per scoprire Siviglia con i bambini, ma questo è sicuramente un ottimo piano. Perché l'Isla Mágica, situata nell'Isla de la Cartuja, molto centrale e ben collegata con i mezzi pubblici, offre anche spettacoli, giochi, negozi e ha ristoranti al suo interno.

Per circa 25 o 30 euro, si può godere di un'intera giornata di divertimento e soprattutto rinfrescarsi e godere di un'oasi in mezzo al caldo sivigliano. Tuttavia, vi consiglio di acquistare i biglietti online qui perché il prezzo alla biglietteria è molto più alto.

Visita all'Acquario di Siviglia

Un altro consiglio per sfuggire al caldo sivigliano è quello di andare all'Acquario di Siviglia. Situato molto vicino al centro, accanto al Giardino delle Delizie e sulle rive del fiume Guadalquivir, è uno spazio con più di 7000 animali con numerose vasche d'acqua dove si possono scoprire squali, tartarughe marine e molte altre specie.

Prenota i biglietti per l'Acquario di Siviglia

4. Passeggiata negli antichi spazi de La Casa de Pilatos

Casa di Pilato| ©Enric Rubio Ros
Casa di Pilato| ©Enric Rubio Ros

Per ripararsi dalle alte temperature sivigliane è perfetta la Casa de Pilatos, un luogo unico per vivere in prima persona la storia della capitale andalusa.

Durante il Rinascimento, la città di Siviglia era impreziosita da una splendida architettura. Era un'epoca in cui le famiglie ricche costruivano residenze ispirandosi... sì, ai Reales Alcázares.

Un piano terra con un cortile principale e diverse sale intorno ad esso, e un piano superiore dove si trovavano tutte le stanze, era il progetto di base di queste case, che alludevano al palazzo mudéjar.

La Casa Pilatos è un eccellente esempio di questi progetti. L'edificio incorpora chiaramente intonaci mudéjar, insieme a elementi di architettura e scultura gotica e rinascimentale. Un'ambientazione degna di essere vista dal vivo e anche al cinema ("Kingdom of Heaven" di Ridley Scott).

La Casa Pilatos si trova in Plaza de Pilatos, vicino a Calle Águilas e al quartiere ebraico. Il biglietto d'ingresso costa circa 10 euro.

5. Partecipate a una festa di strada molto sivigliana: la Velá de Santa Ana

La Velá de Santa Ana in via Betis, Triana| ©Plothar
La Velá de Santa Ana in via Betis, Triana| ©Plothar

Se c'è una festa popolare sivigliana per eccellenza è la Velá de Santa Ana. Si tiene alla fine di luglio nel famoso quartiere di Triana. Una tappa obbligata se si visita la città in questo periodo dell'anno.

Le sue origini risalgono alla metà del XIII secolo. Si dice che quando il re Alfonso X fu guarito da una malattia agli occhi dopo essere stato toccato dalla mano della Vergine di Santa Ana, in segno di gratitudine, il re ordinò la costruzione di un tempio: il Tempio di Santa Ana.

Come molte feste, a questa origine e motivo religioso, col tempo si è aggiunto un tono più festoso con musica, balli e cibo, che non può mancare. Balli di flamenco, mostre di pittura, concerti, cicli teatrali, buona gastronomia e persino gare di cucaña davanti al fiume sono alcune delle cose che troverete in queste lunghe notti d'estate.

La Calle Betis, sulle rive del fiume Guadalquivir, è la sede principale.

6. Prenotate una cena sulle terrazze estive

Terrazza Siviglia| ©Anna Kaminski
Terrazza Siviglia| ©Anna Kaminski

Durante la stagione estiva, una delle attività più "praticate" e apprezzate a Siviglia è cenare sulle terrazze estive.

Per le tapas, il quartiere di Santa Cruz. Questo è il posto migliore per ripararsi dal caldo e gustare questi piatti e bevande rinfrescanti in un'atmosfera molto sivigliana, in tutti i sensi. Qui vi mostro cosa vedere e fare nel quartiere di Santa Cruz.

Anche la zona di Plaza de El Salvador non è da meno, i bar qui sono molto frequentati soprattutto dai giovani e mantengono vivo il vecchio quartiere di Alfalfa.

Se avete voglia di assaggiare questi piatti e non sapete da quale bar iniziare, vi consiglio di fare un tour gastronomico delle tapas. Con un prezzo a partire da 65 euro, avrete l'opportunità di visitare diversi bar e di provare diverse opzioni dal loro menu. Un tour di tre o quattro ore da trascorrere in compagnia di un piccolo gruppo con lo stesso interesse: gustare il cibo e divertirsi.

Prenota un tour delle tapas a Siviglia

7. Scappate per un'escursione all'insegna della natura: il Parco Nazionale di Doñana

Tramonto nel parco| ©miguel churruca
Tramonto nel parco| ©miguel churruca

Una grande attività da fare in questa stagione calda è quella di fuggire per una giornata in spiaggia. Il Parco Nazionale di Doñana è un'opzione conveniente, in quanto si trova a breve distanza, il clima è più mite e, soprattutto, si può scoprire una delle aree naturali più famose per il birdwatching in questa parte del continente.

Il parco mantiene un mosaico molto vario di ecosistemi che ospitano specie uniche. E come ho detto, è di grande importanza come luogo di passaggio, riproduzione e svernamento per migliaia di specie di uccelli provenienti dal continente europeo e africano.

Nelle ultime settimane d'estate è più possibile vedere gli uccelli. Ma, se andate in altri periodi, non preoccupatevi, conoscere questo insieme di paesaggi e fare il bagno nelle sue spiagge è comunque un'esperienza che vale la pena di fare.

Ci sono alcuni tour da Siviglia al parco che vi consiglio. Il prezzo parte da 72 euro, durano tutto il giorno e il trasporto avviene a bordo di veicoli 4x4. Oltre al parco, si visiteranno altri luoghi lungo il percorso, come l'Ermita de El Rocío e la spiaggia di Matalascañas.

Prenota un viaggio a Doñana

8. Godetevi gli spettacoli musicali notturni all'aperto

Plaza del Triunfo e Real Alcazar di Siviglia| ©mbell1975
Plaza del Triunfo e Real Alcazar di Siviglia| ©mbell1975

Durante questi mesi, la notte è il palcoscenico di spettacoli musicali in diversi punti della città.

Un luogo da non perdere sono i giardini dell'Alcázar. Qui, da decenni, si tengono concerti quotidiani e il pienone è diventato una consuetudine. Tra gli spettacoli, ci sono anche performance di musica antica, di musica classica e, ovviamente, di flamenco. Il programma è consultabile al seguente link. Il Patio de la Montería è un altro luogo del parco dell'Alcazar dove occasionalmente si tengono concerti all'aperto.

All'esterno del palazzo, il Centro Andaluz de Arte Contemporáneo è anche un luogo popolare per i concerti nelle serate estive.

9. Crociera sul Guadalquivir

Quartiere di Triana| ©Lorena a.k.a. Loretahur
Quartiere di Triana| ©Lorena a.k.a. Loretahur

Siviglia e il Guadalquivir hanno una grande storia. È il miglior regalo che la città potesse avere fin dall'inizio, l'ha collocata nel mondo come centro commerciale con l'America, rotta per i conquistadores, fonte di pesce e acqua, luogo di svago e, oggi, come importantissima area di navigazione turistica.

Scoprire Siviglia in barca vi darà una prospettiva diversa della città. Ci sono tour giornalieri a partire da 19 euro che vi porteranno lungo le acque di questo fiume. Se lo fate in estate, avrete il vantaggio delle acque calme, ma vi consiglio di farlo meglio di notte. Il calore sarà minore e le luci della città adorneranno la scena.

Prenota una gita in barca sul fiume Guadalquivir

10. Passeggiate nel mercato di Triana

Passeggiata nel mercato di Triana| ©Karan Jain
Passeggiata nel mercato di Triana| ©Karan Jain

Si dice che uno dei modi migliori per conoscere e assorbire la cultura di un luogo sia visitare uno dei suoi mercati e, a Siviglia, l'occasione per farlo è il Mercato di Triana. È anche un'altra buona opzione per nascondersi dai raggi estivi.

La cosa più interessante di questo mercato è che è allo stesso tempo un museo funzionale, poiché sotto le sue fondamenta si trovano i resti di un cimitero almohade e quelli del Castillo de San Jorge, sede dell'antico tribunale dell'Inquisizione.
Il passare del tempo e le piene del fiume Guadalquivir, l'hanno portata all'abbandono per molto tempo, fino a quando non è stata installata una piazza del mercato, opportunamente posizionata in questo punto strategico del fiume.

Qui troverete il tipico mercato: frutta e verdura, carne, formaggio e salsicce... ma anche uno spazio culturale con un teatro, resti di edifici storici intorno e una passeggiata con mostre d'arte sulla riva del fiume. Ve la sentite?

Il tempo a Siviglia in estate

Estate a Siviglia| ©a_fourier
Estate a Siviglia| ©a_fourier

Come vi ho detto, l'estate a Siviglia è molto calda, essendo tra le prime città spagnole in cui il termometro punta più in alto. Il mese più caldo dell'anno in questa città è luglio, quando la temperatura massima media si aggira intorno ai 35°C (anche se può superare i 40°C).

Fortunatamente l'estate "sembra" breve, sono pochi i giorni con le famigerate temperature massime, ma bisogna comunque prepararsi a bere molti liquidi, indossare abiti leggeri e di colore chiaro, usare una protezione solare e, come ho già detto, adattare le attività che avete programmato per la vostra visita in modo da ridurre al minimo l'esposizione diretta al sole.

Numero di turisti a Siviglia in estate

Le strade di Siviglia in estate| ©a_fourier
Le strade di Siviglia in estate| ©a_fourier

È proprio questo "caló" che impedisce a molti visitatori (e anche ai locali) di essere presenti nelle strade durante il giorno. Il caldo doveva avere un vantaggio (non credete?).

Ecco perché, in estate, anche se la città non si svuota completamente di turisti, ha meno persone in generale per le strade. La gente del posto approfitta delle vacanze per sfuggire al caldo e affollare le spiagge vicine.

Per quanto riguarda i prezzi, non variano molto rispetto al resto dell'anno.

Cosa mettere in valigia per Siviglia in estate

Bagagli| ©Craig Adderley
Bagagli| ©Craig Adderley

Naturalmente, le cose più comode da portare a Siviglia in estate sono abiti leggeri, pantaloncini, magliette e scarpe da ginnastica per camminare nelle strade acciottolate del centro storico.

Raramente la notte diventa più fresca, ma per sicurezza mettete in valigia una maglietta o un top a maniche lunghe nel caso in cui l'umidità del fiume porti una brezza la sera. Sulle rive del fiume Guadalquivir è possibile prendere il sole in costume da bagno, quindi è una buona idea metterne un po' in valigia. Naturalmente, insieme alla protezione solare, perché il sole è forte e i raggi ultravioletti sono potenti nei mesi estivi.